Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera reflex digitale EOS

Con i mesi invernali ormai alle spalle, la primavera è ricca di promesse. Questa stagione è foriera di nuovi impulsi vitali. Le giornate si allungano, spuntano i germogli sugli alberi, le piante cominciano a fiorire e nascono i gli agnellini. C'è un senso di ottimismo e il mondo comincia a sentirsi carico di energia naturale.

  • Sii pronto a immortalare momenti genuini
  • Pensa allo sfondo
  • Abbassati all'altezza delle "creature"
  • Scatta in piena luce
  • Foto più chiare e leggere
  • Silenzioso e inosservato
  • Usa il formato RAW al meglio

Sii pronto a immortalare momenti genuini

Una persona cara che scoppia a ridere, un fugace sguardo d'intesa tra due amici; per cogliere l'attimo in cui emerge naturalmente la personalità del soggetto senza farsi notare, è bene utilizzare un teleobiettivo medio o un obiettivo zoom: l'ideale è una lunghezza focale da 50-85 mm con apertura rapida. In questo modo, hai la possibilità di mettere a fuoco il soggetto rapidamente e in maniera precisa, quindi puoi aspettare, osservare e scattare nel momento più propizio.

Suggerimento: imposta la fotocamera in modalità Ritratto o scegli Priorità apertura (Av) con ISO automatica se propendi per rendere le cose un po' più interessanti. Imposta la messa a fuoco su AI Servo, in modo da seguire il soggetto in maniera reattiva. Se ritrai amici e parenti, probabilmente sai già come reagiscono alle situazioni, quindi sii pronto a catturarle all'apice della naturalezza.

primavera - Canon
Pabak Sarkar, "Pausa caffè per socializzare"
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Pensa allo sfondo

Il segreto di una buona foto non è solo la persona nell'inquadratura, ma anche un ambiente circostante vivace e luminoso che si abbini bene all'umore che vuoi ritrarre. La sfida consiste nel mantenere il fulcro dell'attenzione sul soggetto principale, ma lo sfondo deve comunque essere in qualche modo visivamente interessante. Un obiettivo prime come il Canon EF 24mm f/2.8 IS USM ti aiuta a trasmettere lo stato d'animo della persona "nel momento".

Suggerimento: utilizza un'apertura più ampia e tieni il soggetto principale in meno di un terzo dell'inquadratura.

primavera - Canon
Mario Mancuso, "Fiori e ricordi"
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Abbassati all'altezza delle "creature"

Quando scatti foto agli animali, sia in casa che fuori, prova ad abbassarti al livello dei loro occhi. È un ottimo modo per cogliere la loro personalità, perché in qualche modo riconoscono meglio il loro mondo. Inoltre, abbassandoti puoi offrire un punto di vista originale e divertente, e puoi anche ritrarre una porzione notevolmente maggiore di sfondo dietro al soggetto. Sfrutta la luce di questo periodo dell'anno per aggiungere ulteriore interesse visivo.

primavera - Canon
Phil Roeder, "Cane 345/365"
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

primavera - Canon
Martinak15, "Primavera"
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Scatta in piena luce

La primavera vede l'arrivo di belle giornate di sole ed è un'ottima occasione per catturare la luminosità nelle tue foto. Mettiti in posizione tale da scattare con il sole appena fuori dall'inquadratura e dietro al soggetto. Puoi utilizzare un grandangolo come il Canon EF 24-70mm f/4L IS USM alla massima apertura. Attenzione a non inquadrare direttamente il sole attraversoil mirino: puoi utilizzare la funzione Live View e controllare la scena con lo schermo LCD, se preferisci. 

Devi anche cambiare il motivo di misurazione dell'esposizione in Parziale o Spot. In questo modo, la tua fotocamera leggerà solo l'esposizione del soggetto e non è oltremodo influenzata dalla maggiore illuminazione dello sfondo.

Foto più chiare e leggere

Le giornate liete primaverili possono dare origine a immagini davvero evocative. Grazie alla modalità Priorità apertura (Av), puoi usare la funzione di compensazione per aumentare l'esposizione. Questa tecnica è ideale in una luminosa giornata primaverile, ed è sufficiente aumentare di 1 stop o poco più. L'obiettivo è catturare l'atmosfera serena, invece di acquisire un'esposizione precisa dal punto di vista tecnico. 

Silenzioso e inosservato

Se vuoi cogliere la naturale personalità del soggetto, devi essere un fotografo estremamente discreto. Quindi, per ridurre le probabilità che il soggetto reagisca al fatto che stai scattando una foto, serve che la fotocamera sia silenziosa. Imposta la modalità silenziosa per ridurre il suono del rilascio dell'otturatore, oppure passa alla meno rumorosa modalità Live View. 

Usa il formato RAW al meglio

Imposta la fotocamera in modo che scatti in formato RAW, se la funzionalità è supportata. Potrai poi affinare e ottimizzare le immagini in seguito. Si tratta di un'altra strategia per portare alla luce la personalità delle persone. Puoi schiarire le immagini o cambiare lo stile foto con uno più colorato, e salvare una nuova versione dell'immagine sulla scheda di memoria della fotocamera. Naturalmente, puoi sempre tornare all'immagine originale in formato RAW e rielaborarla al computer in un secondo momento.

Se il tuo modello EOS non esegue l'elaborazione RAW all'interno della fotocamera, nella gamma è compreso Digital Photo Professional, che ti consente di eseguire l'elaborazione in seguito sul computer. 

Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.