Tutorial: Fotografia di Nature Morta

Natura Morta

La natura morta è un'ambito molto affascinante della fotografia. Può iniziare con un semplice scatto di un oggetto a cui tieni, un frutto o un accessorio e diventare il tuo interesse predominante a cui dedicarti con uno studio ben attrezzato.

Di seguito riportiamo alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a scattare foto che si distinguano da quelle degli altri. In questo tutorial verranno trattate le seguenti tematiche:

• Inizia in modo semplice
• Background [Sfondo]
• Luce naturale
• Sperimenta con la luce
• Bilanciamento del bianco
• Profondità di campo
• Soggetti da riprendere

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p1 
Il tempo si è fermato, © Dario Sastre Martinez 2010, Canon EOS 450D

Inizia in modo semplice
Ad esempio, crea una composizione interessante con un assortimento di frutta colorata, alcune decorazioni o piccoli oggetti di tutti i giorni e sei pronto a scattare le tue prime immagini. La natura morta è anche detta fotografia da tavolo perché puoi utilizzare un tavolino da spostare semplicemente come studio per iniziare. Inizia posizionando il tavolo vicino a una finestra. L'ideale è una finestra rivolta verso nord in quanto fornisce una luce più morbida.

Background [Sfondo]
Hai bisogno di uno sfondo. Se scatti da un'angolazione elevata, il tavolino stesso può essere lo sfondo. Prova altre alternative coprendo il tavolo con una tovaglia o un cartoncino che ti piace. Se scatti da un'angolazione più bassa, ripiega un grande foglio di cartone dal tavolo e appoggialo contro una pila di libri o lo schienale di una sedia. Questo tipo di sfondo fotografico viene detto "curva infinita" perché non presenta interruzioni e sembra proseguire all'infinito nella foto. Puoi acquistare un grosso foglio di cartone flessibile in una vasta gamma di colori nella maggior parte dei negozi d'arte.

1   2  3  4  5

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto