KIT

Le migliori fotocamere Canon per girare video

Da EOS R5 C, modello ricco di funzionalità, fino alla compatta fotocamera EOS M50 Mark II, esperti Canon e filmmaker esaminano i migliori modelli mirrorless per i video.
Primo piano di una persona che tiene nella mano sinistra una fotocamera Canon EOS R6 Mark II.

Con le sue capacità di registrazione 6K ProRes RAW, il sistema Dual Pixel CMOS AF aggiornato, la stabilizzazione dell'immagine a tripla azione e il design compatto, la fotocamera Canon EOS R6 Mark II fa parte di una gamma di fotocamere ibride Canon selezionate dai registi professionisti come le migliori per le riprese video.

Quali sono le migliori fotocamere Canon per girare video? Prima per girare un video era necessaria una telecamera apposita, mentre ora tutti gli attuali modelli delle gamme Canon EOS e PowerShot sono in grado di effettuare riprese di qualità elevata e scattare fotografie eccezionali. Di conseguenza, sempre più fotografi capiscono quanto è semplice migliorare il proprio storytelling con video incredibili, mentre i videografi scoprono nuovi metodi per realizzare filmati creativi con fotocamere compatte e mirrorless, da utilizzare come fotocamere secondarie.

In questo articolo passeremo in rassegna le migliori fotocamere Canon per realizzare diversi tipi di video e conosceremo le opinioni degli esperti Mike Burnhill, John Maurice e Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe, nonché le esperienze dei fotografi Canon.

"Quando devi scegliere una fotocamera sono molti i fattori da considerare, ma il primo dovrebbe essere come intendi utilizzare la modalità video" afferma Mike. "Ad esempio, le funzionalità 8K di Canon EOS R5 C ed EOS R5 potrebbero attirare la tua attenzione, ma è importante tener presente che ciò avrà conseguenze sui requisiti di archiviazione dei file e di elaborazione del computer. In effetti, se pensi di registrare brevi filmati per i social media, una risoluzione 4K può essere più che sufficiente. Tuttavia filmare ad alta risoluzione ti permette di realizzare ritagli in Full HD e creare inquadrature alternative in fase di elaborazione, consentendoti di effettuare le riprese una volta sola".

"Se sei un videografo esperto, anche la possibilità di filmare in Canon Log è interessante, perché produce file perfetti per il colour grading in post-produzione, che possono essere uniti a clip acquisite con altre fotocamere, incluse quelle della gamma Cinema EOS" continua Mike. "Ma se sei un principiante o devi lavorare rapidamente, potrebbe interessarti maggiormente ciò che una fotocamera è in grado di produrre con uno Stile Foto integrato".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Per i filmmaker che necessitano della massima flessibilità per il grading e l'editing, i video RAW sono offerti anche da una serie di fotocamere EOS ibride. Ad esempio, il modello Canon EOS R6 Mark II è in grado di registrare video 6K 60p ProRes RAW esternamente. Inoltre, il successore della fotocamera Canon EOS R6 offre una serie di funzioni di qualità professionale, tra cui lo slow motion a 1/6 di velocità e la correzione elettronica del focus breathing, in un modello in grado di scattare foto spettacolari.

Tenendo a mente queste considerazioni, ecco un elenco delle migliori fotocamere Canon per realizzare video, per fotografi che vogliono specializzarsi nelle immagini in movimento, registi e videografi alla ricerca di una seconda fotocamera o nuovi arrivati nel settore delle riprese video.

Un uomo seduto sul bordo di una barca che filma con una videocamera Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C ha lo stesso sensore 8K di EOS R5, ma offre anche una serie di funzionalità aggiuntive per i filmmaker. "Puoi girare internamente in 8K a 30p (e a 60p con un alimentatore esterno). Inoltre, hai a disposizione una vasta gamma di formati di registrazione, come il valido formato XF-AVC e tre nuovi tipi di Cinema RAW Light a 12 bit: LT (Light), ST (Standard) e HQ (High Quality)", spiega Aron.

1. Il miglior modello per i videografi esperti: Canon EOS R5 C

"Canon EOS R5 C è una versione di EOS R5 dedicata ai video, con funzionalità aggiuntive per le riprese professionali", spiega Aron. "L'ergonomia è simile ma, grazie alla ventola integrata, EOS R5 C può registrare a lungo in qualsiasi modalità. Essendo una videocamera dedicata all'ambito cinematografico, inoltre, i tempi di registrazione sono illimitati".

EOS R5 C ha un interruttore di accensione con tre opzioni, per scegliere tra la modalità foto e quella video. La modalità video offre una serie di opzioni difficili da trovare nelle fotocamere mirrorless: è possibile importare le proprie LUT, impostare l'angolo otturatore a 180° e sfruttare monitor waveform e strumenti per i falsi colori. Nella parte anteriore c'è una spia che indica quando si sta registrando, e il terminale timecode in/out è particolarmente utile per sincronizzare più modelli contemporaneamente. Inoltre, è possibile avere opzioni di ingresso XLR collegando l'adattatore audio XLR CA-XLR2d di TASCAM all'innesto a slitta multifunzione.

Fotocamera Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C

La prima videocamera ibrida Cinema EOS con 8K. Un prodotto potente e agile, pensato per i videografi "ibridi".

Il filmmaker di viaggio Kevin Clerc ha utilizzato EOS R5 C per girare un filmato a Madeira. Secondo lui, la videocamera si è dimostrata subito pronta all'uso. "Dato che viaggio spesso, mi piace molto che EOS R5 C sia leggera e discreta. Per me, però, la sua miglior caratteristica è il comando per passare dalla modalità foto a quella video e viceversa. La modalità video offre altre funzionalità, e ti senti davvero come se avessi in mano due modelli diversi. Ora non ho più bisogno di un'altra fotocamera per le fotografie, se devo eseguire dei time-lapse.

"Il waveform integrato si è dimostrato molto affidabile per ottenere un'esposizione precisa ed è stato particolarmente utile in viaggio, quando non potevo usare un monitor esterno. Uso anche la messa a fuoco manuale, e avere la possibilità di utilizzare gli obiettivi cinematografici di Canon tramite l'adattatore Canon EF-EOS R è stata un'esperienza incredibile".

Un uomo su una piattaforma rialzata che filma un'auto da rally che affronta una curva.

Canon EOS R3 fornisce immagini di qualità eccellente. "C'è il 4K a 60p, in oversampling dal 6K, che ti garantisce meravigliose riprese in 4K ricche di dettagli", dice Mike. "Offre RAW a 12 bit per ottenere il massimo dalla gamma dinamica, Canon Log 3, e anche gli standard HDR PQ, per avere una gamma dinamica più ampia senza dover ricorrere al grading del filmato. In definitiva, ti consente di girare video in condizioni di luminosità elevata con ombre scure riuscendo comunque a catturare tutte le tonalità".

2. Il miglior modello per registrare video in condizioni difficili: Canon EOS R3

C'è un motivo se EOS R3 è la fotocamera mirrorless di punta di Canon. È la soluzione ideale in condizioni climatiche o di illuminazione difficili, per le sessioni più lunghe o quando si lavora con soggetti impegnativi. Non è solamente affidabile e resistente, ma è anche incredibilmente veloce. Come il suo corrispettivo reflex di punta, Canon EOS-1D X Mark III, EOS R3 è un modello davvero resistente.

"EOS R3 è protetta contro gli agenti atmosferici ed è in grado di resistere in ambienti difficili, ad esempio a pioggia, neve e sabbia", spiega Mike. "Ha una batteria potente, perciò è possibile utilizzarla con temperature più fredde e più a lungo. Allo stesso modo, può lavorare per lunghi periodi ad alte temperature senza surriscaldarsi. Si può anche alimentare via USB, per utilizzare la fotocamera con un powerbank e ricaricarla in luoghi remoti. La messa a fuoco per i video arriva a -4 EV e si ha sempre a disposizione, anche in condizioni di luce sbiadita o di oscurità, lo stesso rilevamento del viso e le modalità di tracking dei veicoli disponibili per le fotografie".

Fotocamera Canon EOS R3.

Canon EOS R3

Dotata di funzionalità che consentono ai filmmaker di raggiungere nuovi livelli di creatività, EOS R3 è in grado di acquisire filmati in 4K e 6K RAW con oversampling internamente su una scheda CFexpress.

Con le sue avanzate funzionalità di messa a fuoco automatica, in grado di individuare e seguire non solo veicoli e animali, ma anche visi e occhi, perfino se si indossano mascherine, Canon EOS R3 garantisce un'ottima messa a fuoco per foto e video.

Il retro di un modello Canon EOS R5, con un dito che indica le opzioni Zona AF sul touch screen orientabile.

Il sistema Dual Pixel CMOS AF II di Canon EOS R5 con rilevamento di viso/occhi garantisce immagini nitide e transizioni straordinariamente fluide in tutte le modalità video.

3. Il miglior modello per un utilizzo ibrido: Canon EOS R5

Il modello Canon EOS R5, così come altri modelli del sistema EOS R, si basa sull'innovativo innesto RF di Canon, ma grazie alla gamma di adattatori EOS R sono totalmente compatibili con gli obiettivi Canon EF o EF-S.

Muhammed Muheisen è un fotogiornalista, vincitore di due Premi Pulitzer e residente in Grecia. Muhammed lavorava regolarmente con due Canon EOS 5D Mark IV, una impostata per le fotografie e l'altra per i video. Inizialmente non era convinto del passaggio a Canon EOS R5, ma afferma di essersi presto adattato. "Sono due fotocamere in una" spiega. "La risoluzione 8K è rivoluzionaria: mi permette di girare un video ed estrarre immagini da 35 MP".

Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Registra internamente video 8K in formato RAW a 12 bit, oppure 4K (4:2:2 a 10 bit) con frame rate fino a 120p per effetti slow motion eccezionali.

Muhammed apprezza anche le dimensioni ridotte della fotocamera, perché gli consentono di lavorare senza attirare l'attenzione. "Questa fotocamera non intimidisce nessuno, perciò posso utilizzarla senza essere notato. Mi rende le cose più semplici, senza sacrificare la qualità delle immagini".

"Girare in 8K offre molte possibilità in post-produzione per quanto riguarda il ritaglio di video e immagini" aggiunge Mike. "In alternativa, la modalità 4K HQ consente di realizzare riprese in 4K con dettagli straordinari".

Gli aggiornamenti del firmware hanno fornito nuove funzionalità a EOS R5. "Ad esempio, collegando un registratore e monitor Atomos Ninja V+, ora, è disponibile il formato ProRes RAW 8K a 30p", spiega Mike. "Passare da un registratore interno a uno esterno permette di registrare in 8K senza limiti, in pratica finché non si esaurisce la batteria o non si riempie la scheda di memoria, e consente al sistema di lavorare a temperature più basse, a prescindere dalla temperatura ambiente".

Una persona con un cappellino da baseball guarda lo schermo di una fotocamera Canon EOS R6 Mark II in un bosco.

Il cuore della fotocamera Canon EOS R6 Mark II è un processore DIGIC X più efficiente rispetto a quello del suo predecessore. Ciò fa sì che la temperatura della fotocamera sia bassa per lunghi periodi, rendendo questo modello una scelta eccellente per i documentari, gli eventi dal vivo e altre situazioni che richiedono riprese di lunga durata.

Una persona con un cappellino da baseball è seduta su un ramo di un albero con una fotocamera Canon EOS R6 Mark II nella mano destra.

Il frame rate Full HD 180p di Canon EOS R6 Mark II offre nuove opportunità creative. "È possibile combinare lo slow motion con filmati realizzati a frame rate normale per ottenere risultati artistici", spiega John. "Finora pensavamo che questo tipo di prestazioni fossero riservate alle fotocamere cinematografiche di fascia alta. Adesso, invece, è possibile ottenerle anche con una fotocamera ibrida del sistema EOS R".

4. Il miglior modello per i fotografi che lavorano in solitaria: Canon EOS R6 Mark II

Con una gamma dinamica molto ampia, grazie a Canon Log 3, video 4K/60p a larghezza intera con oversampling da 6K e registrazione video in slow motion Full HD a 1/6 di velocità a 180 fps, leader della categoria, Canon EOS R6 Mark II è un potente strumento per filmmaker.

Il modello EOS R6 Mark II presenta una serie di aggiornamenti tecnologici che rendono questa fotocamera ibrida una soluzione particolarmente interessante per chi lavora in solitaria. Ad esempio, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF avanzata è in grado di riconoscere un maggior numero di soggetti e di seguirli automaticamente con maggiore precisione. Inoltre, sono state aggiunte funzioni di messa a fuoco simili a quelle dei modelli Cinema EOS professionali, tra cui la funzione Detect only AF, che impedisce alla fotocamera di mettere nuovamente a fuoco se il soggetto esce dall'inquadratura, e la correzione elettronica del focus breathing, che consente di ottenere l'aspetto omogeneo garantito dagli obiettivi cinematografici di fascia alta, pur utilizzando obiettivi più economici, durante la messa a fuoco.

Fotocamera Canon EOS R6 Mark II.

Canon EOS R6 Mark II

Foto e video, azioni e ritratti: grazie alla combinazione di prestazioni e qualità delle immagini offerta da EOS R6 Mark II potrai esprimere tutta la tua creatività.

Tra gli altri vantaggi per i filmmaker che lavorano in solitaria, ci sono gli avvisi dei falsi colori, che forniscono indicazioni precise sull'esposizione di una ripresa, oltre alla stessa stabilità di un gimbal grazie allo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS), all'IS dell'obiettivo e al sistema Movie Digital IS che insieme limitano le vibrazioni della fotocamera.

Inoltre, EOS R6 Mark II è in grado di realizzare riprese più lunghe. "Il limite di 30 minuti è stato rimosso e la temperatura della fotocamera si mantiene più bassa grazie a una migliore efficienza termica", spiega John. "Questi miglioramenti la rendono adatta alla realizzazione di contenuti più lunghi, tra cui interviste ed eventi dal vivo come matrimoni e spettacoli musicali. È inoltre dotata di una funzione di pre-registrazione di filmati di cinque secondi, molto utile in caso di riprese di soggetti imprevedibili.

"Oltre a salvare internamente in 4K/60p, EOS R6 Mark II è in grado di realizzare riprese 6K in ProRes RAW su Atomos Ninja V+", aggiunge John. "È inoltre possibile utilizzare microfoni XLR professionali tramite un adattatore opzionale con la slitta multifunzione della fotocamera". Per questo, EOS R6 Mark II è un'ottima soluzione per chi ha bisogno di una fotocamera di dimensioni ridotte per produzioni multi-camera. Allo stesso tempo, offre ai filmmaker indipendenti la flessibilità e il piacere di utilizzare una fotocamera cinematografica full frame di fascia alta".

Una persona in un campo tiene in mano una fotocamera Canon EOS R7 rivolta verso il proprio viso.

La fotografa e vlogger britannica Dani Connor ha messo alla prova Canon EOS R7 sulle tracce della lince iberica in via di estinzione. Grazie alla leggerezza della fotocamera, al touchscreen orientabile e all'AF con rilevamento degli occhi, è stato facile per lei realizzare rapidamente i suoi video clip mentre si trovava sul posto. È disponibile anche un'opzione di registrazione video verticale adatta ai social media.

Primo piano di una persona che tiene in mano una fotocamera Canon EOS R7 con un microfono collegato.

Oltre a un jack per microfono stereo da 3,5 mm e a una presa per cuffie, il modello Canon EOS R7 supporta microfoni digitali e adattatori per microfoni XLR per la registrazione audio professionale tramite la slitta multifunzione.

5. La migliore fotocamera Canon per riprese naturalistiche e sportive: Canon EOS R7

Il sensore APS-C può essere un vantaggio quando si riprendono soggetti a cui non è possibile avvicinarsi, poiché l'angolo di campo ridotto (rispetto a una fotocamera full frame) implica che il soggetto occupi una parte maggiore dell'inquadratura. "Per questo motivo, il ritaglio 1,6x del sensore CMOS da 32.5 MP della fotocamera Canon EOS R7 rende la fotocamera particolarmente adatta alla fauna selvatica e allo sport", spiega John. "Abbiamo notato che i fotografi naturalistici e sportivi realizzano un numero sempre maggiore di riprese video e l'interruttore di accensione del modello EOS R7 consente di passare rapidamente dalle foto ai video e viceversa".

Una fotocamera Canon EOS R7.

Canon EOS R7

Il sistema EOS R incontra il formato APS-C, per una fotocamera mirrorless piccola, veloce e potente.

Questa fotocamera compatta del sistema EOS R può anche essere impostata sulla modalità UHD Crop 4K/60p, che applica un ritaglio di 1,81x all'immagine. "In questo modo, si ottiene una portata maggiore mantenendo la stessa risoluzione, in pratica, è come se si avesse un teleconvertitore aggiuntivo", sottolinea John. Oltre a offrire un ritaglio 4K, EOS R7 è in grado di registrare in 4K standard e in modalità 4K Fine, che effettua l'oversampling dell'uscita del sensore a 7K per produrre clip più dettagliate. Il Full HD fino a 120p offre una riproduzione in slow motion anche delle azioni più rapide.

EOS R7 è dotata della stessa sofisticata tecnologia di rilevamento e tracking dei soggetti di EOS R3 ed EOS R5, in modo da poter tenere traccia di animali e atleti in movimento. Inoltre, la fotocamera presenta il sistema combinato delle tecnologie IBIS, IS dell'obiettivo e Movie Digital IS, che riduce le vibrazioni della fotocamera, per offrire riprese omogenee, sia che si tratti di seguire un soggetto in movimento, sia che si tratti di realizzare un vlog a mano libera.

Un uomo guarda con attenzione lo schermo di una fotocamera Canon EOS M50 Mark II.

Canon EOS M50 Mark II si è evoluta in base alle richieste dei suoi utenti. Rispetto al modello precedente, le nuove funzionalità rendono le cose molto più semplici per i vlogger. Studiata per i video per i social, ha un'opzione del menu per girare video verticali. Inoltre, i video sono contrassegnati, in modo che i programmi di editing possano determinare con quale orientamento sono stati girati.

6. Il miglior modello per i vlog: Canon EOS M50 Mark II

Spesso, per girare un vlog, è necessario reggere la fotocamera con il braccio teso ed è quindi preferibile utilizzare modelli compatti e leggeri. "La fotocamera Canon EOS M50 Mark II con sensore APS-C da 24 MP pesa solo 388 grammi, ma è dotata di mirino integrato e touch screen orientabile" afferma Mike. "Lo schermo orientabile è fondamentale per girare i vlog, mentre l'obiettivo Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM è ideale per filmare con il braccio teso. È stabilizzato e dotato di sistema di messa a fuoco silenziosa STM (con motore passo-passo) per evitare suoni indesiderati." Nonostante le dimensioni ridotte, la fotocamera EOS M50 Mark II è dotata di una porta esterna per il microfono che permette di registrare l'audio a una qualità superiore e compiere un passo in avanti.

Fotocamera Canon EOS M50 Mark II.

Canon EOS M50 Mark II

Una qualità dell'immagine sorprendente con una profondità di campo ridotta e filmati straordinari con audio di livello professionale. La tecnologia intelligente di EOS M50 Mark II lascia ampio spazio alla tua creatività.

"Con la seconda versione, Canon ha aggiunto delle funzionalità per semplificare la vita dei vlogger", aggiunge Mike. "I tre maggior vantaggi che EOS M50 Mark II ha rispetto a EOS M50 sono: miglior messa a fuoco automatica con rilevamento di viso e occhi, riprese verticali, ideali per piattaforme come TikTok in cui si sfrutta ancora al massimo la risoluzione 4K, e la nuova possibilità di fare dirette streaming su YouTube".

Angela Nicholson, Tim Coleman and Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro