Tutorial: fotografia con luce estiva

Paraluce e filtri

Uno degli accessori fotografici più utili ed efficienti è senz'altro il paraluce.

Montato sull'obiettivo, il paraluce protegge la fotocamera da qualsiasi fonte luminosa laterale. Se la luce colpisce la lente anteriore dell'obiettivo, può generare bagliori nelle immagini. Un bagliore intenso si manifesta sotto forma di striature che attraversano la foto, ma tale disturbo può anche produrre una perdita generale di contrasto nell'intera immagine.

I filtri offrono a chi utilizza una fotocamera EOS l'opportunità di aggiungere effetti speciali alle immagini. Il più utile è il filtro polarizzante che può scurire un cielo blu in una giornata molto soleggiata lasciando il resto della scena invariato. Tuttavia, ciò si verifica solo quando il sole si trova ad angolo retto rispetto al filtro. Se il sole è alto, il filtro polarizzante dà ottimi risultati quando la fotocamera viene puntata verso l'orizzonte.

Picture_Tutorial_img4_EOS

Anche il filtro UV (ultravioletto) è molto utile sugli obiettivi delle fotocamere EOS. La radiazione UV non è visibile all'occhio umano, ma può influire sulla qualità di un'immagine fotografica producendo un effetto di foschia. Con l'altitudine la radiazione UV aumenta, pertanto il filtro è un ottimo accessorio se sei un appassionato di montagna. Il filtro UV è spesso utilizzato anche per proteggere la parte anteriore dell'obiettivo. Ricorda sempre che è molto meno costoso sostituire un filtro che una lente graffiata.

Entra nella Galleria
Ora che hai compreso i motivi per cui la luce gioca un ruolo così importante nella fotografia in questo periodo dell'anno, è il momento di uscire e mettere in pratica quanto hai imparato. Prendi la fotocamera e inizia a scattare: la prossima Galleria sarà composta da soggetti basati sull'uso della luce. Scegli le tue foto preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4