See the difference with a specialist action lens

Scopri la differenza con un obiettivo progettato appositamente per la fotografia d'azione

Ai fotografi d'azione piace coinvolgere lo spettatore con le loro immagini, per farlo sentire come se fosse a bordo campo, nel bel mezzo di un safari o in volo accanto a un uccello rapace.

Un buon modo per riuscirci è riempire l'inquadratura con l'azione, mettendo il soggetto in primo piano. Ci saranno occasioni in cui potrai posizionarti a pochi metri. Tuttavia, di solito dovrai restare dietro a una barriera o una recinzione e devi scattare a distanza. In questi casi è preferibile utilizzare un obiettivo dalla maggiore lunghezza focale, per arrivare fino al cuore dell'azione.

La lunghezza focale viene misurata in millimetri e maggiore è il numero, maggiore è l'ingrandimento sul sensore della fotocamera. In generale, gli obiettivi con lunghezze focali superiori a 85 mm sono noti come teleobiettivi, tuttavia per catturare l'azione da vicino è necessario un obiettivo con una lunghezza focale di almeno 200 mm, come EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM o EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM. Questi teleobiettivi zoom offrono un'ampia gamma di lunghezze focali e sono ottimi per scattare foto d'azione da distanze diverse.

Vediamo alcuni esempi:

Queste immagini sono state scattate con una delle fotocamere EOS più utilizzate dalla stessa posizione in riva all'acqua. La prima immagine è stata realizzata con un obiettivo 18-55mm, una lunghezza standard per fotografie generiche. L'immagine mostra molto del paesaggio marino circostante e non ti senti parte dell'azione, il soggetto è troppo piccolo nell'inquadratura. Nel secondo scatto, è stato usato un obiettivo 55-250mm, che permette di avvicinarsi all'azione e inquadrare il kitesurfer. Questa immagine si concentra sui piccoli dettagli, come le singole goccioline dello spruzzo d'acqua che sta creando mentre si gira o il suo volto. Questo scatto ravvicinato permette di riempire l'inquadratura con l'azione, eliminando ogni elemento di disturbo sullo sfondo e facendo sentire lo spettatore vicino al soggetto.

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