KIT

EOS R8, EOS R7 ed EOS RP a confronto: qual è la miglior fotocamera mirrorless di Canon per le esigenze dei veri appassionati di fotografia?

Che prestazioni offre EOS R8 al confronto? Scopri differenze e analogie tra i modelli di fascia media della famiglia EOS R: EOS R8, EOS R7 ed EOS RP.
Una fotocamera Canon EOS R8 vista dall'alto, poggiata su foglie verdi dai colori accesi.

Scopri EOS R8, al momento del lancio la fotocamera full frame Canon più leggera mai prodotta, ideale per scattare ritratti, eventi, paesaggi e molto altro. Scoprila a confronto con EOS R7 ed EOS RP.

Con la continua espansione della gamma Canon EOS R la scelta si amplia per tutti i livelli, dal modello EOS R3 per professionisti fino a EOS R50 per principianti. Nella fascia media sono disponibili diversi modelli, ciascuno dei quali offre prestazioni eccellenti con caratteristiche leggermente diverse per soddisfare utilizzatori differenti. Come risultano a confronto?

In questo articolo Tibor Szövetes, Product Marketing Specialist di Canon Europe, e John Maurice, Product Marketing Manager, analizzano analogie e differenze tra il modello EOS R8 e i modelli più simili di fascia media della famiglia EOS R: EOS R7 ed EOS RP.

Una fotocamera Canon EOS R8 poggiata su ripiano blu. Il primo piano è totalmente nitido, mentre lo sfondo è sfocato.

Una fotocamera full frame come Canon EOS R8 offre un maggiore potenziale per creare una profondità di campo ridotta. Sebbene concorrano altri fattori, in particolar modo l'impostazione dell'apertura, è generalmente riconosciuto che un sensore full frame renda più semplice sfocare lo sfondo e i dettagli in primo piano in modo da far risaltare il soggetto.

Dimensioni del sensore: APS-C e full frame a confronto

Le fotocamere Canon EOS R8 ed EOS RP vantano entrambe sensori full frame, mentre il modello EOS R7 presenta un sensore APS-C più piccolo, in grado di catturare l'immagine proiettata dall'obiettivo con un angolo di campo più ridotto. Il dettaglio delle differenze tra i sensori APS-C e full frame è disponibile nel nostro articolo di approfondimento, ma che vantaggio apporta il sensore più piccolo integrato in EOS R7?

John: "Risoluzione e portata. Nella fotografia sportiva e naturalistica, spesso ci si trova in situazioni dove è necessario scattare a grande distanza. Per questo risulta molto comoda la portata da teleobiettivo fornita dal sensore APS-C. La risoluzione di 32.5 MP di EOS R7 garantisce inoltre un maggiore margine per il ritaglio".

Tibor: "Le risoluzioni di EOS R8 ed EOS RP, rispettivamente 24.2 MP e 26.2 MP, sono ovviamente inferiori a quelle di EOS R7, ma i sensori full frame che integrano sono utili per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione. Questo è vero tanto per ambientazioni interne, come nel caso di matrimoni ed eventi aziendali, quanto per paesaggi notturni, crepuscoli sul mare e via dicendo".

John: "Una fotocamera full frame come EOS R8 offre prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione migliori del modello EOS R7. La fotocamera EOS R8 vanta una gamma ISO nativa molto ampia che va da 100 a 102.400, ad esempio, laddove EOS R7 arriva solo fino a ISO 32.000 ed EOS RP fino a ISO 40.000. EOS R8 ha inoltre bisogno di meno luce per applicare la messa a fuoco".

Tibor: "Un altro vantaggio è il maggior controllo creativo sulla profondità di campo offerto dai sensori full frame di EOS R8 ed EOS RP. I fotografi ritrattisti spesso preferiscono lavorare con i modelli full frame, in quanto rendono più semplice ottenere una profondità di campo estremamente ridotta. Scattando ritratti in ambienti interni, il sensore full frame di EOS R8 garantisce una gamma dinamica migliore e livelli di rumore più ridotti rispetto al sensore APS-C di EOS R7".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una persona in piedi vicino a uno specchio d'acqua sorregge una fotocamera Canon EOS R8 con entrambe le mani.

Le fotocamere Canon EOS R8 ed EOS RP sono dotate di sensori full frame. Entrambe possono essere utilizzate con tutti gli obiettivi RF, compresi i modelli RF-S, progettati per le fotocamere APS-C. Montando un obiettivo RF-S, la fotocamera applica automaticamente un fattore di ritaglio di 1,6x per adattarsi all'angolo di campo più ridotto dell'obiettivo APS-C.

Una persona indossa un cappello invernale azzurro e un soprabito blu mentre sorregge una fotocamera Canon EOS RP in un paesaggio forestale immerso nella nebbia.

Sebbene i modelli Canon EOS R8, EOS R7 ed EOS RP siano ricchi di funzioni, tutti e tre presentano un design leggero, rispettivamente del peso di soli 461 g, 612 g e 485 g (con scheda e batteria). Grazie a questa caratteristica, scattare a mano libera è semplicissimo.

Dimensione, design e controlli

Canon EOS R8, EOS R7 ed EOS RP sono tutti modelli compatti rispetto alle loro controparti reflex digitali. Le tre fotocamere condividono la disposizione intuitiva dei comandi di EOS, tra cui una serie di pulsanti personalizzabili e il touch screen orientabile. Per chi viene da una reflex digitale EOS, la familiarità con i comandi è garantita. Tuttavia, ogni fotocamera presenta alcune sottili differenze in termini di sensazione e maneggevolezza.

John: "Completa di scheda e batteria, la fotocamera EOS R7 ha un peso di 612 g, mentre EOS RP pesa solo 485 g. Si tratta di fotocamere piuttosto leggere: portandole a tracolla o collegando un obiettivo la differenze percepita tra loro non è molta, ma confrontandole con l'alternativa di una reflex digitale con obiettivo si inizia decisamente a sentire".

Tibor: "Con il suo peso di soli 461 g, EOS R8 è ancora più leggera. Di fatto, in questo momento è la fotocamera full frame più leggera mai sviluppata da Canon. La differenza in termini di peso tra EOS R7 e le altre due fotocamere è dovuta principalmente alla batteria. EOS R7 integra batterie di tipo LP-E6, mentre i modelli EOS R8 ed EOS RP richiedono batterie LP-E17, più piccole e leggere (sebbene la durata della batteria LP-E6 sia maggiore di quella del tipo LP-E17)".

John: "In termini di design del corpo, EOS R8 ed EOS R7 presentano un pulsante per passare da foto a video che risulta estremamente utile per i fotografi ibridi. Non è disponibile sul modello EOS RP, il cui corpo è di una generazione precedente".

Tibor: "EOS R7 offre un doppio slot per schede, caratteristica di livello professionale non presente nelle altre due fotocamere, e una nuova ghiera da usare con il pollice formata da una manopola di scorrimento combinata con il controllo AF, che consente di apportare regolazioni con estrema rapidità".

Una donna utilizza la fotocamera Canon EOS R8 collegata a un microfono per registrare riprese di un uomo che lavora con un trapano.

Sia Canon EOS R8 che EOS R7 vantano un selettore che consente di passare rapidamente dalla modalità foto alla modalità video.

Una donna in un campo, rivolta di spalle alla fotocamera con in mano Canon EOS R7, con un microfono collegato per riprendere se stessa.

"Se stai girando un documentario naturalistico, probabilmente vorresti una maggiore portata del teleobiettivo pur avendo un elevato livello di dettaglio", suggerisce Tibor. "Ecco perché in EOS R7, i video 4K 30p con oversampling da 7K e sensore APS-C sono così vantaggiosi".

Capacità video

Le prestazioni video sono uno dei principali punti di forza di Canon EOS R8, che risulta una scelta migliore rispetto a EOS R7 o EOS RP in alcune situazioni.

Senza il limite di durata video di 30 minuti, EOS R7 ed EOS R8 consentono di registrare più a lungo. EOS R8 offre anche frame rate più elevati, con l'opzione per registrare in Full HD a 180 fps per la riproduzione in super-slow-motion a 25/30 fps standard. EOS R7 registra fino a 120 fps in Full HD, mentre il modello EOS RP fino a 60 fps in Full HD.

John: "EOS R7 offre l'opzione 4K 60p più una modalità ritaglio 4K, utile per riprendere fauna selvatica e azioni sportive a cui non è possibile avvicinarsi, e una modalità 4K 30p Fine. Questa consente di eseguire l'oversampling dell'output del sensore 7K per una qualità migliore".

Tibor: "Con EOS R8 è possibile registrare video 4K 60p in oversampling di qualità estremamente elevata grazie ai dati del sensore 6K della fotocamera. La modalità 4K Fine di EOS R7 può sembrare migliore, ma tale output 7K viene generato da un sensore più piccolo. Il sensore full frame di EOS R8 offre all'immagine un aspetto più artistico e garantisce migliori risultati in condizioni di scarsa illuminazione. Per produrre video in cui questi aspetti sono importanti, EOS R8 è la scelta migliore".

John: "Sebbene EOS RP non sia dotata delle caratteristiche video avanzate delle altre due fotocamere, consente di effettuare riprese in 4K, benché ritagliate, o in Full HD a 60p. Vanta capacità video più basilari ma è adatta a effettuare riprese occasionali".

Un motociclista immortalato con Canon EOS R7 mentre fa un'impennata sulla pista da corsa.

"EOS R7 supporta completamente il tracking della messa a fuoco automatica e l'esposizione automatica durante la modalità di scatto continuo, mentre EOS R8 dispone solo del tracking della messa a fuoco automatica", spiega Tibor. " EOS R8 non è in grado di regolare l'immagine in caso di cambi di luce repentini, quindi potrebbe produrre risultati più scuri o più luminosi. EOS R7 è migliore da questo punto di vista". Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 324 mm, 1/640 s, f/7.1 e ISO 400.

Foto scattata con una fotocamera Canon EOS R8 da una posizione sopraelevata. Ritrae un uomo con una camicia floreale circondato da piante.

"Tutte e tre le fotocamere offrono la funzione AF con rilevamento degli occhi", spiega Tibor. "Tuttavia, EOS R7 è in grado di riconoscere e mettere a fuoco una figura intera, la testa o il viso anche quando gli occhi del soggetto non sono visibili. EOS R8 è ancora più avanzata, grazie all'opzione che consente di assegnare priorità all'occhio destro o sinistro del soggetto". Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 1/640 s, f/5.6 e ISO12800. Vertical Garden di Patrick Blanc. © Alexandra Andreeva

Messa a fuoco automatica e tracking del soggetto

Delle tre fotocamere, Canon EOS R8 offre il sistema di messa a fuoco automatica più avanzato, in quanto integra la funzione di nuova generazione di EOS R6 Mark II, il tracking intelligente del soggetto.

John: "Più la tecnologia deep learning progredisce, più aumenta il numero di soggetti che la fotocamera può rilevare in modo affidabile. EOS R8 vanta la versione più aggiornata del rilevamento del soggetto. Differentemente da EOS R7, EOS R8 può rilevare ed eseguire il tracking di treni, aerei e cavalli, oltre a persone, automobili, gatti, cani e uccelli".

Tibor: "EOS R8 eredita inoltre l'opzione di rilevamento automatico del soggetto di EOS R6 Mark II, che analizza la scena cercando di riconoscere tra persona, animale o veicolo. Quindi, cerca di mettere a fuoco la parte rilevante del soggetto".

John: "Confrontato con il sistema Dual Pixel CMOS AF II di EOS R8 ed EOS R7, il sistema Dual Pixel CMOS AF integrato in EOS RP non è altrettanto sofisticato. Offre comunque una funzione di rilevamento degli occhi, che tuttavia non raggiunge lo stesso livello degli altri due modelli. La fotocamera non è progettata specificatamente per riprendere soggetti in rapido movimento".

Scatto continuo in modalità RAW e pre-acquisizione

Nel confronto diretto tra le velocità di scatto, EOS R8 offre prestazioni migliori sia di EOS R7 che di EOS RP. Consente di registrare fino a 40 fps grazie all'otturatore elettronico, rispetto ai 30 fps di EOS R7 e ai 5 fps di EOS RP. In aggiunta, sia EOS R7 che EOS R8 offrono la modalità Scatto continuo RAW a 30 fps con pre-acquisizione. Questa opzione fa sì che la fotocamera avvii l'acquisizione di file RAW alla pressione parziale dell'otturatore per poi salvare le immagini nel buffer al momento della pressione completa, catturando in scatto continuo fino a mezzo secondo di immagini. Questa caratteristica è ideale per fotografare soggetti imprevedibili.

Mettere a confronto EOS R8, EOS R7 ed EOS RP solo in termini di velocità massima dello scatto continuo non fornisce un quadro completo, tuttavia.

Tibor: "Sebbene la fotocamera EOS R8 offra lo scatto continuo a 40 fps grazie all'otturatore elettronico, raggiunge 6 fps con la prima tendina elettronica. L'otturatore elettronico di EOS R7 è più lento rispetto a quello di EOS R8, sebbene EOS R7 possa raggiungere 15 fps con l'otturatore meccanico. Quando si effettua il panning della fotocamera o si immortalano azioni rapide (il classico esempio è fotografare la battuta di un giocatore di golf) con un otturatore elettronico, si potrebbe notare una distorsione causata dall'effetto rolling shutter, pertanto è consigliabile passare all'otturatore meccanico. In questo caso, il modello EOS R7 è più veloce di EOS R8".

John: "Detto questo, la fotocamera EOS R8 è progettata per ridurre al minimo l'effetto del rolling shutter, così come EOS R6 Mark II. Questo rende più complesso scegliere la giusta fotocamera, in quanto bisogna considerare le esigenze di scatto e valutare se il rolling shutter potrebbe effettivamente essere un problema. Potrebbe sorgere solo in situazioni estreme, come gli sport motoristici in cui il movimento rapido avviene parallelamente al fotografo, o se si scatta utilizzando un'illuminazione artificiale, poiché la luce potrebbe produrre un effetto di strobing. Non si nota quando si immortalano movimenti comuni, come una ballerina che volteggia o un cane che salta per afferrare una pallina lanciata in aria, ad esempio".

Tibor: "La fotocamera EOS RP è più lenta, ma non è progettata per la velocità. È un'opzione compatta, leggera ed economica per chi vuole immortalare paesaggi o ritratti o collezionare ricordi di viaggio con una buona fotocamera".

Alexandra Andreeva tiene in mano una fotocamera Canon EOS R8, con un grande edificio sfocato dietro di lei.

Primo servizio con EOS R8: sfida full frame a Parigi

Scopri come EOS R8 ha permesso alla creatrice di contenuti Alexandra Andreeva di passare al full frame e di completare una serie di incarichi fotografici e video.
Una donna impugna una fotocamera Canon EOS R7. Attorno a lei alberi e cespugli, visibili anche in secondo piano.

Lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) in EOS R7 opera in sinergia con lo stabilizzatore ottico d'immagine (IS) integrato in molti obiettivi RF. Grazie alla velocità di trasmissione estremamente rapida garantita dall' attacco dell'obiettivo RF, offre una stabilizzazione a 8 stop per fotografie stabili anche a mano libera.

Una fotocamera Canon EOS R8 con uno Speedlite collegato alla slitta multifunzione è poggiata su un tavolo di fianco a una pianta in vaso, una mappa, un quaderno e una penna.

Sia EOS R8 che EOS R7 vantano una slitta multifunzione che supporta una vasta gamma di accessori, tra cui microfoni esterni e i più recenti flash Speedlite. Quando non viene utilizzato, l'attacco a slitta è coperto da una protezione resistente a polvere e schizzi d'acqua. La fotocamera EOS RP dispone invece di un attacco a slitta più datato e meno versatile.

I tre modelli possono essere utilizzati con obiettivi dotati di stabilizzatore ottico dell'immagine (IS) per contrastare le vibrazioni della fotocamera e produrre immagini di maggiore nitidezza. Il veloce innesto obiettivo RF combina le informazioni sul movimento provenienti dal sensore della fotocamera e dall'obiettivo, per una correzione delle vibrazioni ancora più efficace.

Canon EOS R8, EOS R7 ed EOS RP offrono tutte Movie Digital IS a 5 assi, che produce immagini più stabili durante la registrazione di video. Utilizzando un obiettivo IS è possibile combinare i sistemi IS ottico e digitale per video ancora più stabilizzati.

EOS R7, tuttavia, compie un ulteriore passo avanti.

John: "EOS R7 è l'unica fotocamera delle tre a vantare uno stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) che funziona in sinergia con l'IS dell'obiettivo e con Movie Digital IS, garantendo risultati estremamente fluidi anche riprendendo a mano libera".

Tibor: "Realisticamente, la combinazione di IS ottico e Movie Digital IS potrebbe essere sufficiente per il panning e le riprese a mano libera, mentre l'aggiunta del sistema IBIS consentirebbe di riprendere video camminando con cautela con la fotocamera, sebbene non della stessa qualità professionale garantita dall'uso di un gimbal. Il sistema IBIS può fare una grande differenza per scattare foto senza treppiede, grazie alla stabilizzazione a 8 stop con obiettivi selezionati".

Qual è la fotocamera di fascia media con sistema EOS R più adatta a te?

Il modello economico EOS RP è perfetto per chi inizia ad affacciarsi al mondo della fotografia full frame, nonché ideale per gli appassionati di fotografia in cerca di una fotocamera mirrorless full frame intuitiva, leggera e compatta per viaggi, paesaggi e ritratti.

La veloce fotocamera EOS R7 è particolarmente ideale per fotografi naturalistici e sportivi, grazie al sensore APS-C che fornisce agli obiettivi una portata maggiore quando non è possibile avvicinarsi alla scena, come per la fauna selvatica sfuggevole e le azioni sul campo da gioco. I fotografi sportivi e naturalistici che lavorano sul campo troveranno estremamente utili le caratteristiche professionali della fotocamera, come il doppio slot per schede, il sistema IBIS e l'esposizione automatica in modalità di scatto continuo, che consentono di realizzare con successo scatti irripetibili.

EOS R8 è una fotocamera ibrida ideale per i creatori di contenuti per i quali le funzionalità di ripresa sono importanti tanto quanto le foto, grazie a caratteristiche video di livello professionale e al sistema AF intelligente di nuova generazione introdotto in EOS R6 Mark II. Per paesaggi, ritratti ed eventi, offre la profondità di campo, l'angolo di campo più grande e i vantaggi delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione offerti dal sensore full frame, oltre allo scatto continuo a 40 fps con otturatore elettronico.

Scopri di più sul sistema mirrorless di Canon EOS R e sulle incredibili fotocamere della gamma.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro