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Robert Lösch padroneggia l'arte della fotografia della pittura con schizzi di vernice

Red and white paint being thrown through the air onto a grey sheet.
L'artista e fotografo sportivo austriaco Robert Lösch ha sviluppato la tecnica di pittura live action con schizzi di vernice per una dimostrazione dal vivo con Canon in occasione di una mostra fotografica a Salisburgo, in Austria. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro a 1/125 sec, f/5.6 e ISO400. © Robert Lösch

Il fotografo austriaco Robert Lösch ha scoperto un nuovo modo di esprimere il suo talento artistico quando ha rivolto l'obiettivo verso i suoi dipinti con schizzi di vernice di ispirazione pollockiana per creare una serie di fotografie "live action" uniche. Create con Canon EOS R, obiettivi decentrabili Canon, vernice acrilica e un pizzico di creatività, le immagini ottenute sono a loro volta delle opere d'arte.

"Volevo creare dipinti interessanti, ma volevo anche analizzare, documentare e descrivere il processo creativo", spiega Robert, che è più conosciuto per la sua fotografia di sport motoristici. "Non ho preferito questa tecnica alla fotografia di gocce d'acqua solo perché volevo un dipinto; l'ho scelta perché le due immagini finali, il dipinto e la fotografia, si uniscono per dimostrare la nostra comprensione di spazio e tempo".

A Canon EOS R on a tripod is directed at a paint-splatter canvas on the floor. The room is covered in plastic sheeting.
Robert si è esercitato con questa tecnica a casa prima di mostrarla a un pubblico dal vivo, lanciando la vernice verso una barriera fotoelettrica per attivare la fotocamera e il flash. © Robert Lösch
A canvas on the floor covered in splatters of red, black and white paint.
Il primo tentativo di pittura live action con schizzi di vernice di Robert. Per perfezionare la sua tecnica ha sperimentato con diverse superfici, indirizzando la vernice su una tela piatta e su una pila di blocchetti di legno. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro a 1/100 sec, f/4.5 e ISO800. © Robert Lösch

Un concetto ispirato all'azione

Quando Robert è stato contattato da Canon per parlare davanti a fotografi professionisti al Fotografen Clubbing di Salisburgo nel 2019, ha deciso che avrebbe combinato la sua passione per la pittura e per la fotografia d'azione con un concetto che lui chiama "fotografia di pittura live action con schizzi di vernice".

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"Sono abituato a scattare foto d'azione, quindi ho voluto provare a catturare l'azione in un dipinto", spiega. "Quello che trovo molto interessante della fotografia sportiva è che non puoi pianificare lo scatto perfetto, devi essere reattivo. Allo stesso modo, puoi pianificare cosa dipingere o puoi comporre un'immagine, ma c'è sempre un po' di incertezza, specialmente quando schizzi la vernice".

Prima di portare la sua idea davanti a un pubblico dal vivo, Robert ha testato questa tecnica di pittura con schizzi di vernice a casa. "Ho ricoperto quasi tutto il soggiorno con della pellicola, per non sporcare, poi ho usato dei barattoli di zuppa, un piccolo omaggio a Andy Warhol, come monopiede per la barriera fotoelettrica", racconta. Ha diluito la vernice acrilica da schizzare in modo che avesse la stessa densità del latte, per formare rivoletti e goccioline.

"Prima di tutto penso: dove voglio schizzare la vernice? È lì che posiziono la barriera fotoelettrica e poi indirizzo la vernice. La barriera fotoelettrica è collegata alla fotocamera e quando la vernice la attraversa, la fotocamera viene attivata insieme al flash. Per fortuna ho fatto prima qualche prova a casa, perché ci sono voluti più di 10 tentativi per posizionare correttamente la barriera fotoelettrica e la fotocamera. Devi andare per tentativi e non aver paura di sbagliare".

A splash of red paint is splattered with black and white paint.
Grazie all'utilizzo di obiettivi decentrabili, Robert è riuscito ad aggiungere una nuova dimensione alle sue immagini. "Quando non fotografo la superficie ad angolo retto, solo una piccola porzione dello scatto è a fuoco", spiega Robert. "È allora che mi serve l'obiettivo decentrabile, che mi permette di inclinare il piano focale". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro a 1/125 sec, f/9 e ISO100. © Robert Lösch
Photographer Robert Lösch with his Canon kit.
Questa tecnica unisce la passione di Robert per la pittura e per la fotografia d'azione: essendo abituato a fotografare sport motoristici frenetici, voleva dimostrare quanto è importante per un fotografo essere in grado di reagire prontamente in ogni situazione.
A selection of glass jars with red contents.

3 modi creativi per utilizzare gli obiettivi decentrabili Canon

Gli obiettivi decentrabili non servono solo per architettura o ritratti. Tre fotografi rivelano come li utilizzano in modo creativo per altri generi.

L'attrezzatura giusta per la visione di un artista

Robert ha utilizzato alcuni flash per fotocamera Canon Speedlite con Canon EOS R e due obiettivi decentrabili, Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro e Canon TS-E 135mm f/4L Macro, scelte forse ovvie per un fotografo che ha studiato architettura per 14 anni. "Ho iniziato come fotografo di architettura, quindi usavo degli obiettivi decentrabili", racconta. "Continuavo a pensare che non avrebbe avuto senso se gli obiettivi decentrabili potessero tornare utili solo per l'architettura. Li ho usati per video e fotografie macro, senza collegare l'obiettivo alla fotocamera ma tenendolo a una certa distanza per creare effetti speciali. Mi piace testare i prodotti spingendoli al limite. Ho sempre in mente gli obiettivi decentrabili e amo usarli per tutto, dai ritratti ai paesaggi".

Gli obiettivi decentrabili donano ancora più dinamismo al lavoro di Robert, consentendogli di giocare con la profondità di campo e di aggiungere una nuova dimensione alle sue immagini ricche di azione. "Quando schizzo la vernice su una superficie piana come la tela, non posso mai scattare direttamente ad angolo retto in modo che tutto sia a fuoco", afferma. "Utilizzo gli obiettivi decentrabili perché devo sempre posizionare la fotocamera con un'angolazione diversa rispetto alla tela. Il risultato è che gli schizzi sono più dinamici e l'immagine ha più profondità e dimensione.

"Quando ho schizzato la vernice su degli oggetti per la prima volta, ho usato l'obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro perché mi permette di avvicinarmi e vedere quello che succede nel dettaglio. Quando invece utilizzo la tela, amo utilizzare anche gli obiettivi Canon TS-E 24mm f/3.5L II o Canon TS-E 45mm f/2.8. Il 45mm è più vecchio, ma mi piace".

Falling wooden blocks covered in red paint, with droplets flying through the air.
L'abbinamento dei flash per fotocamera Canon Speedlite con velocità dell'otturatore elevate ha permesso a Robert di congelare il movimento delle gocce di vernice. Scatto realizzato con Canon EOS 6D (ora sostituita da Canon EOS 6D Mark II) e obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro a 1/125 sec, f/4 e ISO100 (più due Canon Speedlite 600EX II-RT e un Canon Speedlite Transmitter ST-E3-RT). © Robert Lösch

Utilizzare il sistema EOS R

"La scelta della fotocamera è stata assolutamente chiara fin dall'inizio", afferma Robert. "Esistono molte fotocamere con lo schermo inclinabile, ma lo schermo orientabile di Canon EOS R ha una risoluzione elevata e un'ottima gamma dinamica". Robert collega la sua fotocamera a un computer in modo da poter vedere cosa sta facendo su un monitor, ma non sempre riesce a vedere quello schermo mentre sistema la tela, la barriera fotoelettrica, le luci e poi lancia la vernice: in questi casi ha bisogno dello schermo della fotocamera.

"Le riprese in collegamento con il PC funzionano molto bene con il software EOS Utility", spiega. "Mi piace molto questa configurazione, soprattutto quando mi trovo davanti a un pubblico".

A tower of wooden blocks covered in dripping red, black and white paint.
I blocchetti di legno aggiungono prospettiva e dinamismo alle immagini finali di Robert. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro a 1/100 sec, f/4 e ISO100 (più due Canon Speedlite 600EX II-RT e un Canon Speedlite Transmitter ST-E3-RT). © Robert Lösch

EOS Utility, incluso nella configurazione iniziale del software della fotocamera EOS, ti permette di utilizzare la fotocamera a distanza tramite il computer, tramite un cavo USB o via Wi-Fi. "La configurazione Wi-Fi ti consente di cambiare posizione, non stai fermo in un punto con la fotocamera, e così puoi mostrare al pubblico molto di più", spiega Robert. "La cosa bella del software EOS Utility è che la connessione sicura al computer consente di mostrare al pubblico cosa succede in diretta sullo schermo. Le tue foto vengono trasferite direttamente sul computer, quindi le puoi ingrandire per concentrarti sui dettagli più importanti. È davvero un grande vantaggio".

Robert sostiene che l'abbinamento di Canon EOS R con gli obiettivi EF utilizzando l'adattatore Canon EF-EOS R è stato perfetto. "Uso tutti e tre gli adattatori Canon allo stesso modo, ma ciò che è interessante dell'adattatore Canon EF-EOS R per filtri ottici drop-in è la possibilità di utilizzare un solo filtro per tutti gli obiettivi EF ed EF-S, anche un obiettivo fisheye, che normalmente non si può utilizzare con un filtro. È piuttosto interessante per la fotografia di architettura e di paesaggio, perché se scatti durante il giorno le persone continuano a passare davanti alla fotocamera ed è difficile mettere un filtro ND davanti a un obiettivo come Canon TS-E 17mm f/1.4L, per cui questo adattatore è abbastanza utile".

Scritto da Lorna Dockerill


Il kit di Robert Lösch

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

The Canon EOS R.

Fotocamera

Canon EOS R

Fotocamera mirrorless full-frame per ampliare le possibilità creative di fotografi e filmmaker. "La scelta della fotocamera è stata assolutamente chiara fin dall'inizio", afferma Robert. "Esistono molte fotocamere con lo schermo inclinabile, ma lo schermo orientabile di Canon EOS R ha una risoluzione elevata e un'ottima gamma dinamica".

Obiettivi

Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro

Perfeziona la tua inquadratura con uno straordinario obiettivo decentrabile da 90 mm con controllo della prospettiva per ritratti e immagini di prodotti eccezionali. "Ho sempre in mente gli obiettivi decentrabili e amo usarli per tutto, dai ritratti ai paesaggi", afferma Robert.

Accessori

Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon

Attivazione di unità flash Speedlite compatibili a distanze fino a 30 m. Il controllo in radiofrequenza garantisce prestazioni affidabili perfino in assenza di campo visivo diretto.

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