MATRIMONIO

Un sodalizio perfetto: le migliori fotocamere Canon per la fotografia e la videografia nuziale

Scopri i migliori dispositivi Canon per garantire video nuziali impeccabili, e quelli più adatti per realizzare filmati e fotografie del gran giorno.
Una giovane coppia fotografata dal basso si guarda negli occhi in un giardino con alberi e cespugli sfocati.

Canon EOS R5 C è la fotocamera perfetta per i matrimoni, sia per gli specialisti dei video sia per i fotografi ibridi. Da videocamera EOS Cinema ricca di funzionalità, può trasformarsi in fotocamera professionale, con un sensore da 45 MP in grado di realizzare scatti fino a 20 fps e video RAW lunghi in 8K. Scatto realizzato con Canon EOS R5 C e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/50 sec, f/1.8 e ISO100. © Kevin Clerc

Per gli sposi di oggi, un album fotografico non basta più. Le coppie più tecnologiche vogliono foto e video digitali di alta qualità da condividere con famiglie e amici in tutto il mondo. Lavori soprattutto con le foto, vuoi realizzare filmati e fotografie con un solo dispositivo, oppure sei specializzato in video e vuoi dare vita a un'esperienza cinematografica? In ogni caso, c'è una fotocamera Canon perfetta per il gran giorno.

Abbiamo parlato con fotografi di matrimoni professionisti e tecnici Canon per scoprire la migliore fotocamera principale per le foto e i video nuziali.

Oltre le spalle del fotografo si vede lo schermo LCD di Canon EOS R5 C che mostra una sposa e uno sposo. La stessa coppia è visibile sullo sfondo, sfocata.

Combinando funzionalità video RAW in 8K e fotografie a 45 MP in un formato incredibilmente compatto e robusto, Canon EOS R5 C mette a disposizione tutte le caratteristiche più esclusive della gamma EOS Cinema, doppio slot per schede di memoria e messa a fuoco automatica professionale. Un sistema integrale di raffreddamento attivo permette di girare video in 8K per tutto il tempo che ti occorre.

Le migliori fotocamere Canon per video nuziali della massima qualità

La gamma EOS Cinema di Canon è dedicata ai video professionali e di alta qualità. Alcuni dei modelli più recenti, tra cui EOS R5 C ed EOS C70, sono pensati per l'utilizzo assieme a un numero sempre più elevato di obiettivi RF. EOS R5 è perfetta per i fotografi ibridi che non cercano le funzionalità specifiche del sistema EOS Cinema ma vogliono comunque realizzare video professionali e fotografie mozzafiato, perché permette loro di passare fluidamente da foto a video – sotto puoi vedere le migliori fotocamere Canon per i video e le foto nuziali.

Canon EOS R5 C

"Canon EOS R5 C si basa sul modello EOS R5", spiega Ram Sarup, Product Specialist di Canon Europe. "Sono entrambe dispositivi ibridi, pensati per realizzare sia foto che video, ma approcciano questa fusione da punti di partenza diversi. EOS R5 è una fotocamera potente e dalle funzionalità eccezionali, mentre EOS R5 C – della gamma EOS Cinema – punta più sui video: è un vero strumento cinematografico.

"Pur presentando lo stesso sensore di immagine a 45 MP e lo stesso processore di EOS R5, il modello EOS R5 C presenta un sistema di raffreddamento attivo che permette di registrare video in 8K più a lungo. Sebbene la maggior parte dei clienti non richieda ancora video in 8K, girare in questa modalità ti permette di tagliare, fare panoramiche e zoomare in post-produzione".

Fotocamera Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C

Cattura video mozzafiato in 8K e foto da 45 MP con la più piccola videocamera Cinema EOS di Canon, pronta a tutto.

Oltre all'8K 30 p in HEVC e 4K in XF-AVC con oversampling, entrambi formati molto pratici e diffusi tra i videografi specializzati in matrimoni, EOS R5 C offre la possibilità di effettuare registrazioni multiple a 12 bit in formato RAW. "Così i videografi hanno il massimo della flessibilità", spiega Ram. "La presenza di varie opzioni RAW e dei formati XF-AVC ed MP4 fa di EOS R5 C un dispositivo EOS Cinema a tutti gli effetti. La frame rate massima ad 8K è aumentata da 30 fps a 60 fps con alimentazione esterna.

"Rispetto ad EOS R5, altre funzionalità specifiche per i video includono l'oscilloscopio, i falsi colori e il terminale timecode, strumenti chiave per ottenere un risultato impeccabile. Benché sia il dispositivo EOS Cinema più compatto e leggero, EOS R5 C è in grado di realizzare riprese splendide. È possibile personalizzare molto i controlli: puoi assegnare le varie funzioni a 13 pulsanti, così potrai scattare proprio come desideri".

Il filmmaker Kevin Clerc ha usato EOS R5 C per riprendere un matrimonio all'interno di un film sull'isola di Madeira, ed è rimasto impressionato dalla sua versatilità. Pensa che la funzionalità di messa a fuoco automatica con rilevamento di occhi e volto sia "molto affidabile", e adora la Guida alla messa a fuoco Dual Pixel, che ti assiste nella messa a fuoco manuale. "Un dispositivo così professionale e così compatto!", commenta.

Si può dire che EOS R5 C è la scelta ideale per i professionisti che cercano un dispositivo compatto e leggero in grado di girare video di matrimoni lunghi e di alta qualità e con cui realizzare anche foto nuziali con risoluzione eccezionale, il tutto senza cambiare fotocamera.

Canon EOS C70

EOS C70 è un dispositivo compatto ed è stata la prima videocamera EOS Cinema con innesto RF di Canon, compatibile con una gamma sempre più ampia di obiettivi RF innovativi.

"Un vantaggio chiave di EOS C70 è il sensore DGO (Dual Gain Output)", dice Ram. "Elabora i dati immagine due volte, dando priorità alle luci e alle ombre, e poi combina i due segnali estendendo la gamma dinamica a livello di sensore. Il sensore Super 35mm mette quindi a disposizione oltre 16 stop di gamma dinamica per un eccellente roll-off delle zone illuminate e stupefacenti dettagli delle ombre. È perfetto per realizzare video nuziali, perché ti permette di immortalare tutto, dal cielo soleggiato, agli abiti bianchi, ai completi scuri.

Fotocamera Canon EOS C70.

Canon EOS C70

Un'innovativa videocamera Cinema EOS con innesto RF dotata di sensore Canon DGO Super 35mm 4K.

"I filtri Neutral Density integrati sono una marcia in più, e sono ideali per mantenere aperture ampie con una profondità di campo ridotta, anche in piena luce", aggiunge Ram. "I controlli audio dedicati garantiscono un suono di altissima qualità, insieme alle mini prese XLR per la connessione con altri strumenti audio professionali. Inoltre, con l'adattatore EF-EOS R 0.71x, puoi utilizzare un'ampia gamma di obiettivi Canon EF mantenendo lo stesso angolo di campo full frame, con una trasmissione della luce aumentata di circa 1 stop".

Sofia ed Elena Costa sono le titolari di Costa Sister Productions, un'azienda che si occupa di video nuziali, e basano il proprio stile inconfondibile sulla creazione di un senso di velocità nel movimento. Pur utilizzando Canon EOS R5, che adorano per le funzionalità video in 8K e la stabilizzazione dell'immagine, lavorano soprattutto con EOS C70. "Una delle caratteristiche di EOS C70 che più apprezzo è l'AF con rilevamento degli occhi e del volto, utile soprattutto per i matrimoni", dice Elena. "Il dispositivo permette di girare video in 4K a 120 fps, una funzionalità perfetta per realizzare riprese in slow-motion di scene come primi balli, primi baci e lanci di coriandoli. Dà un tocco molto cinematografico al video".

Canon EOS C200

Marco Abba vive a Rimini, in Italia, e realizza video nuziali con sua moglie Stefy dal 2009.

"EOS C200 offre molti vantaggi", dice Marco. La videocamera è ergonomica, le batterie durano a lungo e il doppio slot per la scheda SD ci permette di creare un backup in tempo reale delle riprese. Inoltre, le funzioni principali sono facilmente accessibili tramite i tasti appropriati, come WB, ND, Zebra e Waveform.

"Utilizzando i filtri ND abbiamo sempre un angolo di ripresa di 180 gradi con una frequenza di fotogrammi di 50 fps, anche in condizioni di forte illuminazione. Non siamo costretti a chiudere il diaframma per evitare la sovraesposizione delle immagini o addirittura costretti a impostare una velocità otturatore troppo elevata. In questo modo le nostre immagini sono sempre molto naturali e delicate".

Fotocamera Canon EOS C200.

Canon EOS C200

La videocamera EOS C200 è un modello ad alte prestazioni, compatto e versatile, ideale per tutti coloro che desiderano immagini nitide in 4K a 50P.

Marco aggiunge che non potrebbe rinunciare all'affidabilità della messa a fuoco automatica della fotocamera. "Ho la certezza di avere il soggetto a fuoco anche se non lo vedo chiaramente sul display perché sto riprendendo in pieno sole", dice. D'altro canto, Marco ritiene che l'AF con rilevamento del volto sia prezioso anche in condizioni di scarsa illuminazione, per esempio durante i discorsi al ricevimento: l'AF resta bloccato su chi sta parlando anche se questi si muove.

Una coppia tiene in mano dei palloncini rossi a forma di cuore contro un cielo blu/viola acceso. L'immagine è stata scattata in modo tale che si veda solo la parte superiore del volto dei soggetti.

"Grazie alle fotocamere mirrorless, ho adottato un modo completamente nuovo di scattare", afferma Fabio Mirulla, che ha realizzato questa originale fotografia con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/160 sec, f/6.3 e ISO320. © Fabio Mirulla

Le migliori fotocamere Canon per la fotografia e la videografia nuziale

Abbiamo già detto che EOS R5 C è un dispositivo EOS Cinema ricco di funzionalità e in grado di realizzare fotografie a 45 MP. Se non cerchi l'interfaccia EOS Cinema e le opzioni di output video professionali offerte EOS R5 C, tutte le fotocamere professionali EOS di Canon sono progettate per scattare foto e girare video. Queste funzionalità ibride ti permettono di immortalare al meglio la giornata, senza dover trasportare attrezzature extra né ingaggiare altri fotografi o videografi.

Canon EOS R5

"EOS R5 è uno splendido modello ibrido ed è meno videocentrica di EOS R5 C", dice Ram. "Può comunque girare video professionali, ed offre vantaggi diversi. EOS R5 è perfetta per chi non ha bisogno di girare lunghi filmati nuziali in 8K, ma vuole passare da video a foto all'istante".

"Il pulsante di registrazione filmati separato di EOS R5 è una funzionalità ibrida fantastica", aggiunge Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe. "Mentre scatti foto, ti basta premere il pulsante video per cominciare a filmare con impostazioni completamente diverse, senza distogliere lo sguardo dal mirino o navigare nel menu. È l'ideale per catturare momenti irripetibili come il lancio del bouquet. Quando è difficile scegliere tra foto e video, puoi semplicemente realizzare un filmato in 8K ed estrarre fotografie a 33 MP dalle riprese".

Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la tua fotografia e le tue riprese.

Fabio Mirulla, Canon Ambassador e vincitore del riconoscimento come miglior fotografo di matrimoni internazionali del 2021, scatta foto con Canon EOS R5 ed EOS R6. "La messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi è fenomenale e dà risultati impeccabili ogni volta, anche quando il soggetto si muove o la scena è invasa dai coriandoli", dice. "Ora lascio che sia la fotocamera a occuparsi della messa a fuoco, mentre io mi concentro sulla composizione e le tempistiche".

"La messa a fuoco automatica con rilevamento di occhi e volto elimina la necessità di bilanciare composizioni e punti AF: pensa a tutto la fotocamera", aggiunge Mike. "Anche con obiettivi rapidi f/1.2 e profondità di campo molto ridotte, puoi contare su una messa a fuoco sempre precisa e nel punto giusto. Questa funzionalità ti darà maggiore sicurezza e potrai rischiare di più dal punto di vista creativo".

Fabio ritiene che la risoluzione elevata di EOS R5 sia molto utile. "Nei vari momenti critici di un matrimonio", dice, "come durante la cerimonia e i discorsi, devi lavorare da una posizione fissa e non hai tempo di cambiare obiettivo. La risoluzione di 45 MP ti permette di effettuare tagli piuttosto audaci e ottenere comunque ottimi risultati.

"L'anteprima dell'esposizione in tempo reale è un'altra funzionalità fantastica. Amo giocare con luci e ombre, e la possibilità di vedere il risultato prima ancora di scattare la fotografia è incredibile. L'IBIS per me è un altro aspetto fondamentale. Quando lavoro mi muovo molto, e il fatto di non dover utilizzare un treppiede o un monopiede mi dà tutto un altro livello di libertà creativa".

Una coppia si abbraccia in un giardino mentre un gruppo di ballerini le agita intorno dei drappi rossi.

La messa a fuoco automatica migliorata con rilevamento del soggetto di EOS R3 garantisce che il soggetto della foto o del video rimanga a fuoco indipendentemente dalla situazione, che si tratti di un lancio di coriandoli o di qualcosa di più esotico, come nello scatto dimostrativo di Vanessa Joy, esperta di matrimoni.

Canon EOS R3

"Canon EOS R3 è una fotocamera ibrida perfetta per le foto dei matrimoni", dice Mike. "Naturalmente è dotata di IBIS e messa a fuoco automatica con rilevamento di volto e occhi come EOS R5 ed EOS R6, e presenta un pulsante per la registrazione diretta di video come EOS R5, così puoi cominciare a filmare senza entrare nel menu e modificare le impostazioni. Ma usando l'otturatore elettronico di EOS R3 puoi realizzare scatti fantastici fino a 30 fps, così sarai certo di immortalare i momenti indimenticabili e le espressioni più fugaci. L'otturatore elettronico consente, inoltre, di scattare in totale silenzio, il che è l'ideale per le cerimonie e le foto spontanee, ma, diversamente da altre fotocamere mirrorless, può anche essere utilizzato con il flash. Ciò elimina la necessità di modificare la modalità otturatore per scatti con o senza flash.

Fotocamera Canon EOS R3.

Canon EOS R3

Momenti fugaci nel tempo, immortalati dalla fotocamera in modi che non avresti mai pensato possibili. Ti diamo il benvenuto nel futuro della fotografia digitale

"Grazie alle funzioni personalizzate, il passaggio da foto a video può essere impostato in modo tale da passare allo scatto silenziato. Così basta prendere in mano la fotocamera e sentire la posizione del pulsante per capire se l'otturatore è in modalità meccanica o elettronica. È molto intuitivo.

"Un altro aspetto interessante per le fotografie nuziali è la possibilità di utilizzare un pulsante funzione per aggiungere un effetto sonoro all'otturatore elettronico, con tanto di regolazione del volume", aggiunge Mike. "Si tratta di una funzionalità utilissima per i ritratti formali e le foto di gruppo, così la gente sa se hai effettivamente scattato la fotografia e può evitare di rimanere in posa e prolungare l'imbarazzo più del dovuto.

"Per video cinematografici e di qualità broadcast, EOS R3 può registrare in 6K RAW fino a 60 fps internamente con scheda CFexpress, o in 4K con oversampling per dettagli ancora maggiori. Canon Log 3 offre una gamma dinamica più ampia e maggiori possibilità di colour grading".

Un'immagine in bianco e nero di uno sposo e una sposa al loro primo ballo. Sono circondati da persone che scattano fotografie.

Per le feste nuziali che si protraggono fino a sera, Fabio si affida a EOS R6 e alle sue straordinarie funzionalità in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 1/200 sec, f/1.4 e ISO5000. © Fabio Mirulla

Canon EOS R6

Canon EOS R6 è un'altra eccellente fotocamera ibrida per foto e video, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Fabio dice: "Durante i matrimoni, preferisco usare EOS R6 per i balli. Quando è quasi buio, EOS R6 effettua comunque una messa a fuoco automatica molto veloce e accurata. Lo schermo orientabile è utilissimo per creare composizioni durante le danze, perché posso contare sulla messa a fuoco automatica della fotocamera e sollevarla per riprendere le persone dall'alto. Se devo usare un'ISO elevata per catturare il movimento, la qualità dell'immagine resta eccezionale e priva di rumore. In genere, dopo il taglio della torta, uso solo EOS R6".

Fotocamera Canon EOS R6.

Canon EOS R6

Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato.

Mike aggiunge: "EOS R6 è particolarmente compatta e conveniente, tuttavia mette a disposizione le stesse funzionalità di messa a fuoco automatica di EOS R5, e la stessa IBIS – fino a 8 stop con alcuni obiettivi RF. Forse non sarà una caratteristica fondamentale per scattare fotografie, perché spesso serve una velocità dell'otturatore elevata per catturare il movimento, ma dà grande libertà negli spostamenti quando realizzi video. Grazie alla registrazione interna 4:2:2 a 10 bit, a Canon Log 3 e alle opzioni HDR PQ che aiutano i videografi a catturare una maggiore gamma dinamica, è la compagna perfetta per affrontare le sfide poste dai matrimoni.

"La funzionalità foto rapida a 20 fps ti permette di 'catturare il momento giusto' durante il lancio di coriandoli o del bouquet".

Canon EOS R

I Canon Ambassador di Lipsia Julia Blumenthal e Gil Gropengießer sono fotografi e videografi specializzati in viaggi di nozze, che amano lavorare in modo naturale e spontaneo.

"Per noi, il formato compatto della videocamera EOS R è quello che fa la differenza", dice Gil, "perché una videocamera di grandi dimensioni intimidisce le persone.

"Abbiamo girato un video con EOS R [sopra] in un servizio prematrimoniale a Barcellona, sperimentando varie condizioni di illuminazione diverse, dalla luce intensa alle ombre, oltre agli ambienti interni ed esterni. Siamo rimasti estremamente colpiti dalla messa a fuoco automatica. A un certo punto io correvo tenendo la videocamera EOS R e la coppia che stavamo filmando correva verso di me. Avevamo anche il sole che puntava dritto verso l'obiettivo. Ma la messa a fuoco automatica rimaneva letteralmente incollata alla coppia.

Fotocamera Canon EOS R.

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3MP per un incredibile livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF.

"È stato facilissimo anche gestire le riprese durante la fase di editing", aggiunge Gil. "I colori sono stupendi. Io adoro le tonalità della pelle. Siamo anche riusciti a gestire il grading in modo estremamente flessibile. La videocamera EOS R offre tutto quello che ci serve per realizzare i servizi esattamente come vogliamo noi."

David Clark and Matthew Richards

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro