ARTICOLO

Utilizzare gli obiettivi EF ed EF-S con il sistema EOS R

Katya Mukhina with her Canon EOS R at a frozen lake in Russia.
La fotografa di matrimoni Katya Mukhina, sul posto nei nevai della Russia, utilizza gli adattatori Canon EF-EOS R per migliorare le prestazioni dei suoi obiettivi EF su una fotocamera con sistema EOS R. © Katya Mukhina

L'introduzione del sistema EOS R con Canon EOS R ha unito la migliore eredità della gamma Canon EOS con le innovazioni della tecnologia mirrorless full frame, insieme a una serie di nuovi obiettivi RF. Per chi già utilizzava obiettivi EF ed EF-S, il passaggio al sistema mirrorless full frame è agevolato grazie alla selezione di adattatori EF-EOS R disponibili, che non solo consentono il funzionamento perfetto sulle fotocamere con sistema EOS R ma aggiungono funzionalità e perfino migliorano le prestazioni ottiche degli obiettivi.

La fotografa di moda e ritratti Guia Besana, che espone le sue opere in tutto il mondo ed è stata pubblicata su Le Monde, Newsweek e Marie Claire, lavora regolarmente con la sua collezione di obiettivi EF e la sua fotocamera Canon EOS R usando un adattatore. La fotografa di matrimoni Katya Mukhina apprezza inoltre la flessibilità che l'adattatore le offre con il suo kit, che include una fotocamera Canon EOS R. "Continuo a usare determinati obiettivi EF perché le loro caratteristiche in termini di lenti sono assolutamente uniche", afferma. "Uso comunque anche la mia fotocamera Canon EOS-1D X Mark II [ora sostituita dal modello successivo Canon EOS-1D X Mark III], per questo tenere alcuni obiettivi EF nella mia borsa è più funzionale".

Mentre la famiglia del sistema EOS R continua ad allargarsi, le due Canon Ambassador svelano come abbinano gli obiettivi diversi da RF con le fotocamere con sistema EOS R sul campo, mentre il Product Specialist di Canon Europe Mike Burnhill indica le funzioni specifiche dei tre adattatori EF-EOS R offerti da Canon.

Uso degli adattatori EF-EOS R

Pienamente compatibili con gli obiettivi Canon EF ed EF-S, i tre adattatori EF-EOS R consentono a fotografi e filmmaker di continuare a sfruttare appieno gli obiettivi già in possesso. L'adattatore EF-EOS R standard è la scelta di Guia: secondo la fotografa, le offre tutto ciò di cui ha bisogno. "Ho molti diversi obiettivi EF e voglio poterli usare", spiega. "L'obiettivo Canon EF 40mm F2.8 STM è un buon esempio perché rendere la fotocamera leggera e compatta da trasportare per realizzare scatti che in genere uso come appunti, in stile reportage".

L'adattatore EF-EOS R con ghiera aggiunge una ghiera di controllo dell'obiettivo alla conversione dell'adattatore, che consente agli utenti di personalizzare la funzionalità e regolare le impostazioni senza staccare l'occhio dalla fotocamera. Può essere programmata per regolare velocità dell'otturatore, apertura, sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione o bilanciamento del bianco. È possibile assegnare valori positivi o negativi alla rotazione verso destra o sinistra della ghiera e vi è anche l'opzione per attivare le impostazioni con la ghiera di controllo solo quando si preme a metà il pulsante di scatto, in modo da evitare regolazioni accidentali durante i momenti clou.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Adoro la maggiore flessibilità della ghiera di controllo degli obiettivi EF", svela Katya. "Personalmente, uso la funzione ISO sulla ghiera di controllo per i miei obiettivi. È molto pratica quando serve regolare la sensibilità alla luce in meno di un secondo, al cambiare dei livelli di illuminazione".

La terza opzione, l'adattatore EF-EOS R per filtri drop-in, aggiunge la possibilità di usare i filtri drop-in senza doverli montare sulla parte anteriore dell'obiettivo. È disponibile sia con un filtro ND (Neutral Density) variabile sia con un filtro polarizzatore circolare o trasparente per scatti privi di effetto filtro. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per la fotografia paesaggistica o di architettura, con obiettivi non compatibili con sistemi con filtro a elemento frontale come il modello Canon EF 11-24mm F4L USM.

Le fotocamere con sistema EOS R elaborano in modo intelligente le tolleranze ottiche sia per gli obiettivi EF che per quelli RF, rilevando il filtro collegato all'adattatore EF-EOS R per filtri drop-in e facilitando le modifiche ottiche. La ruota dentata sull'esterno dell'adattatore consente inoltre di ruotare il filtro polarizzatore circolare o ND variabile all'interno dell'adattatore senza dover smontare la struttura, spiega Mike, consentendo in tal modo sia di risparmiare tempo sia di proteggere il sistema dalla polvere. Il filtro trasparente aggiuntivo aggiunge un'ulteriore fattore di protezione contro la polvere e consente alla fotocamera di regolare in modo intelligente l'aberrazione cromatica ed eventuali convergenze della luce durante lo scatto con l'adattatore.

A model wearing pastel yellow and pink lace holding flowers.
"In questo particolare scatto, A Rummage of Flowers, stavo usando la fotocamera Canon EOS R con un obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM montati su un treppiede nello studio, quindi ho montato l'obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM per lavorare più vicina al soggetto", spiega Guia. Scatto realizzato a 1/125 sec, F3.5 e ISO 250. © Guia Besana
A close-up of a model wearing an abstract outfit, adorned by flowers with purple paint poured on her.
Dopo aver realizzato il ritratto principale con un obiettivo Canon RF usando un treppiede, Guia è passata all'obiettivo Canon EF per avvicinarsi e catturare i dettagli a mano libera. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/125 sec, F3.2 e ISO 250. © Guia Besana

Flessibilità per una piena creatività

Quando lavora su progetti personali, Guia ama poter usare i suoi obiettivi EF insieme agli obiettivi RF. "In genere uso l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM con Canon EOS R, che poi monto su un treppiede", spiega. "Poi mi piace passare agli obiettivi EF, come ad esempio Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM, e usarli a mano libera per esplorare un diverso punto di vista.

"L'uso congiunto degli obiettivi RF ed EF mi ha fatto considerare diversi modi per spostarmi attorno al soggetto durante la stessa sessione, qualcosa che prima non facevo molto".

Poter usare la stessa fotocamera indipendentemente dall'obiettivo che usa, aggiunge, rende il flusso di lavoro di post-produzione più semplice, dal momento che i file sono uniformi poiché provenienti da una sola macchina fotografica.

A rice farmer holds a basket across his shoulders in paddy fields in Indonesia. Taken by Joel Santos.

Confronto tra obiettivi Canon RF ed EF: quale scegliere?

Per il fotografo di viaggio Joel Santos, il sistema Canon EOS R fa una notevole differenza, e grazie alla combinazione di obiettivi RF ed EF può allargare ulteriormente i suoi orizzonti creativi. Ecco come...

L'unione dell'innovativa tecnologia di Canon EOS R con la qualità ottica dei suoi obiettivi EF preferiti libera Katya dal doversi concentrare sugli aspetti tecnici, consentendole di investire le proprie energie sulla composizione e sulla connessione con i soggetti.

"Di recente ho fotografato una fuga d'amore con Canon EOS R e l'obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM utilizzando un adattatore", afferma. "Avevo estremo bisogno di un modello ultragrandangolare e questo obiettivo garantisce una distorsione minima. Ho utilizzato un monopiede e sollevato Canon EOS R al di sopra della coppia sdraiata sul ghiaccio. Dal momento che potevo controllare l'inquadratura in modo più preciso grazie all'app Canon Camera Connect sul mio telefono collegato grazie al Wi-Fi integrato, ho potuto scattare più velocemente e far rimanere meno a lungo la coppia distesa sul ghiaccio gelido".

La maggior parte dei fotografi tende a tenere l'adattatore sul corpo e quindi a collegare un obiettivo, ma non vi sono modi sbagliati di usare gli adattatori (a meno che tu non stia scattando con un pesante teleobiettivo). Qualsiasi obiettivo che presenti un collare per treppiede dovrebbe essere montato collegando la fotocamera a esso, anziché collegare l'obiettivo al corpo, afferma Mike, indipendentemente dal fatto di presentare o meno un adattatore. "Non ho avuto alcun problema a usare l'adattatore", aggiunge Guia. "È molto resistente e semplice da usare. È compatto, offre un senso di sicurezza anche quando si sballotta la fotocamera mentre si cerca di immortalare momenti ricchi di azione".

A married couple lie in their finery on a frozen, cracked lake in Russia.
Per scattare la romantica fuga invernale a -15 ºC sul ghiaccio del Lago Baikal in Siberia, Russia, Katya ha utilizzato un obiettivo grandangolare EF con Canon EOS R per ridurre al minimo il tempo da passare distesi sul ghiaccio per la coppia di soggetti. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM a 16mm, 1/200 sec, F11 e ISO 200. © Katya Mukhina
Katya Mukhina shooting on a frozen lake in Russia.
Katya realizza scatti sulla superficie ghiacciata del Lago Baikal in Siberia, Russia, con la sua fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM dotato di adattatore EF-EOS R. © Katya Mukhina

Un sistema bilingue che migliora le prestazioni

Gli adattatori EF-EOS R sono unici in quanto non confondono il segnale che viene trasmesso tra l'obiettivo e il corpo della fotocamera, spiega Mike: in questo modo, la fotocamera può comunicare direttamente con l'obiettivo indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello EF o RF, come fosse una sorta di sistema "bilingue".

"La maggior parte degli adattatori converte fisicamente ed elettronicamente i segnali da un dispositivo all'altro", spiega. "Nel processo di traduzione si perdono informazioni, ed è questo a causare blocchi e interruzioni di funzionamento. Gli adattatori EF-EOS R sono solo un anello di congiunzione, pertanto non si verificano cali di prestazioni. La fotocamera rileva in modo intelligente l'obiettivo collegato all'adattatore, comunicando con esso. Gli adattatori di terze parti sono dotati di firmware per garantire una comunicazione intelligente tra obiettivo e corpo della fotocamera, ma si tratta di un processo che richiede del tempo. Con il sistema Canon la latenza è assolutamente minima, quindi il funzionamento avviene in modo veloce e affidabile".

Funzionano così bene che, dei circa 150 obiettivi EF prodotti da Canon, solo otto dei modelli più vecchi non garantiscono la piena funzionalità quando utilizzati con gli adattatori EF-EOS R: il pulsante power zoom non funziona sull'obiettivo Canon EF 35-80mm F4-5.6 PZ (1991), mentre il pulsante di arresto AF non funziona su sette modelli da tempo rimossi dal mercato*. Tutte le altre funzioni funzionano senza problemi.

Oltre a ciò, la tecnologia alla base degli adattatori può effettivamente migliorare le prestazioni degli obiettivi EF ed EF-S. Le prestazioni di questi obiettivi con il sistema EOS R sono state analoghe a quelle rilevate per le controparti originali, se non perfino migliori, afferma Mike. "Un corpo con sistema EOS R utilizza un elenco di profili obiettivo integrati più vasto, in modo da poter automaticamente correggere le aberrazioni interne alla fotocamera e produrre foto migliori senza bisogno di editing".

Scritto da Jason Parnell-Brookes


*Se utilizzato con gli adattatori EF-EOS R, il pulsante di blocco AF non funziona sui seguenti obiettivi: Canon EF 300mm F2.8L IS USM (1999), Canon EF 500mm F4L IS USM (1999), Canon EF 400mm F2.8L IS USM (1999), Canon EF 600mm F4L IS USM (1999), Canon EF 400mm F4 DO IS USM (2001), Canon EF 200mm F2L IS USM (2008), Canon EF 800mm F5.6L IS USM (2008). Tutte le altre funzioni possono essere normalmente utilizzate.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora