FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Il kit Canon migliore per la fotografia di viaggio

Preparati per l'avventura con questa guida all'attrezzatura fotografica di viaggio per principianti, content creator e appassionati.
Una persona scatta una foto con una fotocamera e un obiettivo Canon su una spiaggia al tramonto.

Sono finiti i tempi in cui la fotografia di viaggio era tanto semplice quanto acquistare una macchina fotografica usa e getta per scattare sulla spiaggia qualche foto sfocata da inserire in un album di famiglia fai-da-te.

Solo immagini di qualità impeccabile possono competere con la crescita esponenziale delle piattaforme social dedicate alla condivisione di foto e video e l'ascesa dei book fotografici professionali online. Gli smartphone sono strumenti straordinari, ma per produrre immagini e stampe di grande effetto è necessaria una fotocamera professionale, in grado di fornire prestazioni ottimali durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni in cui ci si trova ad operare, e allo stesso tempo sufficientemente compatta da poter essere riposta nel bagaglio a mano. Lo stesso vale per gli obiettivi che devono essere estremamente versatili per stare al passo con gli spiriti avventurosi senza compromettere la qualità dell'immagine.

Ci sono molti aspetti da considerare, quindi abbiamo preparato una guida sulle migliori attrezzature per la fotografia di viaggio. Pertanto, che tu sia un principiante impaziente di iniziare, un blogger di viaggio emergente che vuole stupire i propri follower o un content creator con un profilo in crescita desideroso di portare i propri contenuti e il proprio kit a un livello superiore, puoi sempre contare sugli strumenti più adatti per il tuo successo.

Le migliori fotocamere di viaggio per fotografi occasionali e vacanze in famiglia: Canon Zoemini S2 e Canon PowerShot ZOOM

Una fotocamera Canon Zoemini S2 è appoggiata su un paio di jeans strappati, con intorno alcune piccole stampe fotografiche.

Il modello Canon Zoemini S2 si adatta alla tua tasca, offrendoti tutto ciò di cui hai bisogno per scattare fantastiche foto e selfie di famiglia, anche mentre viaggi.

Una famiglia in campagna indica qualcosa che si trova in alto. L'uomo utilizza una fotocamera Canon PowerShot ZOOM.

Monocolo e fotocamera si uniscono per dare vita al modello Canon PowerShot ZOOM che presenta uno straordinario zoom da 800 mm e una disposizione intuitiva dei pulsanti, per riprendere e scattare anche da lontano.

Le vacanze in famiglia non sono solo una fuga dalla routine quotidiana. Sono momenti preziosi trascorsi con le persone care, che rimangono impressi nella nostra memoria.

Con il suo sensore da 8 MP, il modello Canon Zoemini S2 è un valido compagno di viaggio che dà vita ai tuoi momenti preziosi. Fotocamera e stampante ultraportatile, Canon Zoemini S2 ti consente di scattare selfie di grande effetto, utilizzando lo specchio e la luce circolare integrati per perfezionare la posa e l'esposizione. Inoltre, è possibile stampare le foto direttamente in meno di un minuto o salvare le immagini su una scheda Micro SD e stamparle in un secondo momento.

Associando Canon Zoemini S2 con l'app Canon Mini Print, è anche possibile controllare la composizione in live view, personalizzare le immagini prima di stampare e persino stampare le foto direttamente dallo smartphone.

Il modello PowerShot ZOOM ti porta ancora più vicino all'azione, rendendolo lo strumento perfetto per la tua prossima vacanza safari. Con una lunghezza focale massima di 800 mm, questa fotocamera in stile monocolo tascabile con superzoom è l'ideale quando si ha bisogno di una maggiore portata. Il sensore da 12 MP e la stabilizzazione dell'immagine su 4 assi rendono questo potente sistema compatto la soluzione eccellente per tutti i tipi di viaggio, nonché per il birdwatching, le occasioni sportive e il divertimento di tutta la famiglia.

La migliore fotocamera di viaggio per principianti e content creator: Canon EOS R10

Le mani tengono una fotocamera Canon EOS R10 con lo schermo rivolto verso una fontana e alcune piante.

Mentre la fotocamera Canon EOS R10 pesa solo 429 g, l'obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, da 130 g, è estremamente compatto e versatile con un'ampia portata dello zoom e un sistema di stabilizzazione dell'immagine. Questa combinazione offre sia ai principianti che ai fotografi esperti un kit davvero potente e leggero.

Canon EOS R10 è la scelta perfetta per i fotografi di viaggio alle prime armi e per quelli esperti. Un modello "entry level" estremamente conveniente all'interno del sistema EOS R di Canon, EOS R10 presenta l'innesto per obiettivi RF di livello professionale, offrendo ai principianti un'ampia gamma di obiettivi a messa a fuoco rapida, dando loro grandi margini di crescita. Le impressionanti prestazioni tecniche, allo stesso tempo, rendono questa fotocamera adatta anche agli appassionati e ai content creator affermati alla ricerca di funzionalità in grado di elevare i propri contenuti.

Grazie al sensore APS-C da 24.2 MP, EOS R10 è in grado di scattare foto perfette e nitide così come video 4K per vlog professionali e stories. Inoltre, utilizzando un sistema avanzato di messa a fuoco automatica, in grado di rilevare occhi, volti, animali e veicoli, i tuoi contenuti saranno sempre eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il modello EOS R10 è dotato, inoltre, di un touchscreen orientabile per una composizione ottimale, indipendentemente dall'angolo di scatto, e di un flash integrato per scattare foto notturne o nei casi di scarsa illuminazione. Grazie al peso di soli 429 g, non sarà un problema portarla con te in città o in montagna.

La migliore fotocamera full frame per gli appassionati di fotografia di viaggio: Canon EOS RP

Un uomo che indossa una muta è seduto sugli scogli di una spiaggia, con una tavola da surf in grembo.

Con il suo sensore full frame, la struttura compatta e le funzionalità di scatto silenziose, Canon EOS RP è una scelta intuitiva per i fotografi che desiderano provare una fotocamera del sistema EOS R. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/3200 s, f/1.8 e ISO100. © Jitka Smelhausova

Per i fotografi che collezionano timbri sul passaporto e che desiderano portare i propri contenuti a livelli ancora più elevati, una fotocamera full frame come Canon EOS RP è davvero lo strumento ideale per liberare la creatività.

Gli ampi sensori delle fotocamere full frame sono più sensibili alla luce rispetto ai sensori più piccoli. Ciò significa che possono acquisire una gamma dinamica più ampia, molto utile durante le riprese in ambienti soleggiati, e produrre meno rumore con valori ISO elevati. Inoltre, offrono un controllo maggiore sulla profondità di campo per regolare con precisione sfocatura e bokeh, adattandosi ai ritratti culturali per strada e catturando le luci scintillanti di un paesaggio urbano notturno.

EOS RP è ideale per i content creator che desiderano produrre contenuti di livello professionale, grazie alla registrazione video in 4K, l'accesso alla gamma di obiettivi RF di Canon e la messa a fuoco intelligente che ti aspetti da una fotocamera del sistema EOS R. Inoltre, pesa solo 485 g ed è resistente all'acqua e alla polvere, perfetta per ogni avventura.

La migliore fotocamera compatta per i vlogger di viaggi: Canon PowerShot G7 X Mark III

Un uomo siede su una spiaggia di ciottoli davanti a un piccolo fuoco. Una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III è posizionata su un treppiede con un microfono su una roccia antistante.

Con la sua ampia escursione focale, che equivale a 24-100mm in una fotocamera full frame, qualsiasi contenuto, dai vlog ai ritratti fino alla fotografia naturalistica è possibile grazie al modello ultraportatile Canon PowerShot G7 X Mark III.

Una donna è in piedi su una strada e sorride alla fotocamera, tenendo in mano un modello Canon PowerShot G7 X Mark III con un microfono e un'impugnatura per treppiede.

I treppiedi sono accessori incredibilmente utili quando si viaggia, poiché garantiscono la massima stabilità sia per la creazione di contenuti video sia per quelli fotografici. L'impugnatura per treppiede HG-100TBR di Canon è così leggera e compatta che può essere riposta comodamente in uno zaino e utilizzata come impugnatura per vlog.

Quando la voglia di viaggiare si fa sentire, l'unica cosa da fare è prendere lo zaino e partire senza esitare. Nelle situazioni in cui lo spazio è un aspetto essenziale, il modello PowerShot G7 X Mark III è il compagno di viaggio perfetto.

PowerShot G7 X Mark III offre il migliore equilibrio tra prestazioni e design, grazie a un ampio sensore d'immagine da 1" che garantisce foto da 20.1 MP e video 4K, il tutto in uno strumento largo meno di 11 cm e con un peso di soli 300 g, perfetto da riporre nello zaino o tenere in tasca. In più, ti consente di passare dalla modalità foto a quella video, e viceversa, con un semplice movimento.

Con lo schermo inclinabile a 180° e alle funzionalità di live streaming, questa fotocamera è stata progettata, inoltre, per essere utilizzata come fotocamera per vlog, mentre l'apertura massima di f/1.8, il riconoscimento del viso AF e l'obiettivo con zoom grandangolare garantiscono sempre una corretta esposizione, messa a fuoco e inquadratura dei soggetti e dell'ambiente circostante.

Ad ogni modo, PowerShot G7 X Mark III non è adatta solo ai vlogger. Il prezzo conveniente e la potente gamma di funzionalità la rendono una delle fotocamere più adatte ai viaggi per i fotografi alle prime armi.

Stai per partire per un'avventura? Scarica l'applicazione Canon Camera Connect per collegare la fotocamera allo smartphone e condividere gli scatti di viaggio direttamente sui tuoi canali social. Questa app ti consente, inoltre, di controllare la fotocamera in remoto per scatti senza vibrazioni e video stabili.

Il migliore obiettivo grandangolare per la fotografia di viaggio: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Una ciotola di pasta al pomodoro e basilico fotografata dall'alto, con una forchetta, foglie di basilico, pestello e mortaio.

Con 5 stop di stabilizzazione dell'immagine per scatti a mano libera senza sfocature e una capacità macro di 0,5x, l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è la scelta ideale per scattare foto ai piatti prelibati di un ristorante lontano. Inoltre, il silenzioso motore di messa a fuoco STM lo rende un fantastico obiettivo per realizzare vlog e dirette streaming. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/125 s, f/2.5 e ISO800. © Natasha Alipour-Faridani

C'è un motivo per il quale l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è il più amato dai fotografi di strada, fotografi di ritratti e fotografi di viaggio. Sufficientemente ampio per foto di paesaggi urbani, meravigliosi paesaggi e primi piani mozzafiato, grazie al design estremamente pratico, alla rapida apertura massima e all'ingrandimento MACRO fino a 1:2, è l'ideale per le applicazioni più svariate.

Anche se progettato per fotocamere full frame, l'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM può essere utilizzato anche su fotocamere APS-C, come il modello Canon EOS R10, ottenendo un campo visivo equivalente a quello di un obiettivo da 56 mm su un corpo full frame.

Il miglior obiettivo primario per principianti per la fotografia di viaggio e di strada: Canon RF 50mm F1.8 STM

Una donna con il rossetto rosso si volta verso la fotocamera. Sullo sfondo si intravedono luci scintillanti.

Grazie al rivestimento asferico dell'obiettivo, le foto scattate con il modello Canon RF 50mm F1.8 STM risultano sempre nitide, mentre il formato compatto lo rende uno strumento essenziale da avere sempre nel kit, sia per chi è alle prime armi sia per i fotografi più esperti.

Un "nifty fifty" come l'obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM è il primo punto di riferimento per i principianti che vogliono dedicarsi alla fotografia di viaggio in modo creativo. L'ampia apertura massima di f/1.8 di questo obiettivo consente di ottenere una profondità di campo incredibilmente ridotta, per ritratti dai dettagli incredibili che raccontano davvero l'identità culturale delle persone incontrate durante il viaggio.

Inoltre, lascia entrare molta luce, il che significa che sarai in grado di affrontare qualsiasi scenario di illuminazione ti si presenti durante le tue avventure. Montandolo su una fotocamera APS-C, si ottiene l'equivalente di un campo visivo di 80 mm su una fotocamera full frame.

Il miglior obiettivo con zoom per la fotografia di viaggio: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM

Una strada stretta e tortuosa con case in pietra chiara, le cui pareti sono ornate da vasi in terracotta pieni di gerani.

Con una distanza di messa a fuoco minima di soli 13 cm utilizzando la modalità 0,5x Centre Focus Macro, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM consente di acquisire i dettagli più minuziosi. Non dovrai più preoccuparti che le vibrazioni della fotocamera rovinino i tuoi scatti, poiché questo obiettivo è dotato di uno stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 50 mm, 1/320 s, f/5 e ISO800.

Vuoi viaggiare leggero e hai spazio nello zaino per un solo obiettivo? Il modello Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è la soluzione ideale. La sua ampia gamma focale offre un'incredibile versatilità, adatta a qualsiasi attività, dai vlog a mano libera fino ai ritratti. Inoltre, questa impressionante escursione, con 5 stop di IS per le riprese a mano libera e in condizioni di scarsa illuminazione, è racchiusa in un corpo che misura meno di 9 cm e pesa solo 395 g. Su un sensore APS-C, la gamma focale di questo obiettivo equivale a 38,4-168 mm equivalente.

Per gli avventurieri, queste fotocamere, obiettivi e accessori a misura di zaino sono davvero i compagni migliori, in grado di produrre immagini e video straordinari senza compromettere la libertà di movimento. Per ulteriori suggerimenti sulla fotografia di viaggio, scopri come se l'è cavata la professionista Diana Millos che ha trascorso 48 ore nella splendida Siviglia con la fotocamera Canon EOS R10.


Scritto da Peter Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati