Realizzare video in Canon Log è molto più che massimizzare la gamma dinamica. Mentre tutte le videocamere Cinema EOS, la maggior parte delle videocamere XA e XF e alcuni modelli di mirrorless e reflex digitali di Canon offrono una varietà di curve gamma basate su Log e pensate per mantenere i dettagli nelle zone più in ombra e nelle aree più luminose delle riprese, Canon Log può fare molto di più. Aumenta anche la flessibilità nel grading di colore, permettendo a un editor creativo di lavorare concretamente sulla tavolozza di colori di un video. Questo consente di creare un aspetto elegante e cinematografico, che può diventare la firma visiva del regista.
"In un'immagine sottoposta a grading, cerco la mia interpretazione della realtà", afferma il regista italiano Ivan D'Antonio. "Voglio creare qualcosa che risulti familiare e naturale, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere soltanto una perfetta rappresentazione della natura. Dovrebbe riflettere la bellezza della natura attraverso la visione di qualcuno, come fa un pittore".
Grande appassionato di pittura, Ivan si descrive "più come un macchiaiolo. Preferisco trovare la verità di come vedo le cose e non di come dovrebbero apparire". Ha realizzato riprese con Canon fin dall'inizio della sua carriera, iniziando con una videocamera Canon XH A1, per passare poi a Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da EOS 5D Mark IV). "Ho sempre preferito Canon, perché ritengo che i colori siano davvero pittorici", rivela.
Ivan ha iniziato a usare Canon Log con Canon EOS C100, poi con una varietà di videocamere Cinema EOS. "L'uso di Canon Log ha davvero migliorato il mio modo di lavorare", continua. "Ho iniziato a essere più libero e a sperimentare sviluppando il mio stile".
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L'evoluzione di Canon Log
Una curva gamma logaritmica chiamata Canon Log è stata introdotta per l'originale Canon EOS C300 (ora sostituita da Canon EOS C300 Mark III) nel novembre 2011. Rapidamente si è affermato come valido strumento per massimizzare la gamma dinamica senza appesantire ulteriormente il file.
Canon Log applica una curva della tonalità logaritmica e parametri di elaborazione al momento dell'acquisizione per fornire una dimensione di file gestibile, mentre cerca di ottenere la gamma dinamica più ampia possibile dal sensore: quando si utilizza Canon Log 2 possono essere raggiunti su EOS C300 Mark III ed EOS C70 oltre 16 stop di gamma dinamica. Le immagini risultanti devono essere elaborate a causa del basso contrasto e saturazione in uscita dalla videocamera, ma contengono più informazioni di tono che possono essere utilizzate in post-produzione per fornire una gamma molto più ampia tra le aree più scure e quelle più luminose.
"Canon Log offre molto più margine di manovra e latitudine, in modo da poter ampliare le aree luminose e sfruttare di più le zone in ombra", spiega Paul Atkinson, Pro Video Product Specialist di Canon Europe. "In questo modo, è possibile aumentare la gamma tonale e quindi la quantità di informazioni che possono essere proiettate su uno schermo".
"Con i sensori che sono diventati più sensibili, Canon è stata in grado di produrre una gamma dinamica ancora più ampia, quindi la prima curva Canon Log si è evoluta in Log 2 e poi in Log 3", aggiunge. "Con il primo Canon Log si poteva passare da 12 stop di gamma dinamica sull'originale EOS C300 fino a circa 15 stop su EOS C300 Mark II con Canon Log 2.
"Invece con EOS C70 ed EOS C300 Mark III, Canon Log 2 estende la gamma dinamica a più di 16 stop, grazie alla tecnologia del sensore Dual Gain Output (DGO). E più informazioni hai a disposizione da sfruttare, meglio è", sostiene Paul.
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Riprese in Canon Log
Se vuoi ottenere filmati pronti per la trasmissione o il montaggio direttamente dalla videocamera, i profili colore normali o Canon Wide DR sono l'ideale. Ma con un piccolo impegno in più in post-produzione, la ripresa in Canon Log offre una migliore qualità dell'immagine e il massimo controllo sull'aspetto delle riprese. Offre anche la flessibilità necessaria per classificare il contenuto in vari formati di output come BT.709, BT.2020, HLG o PQ HDR.
Poiché le riprese in Log producono un'immagine a bassa saturazione e a basso contrasto, è necessario fare attenzione a ottenere la giusta esposizione. Tutte le videocamere recenti con Canon Log consentono di applicare una LUT di visualizzazione, sul monitor della videocamera o su un monitor esterno, dando un'idea molto migliore di come sarà il risultato finale.
"L'esposizione deve essere ottimale", sostiene Ivan, "anche se sono riuscito a salvare uno scatto non proprio perfetto grazie a Canon Log! Come si dice in gergo, tendo a esporre a destra per mantenere le aree luminose, quindi in post-produzione abbasso l'esposizione. Le immagini escono incredibilmente pulite, e uso un monitor esterno con le LUT in modo da poter vedere come appariranno. Uso sempre la forma d'onda piuttosto che guardare solo il monitor".
Non si tratta solo di ottenere un'esposizione tecnicamente ottimale, ma di capire come funziona la videocamera in Log per permetterti di creare la giusta atmosfera per la scena. "Prima di iniziare il tuo primo progetto in Canon Log, sperimenta", consiglia Ivan. "Cerca di capire come dovresti illuminare e come funziona la post-produzione. Potrebbe sembrare difficile, ma una volta che ti sarai abituato, sarai in grado di fare tutto velocemente per creare le immagini che hai in mente".
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Canon Log, Log 2 o Log 3: quale usare?
Alcune videocamere Canon ti danno la possibilità di scegliere tra le curve Canon Log, Log 2 o Log 3. "Il primo Canon Log è una buona impostazione completa, mentre Canon Log 2 offre molti più dettagli nelle ombre", spiega Paul. "Se ti spingi troppo oltre con le aree illuminate e queste vengono tagliate, non puoi recuperarle. Se scendi troppo nelle zone in ombra o se sottoesponi troppo e cerchi di correggere il tiro, finirai inevitabilmente per introdurre del rumore. Canon Log 3 è stato sviluppato per offrire una gamma dinamica leggermente ridotta rispetto a Canon Log 2, ma permette comunque di ottenere filmati molto migliori rispetto a quelli realizzati senza curva Canon Log. Semplicemente, avendo a disposizione meno profondità all'interno delle ombre, il rumore da gestire in post-produzione sarà inferiore".
La scelta giusta dipende spesso dalla scena che stai girando e dal tempo che potrai dedicare al grading. Se ci sono aree fortemente illuminate e zone molto in ombra, Canon Log 2 è probabilmente la scelta migliore, con un po' di lavoro aggiuntivo in post-produzione necessario per eliminare il rumore nelle zone d'ombra. Se non hai bisogno di una gamma dinamica così ampia per gestire le ombre ma cerchi comunque una gamma estesa, allora Canon Log 3 è la soluzione più adatta. Canon Log 2 e Canon Log 3 hanno le stesse prestazioni per quanto riguarda le zone illuminate, la differenza è nella quantità di dettagli delle ombre che mantengono.
Aron Randhawa, Pro Video Product Specialist di Canon Europe, spiega: "Uno degli svantaggi connessi all'uso di Canon Log 2 è la presenza di tantissimi dettagli nelle ombre, che aumenta il rumore e comporta un lavoro più accurato sulle clip in post-produzione per raggiungere il risultato che desideri. Per molti non è importante che le ombre mantengano così tanti dettagli, prediligendo la conservazione delle luci e tempi di esecuzione rapidi. Usando Canon Log 3 potrai ridurre il rumore nelle clip durante il grading, e risparmierai molto tempo".
Di conseguenza, Canon Log 3 è la curva Canon Log attualmente più usata, perché permette tempi di esecuzione piuttosto rapidi durante la produzione, fornendo allo stesso tempo un buon controllo sul contrasto e il colore del filmato finale.
Vale la pena notare, tuttavia, che l'innovativo sensore DGO in EOS C300 Mark III ed EOS C70 riduce significativamente il rumore nelle ombre, rendendo Canon Log 2 pratico quanto Canon Log 3 con queste videocamere.
È anche necessario tenere presente che, filmando in modalità Log, molti preferiscono sfruttare la sovraesposizione, così da ottenere un'immagine leggermente più brillante di quanto desiderato. La luminosità viene poi ridotta in post-produzione, così da scurire le ombre anziché far risaltare più dettagli.
Aron continua: "Canon Log 2 è sicuramente più adatto ai professionisti di fascia alta che vogliono sfruttare al meglio i propri dispositivi, e hanno il tempo e le risorse economiche necessari per rendere le immagini quanto più ricche. Canon Log 3 è ideale per un utilizzo quotidiano, per chi gira filmati regolarmente. Cattura dettagli straordinari sia nei contenuti SDR che HDR, ma facilita molto il flusso di lavoro".
Le curve Canon Log sono perfette anche per i processi di post-produzione a 10 bit perché, come spiega Aron, "il livello extra di gradazione del colore e la gamma dinamica aggiuntiva della curva Log permettono di regolare la luminosità e i colori con una libertà creativa senza precedenti".
Avere diverse impostazioni Log disponibili offre più opzioni al regista durante le riprese. Quindi, in post-produzione, puoi applicare una LUT specifica all'immagine o fare la tua correzione del colore per conferire un'estetica particolare.
"Al momento il mio preferito è Canon Log 2", sostiene Ivan. "Lo uso per i progetti più grandi. È semplicemente perfetto, con un'elevata gamma dinamica e colori molto piatti, specialmente per le scene luminose. Puoi vedere sia le luci che le ombre. Naturalmente, serve più tempo per il processo di correzione del colore, ma puoi ottenere una bellezza illimitata.
"Per i progetti più piccoli o se ho a che fare con scarsa illuminazione, preferisco Canon Log 3 perché produce immagini più pulite a ISO elevati. Ha una gamma dinamica leggermente inferiore nelle ombre, ma i colori sono più vividi, quindi hai bisogno di meno tempo in post-produzione e i risultati sono ottimi".
Se stai puntando a "raggiungere una bellezza illimitata" o semplicemente a realizzare la tua particolare idea, Canon Log offre più spazio per la creatività.
Quali videocamere presentano Canon Log?
Canon Log è stato introdotto con Canon EOS C300 nel 2011, e ora è disponibile su tutte le attuali videocamere cinematografiche professionali della gamma EOS Cinema, e anche su alcune fotocamere mirrorless reflex e con sistema EOS R.
Quali videocamere presentano Canon Log 3?
Canon EOS C700 FF
Canon EOS C700
Canon EOS C500 Mark II
Canon EOS C300 Mark III
Canon EOS C300 Mark II
Canon EOS C200
Canon EOS C70
Canon EOS R5 C
Canon EOS-1D X Mark III
Canon EOS R3
Canon EOS R5
Canon EOS R6 Mark II
Canon EOS R6
Canon EOS R8
Canon EOS R7
Quali videocamere presentano Canon Log 2?
Canon EOS C700 FF
Canon EOS C700
Canon EOS C500 Mark II
Canon EOS C300 Mark III
Canon EOS C300 Mark II
Canon EOS C70
Quali videocamere presentano la versione originale di Canon Log?
Canon EOS C700 FF
Canon EOS C700
Canon EOS C300 Mark II
Canon EOS C200
Canon EOS C100 Mark II
Canon EOS 5D Mark IV (con aggiornamento a pagamento)
Canon EOS-1D X Mark III
Canon EOS R6
Canon EOS R5
Canon EOS R
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