Grazie all'avanzata funzione di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II, EOS R6 identifica e insegue i soggetti in movimento come nessun'altra fotocamera mirrorless. Le aree nitide sono esattamente dove devono essere e ti troverai a scattare con grande sicurezza sapendo che le prestazioni di EOS R6 sono di livello professionale.
La messa a fuoco automatica della fotocamera è alimentata dal processore DIGIC X, che sfrutta l'intelligenza artificiale con tecnologia deep learning per riconoscere e inseguire gli occhi, il viso e il corpo di un soggetto. La nitidezza viene mantenuta anche quando i soggetti sono di profilo o quando è visibile un solo occhio. Se il soggetto si gira per un momento, come avviene ad esempio quando si fotografano sport movimentati, EOS R6 continua a seguirne testa e corpo in modo che il viso sia nitido quando il soggetto si volta nuovamente verso di te.
Riuscire a inseguire elementi come corpi e teste, e non solo i visi, è fondamentale quando si fotografano sport in cui i giocatori possono improvvisamente girarsi di spalle (come avviene nel calcio o nell'hockey) o sono obbligati a indossare caschi che nascondono parte del viso.
Su EOS R6, questa tecnologia si estende perfino a cani, gatti e uccelli, semplificando significativamente il tracking continuo della messa a fuoco nella fotografia naturalistica.
Riesce a seguire le persone anche se indossano un casco, una maschera o occhiali da sole. Quando scatti foto di sport motoristici, grazie all'aggiornamento firmware, la fotocamera è in grado di riconoscere motociclette e auto da corsa, distinguendo persino abitacoli chiusi e aperti, e mettendo a fuoco il casco del conducente, quando è visibile.