FILMMAKING

Canon EOS C70, Canon EOS R5 C e Canon EOS R5: specifiche video a confronto

Si tratta di tre dispositivi compatti e potenti con innesto RF, perfetti per i video, ma qual è quello giusto per te?
Il filmmaker Kevin Clerc osserva attentamente il retro di una videocamera Canon EOS R5 C su un treppiede.

Il filmmaker di viaggio Kevin Clerc scatta la sua prima fotografia con Canon EOS R5 C. "EOS R5 C è una videocamera cinematografica professionale ottima sotto il profilo della qualità, della durata della registrazione, dei formati file professionali e delle funzionalità foto, che sono strepitose", afferma Aron Randhawa, Product Specialist Cinema EOS di Canon Europe.

I content creator di oggi hanno bisogno di uno strumento versatile, e Canon EOS C70, EOS R5 C ed EOS R5 sono tre dispositivi compatti ma potentissimi, perfetti per i filmmaker.

La rivoluzionaria EOS C70 ha inaugurato una nuova era nelle riprese professionali, perché è il primo dispositivo Canon del Sistema Cinema EOS a presentare l'innovativo innesto RF. EOS R5, in grado di girare splendidi video RAW in 8K a 12 bit sfruttando tutta l'ampiezza del sensore della fotocamera, rappresenta il nuovo standard per i filmmaker e i fotografi. La videocamera cinematografica ibrida EOS R5 C presenta molte delle caratteristiche di EOS R5, incluso il sensore full-frame ad alta risoluzione, ma mette a disposizione anche numerose funzionalità video professionali, soprattutto la registrazione a lunga durata in 8K.

Tutti e tre i dispositivi presentano il rivoluzionario innesto RF di Canon e la messa a fuoco automatica intelligente, ma quali sono le differenze fra le loro specifiche video e qual è il modello più adatto alle tue esigenze di produzione? Attraverso l'occhio esperto di Mike Burnhill e Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe, esamineremo le tecnologie comuni e le principali differenze tra EOS C70, EOS R5 C ed EOS R5.

Delle mani collegano l'adattatore EOS R a una videocamera Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C, EOS R5 ed EOS C70 utilizzano l'innesto Canon RF, ma sono compatibili anche con gli obiettivi EF ed EF-S grazie a una serie di adattatori da EF a RF. © Martin Bissig

Un adattatore Canon EF-EOS R 0.71x collegato a una videocamera Canon EOS C70.

Il nuovo adattatore EF-EOS R 0.71X di Canon utilizza un ingrandimento ottico, pertanto il sensore Super 35mm della videocamera EOS C70 mantiene l'angolo di visualizzazione full-frame dell'obiettivo.

1. Innesto obiettivo: il sistema di innesto RF

Canon EOS C70, EOS R5 C ed EOS R5 presentano tutte il rivoluzionario sistema di innesto RF. "L'innesto ampio e la flangia corta nella parte posteriore ci consentono sostanzialmente di ripartire da zero e progettare obiettivi adatti sia ai video che alle fotografie", sostiene Mike.

La comunicazione a 12 pin dell'obiettivo, offerta dall'innesto RF, ha permesso di sviluppare nuove funzionalità come la correzione elettronica del focus breathing e un livello superiore di stabilizzazione dell'immagine. Anche il sistema di apertura è stato riprogettato in modo da offrire incrementi di transizione inferiori, evitando fastidiosi cambiamenti dei livelli di luminosità quando si regola l'apertura durante la registrazione di un video, rispetto agli obiettivi convenzionali.

Al fine di garantire una perfetta integrazione con la vasta gamma di obiettivi EF, è disponibile una serie di adattatori da EF a RF, tra cui l'adattatore EF-EOS R 0.71X di Canon, che migliora le prestazioni degli obiettivi EF su EOS C70 in due modi diversi. "Oltre a mantenere l'angolo di campo di un obiettivo EF full-frame nel sensore Super 35mm di Canon EOS C70, la sua conversione ottica aumenta la trasmissione della luce di circa uno stop", afferma Aron. Questo significa che l'adattatore trasforma efficacemente un obiettivo EF 24-105mm f/4 in un obiettivo EF 24-105mm f/2.8, offrendo notevoli vantaggi per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

In un campo d'erba, due mani reggono una videocamera Canon EOS R5 C con un obiettivo CN-R Prime collegato.

Canon EOS C70 e EOS R5 C sono compatibili con gli obiettivi Cine Prime con innesto RF: un emozionante sviluppo dell'innesto RF. Gli obiettivi CN-R Prime offrono la stessa nitida qualità d'immagine degli obiettivi CN-E a focale fissa con attacco EF, ma sfruttano i vantaggi dell'avanzata comunicazione dell'innesto RF.

Tutte e tre le fotocamere sono supportate da una gamma completa di obiettivi fotografici RF. Per EOS C70 e EOS R5 C è disponibile anche un set completo di obiettivi cinematografici con innesto RF dedicati. Gli obiettivi CN-R Prime Canon offrono una copertura full-frame da 14 a 135 mm e condividono la stessa spettacolare qualità d'immagine, l'apertura rapida e il controllo preciso degli obiettivi CN-E a focale fissa.

L'utilizzo di un obiettivo cinematografico con innesto RF nativo offre una connessione più sicura rispetto all'utilizzo di un obiettivo EF cinema tramite un adattatore EF-EOS R, spiega Aron, ma anche l'ergonomia è migliorata. "Gli obiettivi CN-R hanno un anello fisso vicino all'innesto dell'obiettivo, che consente a chi lavora in solitaria di tenere un obiettivo nel palmo della mano senza regolare inavvertitamente il pulsante iris o la messa a fuoco".

La comunicazione avanzata e ad alta velocità dell'innesto RF può essere realizzata anche con obiettivi RF. "Abbiamo un protocollo di comunicazione degli obiettivi in tempo reale, che consente l'acquisizione di metadati fotogramma per fotogramma", spiega Aron. "Questo non solo offre nuove funzioni, come la correzione della distorsione, ma è anche vantaggioso per i flussi di lavoro VFX".

L'innesto RF è un sistema ottico molto flessibile e innovativo che non esclude nessun obiettivo EF. Gli aggiornamenti regolari del firmware di EOS C70 espandono senza sosta la gamma di obiettivi compatibili con l'adattatore EF-EOS R 0.71x Canon; un aggiornamento recente di EOS C70 e EOS R5 C aggiunge il supporto per gli obiettivi cinematografici Super 35mm CN-E14-35mm T1.7 e CN8x15 IAS S, ad esempio. Canon EOS R5 C può essere usata anche con gli obiettivi anamorfici di altri marchi e, come EOS R5, è compatibile con il SISTEMA EOS VR di Canon, insieme all'obiettivo Dual Fisheye RF 5.2mm F2.8 L.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un filmmaker che tiene in mano EOS C70 fissa con attenzione lo schermo, il soggetto in primo piano.

Se riprendi a mano libera con Canon EOS C70, la modalità IS digitale ti permetterà di stabilizzare notevolmente le riprese. "È progettata per le riprese in solitaria", dichiara Aron. "E non necessariamente per il cinema e i film indipendenti. Può essere utilizzata anche per vlogging e documentari, o in ambienti meno controllati".

2. Performance: stabilizzazione, potenza e tempo di registrazione

I sistemi di stabilizzazione dell'immagine di tutti e tre i dispositivi offrono il controllo coordinato con obiettivi RF dotati di IS, al fine di limitare gli effetti di instabilità dovuti al movimento delle mani. Canon EOS C70 e Canon EOS R5 C differiscono da EOS R5 per l'implementazione dello stabilizzatore d'immagine integrato: i modelli EOS C70 ed EOS R5 C utilizzano un sistema IS elettronico (EIS, Electronic IS) avanzato a 5 assi, mentre il modello EOS R5 offre anche uno stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS, In-body Image Stabilizer) con spostamento del sensore.

L'IBIS di EOS R5 è una tecnologia all'avanguardia per l'acquisizione delle foto, ed è utile anche per girare video a mano libera, mentre l'EIS di EOS C70 ed EOS R5 C permette di ottenere video omogenei e stabili in diverse situazioni, anche camminando ed effettuando panning. Entrambi i sistemi sono sofisticati e si coordinano senza problemi con l'IS ottico degli obiettivi Canon, ma quando utilizzi un obiettivo RF dotato di IS ottieni un miglioramento notevole, grazie alla comunicazione più rapida garantita dall'innesto RF.

Come EOS C70, il modello EOS R5 C è una videocamera cinematografica che mette a disposizione funzionalità di registrazione a lunga durata. "La ventola interna permette di registrare a lungo indipendentemente dalla modalità: 8K 60p, 4K 120p, è indifferente", spiega Aron. "EOS R5 è un dispositivo ibrido ed incredibilmente compatto con un limite di 29 minuti per clip. Anche se le modalità di registrazione più sofisticate sono limitate dal calore, EOS R5 è in grado di girare senza interruzioni magnifici video in 4K fino a 30p senza limiti di temperatura".

La registrazione può essere avviata in remoto su EOS R5 utilizzando l'app Canon Camera Connect per smartphone e tablet, ma EOS C70 supporta l'app gratuita Canon Multi-Cam per iOS. Questa applicazione consente di collegare fino a quattro fotocamere contemporaneamente, permettendo di monitorare i feed live e di regolare le impostazioni di ciascuna fotocamera tramite un dispositivo mobile.

Canon EOS R5 con un filtro rettangolare sulla parte anteriore dell'obiettivo, pronta per girare un video su un treppiede.

Grazie a un aggiornamento firmware, Canon Log 3 è disponibile su Canon EOS R5, e amplia ulteriormente la gamma dinamica del dispositivo. "Il formato Canon Log 3 è molto utilizzato dagli utenti Cinema EOS, pertanto ha senso aumentare l'integrazione fra questi due sistemi", spiega Mike. © Ivan D'Antonio

Una videocamera Canon EOS C70 montata su un treppiede.

Canon EOS C70 utilizza lo stesso sensore Dual Gain Output (DGO) della videocamera Canon EOS C300 Mark III, per offrire immagini HDR 4K incredibilmente nitide.

3. Sensori: Super 35mm e full-frame a confronto

Una delle differenze principali fra Canon EOS C70, EOS R5 C e Canon EOS R5 è costituita dai sensori immagine. EOS C70 utilizza un sensore Super 35mm, mentre EOS R5 C ed EOS R5 sono dotate di sensore full-frame, ma anche la tecnologia sottostante è molto diversa.

EOS C70 offre l'innovativa tecnologia del sensore Dual Gain Output (DGO) di Canon e il processore di immagine DIGIC DV7. È lo stesso sensore presente in Canon EOS C300 Mark III, che mette a disposizione prestazioni eccellenti con oltre 16 stop di gamma dinamica in modalità Canon Log 2.

"Questo funziona a livello di sensore, prima di applicare qualsiasi elaborazione all'immagine", afferma Aron. "Vengono prodotte due immagini separate con livelli di amplificazione diversi: una con un guadagno inferiore, che mantiene i dettagli nelle aree illuminate, e una con un guadagno superiore, che accentua i dettagli nelle zone in ombra diminuendo il rumore. Tutto questo avviene in tempo reale a una velocità massima di 60 fps".

L'avanzatissimo sensore full-frame di Canon EOS R5 C ed EOS R5 è stato progettato per una finalità diversa, spiega Mike. "Pensato per foto e video ad alta risoluzione, permette di ottenere scatti a 45 MP e video in 8K. Anche a risoluzioni elevate, presenta un rolling shutter molto basso".

Canon EOS R5 C può girare video in modalità full-frame 8K a 12 bit fino a 30p con alimentazione interna (o 60p con alimentazione esterna). Mette a disposizione anche il formato XF-AVC in 4:2:2 a 10 bit fino a 810 Mbps, più tre nuove modalità Cinema RAW Light a 12 bit per la massima flessibilità in termini di qualità e dimensioni file. EOS R5 alimentata internamente è in grado di scattare foto in modalità DCI 8K 30p con RAW a 12 bit, approssimativamente a 2.600 Mbps, e di registrare in 4K a 10 bit 4:2:2 in HEVC MP4 fino a 120p.

Oltre a registrare filmati RAW internamente, sia EOS R5 C che EOS R5 supportano l'acquisizione ProRes RAW 8K su un registratore Atomos compatibile. Le due fotocamere offrono funzionalità di editing ProRes RAW migliorate in Final Cut Pro grazie al plug-in Canon 1.0 per il supporto di ProRes RAW, che consente di personalizzare i parametri di elaborazione delle immagini come ISO, bilanciamento del bianco personalizzato e riduzione del rumore.

"EOS C70 offre anche un'ampia gamma di formati di registrazione", aggiunge Aron. "Un aggiornamento firmware ha aggiunto la registrazione in formato Cinema RAW Light 4K fino a 645 Mbps, e la possibilità di scattare foto in XF-AVC, un formato celebre e affidabile di Canon, a 4:2:2 a 10 bit fino a 410 Mbps. Puoi anche optare per il formato HEVC a 4:2:2 a 10 bit. Inoltre, puoi riprendere con un frame rate elevato in 4K, velocità fino a 120 fps e, per la prima volta, registrando contemporaneamente anche l'audio.

"Un aggiornamento più recente per EOS C70 e EOS R5 C ha introdotto il profilo immagine 709 Canon", continua Aron. "Questo aggiunge una leggera quantità di contrasto e saturazione, inoltre l'attenuazione luci è un po' più omogenea. Questo sarà di particolare interesse per i registi che desiderano ottenere un'immagine leggermente più incisiva e suggestiva direttamente dalla fotocamera, senza dover ricorrere alla post-produzione".

Entrambi i corpi Cinema EOS beneficiano anche di un teleconvertitore digitale, aggiunto tramite un nuovo firmware. Questa funzione offre quattro opzioni di ingrandimento dell'immagine (1,5x, 2x, 2,5x e 3x) e consente di estendere efficacemente la portata degli obiettivi tramite la registrazione ritaglio sul sensore.

"Spesso le persone scattano in Full HD, ma queste fotocamere sono in grado di farlo in 4K o 8K", afferma Aron. "Con il teleconvertitore digitale si ha ora la possibilità di utilizzare la risoluzione nativa del sensore per effettuare essenzialmente uno zoom mantenendo la risoluzione Full HD".

Un uomo con un cappello invernale e una videocamera Canon EOS R5 C guarda verso una baia mentre il sole fa capolino tra le nuvole.

Fare riprese cinematografiche in viaggio con EOS R5 C

Scopri come il filmmaker Kevin Clerc ha catturato delle immagini uniche di Madeira grazie alla videocamera ibrida e ricca di funzionalità di Canon.
Lo slot per le schede CFexpress ed SD su Canon EOS R5.

Tutti e tre i dispositivi sono dotate di doppio slot per schede di memoria. EOS R5 ha uno slot CFexpress e uno per le schede SD, mentre EOS C70 supporta due schede SD UHS-II, dando la possibilità di sfruttare le opzioni di registrazione simultanea in modalità proxy o relay.

Una mano apre un pannello e rivela gli slot per le schede presenti su Canon EOS R5 C.

EOS R5 C supporta anche la registrazione simultanea. "Puoi alternare formato, risoluzione e profondità in bit per ciascuna scheda. Così potrai trovare il flusso di lavoro più adatto a te con tutta la flessibilità messa a disposizione da una varietà di opzioni", dice Aron.

4. Design: compattezza e funzionalità video professionali

La forma varia tra le tre fotocamere. Canon EOS C70 è l'anello di congiunzione tra il mondo Cinema EOS e i dispositivi reflex e mirrorless di Canon. Mette a disposizione molta libertà di movimento e le funzionalità professionali delle videocamere Cinema EOS, inclusi mini ingressi XLR per la registrazione interna dell'audio, filtri ND integrati e registrazione illimitata.

"Per i filmmaker che realizzano produzioni di ogni tipo, dai video aziendali ai matrimoni, fino ai film indipendenti, queste sono le tre funzionalità essenziali di una videocamera, che non devono mai mancare", spiega Aron. "Sono funzioni semplici per una videocamera, ma EOS C70 è il primo dispositivo a integrarle in un corpo macchina così compatto".

Nonostante le dimensioni compatte, EOS C70 include 13 pulsanti personalizzabili, un joystick a 8 direzioni e uno schermo orientabile da 3,5 pollici con proporzioni 16:9. "Nei modelli precedenti, il touchscreen controllava solo il sistema Dual Pixel CMOS AF", dice Aron. Nel modello EOS C70 è stata introdotta una nuovissima interfaccia con controlli a tocco per ottenere un dispositivo ancora più intuitivo".

Un uomo tiene in mano EOS R5 C e muove l'interruttore di accensione con tre opzioni per selezionare la modalità video.

EOS R5 C ha un interruttore di accensione con tre opzioni, per scegliere tra la modalità foto e quella video. "La modalità video mette a disposizione molte opzioni che di solito non si trovano sulle altre fotocamere mirrorless, come i monitor waveform, i falsi colori e la possibilità di importare le tue LUT", spiega Aron.

Il corpo di Canon EOS R5 C ed EOS R5 si ispira alla serie reflex EOS 5D, ed ha un volume e un peso inferiori del 40% rispetto a EOS C70. Nonostante l'aggiunta della ventola, EOS R5 C pesa solo 30 g in più rispetto a Canon EOS R5. EOS R5 C è un dispositivo cinematografico simile a EOS R5 nell'aspetto, ma presenta ulteriori strumenti per i filmmaker, come la spia frontale di registrazione e un terminale timecode in/out, particolarmente utile per sincronizzare più modelli contemporaneamente.

EOS R5 C permette di scattare foto e girare video, mettendo a disposizione le funzionalità uniche dei sistemi Cinema EOS ed EOS R in un unico dispositivo. Ciascuna modalità presenta un menu semplificato per le riprese cinematografiche professionali o la fotografia, e la modalità video permette di utilizzare strumenti esclusivi come l'oscilloscopio e i falsi colori per effettuare un'analisi precisa dell'esposizione.

Di contro, EOS R5 include un pulsante di ripresa filmato che consente di iniziare a registrare video mentre il dispositivo è ancora in modalità foto. "Questo pulsante consente di accedere direttamente a tutte le impostazioni video preferite preassegnate, quindi è sufficiente premerlo per iniziare a registrare senza dover allontanare la fotocamera dagli occhi", spiega Mike. "Poiché sai già quali impostazioni video sono state assegnate al pulsante, non è necessario controllare il menu, quindi puoi concentrarti sulle riprese e senza rischiare di perdere il momento cruciale".

Canon EOS R5 su un treppiede con il touchscreen estratto.

Canon EOS R5 è dotata di tracking AF con tecnologia deep learning AF per persone, animali e veicoli, che riconosce situazioni di ogni tipo e funziona in tutte le modalità AF, incluse tutte le modalità video 8K. © Ivan D'Antonio

Due mani reggono una videocamera Canon EOS R5 C con un obiettivo CN-R Prime collegato.

"A seguito di un aggiornamento del firmware, le prestazioni della messa a fuoco automatica di Canon EOS C70 e EOS R5 C sono state migliorate", afferma Aron. "È possibile utilizzare la ghiera di controllo sull'obiettivo per spostare la messa a fuoco da un soggetto all'altro, ad esempio, che è un modo intuitivo di lavorare".

5. Messa a fuoco automatica: tecnologia Dual Pixel CMOS AF su tutti i modelli

Tutti e tre i dispositivi sono dotati di tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF, per un tracking preciso, reattivo e affidabile quando la situazione lo richiede, utile soprattutto per le riprese in solitaria e in movimento. Canon EOS R5 ed EOS R5 C (in modalità foto) offrono la più recente tecnologia Dual Pixel CMOS AF II, che copre un'area più ampia dell'immagine e garantisce il rilevamento degli animali.

Tutti e tre i dispositivi sono dotati di EOS iTR AF X, un'avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica basata su deep learning, introdotta per la prima volta nel modello Canon EOS-1D X Mark III. "Questa è la tecnologia alla base delle straordinarie funzionalità di tracking del viso, ed EOS R5 fa un altro passo in più, offrendo la funzionalità di rilevamento degli animali", spiega Mike. "Prevediamo che EOS C70 verrà utilizzata soprattutto per la produzione di serie TV e documentari incentrati su soggetti umani, piuttosto che su animali, ma c'è sempre qualcuno in grado di stupirci mostrandoci quello che può fare veramente questa videocamera".

Una funzionalità di messa a fuoco automatica non presente su EOS R5 è la modalità Face Only disponibile su EOS C70 ed EOS R5 C. "Questa funzionalità di tracking AF intelligente mette a fuoco solo quando viene rilevato un viso all'interno del fotogramma", spiega Aron. "Quando la persona esce dall'inquadratura, anziché mettere a fuoco lo sfondo, la fotocamera aspetta che un'altra persona entri nel fotogramma prima di modificare la messa a fuoco, garantendo risultati più professionali".

Un aggiornamento del firmware ha ulteriormente migliorato la funzionalità di messa a fuoco automatica di EOS C70 e EOS R5 C, rendendo possibile la selezione del soggetto tramite il selettore/la ghiera di controllo e consentendo il rilevamento di teste rivolte di lato o all'indietro.

"C'è anche una funzione che cambia le dimensioni dell'inquadratura di inseguimento AF a seconda del soggetto", aggiunge Aron. "Quindi, se si utilizza il touchscreen per selezionare un oggetto, la fotocamera rileverà automaticamente se, per una maggiore precisione, è necessario un riquadro AF più grande o più sottile".

Un uomo con giacca marrone e jeans grigi riprende una scena in un bosco con Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C è una videocamera cinematografica ibrida pensata per i videomaker che desiderano anche scattare foto.

6. Qual è il modello più adatto alle tue esigenze?

Oltre a essere dotate delle specifiche indicate nei titoli, Canon EOS C70, EOS R5 C ed EOS R5 sono dispositivi portatili che garantiscono una qualità dell'immagine eccezionale. E quindi, qual è il dispositivo più adatto a te e alla tua produzione video?

EOS C70 è un dispositivo dedicato alle riprese video con durata della batteria, gamma dinamica e funzionalità integrate eccezionali, come i terminali XLR e i filtri ND. I professionisti devono solo impugnarla per realizzare i servizi richiesti, come matrimoni, video corporate, documentari e riprese cinematografiche. Il supporto per gli obiettivi CN-R Prime nativi e l'applicazione Canon Multi-Cam offrono la qualità dell'immagine e il controllo creativo che i registi professionisti cercano.

EOS R5 C è una videocamera ibrida estremamente potente e compatta, che combina funzionalità foto e video professionali in una soluzione unica. Funzionalità migliorate come l'inquadratura di inseguimento AF variabile e il teleconvertitore digitale assicurano che si tratta di un dispositivo pensato per qualsiasi utilizzo, per i creativi di oggi, che cercano una fotocamera in grado di supportarli nella realizzazione di una vasta gamma di contenuti, adattandosi rapidamente alle loro necessità in continua evoluzione.

EOS R5 è progettata innanzitutto per la fotografia professionale, grazie all'acquisizione di immagini ad alta risoluzione, al sistema IBIS leader di settore e al design ultra compatto. Permette comunque di realizzare video fantastici, quindi è adatta a chi gira video di rado o regolarmente ma non necessità di funzionalità particolarmente avanzate o di una videocamera cinematografica.

Se ti interessano esclusivamente le riprese video, il modello EOS C70 o EOS R5 C è sicuramente quello più indicato. "Sostanzialmente sono videocamere, mentre EOS R5 è una fotocamera che offre straordinarie funzionalità video, ma è pensata principalmente per la fotografia", dichiara Mike.

EOS C70 e EOS R5 C sono anche approvate da Netflix, il che aumenta il loro fascino per i registi che lavorano in una vasta gamma di produzioni. "Entrambe le fotocamere soddisfano i parametri di acquisizione delle immagini richiesti da Netflix e sono dotate di ingresso timecode, uno dei requisiti fondamentali", spiega Aron.

"EOS C70 o EOS R5 C sono il complemento perfetto della fotocamera Canon EOS C300 Mark III per le produzioni cinematografiche in cui può essere necessario un modello più compatto per le scene d'azione o le sequenze con i droni", aggiunge Aron. "EOS R5 C o EOS R5 possono anche fungere da complemento del modello EOS C70 o essere utilizzate quando è necessaria una risoluzione superiore per determinate riprese. Condividono la stessa matrice colore, quindi è più facile unire le riprese realizzate con dispositivi diversi".

Marcus Hawkins and Tim Coleman

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro