FOTOGRAFIA SPORTIVA

Inquadra, scatta e manda a segno: immortala i momenti vincenti con una fotocamera compatta

La fotografa sportiva professionale Molly Darlington condivide i suoi consigli per immortalare i momenti sportivi amatoriali con configurazione point and shoot.
Canon Camera
Immortalare l'azione di una partita di calcio tra bambini richiede riflessi rapidi e uno zoom eccellente. E la Canon Ambassador e fotografa sportiva professionista Molly Darlington lo sa fin troppo bene. Molly ha iniziato a realizzare scatti sportivi nel 2015, mentre era ancora al college. Poi, appena conclusa l'università, ha lavorato come fotografa durante la Premier League e la Championship.

Grazie al suo background sportivo, sapeva esattamente quali fossero i momenti da immortalare durante una partita di calcio. Armata della fotocamera tascabile Canon PowerShot SX740 HS, che ha un potente zoom ottico 40x nel suo corpo compatto, insieme alla fotocamera Canon PowerShot ZOOM, è stata in grado di utilizzare la sua capacità di raccontare storie anche per un livello amatoriale. Queste due fotocamere facili da usare sono ideali anche per immortalare attività all'aperto in famiglia o per la fauna selvatica e ti portano fin dentro l'azione.

Spiegando quello che cerca di creare nelle sue immagini, Molly dice: "Spero di raccontare la storia della partita, che cosa è accaduto, i momenti di gioia e quelli di delusione, cosicché chi vede l'immagine possa rivivere esattamente il momento dell'azione.

"Cerco sempre di catturare momenti memorabili nello sport. In genere, durante una partita di calcio, immortalo gol, festeggiamenti e momenti importanti, come un'espulsione. Cerco anche emozioni nelle mie foto: l'entusiasmo, le frustrazioni o lo sconforto dei giocatori o della folla".

Molly spiega come fare lo stesso con una fotocamera semplice e compatta.

1. Acquisire una sequenza di immagini

Quattro ragazzi che giocano a calcio in divisa verde, di cui uno con la gamba sollevata in aria per calciare la palla, e un giocatore con indosso una divisa blu.

"Un'amichevole tra due squadre locali under 12 in un centro ricreativo calcistico è stata un'ottima occasione per testare questo kit e ha dato ai genitori l'opportunità di immortalare l'azione durante la partita". Scatto realizzato con Canon PowerShot SX740 HS a 461 mm, 1/1300 sec, f/5.6 e ISO800.

Canon PowerShot SX740 HS e Canon PowerShot ZOOM posizionate sull'erba di un campo da calcio, all'interno delle linee bianche.

Canon PowerShot SX740 HS e Canon PowerShot ZOOM sono la prova che ci sono ottimi dispositivi super compatti: leggere, tascabili e convenienti, sono perfette da aggiungere al kit di un fotografo sportivo in erba o per un genitore che vuole immortalare ricordi.

Una fotocamera come Canon PowerShot SX740 HS ha una velocità di reazione elevatissima alla pressione del pulsante e offre uno scatto continuo con 10 immagini al secondo. In questo modo, puoi creare una raffica di immagini e non perdere i momenti più importanti e adrenalinici. Canon PowerShot ZOOM consente di scattare a 10 fps (fotogrammi al secondo).

"In questa immagine, i 10 fps sono stati molto utili perché mi hanno permesso di catturare una sequenza di immagini durante un placcaggio, permettendomi di scegliere poi lo scatto migliore", spiega Molly. "Una sequenza di placcaggio può essere difficile da realizzare, poiché la palla non è sempre visibile, quindi la possibilità di scattare 10 fotogrammi al secondo è davvero utile".

2. Riempire l'inquadratura

Ragazzo in un campo da calcio, che esulta correndo e urlando.

L'obiettivo di Molly è di riempire l'inquadratura in modo tale che le espressioni dei suoi soggetti siano chiare. "Spero di coinvolgere chi guarda come se fosse sugli spalti", afferma. Scatto realizzato con Canon PowerShot SX740 HS a 220,5 mm, 1/1600 sec, f/5.6 e ISO400.

Molly Darlington si siede su un piccolo sgabello accanto a un campo da calcio mentre guarda una partita.

PowerShot ZOOM compatta è ideale per immortalare l'azione in questa partita di calcio e consente di zoomare da bordo campo e di vedere tutta l'azione.

"Le emozioni aggiungono molto a un'immagine sportiva. In questo scatto ho utilizzato lo zoom per immortalare i festeggiamenti del giocatore", afferma Molly, che ha sfruttato lo zoom ottico 40x di Canon PowerShot SX740 HS per riempire l'inquadratura con espressioni memorabili.

"Nella fotografia sportiva, riempire l'inquadratura significa creare immagini più ricche. Lo zoom 40x consente di farlo quando l'azione si svolge a una distanza maggiore", afferma. Del suo lavoro, Molly apprezza in particolare il momento dei festeggiamenti. "Il momento più bello per me è immortalare un gol durante una partita. Il senso di appartenenza, i festeggiamenti tutto intorno a me, i tifosi che impazziscono dalla gioia: è meraviglioso".

3. Sperimenta lunghezze focali diverse

Molly Darlington usa Canon PowerShot ZOOM durante una partita di calcio.

Canon PowerShot ZOOM ha uno zoom a tre intervalli che ti permette di passare tra le tre lunghezze focali, di 100 mm, 400 mm e 800 mm, con la semplice pressione di un pulsante, il che significa che non perderai mai il tuo scatto perfetto, indipendentemente dalla distanza a cui ti trovi.

Ragazzi che giocano a calcio, uno che fa un dribbling con la palla mentre un giocatore della squadra avversaria lo insegue.

La capacità di cambiare rapidamente le lunghezze focali è particolarmente importante nella fotografia sportiva, in cui l'azione è veloce e non si è mai certi di quando si svolgerà il momento clou della partita. L'obiettivo zoom 40x su Canon PowerShot SX740 HS ha una lunghezza focale grandangolare massima equivalente a 24 mm ed è in grado di raggiungere una portata da teleobiettivo di 960 mm. Scatto realizzato con Canon PowerShot SX740 HS a 109,3 mm, 1/1600 sec, f/5 e ISO200.

La fotocamera ultracompatta da 12 MP Canon PowerShot ZOOM ha un solo obiettivo, ma vanta uno zoom a tre intervalli per immortalare anche i dettagli più lontani. Molly ha trovato questa funzione intuitiva e preziosa per godersi l'azione più da vicino.

"Passare da una lunghezza focale all'altra è così facile: basta premere un pulsante sulla parte superiore di Canon PowerShot ZOOM e si può passare da 100 mm a 400 mm o 800 mm", afferma. "Per questa partita di calcio, lo zoom da 400 mm è perfetto, mentre per gli eventi sportivi che si tengono su campi professionali, più grandi, è meglio usare l'opzione da 800 mm".

Le lunghezze focali da 100 mm, 400 mm e 800 mm sono indicate nel mirino; più grande è il numero, più si avvicina il soggetto.

Sperimentare le funzioni intelligenti della fotocamera è fondamentale per realizzare gli scatti desiderati. "Scattare con una fotocamera nuova può essere difficile fino a quando non ci si abitua", spiega Molly. Il suo consiglio migliore? "Esercitarsi, esercitarsi e continuare a esercitarsi con il kit. A volte la chiave è semplicemente concedersi un po' di tempo solo per usare la fotocamera, capire come funziona e provare le varie impostazioni".

Prima dell'evento sportivo in programma, bisogna farsi un'idea di come funziona il kit e provarlo. In ogni caso, le fotocamere compatte sono perfette per chi muove i primi passi nel mondo della fotografia.

4.Creare un'immagine nitida

Ragazzo che sta per calciare la palla da metà campo durante una partita di calcio.

Oltre a mantenere nitide le immagini, Molly consiglia anche di avere uno sfondo libero da elementi di distrazione nell'inquadratura. Questo contribuirà ad aumentare la qualità delle immagini in modo da trasformarle da foto confusionarie a immagini che meritano di essere incorniciate. "Se lo sfondo è libero, lo spettatore può concentrarsi completamente sul soggetto", spiega. Scatto realizzato con Canon PowerShot SX740 HS a 228,7 mm, 1/1600 sec, f/5.6 e ISO400.

"Ottenere un'immagine nitida durante una partita con ritmi serrati può essere difficile, quindi qualsiasi cosa serva a questo scopo è sempre utile. La stabilizzazione dell'immagine su CANON PowerShot ZOOM e Canon PowerShot SX740 HS è stata di grande aiuto durante gli scatti: la palla si muove molto rapidamente, quindi questo aspetto è importantissimo", afferma Molly.

Grazie al sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato, Molly è stata in grado di scattare a mano libera ed è riuscita a seguire l'azione. Inoltre, durante gli eventi sportivi, si serve anche di un mini sgabello pieghevole, uno dei preferiti dai fotografi professionisti che scattano sul campo, per avere ancora più supporto. "Sono molto robusti, quindi vengono usati da molti fotografi sportivi e sono davvero utili perché consentono di regolare l'altezza in modo da potersi sedere dietro qualsiasi pannello pubblicitario o dove si desidera durante un evento sportivo", dice.

Sia le fotocamere Canon PowerShot ZOOM sia Canon PowerShot SX740 HS sono dotate di funzione di messa a fuoco automatica con rilevamento del volto e inseguimento AF, ideale per mantenere il soggetto sempre a fuoco quando è in movimento, che si tratti della palla o del giocatore.

5.Rivedere ciò che si sta fotografando durante lo scatto

Persona che guarda un'immagine sullo schermo orientabile di Canon PowerShot SX740 HS.

Canon PowerShot SX740 HS è dotata di uno schermo orientabile a 180°, che rende incredibilmente semplice rivedere le tue foto mentre sei sul posto.

Due ragazzi durante una partita di calcio, uno dei quali cerca di tirare in porta, mentre il portiere è in posizione per intercettare il tiro.

Molly afferma: "PowerShot SX740 HS si è confermata la fotocamera ideale per fotografare un evento sportivo tra bambini. È dotata di un'ampia escursione dello zoom e il suo schermo con anteprima live mi ha consentito di controllare facilmente ciò che stavo scattando". Scatto realizzato con Canon PowerShot SX740 HS a 524,3 mm, 1/2000 sec, f/6.3 e ISO800.

Con l'aiuto di uno schermo LCD orientabile, controllare i tuoi scatti durante un evento sportivo diventa più facile che mai. Lo schermo a 180° di Canon PowerShot SX740 HS ha aiutato Molly a scattare le immagini che desiderava.

"Lo schermo LCD orientabile consente di guardare le immagini mentre vengono scattate, in modo da capire che scatto si sta realizzando", afferma. "Anche questa foto del giocatore che segna un gol dribblando il portiere è stata possibile grazie allo zoom 40x, visto che l'azione si svolgeva sull'altro lato del campo.

Puoi connetterti con l'app Canon Camera Connect e condividere le tue foto con gli altri genitori subito dopo la partita. L'app Camera Connect può essere utilizzata anche per visualizzare le foto dalla propria Canon PowerShot ZOOM o anche per scattare in remoto le immagini dalle fotocamere CANON PowerShot ZOOM o PowerShot SX740 HS se l'angolo che si desidera fotografare è un po' complesso.

Che tu sia un aspirante fotografo sportivo o che ti piaccia l'azione, immortalare quei momenti sportivi non è così difficile come sembra: Molly invita chiunque a provare a usare una fotocamera il prima possibile in campo affinché i ricordi possano durare ben dopo il fischio finale.

Naturalmente, insieme a un fantastico kit, Molly può contare anche sulle competenze che ha affinato nel corso della sua carriera: la pazienza e l'istinto necessari per trovarsi al punto giusto nel momento giusto. "Per fotografare un evento sportivo serve molta pazienza, tantissima esperienza e anche un pizzico di fortuna", afferma. "Ad esempio, se durante una partita di calcio sei seduto in un angolo, non puoi fare molto se l'azione ha luogo negli altri tre angoli. In queste situazioni, è necessario conoscere lo sport che si sta fotografando per essere in grado di seguire l'azione e prevedere cosa potrebbe succedere in seguito".

"Il mio lavoro per me è una combinazione di due passioni che ho da sempre: lo sport e la fotografia", afferma. "Non avevo idea di quanto mi piacesse prima di andare alla mia prima partita. Con molta pratica e un po' di fortuna, ho raggiunto i miei obiettivi e non cambierei niente".
Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati