Tutorial: Fotografia di viaggio

Tecniche fotografiche

Molte delle funzioni integrate nelle fotocamere Canon sono perfette per accompagnarti nelle tue esplorazioni durante i viaggi.

I panorami sono relativamente semplici da realizzare: è sufficiente scattare una serie di immagini consecutive che coprano l'intero paesaggio. Successivamente, le immagini vengono unite utilizzando il software PhotoStitch (in dotazione con la fotocamera Canon) per creare una solo foto più lunga del solito.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p3_1

Nel blu, © Martin Shaw 2009, Canon EOS 30D

Un recente sviluppo è la tecnologia HDR (High Dynamic Range, gamma dinamica alta). Se desideri realizzare scene a contrasto elevato, potrebbe essere difficile ottenere il giusto equilibrio tra aree luminose e più scure nella stessa immagine. La funzione HDR disponibile su PowerShot S100, G12, G1 X e EOS 5D Mark III effettua tre scatti in sequenza con livelli di luminosità differenti. Successivamente, la fotocamera seleziona e combina le aree con la luminosità migliore in una sola foto.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p3_2

Lichtenfels, © Gencer Seri 2009, Canon EOS 400D

In alternativa, il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon offre uno strumento HDR molto semplice da utilizzare. DPP è in dotazione con tutte le fotocamere serie EOS, PowerShot G e PowerShot S. L'ultima versione del software è scaricabile dal Canon Download Centre.

Sui modelli IXUS o PowerShot, scopri la vasta gamma di effetti speciali (ad esempio: effetto miniatura, Colori vivaci ed effetto Fish-eye) e modalità di ripresa quali ritratto, paesaggio e scene notturne. Queste funzioni ti consentono di ottenere automaticamente la foto che desideri. Dato che variano a seconda della fotocamera, ti consigliamo di consultare il manuale dell'utente per saperne di più sulle funzioni in dotazione sulla tua fotocamera. In alternativa, su un modello EOS, prova a modificare Photo Style per ottenere l'effetto visivo desiderato.

Infine, assicurati di assorbire e apprezzare l'atmosfera dei luoghi che visiti: non limitarti a vivere il tuo viaggio nascosto dietro al mirino o allo schermo della tua fotocamera. 

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...