Morbide cascate e corsi d'acqua

Spesso si dice che un fotografo cattura un momento nel tempo, ma a volte cattura molto più di un momento. Una velocità ridotta dell'otturatore può sfocare i movimenti; questa tecnica può essere utilizzata per ottenere un effetto ottimale quando si fotografa l'acqua in movimento.

Picture_Tutorial_img3

Fotografare un ruscello che scorre o una cascata con un tempo di esposizione di almeno un secondo consentirà di ottenere l'acqua bianca derivante dall'effetto sfocato del movimento. Questo conferisce fluidità al movimento dell'acqua, mostrandolo in modo inusuale.

Ma per creare questo effetto in modo soddisfacente è necessario prepararsi. In primo luogo è necessario utilizzare un cavalletto o, in alternativa, un posto in cui appoggiare la fotocamera mentre si imposta la velocità ridotta dell'otturatore. A questo punto è possibile selezionare l'impostazione ISO più bassa sulla fotocamera EOS.

È necessario anche selezionare la modalità Priorità apertura AE (Av) sulla EOS e quindi selezionare il valore minore (numero f/ più grande) disponibile. Queste due azioni insieme dovrebbero conferire una velocità dell'otturatore sufficientemente lenta per fornire l'effetto desiderato. Se questo non avviene, prova ad utilizzare i filtri a densità neutra o i filtri polarizzatori, che ridurranno la quantità di luce che entra nella fotocamera.

Prova a selezionare impostazioni diverse dell'apertura per vedere il diverso effetto che si ha sulla velocità dell'otturatore e sull'immagine finale. 

Fotografia delle gocce di pioggia
Prova ad alternare velocità lente dell'otturatore durante un temporale. Ogni singola goccia di pioggia percorrerà un breve tratto durante l'esposizione, creando puntini d'acqua allungati. Gli effetti migliori si ottengono scattando verso la luce, in modo tale che le gocce d'acqua vengano illuminate da dietro. Ricorda di usare un cavalletto o una postazione stabile sulla quale appoggiare la fotocamera.

1  2  3  4