ARTICOLO

In che modo gli studenti più bravi usano un portfolio stampato per presentare i propri lavori

Sia che tu stia cercando un tutor, partecipando a un concorso o cercando lavoro, puoi distinguerti dalla massa creando un portfolio stampato professionale che renda pienamente giustizia alle tue capacità e alle tue doti fotografiche. Ecco i consigli degli esperti di stampanti Canon e di carta Hahnemühle.
Una studentessa di fotografia con un impermeabile giallo studia un'immagine A3 stampata grazie a una stampante Canon imagePROGRAF PRO-300, sul tavolo accanto a lei.

Vale la pena avere un bell'aspetto su carta. Anche le immagini più sorprendenti possono sembrare poco interessanti se visualizzate su un normale smartphone, su un tablet o sullo schermo di un computer qualunque, in cui non puoi controllare le condizioni di visualizzazione o la regolazione del display. Che tu sia alla ricerca di un tutor o di un posto di lavoro, che tu ti stia candidando per partecipare a una mostra o a un concorso, un portfolio stampato di qualità può garantirti il controllo delle immagini e farti arrivare dove vuoi.

In questo articolo, Suhaib Hussain, esperto di stampa di Canon Europe, condivide alcuni suggerimenti per creare un portfolio stampato che metterà le tue foto sotto la luce migliore e assicurerà che le immagini vengano viste proprio come desideri. Inoltre, Eveline Eisermann e Alexander Cartellieri, rispettivamente Marketing Communication Specialist e Digital FineArt Product Manager presso il produttore di carta fine art Hahnemühle, spiegano come la scelta della carta giusta possa aiutare a valorizzare il tuo portfolio.

Potrebbe interessarti anche:

Una stampante Canon imagePROGRAF PRO-300 nera su una scrivania bianca, con una stampa al vivo a colori appoggiata sul vassoio di uscita.

Oltre ad essere conveniente e compatta per una stampante A3+, Canon imagePROGRAF PRO-300 offre una qualità di stampa sensazionale per immagini a colori e in bianco e nero su carte fotografiche lucide, Luster e opache, nonché su supporti fine art.

Una selezione di stampe, oltre a scatole di carta Hahnemühle FineArt Inkjet, sparse su una scrivania.

Tutto sotto controllo

Le dimensioni contano quando si crea un portfolio, per due motivi. Non otterrai nulla bombardando il tuo destinatario con una quantità esagerata di immagini, quindi limita il numero di stampe all'interno del portfolio a non più di 20-30: alcuni photo editor particolarmente impegnati preferiscono cominciare solo con 8-12 foto per poi chiedere di vederne di più se interessati. Se stai partecipando a un concorso o ti stai presentando a una commissione per cui è richiesto un numero preciso di immagini nei termini e condizioni, assicurati di rispettarlo.

Ricorda, inoltre, che anche le dimensioni fisiche delle stampe sono importanti. A meno che non vengano specificate dimensioni particolari, più grandi sono meglio è: le stampe A4 possono sembrare un po' anonime, perciò stampa in formato A3 o superiore per ottenere immagini più sorprendenti in grado di mettere in mostra le tue capacità tecniche.

Suhaib afferma che la conveniente stampante A3+ Canon imagePROGRAF PRO-300 è lo strumento ideale per questo genere di lavoro. "Quando crei un portfolio da studente, è importante dimostrare di comprendere i diversi aspetti della fotografia, che si tratti di illuminazione, composizione e tecnica o della capacità di creare potenti immagini in bianco e nero", spiega. "Hai bisogno di una stampante che sia in grado di trasferire tutto questo su carta, in modo semplice e non troppo costoso, poiché il tuo budget è destinato a essere limitato in quanto studente. La stampa delle foto può anche essere un elemento chiave nel tuo percorso di crescita come fotografo, perché ti aiuta a vedere il tuo lavoro con occhio critico e capire quali miglioramenti apportare in fase di scatto.

Disponi di un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

"La stampante imagePROGRAF PRO-300 ti mette in una situazione di totale controllo", continua Suhaib. "Il suo set di inchiostri a pigmenti è progettato per offrire un'ampia gamma di colori oltre a meravigliose stampe in bianco e nero con una gamma tonale eccezionale e neri molto intensi. Riproduce perfettamente anche i diversi incarnati nei ritratti. Non c'è niente di sbagliato nelle stampanti a inchiostri dye, ma imagePROGRAF PRO-300 offre risultati superiori su carta opaca e fine art, mentre la cartuccia Chroma Optimizer garantisce comunque un'ottima qualità di stampa su carta lucida e Luster.

"In effetti, la scelta della carta è fondamentale quando si crea un portfolio ed è qui che entra in gioco un'azienda come Hahnemühle. Le stampanti Canon supportano direttamente la carta fine art di Hahnemühle e di altri produttori".

La stampante Canon imagePROGRAF PRO-300 con il vassoio per l'ingresso della carta esteso.

Canon imagePROGRAF PRO-300 è una stampante A3+ conveniente che incorpora funzioni avanzate di livello professionale, inclusa la tecnologia dell'inchiostro a pigmenti utilizzata nelle stampanti per grandi formati Canon.

Un primo piano dell'angolo di una stampa fotografica su carta molto ruvida, che ritrae il viso pallido di una donna con un rossetto rosso brillante.

Dona profondità e struttura alle tue immagini con la superficie finemente tessuta di Hahnemühle Cézanne Canvas, una pesante tela inkjet realizzata in puro cotone.

Scelta della carta

Rispetto alla normale carta fotografica, la carta fine art è in grado di conferire alle fotografie stampate livelli molto maggiori di profondità ed espressività. Alcuni tipi di carta Hahnemühle sono più adatti di altri alla stampa dei portfolio? Eveline dice di no.

"Penso che la scelta del tipo di carta fine art si debba sempre basare sul messaggio che il fotografo vuole trasmettere e su come vuole trasmettere una determinata espressione", spiega. "Spesso diciamo che non esiste una carta perfetta per un'immagine. Un fotografo potrebbe preferire un look lucido e optare, ad esempio, per Photo Rag Metallic della gamma Digital FineArt Glossy, mentre un altro potrebbe voler ricreare l'aspetto di una stampa in camera oscura tradizionale e scegliere Photo Rag Baryta. La linea Digital FineArt Textured comprende alcuni bellissimi tipi di carta ed è sorprendente vedere come le diverse trame della carta riescono a combinarsi con la trama della fotografia per darle vita".

Un'utente tocca lo schermo di uno smartphone per stampare su Canon imagePROGRAF PRO-300 sul tavolo davanti a lei.
Un primo piano dell'angolo di una stampa fotografica su carta di canapa leggermente ruvida, che mostra una grande roccia di fronte a un paesaggio nebbioso e montuoso.

Hahnemühle offre una vasta gamma di carta fine art con diverse trame, superfici e livelli di brillantezza. Può sembrare un compito difficile conoscere le caratteristiche di carte diverse e trovare ciò che più si adatta alle tue esigenze specifiche o al tuo stile in generale. "Come la maggior parte di noi, gli studenti devono essere attenti al budget e spendere i soldi con accortezza. Per questo motivo, offriamo campioni di diversi tipi di carta, in modo che possano scoprire tutta la gamma e vedere cosa funziona meglio per loro", afferma Eveline.

"Una carta fine art può far sembrare un'immagine più 'reale'", aggiunge Alexander. "La trama della carta interagisce con l'illuminazione circostante per creare un'entità quasi tridimensionale da un'immagine piatta. La foto giusta sulla carta giusta può dare alla stampa una voce che aggiunge drammaticità e arriva al cuore di chi guarda.

"Oltre alla qualità di stampa, un altro aspetto sempre più importante è la questione ambientale", continua Alexander. "La nostra linea Digital FineArt Natural è diventata molto popolare e comprende carta di canapa, bambù e agave. Queste colture crescono rapidamente e sono facilmente rinnovabili; allo stesso tempo richiedono relativamente poca acqua e non hanno bisogno di erbicidi o pesticidi. Tutti i tipi di carta della nostra gamma sono vegani e la fabbrica stessa si trova in un'area ecologicamente protetta, che utilizza acqua di sorgente pura e naturale, perciò non abbiamo bisogno di utilizzare sostanze chimiche nel processo di produzione della carta".

Un uomo regola le impostazioni di stampa utilizzando il software Canon Professional Print & Layout sul computer. Sullo schermo si vede un'immagine dello stratovulcano Fuego, in Guatemala.

Il software gratuito Professional Print & Layout di Canon ti consente di controllare il processo di stampa, con opzioni per la creazione di bozze stampate o in formato digitale per garantire la precisione cromatica senza dover fare troppi tentativi ed errori o sprecare carta. © Magali Tarouca

Conoscere il processo

La creazione di stampe di alta qualità per il tuo portfolio è un processo in più fasi, che inizia con buone competenze fotografiche e termina con la padronanza delle tecniche di stampa. Nel mezzo ci sono i software. Il software gratuito Digital Photo Professional (DPP) di Canon è progettato per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi file RAW Canon e l'app Professional Print & Layout, che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, ti consentirà di ottenere i risultati migliori dalla tua stampante Canon. Puoi usarla come app standalone o come plug-in per DPP, Adobe®, Photoshop®, Photoshop Elements e Adobe Lightroom®. È ottimizzata per imagePROGRAF PRO-300 e l'attuale gamma delle stampanti fotografiche professionali Canon di maggiori dimensioni.

Suhaib sottolinea i vantaggi dell'utilizzo degli strumenti di creazione di bozze stampate o in formato digitale nell'app Professional Print & Layout. "Lo strumento di creazione di bozze in formato digitale utilizza i profili ICC dei singoli tipi di carta Hahnemühle o altri produttori per darti un'anteprima sullo schermo di come apparirà l'immagine una volta stampata", afferma, riducendo drasticamente l'incertezza nella stampa fotografica. "Funziona davvero bene, a patto di avere uno schermo di buona qualità ben calibrato.

"Per la prova su carta, puoi creare una stampa di modelli, che produce più versioni in miniatura della stessa immagine su carta, con sottili differenze di luminosità, contrasto e resa cromatica, così puoi scegliere la tua opzione preferita prima di procedere alla stampa full-size. Questo metodo è davvero efficace, anche senza uno schermo costoso e calibrato, ed evita la fase di tentativi ed errori, consentendoti di risparmiare tempo, denaro e materiali che altrimenti potrebbero andare sprecati.

"Un altro punto a favore è che, come la più grande stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 in formato A2, imagePROGRAF PRO-300 dispone di un sistema di trasporto della carta ad alta precisione, che consente la stampa senza bordi o al vivo su supporti opachi e fine art e non solo su carta fotografica lucida".

Alcune funzioni speciali della stampante non solo garantiscono stampe di qualità, ma ti aiutano anche a risparmiare. "La stampante imagePROGRAF PRO-300 dispone di una funzione di correzione automatica dell'inclinazione, che evita lo spreco di inchiostro e di carta derivante da errori di alimentazione e allineamento della carta", aggiunge Suhaib. "Anche le stampanti fotografiche inkjet Canon utilizzano la tecnologia FINE nelle testine di stampa. Gli ugelli ravvicinati hanno un alto livello di ridondanza per cui, se un ugello si blocca durante la creazione di una stampa, gli ugelli adiacenti vengono automaticamente sostituiti per evitare la comparsa di striature o linee sbiadite che rovinano la stampa. Ancora una volta, questo offre potenzialmente un grande risparmio di inchiostro e carta".

Una fotocamera Canon accanto a una stampante Canon e a una selezione di stampe in bianco e nero.

Luci e ombre: suggerimenti per la stampa di paesaggi in bianco e nero

Scopri come utilizzare al meglio le funzionalità della tua stampante per risaltare il nero intenso e i grigi sfumati delle tue immagini monocromatiche.
Un utente preme il pulsante OK sul pannello anteriore della stampante Canon imagePROGRAF PRO-300, mentre lo schermo LCD mostra i livelli di inchiostro.

Canon imagePROGRAF PRO-300 utilizza 10 inchiostri a pigmenti LUCIA PRO, che forniscono un'incredibile uniformità di stampa, un'eccezionale durata delle immagini e un'ampia gamma di colori, per stampe monocromatiche e a colori vivaci e dettagliate.

Una mano che tiene una bomboletta di Hahnemühle Protective Spray sopra una stampa in bianco e nero del volto di un anziano.

Ritocchi finali

Una volta create le stampe per il portfolio, vorrai portarle in giro e mostrarle agli altri tranquillamente, senza doverti preoccupare troppo dei possibili danni causati dalle persone che le maneggiano. "La nostra carta FineArt è resistente, ma abbiamo anche sviluppato alcuni prodotti per offrire una protezione extra", afferma Eveline. "Ad esempio, Hahnemühle Varnish, che si applica con un rullo, e Hahnemühle Protective Spray, disponibile in bombolette spray. La vernice è pensata per le stampe su tela, mentre lo spray è adatto a tutti i nostri tipi di carta. Ciononostante, alcuni clienti li mischiano e li abbinano oppure usano l'uno o l'altro per tutto. Entrambi aiutano a evitare l'ingiallimento dovuto ai raggi UV, oltre a proteggere le stampe da graffi e impronte digitali.

"Offriamo anche certificati di autenticità che i fotografi possono applicare alle loro stampe, così come una coppia di penne, composta da un pennarello pigment liner e una matita di grafite di alta qualità, che è ottima per firmare le stampe senza il rischio di alterare la composizione chimica dell'inchiostro o compromettere la qualità da archivio. Può dare un tocco davvero personale, oltre ad aggiungere valore facendo sembrare le stampe più adatte a essere collezionate".

Per trasportare il tuo portfolio con stile e sicurezza, puoi scegliere le scatole portadocumenti e da archivio Hahnemühle, disponibili in una gamma di formati da A4 fino ad A2 e rifinite in un affascinante color grigio tortora con interno bianco naturale. Sono progettate per proteggere il portfolio da luce, polvere e altri agenti atmosferici e sono realizzate in cartone da archivio resistente all'invecchiamento e privo di acidi.


Adobe®, Photoshop® e Lightroom® sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Scritto da Matthew Richards


Articoli correlati

  • Fotografie fine art montate sulle pareti di una galleria.

    ARTICOLO

    Come scegliere la carta giusta per le stampe fine art

    Vuoi stampe fine art da galleria ma non sai che carta scegliere? Ecco i consigli di una Canon Ambassador e di due esperti.

  • Il regista Meji Alabi dà istruzioni al cantante Wizkid sul set del suo ultimo video musicale mentre una donna con un vestito corto rosa è sdraiata su un tappeto e un'altra donna con una camicia gialla sistema un bicchiere.

    ARTICOLO

    Kit, contatti e carriera: 8 domande fondamentali

    La Canon Ambassador Lucia Griggi condivide i suoi migliori consigli per distinguersi dalla massa, costruirsi una carriera e presentarsi ai clienti.

  • ARTICOLO

    6 consigli sulla stampa fotografica professionale

    Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.

  • Un giovane vestito in modo casual accovacciato su un marciapiede che fotografa un uomo con pantaloni a scacchi e scarpe da ginnastica bianche.

    ARTICOLO

    Il successo dopo la vita da studente: Otis Tree

    Il giovane filmmaker Otis Tree condivide i suoi consigli su come fare carriera subito dopo l'università.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro