Mirino ottico più luminoso
Un altro piccolo, ma significativo miglioramento è rappresentato dal mirino più luminoso. La possibilità di offrire un mirino ottico di alta qualità è uno dei motivi per cui, nonostante il fiorente mercato delle fotocamere mirrorless e il lancio della rivoluzionaria mirrorless full-frame Canon EOS R, il modello EOS di punta di Canon continua a essere una reflex.
"Questo tipo di fotocamera è ovviamente molto popolare tra i fotografi sportivi", afferma Mike. "Il mirino delle reflex rappresenta ancora il meglio per quel genere di attività, perché permette di vedere cosa succede in tempo reale – ciò che si vede nel mirino viaggia alla velocità della luce".
"Con un EVF, c'è sempre un minimo ritardo. Il percorso dei fotoni è lungo e complesso: prima vengono convertiti in elettroni, poi passano attraverso un primo processore, poi nei circuiti che li portano a un secondo processore, che successivamente trasferisce l'immagine allo schermo prima che questa raggiunga gli occhi. Per tutto ciò occorre un tempo compreso tra 100 e 200 millisecondi, che detto così non sembra granché, ma quando si scatta a 20 fps vuol dire tre o quattro immagini. Di conseguenza, con una reflex si possono scattare tre o quattro immagini prima che un fotografo con una mirrorless possa anche solo accorgersi di cos'è successo".
"Le fotocamere mirrorless sono fantastiche per molti tipi di fotografia, ma in questo ambito le reflex sono ancora la scelta migliore".