FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

Magia pratica: scopri l'illuminazione misteriosa e la fotografia eterea

L'esperta di ritratti fantasy Rosie Hardy condivide i suoi consigli per creare splendide immagini da favola.
Una donna con lunghi capelli biondi che indossa un abito rosso è seduta alla finestra di un castello in una giornata nebbiosa. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

I vaporosi abiti da ballo, le arcate peculiari e gli abbondanti fiori sono i segni distintivi delle immagini eteree di Rosie Hardy. Ma dietro ogni fotografia troverai anche una storia, una narrativa ben intrecciata, svelata negli elementi dell'immagine, o una citazione di accompagnamento scelta con cura che ti farà vedere l'opera in una nuova luce.

"Sono sempre stata attratta dalle storie umane", afferma Rosie. La fotografa creativa ha iniziato il suo viaggio online documentando la sua esperienza con l'alopecia da adolescente e cercando di scoprire la sua identità senza basarsi sul suo aspetto. "Ho sviluppato un grande interesse per quello che gli altri provavano, la psicologia e il comportamento umani. Sono sempre attratta dall'aspetto emotivo nel mio lavoro e in quello degli altri. Ecco perché amo così tanto i ritratti".

Dagli auto-ritratti creativi, alla fotografia di matrimonio e ai progetti commerciali, i ritratti di Rosie hanno un'estetica favolosa e ultraterrena. "Il lavoro che sto facendo è in continua evoluzione, ma voglio ancora ottenere lo stesso stile: l'atmosfera fantasy, surreale e fiabesca che ho sempre cercato", afferma.

Qui condivide i suoi 10 consigli per gli appassionati che desiderano esplorare questo magico ambito.

1. Cattura un piacevole bokeh

Una donna con lunghi capelli biondi indossa un elaborato abito bianco in broccato e si appoggia a una colonna di pietra in una foresta, posando la testa su un braccio. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

Le tonalità fredde e i colori tenui conferiscono un'atmosfera eterea alla scena, mentre una modella posa nella foresta. Rosie spesso utilizza un obiettivo da 85 mm, perfetto per ottenere un effetto "bokeh magico e delicato", separare il soggetto dallo sfondo e attenuare le tonalità della pelle. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 85mm f/1.2 L II USM a 1/640 sec, f/2.2 e ISO 250. © Rosie Hardy

Ritratto di una donna seduta con un abito grigio senza spalline e una corona di fiori arancioni sui suoi lunghi capelli rossi. Dietro di lei si vede una pianta ricoperta dagli stessi fiori arancioni. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

"Esplorare l'umanità attraverso qualsiasi forma d'arte è una cosa davvero meravigliosa", afferma la fotografa creativa Rosie Hardy, le cui immagini le hanno fatto guadagnare oltre 180.000 follower sui social media. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 1/1600 sec, f/1.2 e ISO 100. © Rosie Hardy

Giocare con il bokeh può creare un'atmosfera magica, in particolare se utilizzi un'ampia apertura e un basso valore f per creare una profondità di campo ridotta che ammorbidisce lo sfondo.

"Il bokeh è un effetto da sogno", afferma Rosie. "Quando voglio davvero fare vedere la location, uso un'apertura più stretta per mostrare l'ambiente circostante. Ma se voglio concentrarmi su un vestito, allora tendo a sfocare lo sfondo e mettere tutta l'attenzione sulla modella".

2. Sfrutta la retroilluminazione per un'estetica da sogno

"Fotografare all'ombra, con la luce che filtra attraverso alberi e usando la retroilluminazione, è un ottimo modo per creare un'illuminazione morbida, luminosa e mistica se non hai un kit apposito", afferma Rosie. Posizionando la sorgente luminosa dietro il soggetto è possibile creare effetti aureola o bordo e immagini morbide che sembrano più intime. "Per me, questo crea meno caos nell'immagine e la rende molto più simile a una fiaba".

Abbinare Canon EOS R5 o Canon EOS 5D Mark IV alla luce naturale costituisce la base della sua stravagante fotografia. "Adoro l'illuminazione naturale e penso che, se riuscirai a padroneggiarla da principiante, potrai diventare un fotografo vero e proprio", aggiunge.

3. Sperimenta con oggetti di scena e costumi

Una donna che indossa un abito fluido rosa è seduta su un sontuoso divano, appoggiata al bracciolo, con fiori accatastati ai lati. Di Rosie Hardy.

Rosie combina oggetti fatti in casa e abiti decorati per creare un aspetto fantasioso. "Noleggiare oggetti è un'altra ottima opzione per i principianti, soprattutto se si è all'università e si ha a disposizione un dipartimento di teatro", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. © Rosie Hardy

Una donna che indossa un vestito blu sembra strisciare fuori dallo schermo rotto di un gigantesco smartphone in mezzo a un campo. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

Rosie spesso utilizza oggetti di scena nei suoi ritratti, molti dei quali realizza lei stessa e migliora ulteriormente in post-produzione, come questo gigantesco smartphone, che in realtà è uno specchio rotto con la cornice di un telefono aggiunta digitalmente. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM a 1/640 sec, f/4.5 e ISO 100. © Rosie Hardy

La fotografia di Rosie spesso utilizza oggetti di grande impatto e i suoi caratteristici abiti da ballo, portando in vita scene ultraterrene attraverso elementi fatti a mano che personalizza ulteriormente nella fase post-produzione. "Vale la pena di sperimentare con set, oggetti di scena e costumi", afferma. "Sono ciò che mi contraddistingue".

Per contenere i costi, consiglia di cercare nelle aste online e nei negozi locali di seconda mano, di noleggiare da magazzini di teatro e negozi di costumi, o persino realizzare oggetti personalizzati, come ha fatto con una delle sue foto preferite che la ritrae mentre esce un telefono gigante. "Ho solo tolto uno specchio dalla cornice, ci ho strisciato attraverso e poi ho copiato un'immagine del mio telefono su quella cornice in post-produzione", afferma. "Ho tagliato dei pezzi di cartone a forma di cuori delle notifiche e li ho dipinti con dello smalto per unghie, perché non avevo a disposizione della vernice".

4. Gioca con la luce soffusa

Un'illuminazione lusinghiera ha un ruolo importante nel creare un'estetica delicata. "Una luce soffusa e diffusa che non crea ombre aggressive ammorbidisce la pelle", afferma Rosie.

Anche se cerca di scegliere le location in base a ciò che offre l'illuminazione, a volte è necessario manipolare la luce naturale e ci sono molti modi per farlo. "Se devi scattare un ritratto in pieno sole, potresti appendere un foglio per addolcire un po' la luce", afferma. "Se dovessi usare un riflettore, probabilmente ne userei uno oro e non uno argento più freddo, per riscaldare la tonalità della pelle."

5. Usa la creatività in post-produzione

Una modella che indossa un delicato vestito bianco guarda verso la fotocamera, mentre della neve finta cade sopra di lei

Il software di editing ti offre la possibilità di modificare i colori e attenuare le immagini per creare un'atmosfera da sogno. "Essere in grado di apportare modifiche aiuta anche a far sembrare che il tuo budget sia molto più elevato di quanto non sia in realtà", afferma Rosie, che spesso migliora i suoi oggetti di scena e set in fase di editing, dalla composizione alla creazione di mondi surreali.

Il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon è un ottimo strumento per iniziare. "Per me DPP è fantastico, perché è un modo sia per elaborare miei file RAW per ottenere la migliore qualità assoluta, sia per esaminare le immagini e vederle in un formato davvero utile". Il software può essere utilizzato anche per regolare elementi come il bilanciamento del bianco, la saturazione e le curve di base. "Se volessi riscaldare o raffreddare un'immagine prima di esportarla, è il software migliore con cui eseguire questa operazione poiché mantiene l'integrità del file", aggiunge.

6. Crea una palette di colori

Le foto eteree spesso hanno una palette di colori tenui e dalle tonalità pastello e fredde. "I colori hanno un impatto enorme sull'immagine nel suo complesso", afferma Rosie. "In qualità di spettatrice, tengo a non apprezzare le immagini che hanno troppi colori diversi, a meno che non si tratti del tema specifico. Sono attratta da immagini che hanno un tono complessivo".

Rosie preferisce la semplicità e l'equilibrio per quanto riguarda il colore. "Se guardi i miei canali social o il mio sito Web, vedrai che ogni immagine ha un tono complessivo o due colori", continua. "Quando scatto, cerco di scoprire quali saranno i miei due colori o come posso modificare l'immagine in un secondo momento per renderla realmente coesa".

7. Esplora tante location diverse

La fotografa Rosie Hardy è in piedi davanti a un lago e utilizza una fotocamera per scattare una foto di una piccola lampada elettrica che tiene in mano.

La campagna può offrire dei fantastici sfondi per i tuoi ritratti, come questo lago da sogno al tramonto.

Un ritratto di una donna che indossa un abito fluido rosa e delle ali da fata. È seduta su una mezzaluna nel mezzo di una foresta con del fumo che si leva intorno a lei. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

Le tonalità fredde e i colori tenui conferiscono un'atmosfera eterea alla scena, mentre una modella posa nella foresta. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM a 1/1000 sec, f/2.2 e ISO 125. © Rosie Hardy

Quando si pensa a immagini mitiche, la location è spesso al centro della scena. Rosie e le sue modelle spesso posano in mezzo a una suggestiva architettura o a foreste fitte per dare un'atmosfera eterea alle foto. "Sono attratta da luoghi abbandonati, castelli e qualsiasi tipo di arcata", afferma. "Iniziare in luoghi pubblici, come parchi, foreste, grandi bacini e laghi è un ottimo modo per abituarsi a scattare in pubblico senza la pressione di persone che ti guardano o senza metterti nei guai perché non hai le giuste autorizzazioni".

RF50mm F1.8 STM

Selettore di obiettivi Canon

Trova l'obiettivo più adatto a te

8. Scegli l'obiettivo giusto

"In qualità di fotografa di ritratti, non voglio distorcere le persone nelle mie foto", afferma Rosie. "Se usassi un grandangolo, il viso si deformerebbe un po', così tendo a evitarli".

Gli obiettivi che utilizza più spesso sono Canon EF 35mm f/1.4 L II USM, Canon EF 85mm f/1.2 L II USM e Canon EF 50mm f/1.4 USM. Tutte e tre le lenti offrono ampie aperture per una messa a fuoco morbida, mantenendo proporzioni e dettagli realistici. I suoi obiettivi preferiti offrono anche un altro vantaggio. "Penso anche a interagire con le persone di fronte a me", afferma Rosie. "Se uso un obiettivo più lunga, non sarei in grado di interagire molto bene con i clienti perché sarei lontana".

Altre opzioni di obiettivo per questo tipo di immagini includono Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, Canon RF 50mm F1.8 STM e Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM.

9. Utilizza tempi di esposizione più lunghi

Contrariamente all'opinione tradizionale, Rosie ama sovraesporre le sue foto. "So che molte persone rabbrividiscono all'idea di perdere dettagli e di avere delle alte luci esagerate, ma trovo che sovraesponendo leggermente si ottenga questo aspetto da pellicola", afferma.

L'utilizzo di tempi di esposizione più lunghi può anche dare un senso di movimento alle immagini, in particolare quando viene applicato a elementi dinamici come acqua o nuvole. Rosie ha iniziato a sperimentare con l'intelligenza artificiale (IA) in post-produzione, e ha scoperto che è particolarmente utile quando gioca con l'esposizione. "Ora, se ad esempio ho una parte sovraesposta di un abito bianco, posso cerchiare quell'area e digitare 'Aggiungi dettagli', e l'IA analizzerà il resto dell'abito e aggiungerò lo stesso dettaglio. È sorprendente".

10. Crea una narrativa

Un ritratto di una giovane donna con lentiggini, luminosi occhi azzurri e lunghi capelli biondi. Guarda verso la fotocamera ed è circondata da fiori rosa. Scatto realizzato da Rosie Hardy.

L'inserimento di elementi narrativi in un'immagine, insieme a costumi e set, può accrescere la sua dimensione mitica e il suo impatto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 1/1000 sec, f/2 e ISO 250. © Rosie Hardy

Le storie sono al centro dei lavori di Rosie, che vanno ben oltre dei semplici ritratti, per questo lei incoraggia gli appassionati a portare elementi narrativi all'interno delle loro immagini. "Molti ritengono che la capacità di raccontare storie sia innata, ma penso che sia possibile imparare", sostiene Rosie. "Non credo che essere ispirati da altre persone sia una cosa di cui vergognarsi. Devi solo essere rispettoso nel modo in cui interpreti l'ispirazione. Il mio consiglio è decostruire le immagini che ti piacciono e di provare a usare gli stessi elementi in modo diverso".

Suggerisce anche di guardare dentro di sé per trovare ispirazione. Alcune delle sue opere più potenti sono nate dall'elaborazione del dolore per la morte di una persona cara attraverso la fotografia.

"In definitiva, quello che dovresti fare è raccontare la tua storia e lasciarti ispirare dalle emozioni, sia positive che negative. Dovresti guardarti dentro e chiederti: 'Cosa voglio dire? Cos'ho da dire sull'essere vivo?'".


Per ulteriori suggerimenti e consigli da parte dei fotografi, guarda i video di editing creativo di Rosie e il resto della playlist Canon Europe Learning Series su YouTube.


Scritto da Lucy Fulford

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

    Come scattare foto dall'estetica accattivante

    L'influencer Steffi Marla spiega in che modo le sue foto si distinguono sui social.

  • FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Consigli per la fotografia ritrattistica

    Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.

  • FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Realizza ritratti astratti

    Sperimenta con esposizioni multiple, pittura con la luce, giochi di luce e ombra e tanto altro ancora.

  • FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Illuminazione high-key e low-key nei ritratti

    Crea classici sistemi di illuminazione per ritratti suggestivi di alta qualità.