Tutorial sulla fotografia: scatti primaverili

Quando l'inverno lascia il passo alla primavera, la natura si tinge di nuovi colori. I rami marroni e spogli lasciano germogliare le nuove foglie verdi, mentre i fiori primaverili colorano di rosso e giallo il paesaggio; è un periodo perfetto per scattare foto.

Close-up con le fotocamere digitali compatte

Mentre sei in giro a catturare immagini, perché non provi a realizzare una serie di foto bellissime da un'unica posizione? Innanzitutto, esegui alcuni scatti dell'intera scena, quindi avvicinati per catturare i dettagli.

Paesaggi primaverili
Per ottenere delle belle foto di paesaggi occorre curare la composizione e la luce. L'inclusione di un elemento in primo piano può aiutare: ad esempio, un muretto o uno steccato. Ciò fornisce all'immagine una scala di grandezze e consente di guidare lo sguardo all'interno dell'immagine.

Prova ad abbassare la fotocamera a livello del terreno, lo scatto che ottieni potrebbe trasformare un insignificante ciuffetto di fiori in un interessante soggetto in primo piano. Questi tipi di scatti spesso vengono realizzati meglio con la fotocamera ruotata in senso verticale.

Ricordati inoltre la regola dei terzi. Immagina che due linee verticali dividano l'inquadratura in tre segmenti identici. La collocazione di uno dei soggetti principali, ad esempio un albero o un edificio, al di sopra o in prossimità di una di queste linee, conferisce all'immagine maggiore dinamicità rispetto al posizionamento del soggetto principale al centro.

1   2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani