FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Il migliore kit Canon per principianti per la fotografia di viaggio

Progettati e costruiti per essere i compagni di viaggio ideali, queste fotocamere e questi obiettivi Canon ti permettono di immortalare le tue avventure e creare ricordi indelebili.
Due mani tirano fuori da una borsa una fotocamera Canon a cui è collegato un obiettivo Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM.

Che tu stia esplorando una città, facendo trekking all'aria aperta o immergendoti in una cultura completamente diversa, la migliore attrezzatura per la fotografia di viaggio ti consentirà di catturare il momento e di conservare i ricordi più belli. Grazie a una connettività istantanea e globale, ora puoi condividere qualsiasi cosa, dagli scatti spontanei ai vlog di viaggio completi, con amici, familiari e follower in tutto il mondo, in tempo reale.

Per produrre immagini, video e stampe di grande effetto è necessaria una fotocamera in grado di fornire prestazioni ottimali tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni in cui ci si trova, e allo stesso tempo sufficientemente compatta da poter essere riposta nel bagaglio a mano. Lo stesso vale per gli obiettivi, che devono essere abbastanza versatili da stare al passo con gli animi avventurosi, senza compromettere la qualità dell'immagine.

Ci sono molti aspetti da considerare, quindi abbiamo preparato una guida sulle migliori attrezzature per la fotografia di viaggio. Pertanto, che tu sia un principiante impaziente di iniziare, un blogger di viaggio emergente che vuole stupire i propri follower o un content creator con un profilo in crescita desideroso di portare i propri contenuti e il proprio kit a un livello superiore, puoi sempre contare sugli strumenti più adatti per il tuo successo.

Le migliori fotocamere da viaggio per fotografi occasionali e vacanze in famiglia: Canon EOS R100 e Canon Zoemini S2

Due persone in piedi si abbracciano sorridendo davanti a una fila di capanne da spiaggia sulla sabbia.

Ideale per le vacanze in famiglia, Canon EOS R100 è un'opzione conveniente per chi desidera fare un passo avanti rispetto a uno smartphone e acquisire immagini e video di qualità.

Una fotocamera Canon Zoemini S2 bianca poggia su un album aperto con fotografie di viaggio disposte sulle pagine.

Canon Zoemini S2 ti consente di scattare foto e stamparle ovunque ti trovi, perfetta per creare album dei tuoi viaggi. Con l'app Canon Mini Print puoi modificare le immagini e aggiungere dettagli creativi.

Le vacanze in famiglia non sono solo una fuga dalla routine quotidiana. Sono momenti preziosi trascorsi con le persone care, che rimangono impressi nella nostra memoria.

La fotocamera Canon EOS R100 ti permette di rendere giustizia a quei ricordi speciali. La tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS consente di rilevare occhi e volti per fare in modo che ogni membro della famiglia sia sempre a fuoco, anche in una scena urbana affollata. La modalità Assistente creativo offre gli strumenti necessari per regolare istantaneamente la sfocatura, la luminosità o il contrasto dello sfondo, mentre la funzione Ottimizzazione automatica della luce uniforma le immagini ad alto contrasto, causato dalla luce diretta del sole, rendendole più naturali.

La fotocamera EOS R100 è la compagna perfetta anche quando il tramonta il sole, poiché offre funzionalità avanzate che mantengono le immagini a fuoco e nitide quando scatti senza treppiede e in condizioni di scarsa illuminazione.

Collegando EOS R100 all'app Canon Camera Connect, puoi trasferire le immagini dalla fotocamera allo smartphone per condividerle sui social media. L'app consente inoltre di geotaggare le immagini utilizzando il GPS, permettendoti di organizzare le foto quando torni a casa o semplicemente di mostrare la destinazione del tuo viaggio. Per le foto di gruppo, puoi utilizzare la modalità di scatto remoto di Camera Connect, in modo tale da non escludere nessuno.

Se desideri una fotocamera ultra portatile, il modello Canon Zoemini S2 da 8 MP è un valido compagno di viaggio che dà vita ai tuoi momenti preziosi. Fotocamera e stampante compatta, Canon Zoemini S2 ti consente di scattare selfie di grande effetto, utilizzando lo specchio e la luce circolare integrati per perfezionare la posa e l'esposizione. Inoltre, permette di stampare le foto direttamente in meno di un minuto o salvare le immagini su una scheda MicroSD e stamparle in un secondo momento.

Associando Canon Zoemini S2 con l'app Canon Mini Print, puoi controllare la composizione in Live View, personalizzare le immagini prima di stampare e persino stampare le foto direttamente dallo smartphone.

Le migliori fotocamere da viaggio per principianti e content creator: Canon EOS R10 ed EOS R50

Le mani tengono una fotocamera Canon EOS R10 con lo schermo rivolto verso una fontana e alcune piante.

Mentre la fotocamera Canon EOS R10 pesa solo 429 g, l'obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, da 130 g, è estremamente compatto e versatile con un'ampia portata dello zoom e un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (IS). Questa combinazione offre sia ai principianti che ai fotografi esperti un kit davvero potente e leggero.

Primo piano di vassoi di fiori realizzato con la modalità avanzata A+ di Canon EOS R50.

La modalità avanzata A+ di EOS R50, una delle numerose modalità di scatto automatico intelligenti, consente di scattare più foto e di unirle successivamente per catturare immagini delle tue avventure della migliore qualità senza bisogno di conoscenze approfondite. Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 1/160 s, f/11 e ISO 100.

Le straordinarie prestazioni tecniche rendono Canon EOS R10 una fotocamera adatta ad appassionati e a content creator affermati alla ricerca di funzionalità in grado di elevare i propri contenuti.

Grazie al sensore APS-C da 24.2 MP, EOS R10 è in grado di scattare foto perfette e nitide e di realizzare riprese video fluide in 4K 60p per vlog professionali e stories. Inoltre, utilizzando un sistema avanzato di messa a fuoco automatica, in grado di rilevare occhi, volti, animali e veicoli, i tuoi contenuti saranno sempre eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il modello EOS R10 è dotato, inoltre, di un touchscreen orientabile per una composizione ottimale, indipendentemente dall'angolo di scatto, e di un flash integrato per scattare foto notturne o nei casi di scarsa illuminazione. Grazie al peso di soli 429 g, non sarà un problema portarla con te in città o in montagna.

Per i content creator più agili che desiderano realizzare riprese di viaggio di qualità superiore da condividere con i propri follower, la fotocamera Canon EOS R50 condivide lo stesso sensore e lo stesso sistema AF di EOS R10 in un corpo più piccolo dal peso di soli 375 g.

Semplice e intuitiva per gli utenti che hanno familiarità con il touch screen di uno smartphone, registra splendidi video 4K fino a 30p ed è dotata di Movie Digital IS per riprese senza vibrazioni anche in movimento. Permette inoltre di realizzare video in formato verticale, mentre la modalità filmato macro per demo è ideale per immortalare i cibi particolari di un mercato locale o gli stravaganti souvenir acquistati durante il viaggio.

Entrambe le fotocamere possono essere utilizzate con qualsiasi obiettivo Canon RF o RF-S, offrendoti la possibilità di accedere all'intera gamma di obiettivi versatili e a numerose opzioni future per soddisfare le tue ambizioni.

I migliori obiettivi zoom grandangolari entry-level per la fotografia di viaggio: Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM e RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

Una persona con un top rosa tende il braccio per immortalarsi mentre viaggia su una barca, con edifici colorati su entrambi i lati, in uno scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM.

Abbinato alla leggera fotocamera Canon EOS R50, l'obiettivo Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM è ottimo non solo per la fotografia di viaggio, ma anche per il vlogging. Permette infatti di inquadrarsi facilmente per un selfie, un video 4K UHD a 30p o una sessione di live streaming, includendo un'ampia visuale del paesaggio alle proprie spalle. Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM a 10 mm, 1/200 s, f/8 e ISO 400.

Un lago circondato da montagne riflette il paesaggio e il cielo annuvolato, in uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM.

Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è un obiettivo zoom ultragrandangolare perfetto per i fotografi di viaggio più esigenti. Grazie all'IS ottico a 5 stop, all'apertura massima di f/4.5 e alle capacità di messa a fuoco rapida dell'innesto RF di Canon, questo obiettivo consente di creare contenuti di viaggio nitidi e di qualità professionale, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 17 mm, 2,5 s, f/11 e ISO 100. © Verity Milligan

Uno degli obiettivi Canon più versatili per la fotografia di paesaggi e viaggi è Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM. Questo obiettivo compatto e ultragrandangolare è il partner perfetto per fotocamere come Canon EOS R10 e EOS R50 e rappresenta un'ottima aggiunta al kit con obiettivo RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM. Caratterizzato da un design retrattile simile a quello del modello da 18-45 mm, RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM pesa solo 150 g e può essere facilmente trasportato in uno zaino o nella tasca della giacca. La portata dello zoom da 10-18 mm non solo consente di vedere letteralmente l'immagine più grande, ma è anche ideale per catturare una prospettiva diversa e giocare con il rapporto tra elementi in primo piano e sullo sfondo.

L'ampio angolo visivo di RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM lo rende anche uno dei migliori obiettivi Canon per il vlogging, ideale per quando si vuole inquadrare se stessi e allo stesso tempo includere l'ambiente circostante nella scena. Il sistema di messa a fuoco automatica STM, fluido e praticamente silenzioso, funziona in maniera ottimale tanto nell'acquisizione di foto che nella registrazione video, mentre la correzione automatica integrata nella fotocamera elimina la distorsione. Il risultato è un'immagine di alta qualità e fedele alla realtà, degna di qualsiasi avventura di viaggio. Per una maggiore versatilità, puoi passare alla messa a fuoco manuale e avvicinarti con un ingrandimento macro fino a 0,5x, ideale per primi piani estremi della flora e della fauna locali su uno sfondo di grandi dimensioni. Per evitare di portare con te un treppiede durante i tuoi viaggi, RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM è dotato di IS ottico a 4 stop, che raggiunge i 6 stop se utilizzato in combinazione con l'IBIS presente in fotocamere come EOS R7.

Se ti piacciono le caratteristiche di RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM, ma utilizzi una fotocamera full frame, allora Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM fa al caso tuo. Grazie alla sua gamma focale ultragrandangolare, è un altro obiettivo in grado di comprimere i tuoi soggetti nell'inquadratura, sia che tu stia realizzando vlog tra i torreggianti grattacieli del centro città, attraversando i vicoli tortuosi in una città medievale o immortalando la vista mozzafiato di una spettacolare catena montuosa. Compatto e leggero, questo obiettivo RF è il complemento ideale anche per il kit più leggero e, grazie alla stabilizzazione dell'immagine e all'apertura massima pari a f/4.5, questo obiettivo offre prestazioni affidabili in condizioni di illuminazione variabili. Come obiettivo full frame, è un po' più grande ma comunque molto compatto e leggero.

Il miglior obiettivo per i reportage di viaggio: Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM

Due mani reggono una fotocamera Canon EOS con obiettivo Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM davanti a una camicia color cachi.

Il modello Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM è dotato di ghiera di controllo dell'obiettivo assegnabile all'apertura, all'otturatore o al valore ISO, per avere il massimo controllo a portata di mano e cambiare rapidamente le impostazioni in situazioni molto dinamiche.

L'ampissima lunghezza focale minima di 24 mm di Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM è perfetta per documentare scene stradali grandangolari o per contestualizzare un soggetto in un ritratto ambientale. Questo obiettivo è dotato di IS ottico per riprese nitide anche senza treppiede e in movimento e di un motore di messa a fuoco pressoché silenzioso, per lasciare i soggetti indisturbati e ottenere registrazioni audio pulite.

Il miglior obiettivo per i vlog di viaggio: Canon RF 16mm F2.8 STM

Una giovane donna, in piedi in un luogo elevato sopra a un fiume sovrastato da un ponte, si riprende utilizzando una fotocamera Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM.

La lunghezza focale estremamente ampia dell'obiettivo a focale fissa RF 16mm F2.8 STM, veloce e conveniente, offre grandi opportunità creative a chi desidera immortalare ampi paesaggi.

Grazie all'ampia apertura massima pari a f/2.8, l'obiettivo ultragrandangolare RF 16mm F2.8 STM è in grado di acquisire una prospettiva ampia e di sbloccare una serie di possibilità creative per vlogger di viaggio e content creator. Avere una vista così ampia è utile anche quando si lavora in spazi relativamente ristretti, ad esempio in un mercato o in un museo, e non è fisicamente possibile fare passi indietro per aprire maggiormente la prospettiva.

L'obiettivo è dotato di una tecnologia di messa a fuoco automatica con motore passo-passo (STM) piuttosto silenzioso, che lo rende un'opzione eccellente per realizzare riprese di viaggio con la fotocamera o acquisire i suoni dell'ambiente circostante.

Grazie al suo peso di appena 165 g e a una lunghezza pari a poco più di 4 cm quando non esteso, puoi tenerlo comodamente montato alla fotocamera per tutta la durata della tua escursione o gita turistica.

Il miglior obiettivo compatto per la fotografia di viaggio: Canon RF 28mm F2.8 STM

Un turista sorridente su un balcone con un paesaggio urbano che occupa lo sfondo.

Se desideri fare un salto avanti rispetto a un obiettivo standard e dare maggior forza alle tue immagini di viaggio, l'obiettivo grandangolare Canon RF 28mm F2.8 STM offre tutti i vantaggi di un obiettivo a focale fissa da 28 mm in un formato incredibilmente compatto e a un prezzo conveniente. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/1250 s, f/2.8 e ISO 100.

Se peso e dimensioni sono per te aspetti fondamentali nella scelta di un obiettivo da viaggio, l'obiettivo tascabile Canon RF 28mm F2.8 STM pesa appena 120 g ed è completamente retrattile, così da poter essere riposto comodamente in una borsa o in uno zaino quando non utilizzato.

La sua versatile lunghezza focale pari a 28 mm è ideale per esplorare e riempire l'inquadratura con scene urbane, monumenti suggestivi o ritratti di famiglia, mentre l'ampia apertura f/2.8 consente di scattare anche al calare della notte.

Nonostante le dimensioni compatte, l'obiettivo RF 28mm F2.8 STM offre una qualità ottica eccezionale, con un rivestimento Super Spectra che riduce gli effetti ghosting e flare e una correzione ottica integrata per foto e video più nitidi.

Il migliore obiettivo grandangolare per la fotografia di viaggio: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Una ciotola di pasta al pomodoro e basilico con una forchetta, foglie di basilico, pestello e mortaio nell'inquadratura, in uno scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Grazie allo stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop per scatti a mano libera senza sfocature e alla capacità macro di 0,5x, l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è la scelta ideale per scattare foto ai piatti prelibati di un ristorante lontano. Inoltre, il silenzioso motore di messa a fuoco STM lo rende un fantastico obiettivo per realizzare vlog e dirette streaming. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/125 s, f/2.5 e ISO 800. © Natasha Alipour-Faridani

C'è un motivo per il quale l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è il più amato dai fotografi di strada, fotografi di ritratti e fotografi di viaggio. Sufficientemente ampio per foto di paesaggi urbani, meravigliosi paesaggi e primi piani mozzafiato, grazie al design estremamente pratico, all'ampia apertura massima e all'ingrandimento macro fino a 1:2, è l'ideale per le applicazioni più svariate.

Anche se progettato per fotocamere full frame, l'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM può essere utilizzato anche su fotocamere APS-C, come il modello Canon EOS R10, ottenendo un campo visivo equivalente a quello di un obiettivo da 56 mm su un corpo full frame.

Le migliori fotocamere compatte per i blogger e i vlogger di viaggi: Canon PowerShot V10 e PowerShot G7 X Mark III

Due donne sedute al tavolo di un ristorante tengono un piatto davanti a una videocamera Canon PowerShot V10 sul suo supporto integrato.

La videocamera Canon PowerShot V10 è dotata di un supporto regolabile integrato e di un ampio angolo di campo per consentirti di includere nell'inquadratura i tuoi compagni di viaggio durante le riprese di vlog culinari e di viaggio.

Un uomo siede su una spiaggia di ciottoli davanti a un piccolo fuoco. Una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III è posizionata su un treppiede con un microfono su una roccia antistante.

Con la sua ampia escursione focale, che equivale a 24-100 mm in una fotocamera full frame, qualsiasi contenuto, dai vlog ai ritratti fino alla fotografia naturalistica è possibile grazie al modello ultraportatile Canon PowerShot G7 X Mark III.

Quando la voglia di viaggiare si fa sentire, l'unica cosa da fare è prendere lo zaino e partire senza esitare. Nelle situazioni in cui lo spazio è un aspetto essenziale, la videocamera Canon PowerShot V10 e la fotocamera PowerShot G7 X Mark III sono i compagni di viaggio perfetti.

Progettata per i vlogger che desiderano evolversi rispetto all'utilizzo dello smartphone, Canon PowerShot V10 è un'opzione di viaggio compatta e leggera. Pesa solo 211 g e l'ampio sensore da 1" produce splendidi video 4K con tecnologia AF di rilevamento del volto Canon sul 100% dell'inquadratura, il che significa che la videocamera metterà a fuoco il punto di messa a fuoco, indipendentemente da dove lo desideri nell'immagine, offrendoti la massima flessibilità nelle composizioni.

Movie Digital IS garantisce riprese stabili anche in movimento, mentre i microfoni stereo integrati sono in grado di catturare l'atmosfera dell'ambiente circostante, che si tratti di un mercato affollato o di un vivace ristorante all'aperto.

PowerShot G7 X Mark III offre il migliore equilibrio tra prestazioni e design, grazie a un ampio sensore d'immagine da 1" che garantisce foto da 20.1 MP e video 4K, il tutto in uno strumento largo meno di 11 cm e con un peso di soli 300 g, perfetto da riporre nello zaino o tenere in tasca. In più, ti consente di passare dalla modalità foto a quella video, e viceversa, con un semplice movimento.

Stai per partire per un'avventura? Scarica l'applicazione Canon Camera Connect per collegare la fotocamera allo smartphone e condividere gli scatti di viaggio direttamente sui tuoi canali social. Questa app ti consente, inoltre, di controllare la fotocamera in remoto per scatti senza vibrazioni e video stabili.

Per gli avventurieri, queste fotocamere e questi obiettivi a misura di zaino sono davvero i compagni migliori, in grado di produrre immagini e video straordinari senza compromettere la libertà di movimento. Per ulteriori suggerimenti sulla fotografia di viaggio, scopri come se l'è cavata la professionista Diana Millos che ha trascorso 48 ore nella splendida Siviglia con la fotocamera Canon EOS R10.

Scritto da Peter Wolinski e Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • PowerShot V10

    VLOG

    Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per il vlogging

    Canon produce una gamma di fotocamere e obiettivi pensati per i content creator. Questa guida ti aiuterà a trovare la combinazione adatta a te.

  • Il fotografo Martin Bissig si sporge da un treno che si è fermato per far salire i passeggeri su un viadotto in Sri Lanka. Tiene in mano Canon EOS R10 e dietro di lui si vede una collina con piccole case in legno. Scatto realizzato da Monika Bissig con Canon EOS R7. 

    VIAGGIO

    La compagna di viaggio perfetta

    Il fotografo professionista Martin Bissig viaggia in Sri Lanka con EOS R10.

  • Una donna con un abito rosso senza spalline si accovaccia per scattare una foto con una fotocamera Canon EOS R10.

    FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

    10 consigli per la fotografia di viaggio

    La fotografa e blogger Diana Millos condivide i suoi migliori consigli per ottenere foto di viaggio straordinarie.

  • Suggerimenti per le riprese in condizioni meteorologiche estreme

    NOZIONI DI BASE SULLA FOTOGRAFIA / FOTOGRAFARE ALL'APERTO

    Suggerimenti per le riprese in condizioni meteorologiche estreme

    Dalla protezione dell'attrezzatura alla cura di sé, ecco i nostri consigli e suggerimenti per realizzare foto di altissimo livello in condizioni meteorologiche estreme.