Tempo speso bene
Quando noti un soggetto fotogenico, vorresti iniziare a fotografarlo subito. Questa è una buona idea se l'immagine cambia rapidamente come ad esempio una parata colorata nel centro della città. Finché ne hai l'opportunità scatta velocemente qualche foto.

Ma di fronte a un soggetto statico, se ne hai la possibilità, passa qualche minuto a studiare il punto di vista migliore. Quello più ovvio potrebbe non offrire lo scatto migliore. 
 
Utilizzare un oggetto in primo piano per guidare lo sguardo verso il soggetto principale può conferire un forte senso di profondità all'immagine. Cerca di inquadrare il soggetto con i rami di un albero, ad esempio, oppure sotto un arco. Questi suggerimenti, che potrebbero considerarsi un clichè della fotografia, possono avere grande impatto, a condizione che non vengano utilizzati costantemente.

Non realizzare tutte le foto tenendo la fotocamera all'altezza degli occhi; a volte le foto migliori si ottengono scattandole dal basso o dall'alto. 
 
In entrambi i modi, il risultato finale può essere d'effetto in quanto si mostra una visuale diversa dal solito. A volte è sufficiente riprendere la scena da un muretto oppure dalla finestra di un albergo o dal terrazzo di un ristorante per ottenere una foto diversa.

Se hai tempo, realizza foto dello stesso soggetto da punti di vista diversi. Alcune saranno migliori delle altre e non sempre il risultato sarà quello atteso.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani