Negli ultimi 45 anni, la Cina si è trasformata da paese grande e sottosviluppato a una delle superpotenze industriali più importanti del mondo. Durante quel periodo il fotografo esperto di Magnum Bruno Barbey ha accumulato lavori che documentano il modo in cui questo paese è cambiato, fino a diventare irriconoscibile.
Quello della Cina è solo uno dei molti argomenti esplorati da Bruno nella sua lunga carriera. In qualità di fotogiornalista si è occupato di storie in tutto il mondo, inclusi conflitti e guerre in Nigeria, Vietnam, Bangladesh, Cambogia, Irlanda del Nord e Iraq. Ha anche documentato la vita in molti paesi diversi, come Marocco, Brasile, Turchia, Nigeria e Italia. Ha pubblicato oltre 30 libri e organizzato più di 80 esposizioni del suo lavoro in tutto il mondo.
Tuttavia, è sempre rimasto affascinato dalla Cina e ci è tornato varie volte. Questo lavoro è sfociato di recente nella pubblicazione di due libri sul paese: China: From Mao to Modernity (2015) e The Color of China (2019).
Il lavoro di Bruno è stato accolto molto positivamente dal pubblico, a cominciare dalla Cina stessa. Recentemente, ha tenuto un'importante esposizione delle sue fotografie del paese nel National Art Museum di Pechino, che ha registrato più di 80.000 visitatori in soli 10 giorni.