Tutorial: Fotografia di Nature Morta

Sperimenta con la luce

La luce che penetra dalle finestre è ottima per fotografare durante il giorno. La sera devi ricorrere ad altri tipi di illuminazione.

Sistemare e orientare una lampada come preferisci costituisce un'ottima alternativa. Posizionala al lato del soggetto per sostituire la luce della finestra. Un riflettore in cartoncino bianco sul lato opposto della lampada ti aiuterà a controllare il livello di dettagli nelle zone d'ombra.

Picture_Tutorial_DSC_p3 
On the ball, © Matthew Palmer 2012, Canon EOS 5D Mark II

[White Balance/Bilanciamento del bianco]
Il colore della luce cambia in base alla sorgente (es.: luce naturale). Ma anche in questo caso vi sono variazioni: all'alba e al tramonto è più calda (prevalenza di rosso) rispetto a metà giornata quando è più fredda (prevalenza di blu). Tuttavia, la luce in una giornata nuvolosa, o all'ombra in una giornata di sole, è più fredda. Questi colori vengono definiti in base alla temperatura colore della sorgente luminosa.

Analogamente, le sorgenti luminose artificiali hanno temperature colore ben definite. La luce proveniente dai bulbi al tungsteno è arancione, mentre le sorgenti fluorescenti creano una luce verde. Gli occhi si adattano automaticamente a queste differenze nella temperatura colore e l'opzione "AWB" (bilanciamento automatico del bianco) sulla tua fotocamera solitamente ne imita perfettamente il funzionamento. Puoi anche impostare il bilanciamento del bianco scegliendo tra una serie di preimpostazioni sulla fotocamera quali Luce del giorno, Nuvoloso, Tungsteno e Fluorescente.

Quando sei vicino a un soggetto colorato, il bilanciamento del bianco personalizzato ti consentirà di ottenere le immagini migliori. Queste impostazioni differiscono leggermente tra i diversi modelli di fotocamera, ma essenzialmente devi avvicinarti al soggetto per riempire il fotogramma con un foglio di carta o cartoncino bianco e scattare l'immagine. La fotocamera utilizza questa immagine neutra per impostare il bilanciamento del bianco personalizzato. Consulta le informazioni riportate nel manuale per l'utente.

La lampada ha il vantaggio di essere molto più versatile di una finestra. Ad esempio, puoi inondare il soggetto di luce. Sperimenta con una gamma di posizioni per trovare quali danno i risultati migliori. Prenditi tutto il tempo necessario e rivedi ogni singola immagine. Non c'è fretta: il tuo soggetto non si muoverà né andrà via. 

1  2  3   4  5

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto