Obiettivi e cavalletti

In campagna, solitamente si utilizzano obiettivi grandangolari per le fotografie di panorami e paesaggi. Nei paesaggi urbani, probabilmente avrai bisogno di un teleobiettivo corto per isolare piccole porzioni ricche di dettagli.

 

In campagna, solitamente si utilizzano obiettivi grandangolari per le fotografie di panorami e paesaggi. Nei paesaggi urbani, probabilmente avrai bisogno di un teleobiettivo corto per isolare piccole porzioni ricche di dettagli.

Lo zoom da grandangolo a teleobiettivo dei modelli Canon IXUS e PowerShot è ideale per la fotografia dei paesaggi urbani. Utilizzalo in tutte le sue focali per ottenere immagini sempre diverse. Con le fotocamere EOS, obiettivi come l'EF 28-135 mm f/3.5-5.6 IS USM o l'EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS ti garantiscono tutta la flessibilità di cui hai bisogno per questo tipo di lavoro.

Anche se un cavalletto è l'ideale per tenere ferma la fotocamera, un monopiede è un'ottima alternativa nei casi in cui il primo non è consentito. Si tratta di un cavalletto con un unico appoggio allungabile sul quale viene montata la fotocamera. Elimina i movimenti verso l'alto e verso il basso, mentre quelli laterali potrebbero comunque persistere.

Alcune fotocamere digitali compatte Canon integrano obiettivi con stabilizzatore d'immagine (IS) ed entrambi gli obiettivi sopra citati per le fotocamere EOS sono dotati di sistema IS. Il sistema di stabilizzazione dell'immagine di Canon utilizza motori giroscopici negli obiettivi per rilevare il movimento e un elemento mobile all'interno dell'obiettivo compensa il movimento della fotocamera garantendoti immagini prive di vibrazioni.

Puoi ridurre gli effetti derivanti dalle vibrazioni della fotocamera utilizzando una velocità dell'otturatore più elevata. Imposta la fotocamera in modalità Tv (se disponibile) e seleziona una velocità dell'otturatore pari a 1/250 o 1/500 di secondo. Potresti dover incrementare l'impostazione ISO a 800 o persino a 1600 per ottenere simili velocità a livelli elevati. ISO elevati possono causare elevati livelli di "rumore" nelle immagini, ma questo effetto granuloso spesso è ideale per le immagini di paesaggi urbani.

Entra nella Galleria
Adesso che hai trovato la giusta ispirazione, prendi la tua fotocamera e vai a fare un giro in città. Esplora ed esperimenta, quindi inserisci le tue immagini preferite nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani