Compatibilità obiettivi

Donna che applica un obiettivo RF su una fotocamera del sistema R.

Innesti degli obiettivi Canon

Per conoscere gli obiettivi compatibili, devi controllare gli indicatori sull'innesto dell'obiettivo sulla parte anteriore della fotocamera EOS. Rimuovi l'obiettivo dalla fotocamera premendo il pulsante di rilascio e ruotandolo in senso antiorario. Le fotocamere Canon sono dotate di quattro tipi di innesto.

  • Immagine di una fotocamera EOS R con una linea rossa sulla parte superiore al centro dell'adattatore in primo piano.

    RF e RF-S

    I modelli mirrorless del sistema EOS R presentano sull'attacco dell'obiettivo una linea rossa, e sono completamente compatibili con gli obiettivi RF ed RF-S. Gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E sono utilizzabili anche con gli adattatori EF-EOS R.

  • Immagine di una fotocamera EOS 6D Mark II con un cerchio rosso sulla parte superiore centrale dell'adattatore in primo piano.

    EF

    Le reflex digitali full-frame presentano sull'attacco dell'obiettivo solo un cerchio rosso, e sono compatibili con gli obiettivi EF e con gli obiettivi speciali TS-E e MP-E.

  • Immagine di una fotocamera EOS 200D con un cerchio rosso sulla parte in alto al centro e un quadrato bianco sulla parte in alto a destra dell'adattatore in primo piano.

    EF-S

    Le reflex digitali APS-C presentano sull'attacco dell'obiettivo un cerchio rosso e un quadrato bianco, e sono compatibili con gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E.

  • Immagine della fotocamera EOS M50 con un cerchio bianco sulla parte in alto a sinistra dell'adattatore in primo piano.

    EF-M

    I modelli mirrorless APS-C della serie EOS M presentano sull'attacco dell'obiettivo un cerchio bianco, e sono compatibili con gli obiettivi EF-M. Gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E sono utilizzabili anche con l'adattatore EF-EOS M.

  • Tabella di compatibilità degli obiettivi Canon

    Ci sono cinque diversi tipi di obiettivo per le fotocamere con obiettivo intercambiabile Canon: RF, EF, RF-S, EF-S ed EF-M. Quando si tratta di scegliere un obiettivo, devi assicurarti che sia compatibile con la tua fotocamera.

    Obiettivo/fotocamera

    Sistema EOS APS-C R

    Sistema EOS R full-frame

    EOS APS-C DSLR

    Reflex digitali EOS full-frame

    Serie EOS M

    RF


    Completamente compatibile1


    Completamente compatibile


    Non compatibile


    Non compatibile


    Non compatibile

    RF-S


    Completamente compatibile1


    Compatibile1 2


    Non compatibile


    Non compatibile


    Non compatibile

    EF, TS-E, MP-E


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS R.


    Completamente compatibile1


    Completamente compatibile


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS M1

    EF-S


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1 2


    Completamente compatibile1


    Non compatibile


    Compatibile con l'adattatore EF-EOS M1

    EF-M


    Non compatibile


    Non compatibile


    Non compatibile


    Non compatibile


    Completamente compatibile1

    1. La combinazione di obiettivo e fotocamera avrà un fattore di ritaglio di 1.6x.
    2. L'utilizzo di obiettivi APS-C dedicati sulle fotocamere EOS R full frame potrebbe avere ulteriori limitazioni. Per ulteriori dettagli, consulta il manuale utente della fotocamera.

    Adattatori per obiettivi Canon

    Perfettamente compatibili con gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E, gli adattatori Canon offrono a chi possiede un modello del sistema EOS R o della serie EOS M la possibilità di una completa integrazione con gli obiettivi esistenti.*

  • Adattatore per obiettivi EF-EOS R mostrato di profilo.

    Adattatore EF-EOS R

    L'adattatore EF-EOS R standard consente di usare obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E su fotocamere EOS R.

  • Adattatore dell'obiettivo con ghiera anteriore EF-EOS R mostrato di profilo.

    Adattatore EF-EOS R con ghiera

    L'adattatore EF-EOS R con ghiera aggiunge alle funzionalità dell'adattatore EF-EOS R una ghiera di controllo personalizzabile.

  • Adattatore per filtri drop-in per obiettivi EF-EOS R mostrato di profilo.

    Adattatore EF-EOS R con filtri drop-in

    L'adattatore EF-EOS R con filtri drop-in aggiunge alle funzionalità dell'adattatore EF-EOS R la possibilità di utilizzare filtri drop-in.

  • Adattatore per obiettivi EF-EOS M mostrato di profilo.

    Adattatore EF-EOS M

    Questo adattatore EF-M piccolo e leggero consente di collegare ad EOS M qualsiasi obiettivo della vastissima gamma di obiettivi EF, EF-S, TS-E ed MP-E di Canon.

  • Quali tipi di obiettivo sono disponibili?

    Scopri la vasta gamma di obiettivi intercambiabili Canon per fotocamere mirrorless e reflex EOS.

    RF e RF-S

    Progettati per i modelli del sistema R, gli obiettivi RF offrono qualità, velocità e funzionamento superiori grazie alla tecnologia ottica e al design eccezionali. Grazie al connettore a 12 pin appositamente sviluppato per il sistema EOS R, la comunicazione tra obiettivo e corpo della fotocamera è molto più veloce rispetto a qualsiasi modello precedente. L'innesto dell'obiettivo RF presenta un'ampiezza di 54 mm e una distanza ridotta tra l'innesto e il sensore. La struttura consente agli obiettivi di rimanere più vicini al sensore e permette la creazione di ottiche più veloci, più luminose, di alta qualità e con prestazioni insuperabili. Gli obiettivi RF si contraddistinguono per le funzionalità video migliorate, le dimensioni compatte e l'intuitiva ghiera di controllo.

    Un obiettivo RF100mm F2.8 L MACRO IS USM posizionato su un tavolo di legno con sopra una farfalla.

    EF, TS-E, MP-E

    Il sistema fotocamera EOS venne originariamente introdotto nel 1987. Tutto era costruito intorno all'innesto dell'obiettivo Canon EF che, per la prima volta, collegava gli obiettivi al corpo della fotocamera in modo completamente elettronico. A parte la connessione fisica tra questi due componenti, tutte le comunicazioni sono elettroniche per assicurare trasferimenti dati ad alta precisione in tempo reale. Canon fu la prima a inserire il motore di messa a fuoco all'interno dell'obiettivo invece di utilizzare il motore dentro il corpo della fotocamera. Anche con il continuo sviluppo ed evoluzione di sistemi di messa a fuoco, tecnologie di stabilizzatore dell'immagine, elementi specializzati degli obiettivi e impermeabilità della struttura, l'innesto EF originale resta invariato. Gli obiettivi professionali TS-E e MP-E sono dotati di innesto EF. Tutti gli innesti per obiettivi EF sono compatibili con qualsiasi modello EOS, inclusi il nuovo sistema EOS R e la serie EOS M, se utilizzati con l'adattatore adatto.

    Un obiettivo Canon EF 24-105mm f4 L IS II USM posizionato sulla neve con il cielo blu sullo sfondo.

    EF-S

    Gli obiettivi EF-S, specificamente pensati per le reflex EOS con sensore in formato compatto, sono leggeri, versatili ed estremamente facili da trasportare. Con la gamma EF-S, i tecnici Canon hanno sfruttato le dimensioni del sensore APS-C per produrre obiettivi più piccoli e leggeri e offrire ai fotografi una più ampia selezione di modelli grandangolari. Gli obiettivi leggeri EF-S sono disponibili in un'ampia gamma di lunghezze focali, comprese tra 10 mm e 250 mm (circa 16 mm e 400 mm equivalenti considerando un fattore di ritaglio di 1.6x).

    Una persona che acquisisce un'immagine macro con una fotocamera Canon e un obiettivo EF-S 35MM f2.8 IS STM MACRO con flash macro ad anello attivo.

    EF-M

    Gli obiettivi con innesto EF-M sono stati introdotti nel 2012, insieme alla gamma di fotocamere EOS M. Ancora più compatti rispetto alla gamma EF ed EF-S, sono pensati per essere utilizzati esclusivamente con fotocamere della serie EOS M. Con un'offerta che comprende modelli ultragrandangolari, teleobiettivi e macro, sono sufficientemente portatili per qualsiasi situazione e costituiscono un'ottima scelta per coloro che desiderano un approccio più creativo alla fotografia di tutti i giorni. Gli obiettivi compatti EF-M sono disponibili con lunghezze focali comprese tra 11 mm e 200 mm (circa 17,6 mm e 320 mm equivalenti tenendo conto del fattore di ritaglio di 1.6x).

    Immagine di una mano che regge un obiettivo EF-M 32MM F1.4 STM per strada e quest'ultimo mostra un'immagine capovolta della strada stessa.

    Sfoglia per tipo di obiettivo

    Isola da lontano l'atleta di sport d'azione. Inquadra paesaggi naturali e urbani più ampi grazie alla cornice grandangolare. Scopri un quantità incredibile di dettagli nelle fotografie macro della fauna selvatica. Abbiamo una gamma di obiettivi pronti a portare tutti i tipi di fotografia a un livello superiore e a dare vita alle tue storie.
    CERCA ORA
    Gamma di obiettivi RF su sfondo nero.