Tutorial sulla fotografia: fotografia invernale

Aggiungi contrasto
A volte si pensa che le condizioni invernali non siano molto promettenti per la fotografia, ma in realtà possono essere sfruttate in modo efficace. Trova un soggetto interessante che puoi posizionare in primo piano. Potrebbe essere un albero, un indicazione stradale o una persona. La foschia non avrà un effetto eccessivo sui soggetti vicini alla fotocamera e il contrasto sarà ottimo. Tuttavia gli oggetti più lontani inizieranno a svanire nella foschia, fornendo all'immagine un'incredibile senso di profondità.

Usa il flash
Le giornate invernali sono spesso grigie e nuvolose, prova a usare il flash per fotografare delle persone in esterni. Troverai grandi vantaggi. Il falsh aggiungerà luminosità ai loro volti e una scintilla nei loro occhi. Di solito il flash integrato nella fotocamera è efficace fino a una distanza di 3-4 metri. Tuttavia, se il tuo soggetto è più lontano, il flash va usato ugualmente: non rischia di danneggiare la foto e potrebbe essere efficace. Scatta le foto con e senza il flash per vedere la differenza.

In alcune modalità di scatto il flash sarà attivato automaticamente, ma la maggior parte delle fotocamere ti permette di attivarlo quando vuoi tu. In entrambi i casi, la fotocamera cercherà di impostare il flash in base alla luce dell'ambiente per ottenere un'esposizione equilibrata.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani