KIT

Obiettivi Canon RF per i video: i vantaggi

Dall'eccellente qualità ottica alla pratica impugnatura fino ai metadati ad alta velocità, scopri perché gli obiettivi RF sono perfetti per i filmmaker.
Un filmmaker cambia l'obiettivo RF a Canon EOS R5.

Gli innovativi obiettivi RF di Canon mettono a disposizione una messa a fuoco rapidissima e una qualità ottica eccezionale, che li rendono l'opzione ideale per i filmmaker. © Martin Bissig

Nell'ambito dello sviluppo del sistema Canon EOS R, la progettazione degli obiettivi RF ha assunto un ruolo primario. Gli ingegneri Canon puntavano a creare l'obiettivo ideale e il nuovo innesto RF, combinato con l'architettura full frame mirrorless del sistema EOS R, ha permesso loro di raggiungere questo traguardo.

L'innesto RF consente una libertà senza precedenti nella progettazione degli obiettivi, in cui ampie aperture, elevate prestazioni di risoluzione e componenti all'avanguardia si combinano per creare ottiche uniche per la ripresa di video e fotografie. Non impressiona solo l'eccezionale qualità dell'immagine degli obiettivi RF, ma anche la loro facilità d'uso. L'innesto RF a 12 pin aumenta la quantità e la velocità di comunicazione tra l'obiettivo e la fotocamera, garantendo un livello migliorato di messa a fuoco automatica, stabilizzazione dell'immagine e controllo personalizzabile in grado di rendere gli obiettivi RF la scelta perfetta per le riprese video.

In occasione del lancio del sistema Canon EOS R nel 2018 erano disponibili quattro obiettivi RF. Oggi, la gamma di zoom e obiettivi a focale fissa RF è cresciuta esponenzialmente. Obiettivi rivoluzionari come i super teleobiettivi Canon RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM e l'obiettivo per la realtà virtuale RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE hanno aperto nuove opportunità per quanto riguarda la realizzazione di riprese creative.

Con la sua rivoluzionaria risoluzione video 8K e foto da 45MP, Canon EOS R5 fissa un nuovo standard in termini di prestazioni delle fotocamere ibride full frame. Tuttavia, non sarebbe stato possibile realizzare alcune delle capacità senza compromessi di EOS R5 se non fosse stato per l'innesto RF. EOS R5 C e Canon EOS C70 hanno perfezionato questa formula di successo, portando le funzionalità RF nella linea di videocamere Cinema EOS.

Anche la gamma di obiettivi RF si è ampliata per adattarsi alle produzioni video professionali. Gli obiettivi Canon RF Cine Prime rispecchiano la serie Cine Prime con innesto EF, ma con i vantaggi del supporto nativo per l'innesto RF. I sette obiettivi RF Cine Prime, che insieme vanno da 14mm a 135mm, condividono la stessa eccezionale qualità d'immagine, gli stessi valori T-stop luminosi, le stesse ghiere e la stessa messa a fuoco elle loro controparti EF, oltre a una comunicazione avanzata tra obiettivo e fotocamera, possibile solo con l'innesto RF.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei vantaggi degli obiettivi RF per i filmmaker.

Il regista Ivan D'Antonio in piedi dietro un treppiede montato a una fotocamera Canon EOS R5.

Ivan D'Antonio (sopra) e Martin Bissig (nella foto a destra) sono stati fra i primi professionisti a mettere alla prova le capacità di ripresa di Canon EOS R5 in combinazione con obiettivi RF. © Ivan D'Antonio

Il regista Martin Bissig tiene in mano una fotocamera Canon EOS R5 con obiettivo RF.

La combinazione di Canon EOS R5 con un obiettivo RF dotato di IS permette di catturare immagini senza vibrazioni, anche quando si usa la fotocamera a mano libera. "Uso tutti gli obiettivi Canon RF dotati di stabilizzazione, l'IS funziona davvero bene", afferma Martin. © Martin Bissig

1. Design innovativo per una qualità d'immagine senza pari

Gli obiettivi RF condividono lo stesso ampio diametro interno di 54 mm degli obiettivi EF Canon, ma presentano una minore distanza della flangia dall'innesto al sensore della fotocamera.

"Quando gli ingegneri stavano creando i prototipi, si sono resi conto che il diametro dell'innesto EF esistente era in realtà perfetto", rivela Ram Sarup, Pro Video Product Specialist di Canon Europe. "Ma senza il gruppo specchio, la distanza tra l'elemento posteriore dell'obiettivo e il piano focale del sensore di una fotocamera del sistema EOS R si riduce a soli 20 mm. È meno della metà della distanza della flangia di una reflex digitale EOS. Questo significa che ora possiamo avere aperture più ampie per una data lunghezza focale e ottenere una nitidezza da angolo a angolo con cali di luminosità minimi".

I punti di forza del design della gamma RF sono stati introdotti nella sfera degli obiettivi cinematografici professionali con gli obiettivi CN-R Prime. Compatti, leggeri e robusti, sono costruiti per resistere alle esigenze quotidiane delle produzioni professionali e per offrire immagini di altissima qualità. La rotazione lunga e fluida della ghiera di messa a fuoco e della ghiera dell'iride consente di effettuare regolazioni precise, mentre la coerenza nella posizione dei comandi e nei diametri frontali garantisce l'utilizzo degli stessi filtri, portafiltri e altri accessori in tutta la gamma.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Due mani reggono una fotocamera del sistema Canon EOS R con un obiettivo RF Cine Prime.

L'ampio innesto RF ad alta velocità consente un rapido trasferimento dei dati dell'obiettivo alla fotocamera e, di conseguenza, l'applicazione della correzione della distorsione all'interno della fotocamera agli obiettivi Canon RF Cine Prime e il trasferimento dei metadati in tempo reale.

2. Comunicazione più rapida

Rispetto all'innesto EF a 8 pin, il connettore a 12 pin dell'innesto RF garantisce una comunicazione molto più potente tra l'obiettivo e la videocamera. Ciò consente una serie di miglioramenti, come una messa a fuoco automatica più reattiva e l'ottimizzazione dell'obiettivo digitale (DLO) in tempo reale.

Gli obiettivi Canon RF Cine Prime offrono le stesse lunghezze focali e gli stessi valori T-stop degli obiettivi EF Cine Prime e Sumire Prime, con i vantaggi delle capacità di comunicazione avanzate dell'innesto RF. "Anche se le informazioni sull'obiettivo vengono inviate alla fotocamera quando si utilizzano obiettivi CN-E, la maggiore velocità di comunicazione e ampiezza di banda che si ottengono con l'innesto RF consentono di trasferire molte più informazioni", spiega Ram.

"Uno dei vantaggi è la possibilità di applicare la correzione elettronica della distorsione all'interno della fotocamera, cosa che non si può fare con gli obiettivi CN-E Prime".

La comunicazione più rapida consente anche un sofisticato livello di stabilizzazione dell'immagine. Molteplici fotocamere RF sono dotate di tecnologia IBIS (In-body Image Stabilization, ovvero lo stabilizzatore d'immagine integrato) che funziona in coordinamento con un obiettivo IS per fornire fino a 8 stop di stabilità. IBIS garantisce inoltre la stabilizzazione per chi scatta con obiettivi non IS.

"I gimbal avranno sempre un ruolo", sostiene Ram. "Se stai correndo dietro a un atleta o se stai lavorando con la fotocamera montata su un veicolo, ad esempio, allora un gimbal sarà sicuramente meglio di un essere umano che scatta a mano libera. Ma per le tipiche riprese in movimento, la maggioranza potrebbe trovare più che sufficiente il nuovo livello di IS. Chi utilizza un teleobiettivo RF, vedrà certamente un'enorme differenza con Canon EOS R3, EOS R5 o EOS R6 Mark II".

Martin Bissig mentre realizza riprese con Canon EOS R5.

"Il vantaggio principale dell'utilizzo di un obiettivo RF con il sistema di stabilizzazione in fotocamere come Canon EOS R5 e EOS R6 Mark II è dato dal fatto che lavorano di pari passo", afferma Ram. "Sa esattamente quale obiettivo è montato, in modo da scegliere il profilo migliore per ottimizzare le prestazioni". © Martin Bissig

Circondata da alberi, si staglia contro il cielo la sagoma di un ciclista su una mountain bike nel bel mezzo di un'acrobazia.

"Se si monta un obiettivo EF 70-200mm su una reflex digitale EOS, una fotocamera EOS Cinema o una fotocamera del sistema EOS R (tramite un adattatore), si ottiene l'effetto di focus breathing quando si sposta la messa a fuoco tra gli oggetti in primo piano e lo sfondo. L'obiettivo RF 70-200mm F2.8 L IS USM riduce notevolmente questo effetto, mentre gli obiettivi Canon RF Cine Prime lo riducono ulteriormente" spiega Ram. © Martin Bissig

3. Messa a fuoco progettata per il video

Gli elementi di grandi dimensioni utilizzati in un obiettivo RF rapido rendono più pesante il gruppo di messa a fuoco, ma gli attuatori Nano USM o Dual Nano USM offrono un modo potente, compatto e silenzioso di comandare la messa a fuoco automatica ideale per la ripresa di film. L'attuatore STM AF utilizzato in altri obiettivi RF garantisce una messa a fuoco fluida e praticamente silenziosa, un vero vantaggio quando si registra l'audio con un microfono montato sulla fotocamera.

"Anche se qualcuno è ancora diffidente in merito all'uso dell'autofocus per la cinematografia, abbiamo introdotto diverse funzioni utili nelle fotocamere che permettono ai filmmaker di iniziare ad affidarsi alle capacità di messa a fuoco automatica", afferma Ram. "Se lavori da solo, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF è una manna dal cielo. I filmmaker sono tornati da noi per dirci quanto l'hanno trovato preciso e come l'immagine non venga messa a fuoco con un aspetto troppo digitale".

"Se sei un filmmaker, l'ultima cosa che vuoi che succeda quando metti a fuoco manualmente è oltrepassare il soggetto, devi ruotare la ghiera nella direzione opposta per riportare l'immagine a fuoco. Questo non è piacevole da vedere in un video", afferma Ram. "Con il sistema di comunicazione sull'innesto RF, invece, le regolazioni manuali della messa a fuoco sono molto più precise. È praticamente come avere un obiettivo con messa a fuoco meccanica".

La funzione Dual Pixel Focus Guide, disponibile nelle videocamere EOS Cinema con innesto RF e in diverse fotocamere del sistema EOS R, rende la messa a fuoco manuale un gioco da ragazzi. "È uno strumento incredibilmente efficace", aggiunge Ram. "Soprattutto quando riprendi con obiettivi con messa a fuoco manuale come gli obiettivi Canon RF Cine Prime".

"L'indicatore di distanza visibile sullo schermo o nel mirino elettronico ti informa se il soggetto è correttamente messa a fuoco. È fantastico quando riprendi a una risoluzione elevata, come l'8K di EOS R5 C, perché consente di assicurarsi che la messa a fuoco sia sempre perfetta".

Un uomo va in bicicletta tra la neve, con montagne ripide e innevate sullo sfondo, indossando un casco con una fotocamera montata sulla parte anteriore.

Realtà virtuale 3D coinvolgente con un incredibile obiettivo Dual Fisheye

Come Martin Bissig porta lo spettatore direttamente dentro l'azione in un video in realtà virtuale a 180° ripreso con EOS R5 e il rivoluzionario obiettivo Dual Fisheye di Canon.
Una mano poggia su un obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM montato su una fotocamera Canon EOS R5.

La ghiera di controllo personalizzabile degli obiettivi fotografici RF di Canon fornisce l'accesso diretto alle impostazioni della fotocamera, offrendo un'ottima sensazione manuale e un maggiore controllo. © Ivan D'Antonio

4. Maneggevolezza migliorata

Gli obiettivi fotografici RF sono dotati di una ghiera di controllo dedicata che può essere personalizzata con una serie di controlli della fotocamera, tra cui apertura, ISO e compensazione dell'esposizione. Permette in modo accurato di regolare le impostazioni base della fotocamera senza dover distogliere lo sguardo dal mirino.

"Ci sono alcuni che utilizzano il sistema EOS R per i video, altri invece per le fotografie", afferma Ram. "Le fotocamere e gli obiettivi sono stati progettati in modo da poter essere personalizzati in base alle esigenze individuali. Ad esempio, i filmmaker più guerriglieri potrebbero volere che la ghiera di controllo dell'obiettivo RF sia dedicata all'ISO o alla compensazione dell'esposizione. In questo modo, se si muovono tra diversi punti con luce variabile, sono in grado di controllare l'esposizione nello stesso modo in cui farebbero con un filtro ND variabile".

Inoltre, quando si usa lo zoom, la regolazione dell'apertura a 1/8 di stop e la fluttuazione pari a zero eliminano lo spostamento dell'esposizione e permettono di modificare l'esposizione con l'apertura senza i rapidi cambiamenti di luminosità che si verificano con ogni altro obiettivo non cinematografico.

Grazie al design ad anello fisso zigrinato di nuova concezione, gli obiettivi Canon RF Cinema Prime rendono l'utilizzo a mano libera più comodo, intuitivo ed efficiente. "Gli obiettivi CN-R Prime sono più lunghi rispetto agli equivalenti EF Cine Prime e Sumire Prime" conferma Ram, "ma sono molto più facili da impugnare quando li attacchi o li stacchi dalla videocamera".

Le ghiere di tutti gli obiettivi Cine Prime offrono un maggiore controllo rispetto agli obiettivi fotografici RF esistenti, così come la messa a fuoco di 300 gradi, caratteristiche coerenti nell'intera gamma di obiettivi cinematografici a focale fissa Canon.

Inoltre, il fatto di avere una gamma di obiettivi cinematografici con innesto RF nativo elimina la necessità di un adattatore, consentendo un'esperienza di utilizzo più fluida con le videocamere Cinema EOS. "Gli obiettivi cinematografici sono complessivamente più pesanti di quelli fotografici" spiega Ram, "e con il passare del tempo si rischia di avere un collegamento più fragile tra l'obiettivo, l'adattatore e la videocamera. Questo vale per qualsiasi adattatore di qualsiasi produttore. L'innesto RF nativo offre un collegamento più affidabile tra obiettivo e corpo macchina".

Gli adattatori possono essere utilizzati per abbinare gli obiettivi EF ed EF-S a una fotocamera RF. L'adattatore EF-EOS R con ghiera include una ghiera di controllo personalizzabile, ma l'adattatore EF-EOS R per filtro drop-in, che consente di utilizzare filtri polarizzatori circolari drop-in e filtri variabili ND, è forse il più interessante per i filmmaker.

Profilo laterale di un obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM tagliato a metà.

L'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM combina quattro obiettivi a focale fissa classici (28mm F2, 35mm F2, 50mm F2 e 70mm F2) in un unico obiettivo zoom, con conseguente risparmio di peso, denaro e tempo necessario per cambiare obiettivo.

5. Esclusivi obiettivi ad alte prestazioni

La combinazione di ampio diametro, tiraggio della flangia ridotto e comunicazione migliorata ha reso possibile la creazione di obiettivi dal nuovo design. "Tutti in Canon sono estremamente entusiasti delle possibilità", rivela Ram. "L'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM ne è la prova".

Capace di catturare immagini incredibilmente nitide e dotato di un'apertura massima veloce e costante, questo obiettivo RF ad alte prestazioni combina essenzialmente quattro obiettivi a focale fissa classici in un unico obiettivo zoom. "Se lavori da solo, è scomodo andare in giro con troppi obiettivi e questo singolo obiettivo zoom RF può rivelarsi adatto praticamente per tutte le esigenze", afferma Ram.

Altri design all'avanguardia resi possibili dall'innesto RF includono l'obiettivo stereoscopico RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE per le produzioni di realtà virtuale e il superteleobiettivo ultraleggero RF 1200mm F8 L IS USM.

"Penso che la triade di zoom professionali F2.8 serie L, ovvero Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM, RF 24-70mm F2.8 L IS USM e RF 70-200mm F2.8 L IS USM, sia un ottimo punto di partenza per la maggior parte dei filmmaker", aggiunge Ram. "Dei tre, probabilmente RF 70-200mm è il mio preferito. Rispetto all'obiettivo EF 70-200mm f/2.8, ha ridotto notevolmente il focus breathing e il risultato è semplicemente magnifico".

"Alcuni filmmaker vogliono che le imperfezioni nella qualità dell'immagine aggiungano carattere e tenderanno a usare obiettivi vecchio stile o vintage davvero antichi. Ma riteniamo che la maggioranza cerchi un'immagine davvero nitida e di alta qualità per i loro video, soprattutto per sfruttare al meglio la capacità 8K di EOS R5 C. Gli obiettivi RF permettono di raggiungere questo livello di risoluzione".

Sette obiettivi Canon RF Cine Prime, con lunghezze focali da 14mm a 135mm.

Esistono sette obiettivi Canon RF Cine Prime, con lunghezze focali che vanno da 14mm a 135mm. Si adattano perfettamente alle videocamere full frame con innesto RF, come Canon EOS R5 C, o alla videocamera EOS C70 con sensore Super 35mm.

6 Risultato cinematografico

Alla fine, ciò che conta è l'immagine che gli spettatori vedono sullo schermo. È qui che gli obiettivi Canon RF eccellono, in particolare gli obiettivi Canon RF Cine Prime, con la loro raffinata resa cinematografica. Gli obiettivi CN-R Prime offrono lo stesso livello straordinario di nitidezza e le stesse prestazioni ottiche delle loro controparti CN-E Prime, il che li rende perfetti per le produzioni 4K, 8K e HDR. Inoltre, la resa cromatica è equivalente a quella degli altri obiettivi cinematografici, sottolinea Ram, "il che è rassicurante, se si usano obiettivi diversi appartenenti alla gamma nella stessa produzione".

Ciascuno degli obiettivi RF Cine Prime vanta un valore T-stop luminoso e un'iride a 11 lamelle, che consente ai filmmaker di catturare una profondità di campo cinematografica, oltre a un bellissimo effetto bokeh, aloni e bagliori solari. "Per tutti coloro che desiderano un innesto stabile, una qualità ottica straordinaria e tutte le funzionalità offerte da un obiettivo cinematografico, questi obiettivi sono perfetti", conclude Ram. "Prevediamo di utilizzarli per un'ampia varietà di produzioni video professionali, da documentari e fiction a lavori commerciali e video musicali".

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro