Cancellare le persone

A meno che tu non decida di scattare nelle prime ore del giorno, i passanti presenti all'interno di una scena possono rovinare le foto. Puoi ovviare a questo problema utilizzando un filtro a densità neutra (ND).

Questi filtri riducono la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo e richiedono un incremento dei tempi di esposizione per compensare. Con un'esposizione di 20 o 30 secondi, i soggetti in movimento nella scena non resteranno impressi nell'immagine e la strada o l'inquadratura risulteranno deserte.

Per ottenere questo tipo di risultato, hai bisogno di un filtro a densità neutra piuttosto estremo: ad esempio, una densità pari a 3.0 è buona e ti offre una riduzione della luce pari a 10 stop. Ciò significa che, invece di scattare a 1/30 di secondo, puoi scattare con un'esposizione di 32 secondi.

Dovrai utilizzare un cavalletto robusto per evitare movimenti durante tempi di esposizione tanto lunghi. Tuttavia, l'uso del cavalletto è vietato nelle zone più trafficate di alcune città, quindi verifica prima di partire.

Immagini in monocromia

I paesaggi urbani si prestano perfettamente alla realizzazione di immagini in bianco e nero per rimuovere l'enfasi del colore da forme e contrasti. Molte fotocamere Canon ti consentono anche di realizzare immagini con una particolare tonalità in monocromia, come Seppia o Rosso brillante utilizzando My Colors. In alternativa, puoi evidenziare una tonalità in particolare utilizzando la modalità di scatto studiata per questo scopo. Consulta il manuale delle istruzioni per ulteriori informazioni sulla fotocamera.

Tuttavia, se possiedi un software per la manipolazione delle immagini sul tuo computer, come Digital Photo Professional di Canon (fornito con tutti i modelli EOS e alcune fotocamere PowerShot), puoi creare effetti in monocromia da un un'immagine a colori. Ciò significa che non è necessario utilizzare un effetto quando scatti l'immagine: puoi invece sperimentare con effetti diversi dalla stessa immagine con i colori originali. Tutti i dati sul colore vanno perduti quando la fotocamera elabora l'immagine per creare un file JPEG in bianco e nero.

1  2  3  4