L'arte dell'architettura
Gli edifici sono oggetti affascinanti da fotografare.  Molti paesi sono caratterizzati da un proprio  stile architettonico, quindi ogni viaggio nuovo apre possibilità interessanti per i tuoi scatti.

Gli edifici moderni risaltano maggiormente quando vengono fotografati in una giornata di sole pieno, quando la luce più forte mette in evidenza lo stile levigato e gli angoli spigolosi. Gli edifici più vecchi si adattano meglio alla luce più tiepida del primo mattino o del tardo pomeriggio. Questo consente di mettere in risalto il colore e la consistenza delle opere in pietra.

Un problema che potrebbe sopraggiungere quando si fotografano gli edifici è quello delle "verticali convergenti". Questo effetto si verifica quando si direziona la fotocamera verso l'alto per fotografare anche la parte superiore di un edificio. 
 
I lati dell'edificio sembrano convergere. Per evitare questo effetto, spostati ancora più dietro in modo da inquadrare l'intero edificio senza dover inclinare la fotocamera. Tuttavia, se questo non è possibile, avvicinati e inclina maggiormente la fotocamera. Questo consente di accentuare l'effetto della verticale convergente, conferendo un impatto maggiore all'immagine.

Attenzione ai dettagli
Quando si visita un posto nuovo, è molto facile rimanere sopraffatti dalle tante visuali e perderne i dettagli. 
 
Una piccola scultura in una porta o un primo piano di fiori in un prato può catturare lo spirito di un posto tanto quanto un'immagine panoramica. La soluzione migliore, sicuramente, è fotografare entrambe le cose, ma questo non è sempre possibile se si ha disposizione un periodo limitato di tempo.

Con l'esperienza, potrai imparare a sfruttare le diverse possibilità che ti si presentano e catturare le immagini migliori con pochi scatti. Ci vuole solo un po' di tempo e un po' di pratica.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani