Raccontare storie coinvolgenti attraverso immagini e video

Creare immagini eccezionali, che possano trasmettere una storia o un messaggio a chi le guarda, richiede una combinazione di capacità tecniche e artistiche.

Le fotocamere Canon sono dotate di un'ampia gamma di tecnologie e funzioni che ti consentiranno di utilizzare tutta la tecnica necessaria per raccontare le tue storie. Tuttavia, decidere cosa includere nell'inquadratura e cosa lasciare fuori, oltre che il posizionamento degli elementi chiave nella tua immagine, sono tutti fattori che richiedono un tuo modo di pensare e decidere artisticamente

Indipendentemente dalla fotocamera che utilizzi, esiste una varietà di tecniche per raccontare una storia attraverso le tue foto. Il Canon Tutor Brian Worley spiega come sfruttare al meglio la tua fotocamera. Offre inoltre consigli utili per riprendere con la tua videocamera LEGRIA e spiega come aggiungere un ulteriore elemento alle tue storie fotografiche stampando le immagini con una Wi-Fi PIXMA.

Raccontare storie fotografiche affascinanti con la tua IXUS o PowerShot

Le fotocamere compatte come la tua IXUS o PowerShot spesso hanno una profondità di campo estesa che le rende ideali per acquisire immagini che raccontano la storia completa di un soggetto e del relativo ambiente. Questo mese ci occuperemo di:

  • Massimizzazione della profondità di campo
  • Uso di scie luminose che fungano da guida in una foto 

Massimizzare la profondità di campo

Quando desideri acquisire una scena molto estesa per trasmettere la tua storia, la funzione Smart Auto sulle fotocamere IXUS rileva automaticamente la scena come "panorama" e modifica le impostazioni di conseguenza. Alcune fotocamere PowerShot sono dotate anche delle modalità Av. In tal caso, seleziona un numero f ridotto per massimizzare la profondità di campo e acquisire una porzione più ampia della scena a fuoco.

Raccontare storie coinvolgenti attraverso immagini e video-canon

Rex Chan, Light of the city (Luci della città)
Diritti di utilizzo - https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Le fotocamere di piccole dimensioni e quelle con LCD orientabile possono essere posizionate in modo tale da acquisire una visuale notevolmente differente di ogni scena particolare, consentendoti di raccontare con maggiori dettagli una storia relativa a una città, un panorama o persone in un contesto.

Suggerimento: usa le linee guida di un lastricato per attirare l'occhio di chi guarda la foto, tenendo la fotocamera a livello del suolo quando esegui scatti di paesaggi urbani.

Uso di scie luminose che fungano da guida in una foto

La maggior parte delle fotocamere sono dotate di una modalità per l'esposizione lunga. Usa questa modalità per acquisire foto di notte, utilizzando il traffico in movimento per realizzare linee che guidino lo spettatore e trasmettano il racconto: ad esempio, camion che arrivano in un porto o un'automobile solitaria che viaggia su una strada altrimenti tranquilla.

Può essere un problema mantenere la fotocamera ferma, quindi usa un treppiede o posiziona la fotocamera su un oggetto stabile come il davanzale di una finestra o un muro per evitare vibrazioni indesiderate.

Se ti sei sentito ispirato e hai scattato foto che raccontano una storia affascinante, puoi condividerle con tutti. Caricale nella Galleria.