La messa a fuoco automatica della fotocamera è alimentata dal processore DIGIC X, che sfrutta l'intelligenza artificiale con tecnologia deep learning per riconoscere e inseguire gli occhi, il viso e il corpo di un soggetto. La nitidezza viene mantenuta anche quando i soggetti sono di profilo o quando è visibile un solo occhio. Se il soggetto si gira per un momento (come avviene ad esempio quando si fotografano sport movimentati), la fotocamera EOS R6 continua a seguirne testa e corpo in modo che il viso sia nitido quando il soggetto si volta nuovamente verso di te.
Riuscire a inseguire elementi come corpi e teste, e non solo i visi, è fondamentale quando si fotografano sport in cui i giocatori possono improvvisamente girarsi di spalle (come avviene nel calcio o nell'hockey) o sono obbligati a indossare caschi che nascondono parte del viso.
Nella fotocamera EOS R6 questa tecnologia si estende perfino a cani, gatti e uccelli, rendendo il tracking continuo della messa a fuoco nella fotografia naturalistica significativamente più facile.