Velocità dei fotogrammi

In Europa sono consigliate le velocità di 50 o 25 fps (fotogrammi al secondo) per il formato televisivo PAL. È preferibile iniziare con 25 fps, in quanto si ottengono file di dimensioni inferiori, e poi passare a 50 fps se i soggetti ripresi presentano sfocature. Con la qualità d'immagine SD (Standard Definition – 640x480) e la velocità di 25 fps, la scheda multimediale da 4 GB è adatta a salvare i file di filmati in attesa di scaricarli sul computer. Con la ripresa in modalità HD (High Definition), una scheda da 4 GB può contenere fino a 10 minuti di filmato. Si consiglia perciò una scheda da 8 o 16 GB.

Picture_Tutorial_Camcorders_img3

Illuminazione
Le fotocamere digitali e i camcorder Canon offrono ottime prestazioni di scatto anche in condizioni di scarsa illuminazione, persino in interni notturni con luce artificiale, sebbene in questi casi un'illuminazione ulteriore dell'ambiente sia d'aiuto. Se il bilanciamento dei colori non appare corretto, è possibile passare dal bilanciamento automatico del bianco (Auto WB) a una delle impostazioni predefinite alternative.

Quando si riprende in condizioni di oscurità, il camcorder regola automaticamente il controllo del guadagno automatico (AGC). Valori elevati di guadagno tuttavia possono generare un disturbo più visibile nel video, e per evitare ciò, è possibile impostare un limite per il valore AGC. Il manuale di istruzioni spiega come procedere.

Se serve un'illuminazione ulteriore, è disponibile una gamma completa di faretti video Canon esterni. Consultare il manuale di istruzioni del camcorder per scoprire quali modelli sono compatibili.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi