ARTICOLO

5 cose che non sapevi sull'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

A cutaway of the Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens, fully closed.
Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, il teleobiettivo super compatto ad alta velocità di Canon per fotocamere EOS R, è ricco di innovazioni tecniche.

Quando Canon ha sviluppato il rivoluzionario sistema mirrorless full frame EOS R, l'idea di fondo era semplice: "ridefinire l'eccellenza ottica". Lo scopo non era solo quello di creare una nuova generazione di fotocamere, ma di definire un nuovo standard per gli obiettivi.

Trasformando questo progetto in realtà, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM completa la triade F2.8 di obiettivi zoom RF: tre modelli con apertura rapida a elevate prestazioni che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a standard fino a teleobiettivo, perfetti per praticamente qualsiasi utilizzo professionale, da paesaggi, ritratti e sport fino a interni, moda e scene urbane.

Ciononostante, Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM non è semplicemente l'innesto RF equivalente al suo rispettabile corrispettivo EF, il modello Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM. Si tratta di un innesto significativamente più corto e leggero, che fa da perfetto complemento al corpo compatto della fotocamera Canon EOS R con lo zoom 70-200mm F2.8 professionale più piccolo al mondo. Oltre a fornire un'eccezionale qualità delle immagini e a basarsi sulla leggendaria affidabilità strutturale della serie L, introduce tecnologie pionieristiche e innovazioni tecniche per velocità e prestazioni all'avanguardia.

In questo articolo gli sviluppatori ci portano dietro le quinte e rivelano cinque elementi di innovazione sul nuovo essenziale teleobiettivo RF super compatto ad alta velocità.

The Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM development team photographed from a high angle.
Il team di sviluppo di Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM (da sinistra a destra): Kazuharu Osawa (Mechanical Design), Satoshi Maruyama (Electrical Design), Toshihiro Okuda (Development Leader/Mechanical Design), Kenji Shinohara (Optical Design) e Kaishi Kawai (Product Planning). "Con Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM ci siamo proposti di sviluppare un obiettivo che potesse essere utilizzato nell'avanguardia della fotografia anche tra 10 anni", spiega Kawai. "Ci auguriamo che chiunque abbia esitato a lavorare con questo obiettivo a causa di peso e dimensioni provi questa versione, tanto per l'uso professionale quanto per quello generale".

1. Pesa circa un terzo in meno rispetto al corrispettivo obiettivo EF

Una delle priorità fondamentali durante la progettazione di Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM era realizzare un obiettivo di qualità professionale in un corpo compatto: un teleobiettivo zoom più leggero ideale per gli scatti a mano libera, più facile da trasportare ovunque e da riporre nel bagaglio a mano.

Di solito, tuttavia, "dimensioni compatte e alta qualità dell'immagine non vanno di pari passo", spiega Kenji Shinohara, Optical Design Specialist di Canon. Per raggiungere questi obiettivi bisognava quindi ideare un design delle ottiche innovativo e completamente nuovo.

"Abbiamo aumentato la forza di rifrazione delle lenti per massimizzare la capacità di ciascuna e diminuire la lunghezza complessiva", spiega Shinohara. "Sapendo che questo influisce anche sulla qualità dell'immagine, abbiamo introdotto nuovi materiali come lenti super UD e UD asferiche per la correzione dell'aberrazione cromatica e di quella sferica".

Normalmente, per correggere le aberrazioni sono necessarie più lenti. Riducendone il numero, si alleggerisce notevolmente il peso.

Mr Okuda points to the Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens held by Mr Kawai as they sit at a table.
"Durante lo sviluppo di un obiettivo zoom F2.8 compatto e leggero si prevedevano molti ostacoli tecnici, così abbiamo riunito tutte le risorse di di Canon", racconta Toshihiro Okuda, Development Leader e Mechanical Design Specialist nel team di sviluppo di Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, qui raffigurato con Kaishi Kawai, Product Planning Specialist.
A representation of the RF mount showing the large diameter and short back focus distance.
L'ampio diametro e la ridotta distanza di messa a fuoco posteriore dell'innesto RF consentono di avvicinare gli elementi dell'obiettivo al piano di messa a fuoco, ottenendo in tal modo una maggiore libertà nella progettazione delle ottiche. Dal momento che non vi è necessità di lasciare spazio per il gioco dello specchio, la fotocamera e il complessivo sistema dell'obiettivo possono essere accorciati e resi più compatti.
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Non è tutto. Nella famiglia di obiettivi EF, il meccanismo dello zoom include una camma meccanica che controlla un gruppo dell'obiettivo. Nel modello Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, tale camma meccanica viene sostituita da una camma USM elettronica molto più leggera.

Oltre a ciò, il team di sviluppo ha raggiunto nuovi standard in termini di miniaturizzazione. Come spiega Kazuharu Osawa, Mechanical Design Specialist, "l'unità Nano USM consiste di un motore ultrasonico che non solo è super compatto, ma è anche ad alta coppia e in grado di prestazioni AF veloci per le immagini fisse e di prestazioni AF silenziose e fluide per la registrazione di filmati. La nuova unità Nano USM notevolmente più piccola è stata introdotta per la prima volta nell'obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM, applicando ulteriori modifiche al modello per il funzionamento del teleobiettivo zoom.

"Nei teleobiettivi i gruppi di lenti effettuano numerosi movimenti, rendendo la progettazione del motore Nano USM più difficile", continua Osawa. "Per questo obiettivo siamo riusciti a sviluppare un'unità Nano USM che fosse in grado di gestire il lungo raggio mantenendo una dimensione compatta e prestazioni AF ottimali. Prevediamo di applicare quest'innovazione ai futuri obiettivi RF e super teleobiettivi".

I vantaggi tecnici dell'innesto RF hanno reso possibili altre innovazioni a livello di progettazione. "Abbiamo rimosso il meccanismo di blocco IS per alleggerire l'obiettivo", spiega Toshihiro Okuda, Development Leader e Mechanical Design Specialist. "Negli obiettivi con innesto EF è necessaria la presenza di un anello di bloccaggio per mantenere in posizione il pesante gruppo IS dell'obiettivo quando non riceve potenza. Con un innesto RF, tuttavia, l'obiettivo è sempre alimentato quando è collegato alla fotocamera e non è quindi necessario l'inserimento di un blocco meccanico".

Grazie all'ampio diametro e alla corta distanza di messa a fuoco posteriore dell'innesto, per cui non è necessario lasciare spazio per il movimento dello specchio, è stato possibile ridurre significativamente la lunghezza complessiva dell'obiettivo. Per sfruttare al meglio questo vantaggio, il team di progettazione ha deciso anticipatamente di usare un design a lunghezza complessiva variabile anziché la più tradizionale struttura a zoom interna di Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM.

Il risultato finale è che l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM ha una lunghezza di soli 146 mm all'impostazione minima e un peso di circa 1.070 g, caratteristiche che lo rendono 50 mm più corto e quasi un terzo più leggero rispetto al precedente modello EF.

Mr Okuda holding a Canon EOS R with RF 70-200mm F2.8L IS USM lens.
Okuda sottolinea la leggerezza dell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM: anche con il paraluce in dotazione montato, risulta comodo da usare a mano libera e facile da trasportare in caso di lunghe sessioni fotografiche.
The Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens with tripod mount fitted.
Per alleggerire il peso, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è stato dotato di un anello di innesto per treppiede rimovibile, in modo da non doverlo portare con sé quando non necessario.

2. Controllo elettronico del meccanismo flottante di messa a fuoco

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è il primo obiettivo Canon a utilizzare il controllo elettronico per il meccanismo flottante di messa a fuoco tramite due unità Nano USM. Il funzionamento indipendente del gruppo di messa a fuoco e del gruppo di elementi flottanti dell'obiettivo riduce la distanza di messa a fuoco minima, traducendosi in migliori scatti macro e in una precisione ottimizzata dell'AF.

Shinohara, Optical Design Specialist, spiega: "Le due unità Nano USM offrono un controllo indipendente sulla lente di messa a fuoco e sulla lente flottante. Il controllo elettronico del meccanismo flottante di messa a fuoco, introdotto da Canon per la prima volta, migliora la qualità delle immagini macro e abbrevia la distanza di messa a fuoco minima a soli 0,7 m, rispetto ai 1,2 m di Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM. Il fattore di ingrandimento massimo è di circa 0,23x, notevolmente superiore a quello offerto dall'obiettivo EF.

Four women row a narrow boat along a wide river at dawn. Photograph by Matthew Joseph.

Fotografare i canottieri con la triade di obiettivi RF di Canon

Il fotografo Matthew Joseph racconta la sua esperienza con la triade di obiettivi F2.8 di Canon, che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a teleobiettivo passando per la portata standard.

"In origine, sugli obiettivi Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM e Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM veniva usato un meccanismo flottante di messa a fuoco, aggiunge Shinohara. "Tuttavia, questi sfruttavano una relativamente semplice camma meccanica. Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM utilizza una camma elettronica per un controllo indipendente dei due gruppi di lenti, per un'AF di elevata precisione e velocità e per una migliore qualità delle immagini a distanza minima".

Satoshi Maruyama, Electrical Design Specialist, osserva: "Si tratta inoltre della prima volta in cui è stato utilizzato un sistema con camma elettronica per il controllo del gruppo ottico durante lo zoom in un obiettivo zoom serie F2.8L. Questo obiettivo presenta un sistema in grado di prevedere il controllo dello zoom da parte dell'utente per garantire un movimento più fluido. In tal modo, le prestazioni di controllo rapido non sono inferiori a quelle delle camme meccaniche".

L'obiettivo vanta inoltre di un anello per la messa a fuoco elettronica a elevata precisione, non direttamente connesso al meccanismo meccanico ma che piuttosto converte la rotazione dell'anello in un segnale elettronico. Questo ottimizza la reattività per le immagini fisse, per una messa a fuoco di eccezionale precisione e velocità. Intelligentemente, offre parametri diversi per le foto e per i video, in quanto fluidità e assenza di rumore sono fondamentali durante la registrazione di filmati.

A stripped-back lens showing where the twin Nano USM units sit inside the Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM.
Le due unità Nano USM gemelle presenti nell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM permettono di ottenere un'elevata qualità delle immagini in tutta la portata dello zoom, compresi gli scatti macro.
A close-up of a Nano USM unit held by one of the developers.
Gli sviluppatori sono riusciti a realizzare un motore Nano USM in grado di gestire il lungo raggio di un teleobiettivo mantenendo una dimensione compatta e prestazioni AF rapide.

3. Stabilizzazione dell'immagine a cinque stop

Per riuscire nello scopo di ridurre le dimensioni dell'obiettivo, gli sviluppatori hanno miniaturizzato le due unità IS presenti in Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. "L'unità IS presenta una nuova progettazione basata sulle comprovate prestazioni dell'unità IS della serie di obiettivi EF. Nel modello state introdotte le tecnologie sviluppate per super teleobiettivi e obiettivi serie L per un'ulteriore durata", afferma Okuda.

Unendo tutto ciò alla comunicazione più rapida e con larghezza di banda maggiore tra l'obiettivo e la fotocamera garantita dall'innesto RF, la stabilizzazione dell'immagine è significativamente migliorata. "Il giroscopio nell'obiettivo rileva le vibrazioni per le immagini fisse. Le informazioni tratte dalle immagini impresse sul sensore CMOS della fotocamera vengono utilizzate per rilevare e correggere le vibrazioni a bassa frequenza", come quelle causate dal battito del cuore o dal respiro del fotografo, spiega Maruyama.

Il sistema IS Dual Sensing svolge un'analisi comparativa dei due insiemi di dati, offrendo una fantastica stabilizzazione dell'immagine a cinque stop per le immagini fisse (alla lunghezza focale di 200mm, conforme agli standard CIPA). Questo dato va rapportato allo stabilizzatore d'immagine a 3,5 stop presente sul precedente modello EF. Per i filmati, il sistema Combination IS utilizza lo stabilizzatore ottico d'immagine interno all'obiettivo e l'IS elettronico a 5 assi della fotocamera.

Canon Optical Design specialist Kenji Shinohara holds a UD aspherical lens between thumb and forefinger.
Shinoara, Optical Design Specialist, mostra una delle lenti UD asferiche utilizzate in Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. Questa lente corregge l'aberrazione sferica e consente di ridurre la lunghezza complessiva dell'obiettivo. "L'elemento asferico in vetro vicino al piano dell'immagine viene trattato con uno speciale rivestimento SWC per ridurre gli effetti di flare e ghosting", aggiunge.
A diagram of the Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens showing dust and water sealing.
A tutti i giunti e i pannelli di selezione dell'obiettivo sono applicati elementi sigillanti contro l'infiltrazione di acqua e polvere le cui prestazioni di resistenza equivalgono a quelle degli altri obiettivi serie L, nonostante lo zoom a lunghezza variabile.

4. Tre modalità IS per catturare i soggetti in movimento

In aggiunta alle note e collaudate modalità dello stabilizzatore d'immagine (modalità 1 per soggetti inanimati che gestisce qualsiasi tipo di vibrazione e modalità 2 per scatti panoramici di soggetti in movimento), questo obiettivo offre una terza modalità.

"È progettata per i soggetti il cui movimento è imprevedibile", spiega Maruyama. "In questa modalità viene effettuato un calcolo continuo della quantità di vibrazioni della fotocamera e la funzione viene attivata solo durante l'esposizione, non quando il fotografo controlla la composizione dell'inquadratura. Alcuni professionisti hanno riportato che l'immagine nel mirino sembra innaturale a causa dell'effetto di rimbalzo che si ottiene quando si sposta la fotocamera mentre l'IS è in funzione. La modalità 3 è consigliata per questo tipo di utenti".

Kaishi Kawai, Product Planning Specialist, aggiunge: "Grazie al suo design estremamente compatto, alla luminosa apertura di F2.8 e all'IS, questo obiettivo è perfetto per gli sport al chiuso. La modalità 3 è una scelta che ben si adatta a tali scene. In sport come la pallacanestro, c'è un'elevata intensità di movimento: con la modalità 3 è possibile scattare senza ripercussioni nel mirino".

A cutaway of the Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens, fully extended.
Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è progettato per durare a lungo e vanta struttura e resistenza agli urti analoghe a quelle degli altri obiettivi serie L. Perché è bianco? "Il motivo per cui Canon realizza obiettivi bianchi è prevenire il surriscaldamento quando si lavora sotto la luce diretta del sole", spiega Kawai. Nella fattispecie, "le proprietà isolanti di questo rivestimento sono migliori di quelle del corrispettivo obiettivo EF".

5. Durata, affidabilità, resistenza all'acqua e alla polvere della serie L

"Quest'obiettivo è progettato per avere un'affidabilità e una durata pari o superiori a quelle del modello Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM", spiega Okuda. "Presenta inoltre lo stesso livello di resistenza agli urti degli altri obiettivi serie L e vanta di una tecnologia che impedisce variazioni delle prestazioni ottiche dovute all'utilizzo estensivo.

"Secondo l'esperienza di alcuni fotografi che utilizzano un obiettivo a lunghezza complessiva variabile, quando la fotocamera viene puntata verso il basso il barilotto dell'obiettivo si estende inavvertitamente", aggiunge, per semplice effetto della gravità. I progettisti hanno potuto risolvere questo problema grazie all'innesto RF, che fa sì che l'obiettivo riceva sempre potenza quando collegato alla fotocamera.

"Sviluppare un obiettivo zoom a lunghezza complessiva variabile pone delle sfide strutturali per garantire la resistenza alla polvere", continua Okuda. "Quando si estende l'obiettivo dalla lunghezza focale del grandangolo al gruppo del teleobiettivo anteriore, si genera una certa quantità di pressione che risucchia aria. Abbiamo progettato la ventilazione dell'obiettivo affinché l'aria, durante il suo percorso, non venisse risucchiata da nessun punto non previsto, assicurandoci che il flusso seguisse esattamente lo schema di progettazione". A tutti i giunti e i pannelli di selezione dell'obiettivo sono stati applicati elementi sigillanti contro l'infiltrazione di acqua e polvere.

Kawai aggiunge che sia la superficie anteriore sia quella posteriore dell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM sono dotate di un rivestimento al fluoro contro umidità e sporco oleoso, che contribuisce a prevenire la formazione di macchie. Per rimuovere polvere e gocce d'acqua è sufficiente un panno asciutto.

Scritto da Kevin Carter


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora