Immagini che ti invitano a scoprire di più sulla storia

Molte immagini visivamente eccezionali sono invitanti e fanno sentire chi le guarda come facente parte del racconto; oppure, spingono a scoprire di più sullo scenario che si ha davanti.

Quando devi acquisire tu stesso immagini come queste, vorrai attirare l'attenzione dello spettatore con il soggetto e contemporaneamente trasmettere la tua idea, il tuo messaggio o il tuo racconto. In questo modo, chi guarda le tue foto dovrebbe arrivare a provare le stesse emozioni e sensazioni che hai provato tu quando hai immortalato la scena. 

Immagini che invitano a proseguire con la visione della storia-Canon

Montecruz Foto, Accion Global por Ayotzinapa
Diritti di utilizzo - https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/


Mostrare la storia di una città che cambia

Puoi utilizzare ciò che ti circonda per raccontare e mostrare i luoghi che conosci bene, ma perché non uscire dalla tua zona franca? Ad esempio, se vuoi raccontare una storia sulla città in cui vivi, potresti provare ad esplorare luoghi nel tuo quartiere in cui non sei mai stato prima. Prova a raccontare come sta cambiando la tua città, magari mettendo a confronto edifici vecchi e moderni nella stessa immagine. Utilizzando la composizione, l'illuminazione e qualche piccola riflessione, potresti esprimere ciò che provi rispetto ai cambiamenti nel tuo ambiente.


Racconta la storia di una persona o di un gruppo

Alcuni dei più interessanti racconti fotografici si concentrano sulle vicende di un singolo soggetto: la sua storia, la situazione attuale o le aspirazioni per il futuro. Potresti fotografare un artigiano al lavoro nel suo laboratorio, circondato dai suoi strumenti. Oppure puoi scattare una foto simile che mostra l'artigiano orgogliosamente in piedi fuori dal suo laboratorio, che si trova nell'ultimo edificio tradizionale in una via sempre più moderna.

In alternativa, la tua storia potrebbe esaltare l'iniziativa di una fiorente comunità attraverso la foto di un gruppo di persone. Si potrebbe trattare di un gruppo che cerca di portare cambiamenti positivi nel proprio ambiente, ad esempio aiutando gli anziani a rimanere attivi oppure ripulendo la sponda di un fiume nelle vicinanze. Le possibilità di raccontare storie visive sono infinite.

Raccontare queste storie è un modo straordinario per incontrare e confrontarsi con nuova gente, vedere le cose da una nuova prospettiva e sviluppare una comprensione delle diverse esistenze accanto a noi.

Fotografare notizie e storie di viaggio

Le storie accadono ovunque, ogni giorno. Ma se ti manca l'ispirazione, puoi visitare luoghi dove è più probabile che le storie prendano vita.

Ad esempio, le foto o i video di un evento, un festeggiamento o una sfilata nella tua città, potrebbero incoraggiare chi li guarda ad approfondire la storia o il messaggio che vi sta dietro. Le storie possono mostrare emozioni sui volti della gente che si riunisce oppure un'immagine più ampia di un avvenimento.

I festival musicali sono un'altra occasione eccellente per raccontare storie visive. Inoltre, se hai la possibilità di viaggiare o stai partendo per le vacanze, non dimenticare di mettere la tua fotocamera nei bagagli. I viaggi consentono di vedere cose con occhi nuovi e ci sono storie da scoprire negli angoli di ogni luogo mai visto prima.

Come darai vita a questi racconti con la tua fotocamera dipende solo da te. Ma questo mese, il nostro tutor è a disposizione per aiutarti con idee creative e tecniche che ti consentano di raccontare storie tutte tue. Dai un'occhiata ai nostri tutorial per saperne di più.