RITRATTI

Riprendere ritratti video accattivanti: tendenze e suggerimenti

La videoritrattistica sta diventando sempre più popolare sui social media. Il fotografo di ritratti e moda Jaroslav Monchak dà i suoi migliori consigli per dare vita ai ritratti con il video.
Uno scatto di moda realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5 che mostra una modella che guarda in camera da sopra la spalla sinistra. Da un lato c'è un muro rosso brillante e la sua ombra viene proiettata in rosso sulla parete alle sue spalle.

La fotografia di moda di Jaroslav Monchak, Canon Ambassador, è caratterizzata da una forte illuminazione, di solito proveniente da un'unica fonte, e da un uso creativo dei colori. Il suo stile caratteristico si riflette naturalmente anche nei suoi video. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/125 s, f/5 e ISO800. © Jaroslav Monchak

Le mode cambiano continuamente e anche la fotografia di moda e di ritratto sta cambiando. Instagram, da sempre la piattaforma preferita dai fotografi, ha spostato gran parte della sua attenzione sui video, in particolare sugli Instagram Reel, con il risultato che i post di immagini statiche non hanno più la portata di prima. I video ritratti sono una tendenza in crescita, che aiuta i content creator a raggiungere un pubblico più ampio sulle piattaforme dei social media, nonché ad apprendere nuove abilità e a mostrarle ai potenziali clienti.

Il fotografo di ritratti, pubblicità e moda Jaroslav Monchak è un professionista che utilizza la sua fotocamera Canon per creare brevi filmati, inserendo del movimento per dare vita ai suoi soggetti. Qui proponiamo un approfondimento su come Jaroslav realizza un video ritratto, con i commenti tecnici di John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europe.

Che cos'è un video ritratto?

Per molti versi, l'obiettivo dei video ritratti è lo stesso delle foto: catturare il carattere e la personalità dei soggetti, comunicare la loro storia e, in uno spot pubblicitario, mostrare anche il prodotto del cliente. Quando si scatta un ritratto, spesso si chiede al soggetto di muoversi, girarsi e posare in modi diversi basati su un concetto o una storia; in un ritratto video, i movimenti e le transizioni diventano parte della storia, dando una dimensione aggiuntiva del soggetto. I Reel di Jaroslav durano in genere pochi secondi, ma a volte anche di più, con l'aggiunta di musica scelta con cura per completare l'atmosfera.

Un approccio diverso consiste nel mostrare parte del "dietro le quinte" del video ritratto, includendo un'inquadratura più ampia dell'allestimento e dell'attrezzatura che stai utilizzando, in modo che gli spettatori possano vedere cosa c'è dietro una produzione di questo tipo. Mostrare le luci utilizzate o i make-up artist al lavoro può aiutare a raccontare la storia. L'abile fusione di filmati con riprese dietro le quinte dei servizi fotografici della sua scuola di fotografia, Lighthouse, ha aiutato Jaroslav a crescere e ad avere un grande seguito sui social media.

Jaroslav lavora come fotografo da oltre 15 anni e ha provato a girare video per la prima volta quando è stata lanciata Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da EOS 5D Mark IV). "Mi piace molto girare video", afferma. "Mi dà l'opportunità di dare vita alle emozioni e alle dinamiche dei miei soggetti. Ora riprendo con Canon EOS R5, che offre un'ottima qualità video".

Come fa Jaroslav a filmare un video ritratto?

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

1. Mostra il tuo stile

Come per le fotografie, sei tu a controllare lo stile di ogni scena o sequenza che riprendi. L'illuminazione, il modo in cui dai indicazioni alla modella, il trucco e l'abbigliamento dipendono da te, anche se hai dei collaboratori professionisti come i make-up artist con cui scambiarti idee.

"Mi piace molto girare video in luoghi suggestivi con luce naturale, di solito proveniente da ampie finestre", spiega Jaroslav, anche se a volte utilizza un grande softbox per controllare l'illuminazione.

Quando si tratta di aggiungere tocchi creativi che hanno un bell'aspetto in video, come far muovere i capelli e gli abiti, Jaroslav consiglia vivamente di usare un ventilatore. "Aggiunge anche un bell'effetto fumo per i ritratti", sostiene.

John fa notare che la capacità della fotocamera di riprendere slow motion fluidi permette di esplorare ulteriori opzioni creative. "Le fotocamere Canon offrono una risoluzione 4K a frame rate variabili, come 60p e in alcuni casi 120p, consentendo ai videografi di creare sequenze slow motion", afferma. "La ritrattistica si basa su momenti fugaci, quindi la possibilità di rallentare queste scene è un incredibile vantaggio. Inoltre, la combinazione di riprese in tempo reale e in slow motion può variare il ritmo di un filmato, creando maggiore interesse".

"I movimenti della modella sono molto importanti nei video ritratti", aggiunge Jaroslav. Una modella che si muove in modo aggraziato può aggiungere una qualità estetica al filmato. "Se è possibile, consiglio di utilizzare modelle che abbiano esperienza nel ballo, soprattutto nel liscio", spiega. "Questo permette di ottenere bellissimi movimenti fluidi in video".

2. Trova l'ispirazione e prepara il tuo kit

Prima di premere il pulsante di registrazione, pensa a ciò che stai cercando di ottenere. Qual è la storia che stai cercando di raccontare? Come vuoi che sia il video? Una volta che hai un concetto su cui basarti, le riprese stesse saranno uno sforzo di collaborazione tra te e la modella.

"Non uso storyboard per i video ritratti", spiega Jaroslav, "ma prendo semplicemente ispirazione da immagini o film e improvviso".

Per poter improvvisare, è importante avere il kit giusto per adattarsi rapidamente, quindi di solito utilizza i suoi due obiettivi versatili preferiti: Canon RF 28-70mm F2 L USM e Canon RF 50mm F1.2 L USM. Con l'obiettivo zoom puoi passare da una composizione grandangolare, che mostra una scena più ampia, a un'inquadratura molto più stretta, per isolare il soggetto. L'ampia apertura massima dell'obiettivo da 50 mm lascia entrare molta luce, facilitando le riprese in diverse condizioni di illuminazione, mentre il suo peso leggero lo rende comodo da maneggiare. Entrambi questi obiettivi consentono inoltre di creare una profondità di campo molto ridotta, sfocando lo sfondo e creando un bellissimo effetto bokeh da qualsiasi illuminazione artificiale.

Un ritratto scattato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5 con un'impressione di movimento.

Anche se gli obiettivi da 50 mm producono una prospettiva naturale paragonabile a quella dell'occhio umano, Jaroslav si diverte ad aggiungere elementi inaspettati o creativi ai suoi ritratti, suggerendo che sotto la superficie si nasconde qualcosa di più. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/15 s, f/5 e ISO200. © Jaroslav Monchak

Il fotografo di moda Jaroslav Monchak tiene in verticale una fotocamera Canon per riprendere due modelle in abiti color panna davanti a lui.

Una caratteristica delle fotocamere EOS che è di grande aiuto quando si riprendono filmati in verticale è il display LCD orientabile. Non solo gli schermi sono ad alta risoluzione, ma sono anche molto più facili da usare quando si riprende da un'angolazione bassa o alta che può risultare scomoda con uno schermo posteriore fisso. © Jaroslav Monchak

3. Sfrutta le caratteristiche della fotocamera

Dato che il movimento è fondamentale in un video ritratto e anche lui vuole essere libero di muoversi, Jaroslav di solito non usa un treppiede e nemmeno un gimbal. "Mi basta attivare la stabilizzazione dell'immagine della fotocamera", dice, confidando nel fatto che l'avanzato stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) di EOS R5, lavorando insieme al sistema Movie Digital IS e allo stabilizzatore ottico degli obiettivi, gli consentirà di ottenere le riprese più stabili possibili anche quando gira a mano libera.

John aggiunge che l'autofocus di EOS R5 è un grande vantaggio per i video. "L'autofocus è una delle funzioni più importanti per i videografi, poiché consente di individuare i soggetti e di seguirli con precisione senza perdere il punto di messa a fuoco", afferma. "La tecnologia Dual Pixel AF di Canon è ideale per i video perché ogni pixel del sensore funge da punto nell'immagine e da punto di messa a fuoco allo stesso tempo, senza compromettere le prestazioni di messa a fuoco o la qualità dell'immagine nelle riprese". Il team R&D di Canon ha testato questo sistema in tutte le condizioni di illuminazione che i videografi possono incontrare, dalla luce scarsa al contrasto elevato, ed è per questo che funziona così bene.

"Inoltre, le più recenti fotocamere EOS offrono funzioni di messa a fuoco che saranno apprezzate in modo particolare da chi gira video ritratti, come il rilevamento e tracking di viso e occhi, che è di fondamentale importanza quando i videografi come Jaroslav riprendono con aperture ampie come f/1.4 o f/1.2, dove una messa a fuoco precisa è fondamentale".

Per ottenere il massimo controllo creativo sull'aspetto delle riprese, John consiglia di filmare con Canon Log, disponibile sulle fotocamere ibride e videocamere avanzate, tra cui EOS R5. "Canon Log può essere di grande utilità per i videografi come Jaroslav perché estende la gamma dinamica catturata nelle riprese", spiega.

"I vantaggi sono duplici. Offre un maggiore controllo dell'esposizione in post-produzione, consentendo, per esempio, di smorzare le luci per recuperare alcuni dettagli. Inoltre, offre ai videografi una maggiore tolleranza per il color grading delle riprese, dove gli utenti possono dare la propria impronta creativa a variabili come il bilanciamento del colore e i livelli di contrasto per ottenere un look finale stilizzato".

Una persona che indossa una giacca nera, una camicia color panna con dei volant e un cappello nero si appoggia a un muro dipinto in modo elaborato, con una mano sul mento.

Javier Cortés parla del passaggio al video

Il fotografo e videomaker di moda Javier Cortés parla del suo passaggio ai video utilizzando il sistema Canon EOS R e condivide cinque considerazioni per chi vuole seguire le sue orme.
Un'immagine scattata con Canon EOS R5 da Jaroslav Monchak che mostra una modella che indossa un'ampia vestaglia bianca, seduta a una scrivania con un archivio alle spalle mentre lavora su un computer portatile. L'intera immagine è immersa in una luce viola.

Il colore creativo fa apparire surreale e ultraterreno questo ritratto altrimenti banale. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 54 mm, 1/400 s, f/3.2 e ISO1600. © Jaroslav Monchak

Il fotografo di moda Jaroslav Monchak riprende due donne in piedi e sedute contro una parete bianca, l'intera stanza illuminata dalla grande finestra su un lato.

Jaroslav ama poter essere creativo con le riprese a mano libera, affidandosi alla stabilizzazione dell'immagine di Canon EOS R5 per mantenere fluido il video. © Jaroslav Monchak

4. Perfeziona il video ritratto finito

Jaroslav cerca di ottenere l'aspetto che desidera direttamente nella fotocamera e di ridurre al minimo le modifiche. Ha rivelato che, quando vuole ottenere un look particolare, utilizza gli Stili foto standard della fotocamera.

"Se durante le riprese fai attenzione ad avere una buona illuminazione, un bilanciamento del bianco e un'esposizione corretti, EOS R5 produce colori molto buoni e non c'è bisogno di modificarli in seguito", afferma. Spesso usa solo iMovie per assemblare il filmato finale.

Detto questo, però, perfezionare le riprese in post-produzione può portare a un livello superiore il video ritratto finale, con l'editing e il color grading che assicurano un flusso narrativo e un aspetto coerente. John sottolinea che molte fotocamere Canon sono in grado di fornire risoluzioni 4K, o addirittura di riprendere in 8K nel caso di EOS R5 ed EOS R5 C, il che significa che, se non sei completamente soddisfatto dell'aspetto di una sequenza, puoi modificare l'inquadratura nel montaggio. "L'aumento del numero di pixel offre ai videografi vantaggi come la possibilità di regolare la composizione e l'inquadratura della scena attraverso lo zoom o il ritaglio, e la maggiore risoluzione non compromette la qualità".

Questa facilità di ritaglio è particolarmente utile se preferisci riprendere in orizzontale e ritagliare i video in formato verticale in fase di editing. Se decidi di fare così, utilizza le linee guida durante le riprese per essere sicuro di avere sempre un'inquadratura perfetta.

Non dimenticare anche l'audio: l'aggiunta della musica giusta al tuo video ritratto può contribuire a enfatizzare lo stato d'animo che stai cercando di trasmettere e aiutare a coinvolgere gli spettatori.

Primo piano del volto di un modello, girato di lato. Ha baffi e barba curati e indossa occhiali scuri. Lo sfondo è scuro e il modello è illuminato da luci blu e viola.

L'illuminazione preferita da Jaroslav è la luce naturale che entra da una finestra, ma utilizza un mix di luce naturale e artificiale a seconda delle necessità quando cattura i suoi ritratti in foto e in video. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM a 1/125 s, f/6.3 e ISO100. © Jaroslav Monchak

5. Condividilo con il pubblico target

Le piattaforme che si concentrano sui contenuti video sono Instagram e TikTok, oltre alla piattaforma Shorts di YouTube, che è orientata verso video più brevi e in verticale. Naturalmente puoi pubblicare i video anche altrove, come su Facebook, LinkedIn, Vimeo o sul tuo sito web.

Per Jaroslav, l'impatto dell'inclusione dei video sui social media è stato enorme, soprattutto per quanto riguarda gli Instagram Reel, dove i suoi video ricevono regolarmente migliaia di visualizzazioni.

Un'opzione che ti aiuterà a condividere più rapidamente le tue riprese è l'app Camera Connect di Canon. È gratuita e può trasformare il flusso di lavoro di un videografo.

"L'app consente di collegare una fotocamera Canon a un dispositivo intelligente, come un telefono o un tablet, tramite Wi-Fi, Bluetooth o anche tramite collegamento diretto, un'ottima opzione per i videografi in quanto può fungere da secondo monitor", spiega John. "Una volta connessa, i videografi possono controllare la fotocamera da remoto, non solo avviando e interrompendo la registrazione, ma anche regolando impostazioni come l'apertura, la velocità dell'otturatore e l'ISO.

"I filmati possono poi essere trasferiti sul dispositivo smart per essere caricati sui social media, cosa che piacerà ai videografi che registrano eventi dal vivo, dove è importante condividere rapidamente le riprese".

In ogni caso, i video ritratti rappresentano un'opportunità interessante per sperimentare nuove tecniche e per coinvolgere un nuovo pubblico in modo divertente e creativo.

Matty Graham and Sarah Bakkland

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro