STAMPA

Pensa in grande: consigli per la stampa di grande formato Canon

Il fotografo naturalistico Pie Aerts offre un quadro completo di come Canon imagePROGRAF PRO-1000 può aiutarti a migliorare la tua fotografia in diversi modi.
Un rinoceronte rivolto in avanti, con il lungo corno che si estende verso sinistra, e un secondo rinoceronte dietro, in una foto in bianco e nero scattata in Kenya dal fotografo naturalistico Pie Aerts.

Fotografato nel Solio Ranch, in Kenya, "The Last" è un esempio della pazienza e della dedizione al mestiere del fotografo naturalistico Pie Aerts. "Solo l'ultimo giorno, quando stavo per rinunciare, è successo", dice parlando del processo dietro questo potente scatto. "E quel momento finale, al limite della rottura, è la migliore sensazione al mondo: entrare in sintonia con la natura nella sua forma più pura". L'immagine è una delle molte stampe della fauna selvatica di Pie che ha un maggiore impatto in grande formato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM a 16 mm, 1/500 s, f/9 e ISO 800. © Pie Aerts

Quando fotografi le creature più colossali della Terra, la stampa A5 non sempre basta. Il Canon Ambassador Pie Aerts scatta immagini spettacolari dei giganti della natura, come giraffe, rinoceronti, leoni ed elefanti, e stampa le sue immagini in formato A2, A1 o ancora più in grande, a volte fino a 2 x 3 m. "Questi animali si mostrano in tutta la loro forza se presentati in grande", afferma, "quasi a grandezza naturale".

Pie, olandese di nascita, ha trascorso dieci anni a documentare la fauna selvatica africana. Espone a livello internazionale, tiene masterclass e vende stampe fine art in edizione limitata, donando una percentuale dei proventi a progetti di conservazione e comunità in Africa. Qui condivide i suoi consigli per la stampa di grande formato con le stampanti Canon e spiega perché è così appassionato di stampa su larga scala: più grande è, meglio è, per dare ai soggetti e alle immagini l'impatto che meritano.

Due mani rimuovono una stampa di grande formato di un leopardo su un albero dal vassoio di una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000, mentre una seconda stampa si trova sopra il dispositivo.

L'utilizzo intuitivo di Canon imagePROGRAF PRO-1000 è un altro vantaggio. "È facile passare da un formato di stampa e da un tipo di carta all'altro con semplici regolazioni delle impostazioni", afferma Pie.

Che cosa si intende stampante di grande formato e a cosa serve?

Per stampa in formato grande si intende tutto ciò che supera il formato A3. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è ideale per la stampa domestica su carta fotografica fine art di dimensioni fino al formato A2 per poster o stampe da esposizione per una galleria o da vendere ai collezionisti. La stessa tecnologia si trova nelle stampanti a rulli della stessa famiglia: serie imagePROGRAF PRO 2100 (24"), 4100 (44") e 6100 (60"). La gamma Canon Arizona di stampanti flatbed UV è in grado di produrre una straordinaria gamma di stampe su supporti rigidi di dimensioni fino a 2,5 x 3 m con uno spessore di 50 mm. Le stampanti Arizona vengono spesso utilizzate per le foto e le applicazioni artistiche, anche con superfici di stampa testurizzate e in rilievo su supporti di vetro, metallo, legno e persino pietra.

Le stampanti di produzione roll-to-roll Canon Colorado UVgel sono in grado di realizzare elevati volumi di poster e banner, carte da parati creative e stampe fotografiche e artistiche su tela con una larghezza fino a 1,625 m. Inoltre, l'aggiunta di un inchiostro bianco sta portando nuovi livelli di creatività alle applicazioni ad alto valore con supporti magnetici, colorati e metallici.

Stampa e impara

"Stampare i tuoi lavori ti insegna molte cose", spiega Pie, che ora è così esperto da poter guardare il retro della fotocamera e prevedere esattamente l'aspetto della stampa. Ma questa abilità è frutto di anni di pratica e di errori lungo il percorso. Per la stampa di grande formato, Canon offre molte opzioni da prendere in considerazione. Canon imagePROGRAF PRO-1000 offre la flessibilità necessaria per stampare in formato A5, A4, A3 e fino all'A2, passando facilmente da un formato e da un tipo di supporto all'altro.

Questa versatilità la rende ideale per sperimentare e mettere a punto la tecnica. "Stampando, imparerai a capire come fotografi e perché fotografi determinate cose", sostiene Pie. "A volte dispongo delle stampe più piccole sul pavimento o le appendo al muro e costruisco una sequenza di immagini. Poi chiedo ad altre persone di guardarle per aiutarmi a decidere come modificarle".

Grazie a questa capacità di adattamento, può utilizzare la stessa stampante in modi diversi nelle varie fasi del flusso di lavoro.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Due leoni maschi sono vicini e appoggiano la testa l'uno contro l'altro in una foto scattata da Pie Aerts.

"Ho trascorso anni a imparare a usare software di post-produzione per creare l'emozione giusta", spiega Pie, che utilizza il software di editing solo per apportare modifiche minime alle immagini, se necessarie. Nessuna modifica può rendere un'immagine di scarsa qualità eccezionale. "Devi capire come scattare ottime immagini direttamente con la fotocamera". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x a 560 mm, 1/200 s, f/5.6 e ISO 500. © Pie Aerts

Aumenta il tuo impatto

Nell'era di Internet, c'è il rischio di un eccesso di contenuti. "Le immagini sono ovunque", afferma Pie. "È importante fare una chiara distinzione tra digitale e offline. Ho sempre avuto un forte legame con la carta e i libri. Al giorno d'oggi è tutto molto veloce. Io uso la stampa per rallentare il processo". Allo stesso modo, guardare una foto in formato A2, A1 o più grande è un'esperienza completamente diversa. "La fotografia e l'arte in generale richiedono tempo e pazienza", sostiene Pie. "Una buona immagine solleva domande e io voglio invitare le persone a guardare di nuovo, prendendosi del tempo per digerire la storia".

Stampare su questa scala è un'indicazione del valore che si dà al proprio lavoro. "L'arte non è fatta per essere visualizzata su un piccolo schermo retroilluminato da 800 pixel", continua Pie. "È destinata a essere esposta con una splendida stampa, su un tipo di carta selezionato appositamente, con un determinato inchiostro, in una grande cornice in un museo".

Un'immagine in bianco e nero che mostra le matriarche di un branco di elefanti in Kenya, due in primo piano e tre dietro, immortalate da Pie Aerts.

Scattata ad Amboseli, in Kenya, "Land of Giants" ritrae le matriarche di un branco di elefanti. La stampa in grande formato mette in risalto il primo piano, lo sfondo e il centro della composizione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM a 20 mm, 1/500 s, f/11 e ISO 640. © Pie Aerts

Rivela più dettagli

"Più grande è la stampa, più i dettagli diventano visibili", afferma Pie. Tieni presente questo aspetto quando componi gli scatti. "Le immagini di buona qualità sono costruite su più livelli: primo piano, sfondo, centro. Si collegano tutti in un'unica narrativa".

Un esempio è la fotografia di Pie "Land of Giants" (sopra). Man mano che osservi più a fondo la foto, scoprirai di più su ciò che stai vedendo, dagli elefanti più vicini, agli altri membri del branco dietro e infine al paesaggio visibile sullo sfondo. "Se la guardassi da un telefono, non vedresti ciò che si vede in una stampa di grande formato", spiega Pie.

"Canon EOS R5 scatta con una risoluzione di 45 MP. È una delle migliori fotocamere del settore per stampare in grandi formati. In combinazione con Canon imagePROGRAF PRO-1000, i dettagli sono incredibili", aggiunge. PRO-1000 vanta un'ampia gamma di colori, oltre agli inchiostri LUCIA PRO di alta qualità e alla tecnologia di riproduzione del contrasto, che riproducono accuratamente colori e dettagli precisi nelle immagini, consentendo ai fotografi di catturare anche i toni e le sfumature più sottili in una scena. Con il software Canon Professional Print & Layout puoi anche calibrare la stampante in base ai profili ICC della carta fine art che hai scelto di utilizzare. "Il software è un incredibile aiuto per capire come caricare un'immagine e come utilizzare i profili di colore giusti", afferma Pie. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è dotata di 12 cartucce singole, una per ogni colore. "Questo significa che si sostituisce la cartuccia solo quando è completamente vuota e non si spreca mai inchiostro", spiega Pie.

Stampa di uno sciatore, sovrastato dall'immensa montagna a strapiombo da cui sta scendendo. Foto di Richard Walch.

Come la stampa può migliorare il tuo business fotografico

Richard Walch spiega come utilizza le stampe personalizzate, incorniciate a mano, create con la sua stampante Canon per instaurare relazioni e promuovere il suo brand.
Un'immagine in bianco e nero di due rinoceronti che si affrontano in battaglia, scattata da Pie Aerts.

Quando un collezionista investe in una stampa di grande formato, è più significativo. "Apprezzo il fatto che le persone siano disposte a fare un passo in più", sostiene Pie. "Si crea un legame più forte tra artista, opera e acquirente. L'arte è una questione di legami emotivi". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM a 200 mm, 1/400 s, f/2.8 e ISO 400. © Pie Aerts

Aumenta le vendite

"Se ti concentri sulla creazione di opere d'arte in edizione limitata, migliorerai la percezione del tuo marchio come artista", afferma Pie, e questo vale tanto per gli artisti grafici o illustratori quanto per i fotografi. Sul suo sito Web, Pie offre stampe in vendita in diversi formati, da Small (30 x 45 cm) a Extra Large (100 x 150 cm). Le edizioni sono limitate a 25 stampe per il formato più piccolo e a sole cinque per quello più grande.

"Più aumentano le dimensioni, più i margini di profitto sono alti", spiega Pie. Con tirature più grandi di stampe più piccole, è necessaria una maggiore gestione e spedizione per un compenso inferiore. La creazione di stampe di dimensioni diverse si rivolge anche a diversi mercati. "Ad alcune persone non interessa se qualcosa è numerato o limitato", afferma Pie. "Vogliono solo avere una bella immagine nelle loro case, mentre altri sono disposti a spendere un sacco di soldi perché sanno che verrà stampata solo cinque volte".

Le sagome di due giraffe sono visibili sotto a un albero, il cielo ambrato intorno a loro e blu sopra, in una foto di Pie Aerts.

Quando scatta, Pie lavora con in mente la stampa, considerando ciò che sarà di maggiore impatto in un formato grande. "La stampa ha un grande impatto sul modo in cui regoli inquadratura ed esposizione, ma anche su quali soggetti fotografi in primo piano", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 35 mm, 1/1250 s, f/4 e ISO 320. © Pie Aerts

Inizia in piccolo per poter crescere

Il fotografo naturalistico offre questo consiglio a chi è agli inizi: non avere paura di iniziare in piccolo e poi di crescere. "Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte. Va benissimo iniziare a stampare e vendere le proprie stampe in modo più piccolo e intimo", afferma. "Non puoi aspettarti di catturare l'attenzione dei grandi collezionisti da un giorno all'altro. Fatti un nome, perfeziona la tua fotografia e le tue stampe e il tuo valore di mercato si alzerà. Inizia vendendo i tuoi lavori a familiari e amici, persone che conosci e che possono supportarti. La crescita di un business richiede molti piccoli passi. Se guardo alla mia carriera negli ultimi sette anni, non ha avuto una crescita lineare. È un processo lento. Accetta questo ritmo e impara a valorizzare il tuo lavoro".

Un branco di elefanti fotografato dall'alto in un paesaggio dai colori chiari, sovraesposto in una foto di Pie Aerts.

Il formato grande non è sempre una questione di dettagli. Le immagini monocromatiche, essenziali, possono essere particolarmente suggestive su larga scala. "Imparando a pensare e vedere in bianco e nero, si aprono nuove opportunità", afferma Pie. Scattando immagini come "The Long Way Home", a volte sovraespone lo scatto per ottenere l'aspetto desiderato in stampa. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM a 105 mm, 1/400 s, f/4.5 e ISO 200. © Pie Aerts

Stampe che lasciano il segno

Per Pie, tuttavia, creare stampe grandi e belle non è solo un fine. La fotografia è uno strumento nell'urgente battaglia che dobbiamo affrontare per salvare gli ecosistemi dal collasso e le specie dall'estinzione. "È molto importante informare le persone, ma il primo passo è farle innamorare di ciò che vedono", spiega. "Se le persone amano qualcosa, sono disposte a battersi per quello".

Di qualunque cosa si occupi la tua fotografia, che si tratti di fauna selvatica o di altro, la stampa di grande formato è in grado di amplificare il messaggio, con la speranza di creare, come dice Pie, "non solo consapevolezza ma anche azione".

Rachel Segal Hamilton

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro