Tutorial: fotografia con luce estiva

Modalità di scatto

Scattare foto su una spiaggia può risultare complicato se utilizzi la modalità automatica della fotocamera. La sabbia bianca riflette molta più luce di un soggetto medio, inducendo la fotocamera a credere che la scena sia immersa in una luce molto forte. L'esposizione viene ridotta di conseguenza, il che produce un risultato più scuro del previsto.

Picture_Tutorial_img4_DSC

Per consentirti di scattare splendide foto senza sforzo, i modelli PowerShot e IXUS ti offrono la modalità Smart Auto con Scene Detection, che rileva automaticamente fino a 58 scene e applica le impostazioni migliori per garantirti risultati ottimali. È in grado di rilevare anche le condizioni di illuminazione, dalla luce diurna intensa al cielo nuvoloso, dai soggetti retroilluminati al cielo blu.

Una volta rilevate le condizioni, la fotocamera applicherà le impostazioni più appropriate. Ad esempio, accentuerà la tonalità blu del cielo per enfatizzarne il colore o i toni arancio di uno scatto al tramonto per rendere la luce dorata ancora più intensa.

Puoi anche verificare l'esposizione di un'immagine dopo averla scattata utilizzando la funzione istogramma (tutti i dettagli sono disponibili nel manuale di istruzioni della fotocamera). Tale funzione crea un grafico che mostra la distribuzione delle tonalità nell'immagine. Se tutte le tonalità appaiono raggruppate sulla sinistra, la foto è sottoesposta, mentre se sono raggruppate sulla destra, è sovraesposta. Se invece sono distribuite in maniera più o meno uniforme lungo il grafico e solo poche toccano i margini destro o sinistro, l'esposizione dell'immagine è corretta.

Entra nella Galleria
Ora che hai compreso i motivi per cui la luce gioca un ruolo così importante nella fotografia in questo periodo dell'anno, è il momento di uscire e mettere in pratica quanto hai imparato. Prendi la fotocamera e inizia a scattare: la prossima Galleria sarà composta da soggetti basati sull'uso della luce. Scegli le tue foto preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4