Consigli utili per realizzare fotografie e riprese di strada uniche

La street photography si è evoluta negli ultimi decenni: oggi è più sperimentale e prende ispirazione da altri generi, afferma Andres McNeill.
Il fotografo di strada Andres McNeill cattura un'immagine di street photography di una figura che attraversa un lungo ponte sospeso.

La street photography esiste da quando le fotocamere sono portatili e possono essere trasportate facilmente. Si tratta di un genere che include un'ampia gamma di stili, ma è definito in modo approssimativo come immagini non in posa scattate in pubblico. La maggior parte delle persone pensa allo stile di New York dagli anni '60 agli anni '80 come la quintessenza della street photography, ovvero scatti veloci, a volte realizzati proprio in faccia alle persone. Tuttavia, come tutti i tipi di fotografia, si è evoluta.

In un'epoca in cui tutti hanno a portata di mano uno smartphone, i fotografi di strada si differenziano per la qualità delle immagini scattate con la fotocamera e la loro creatività. Possono aderire allo stile sopra descritto, ma possono scattare fotografie di strada a modo loro.

Prendi Andres McNeill. Residente a Glasgow nel Regno Unito, ha ottenuto un notevole seguito sui social per i suoi spettacolari scatti di architettura della città scozzese. Per Andres, gli edifici vengono prima di tutto, poi le persone.

Qui condivide i suoi suggerimenti per la street photography.

Osserva il mondo che ti circonda

Il fotografo di strada Andres McNeill cattura un'immagine di street photography di due figure che camminano con ombrelli davanti a un grande edificio imponente.

Andres è ispirato dall'architettura, ma ama anche includere le persone nella sua fotografia urbana per aggiungere movimento e personalità e dare vita allo scatto. Scatto realizzato con Canon EOS R6 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM a 200 mm, 1/800 s, f/4 e ISO400. © Andres McNeill

Il fotografo di strada Andres McNeill cattura un'immagine di street photography di un anziano che cammina sul marciapiede con un bastone, sovrastato dalle mura in mattoni rossi di un grattacielo.

La segnaletica stradale e le parti in metallo all'esterno di questo edificio aiutano ad attirare lo sguardo dello spettatore verso la figura anziana che cammina con il bastone lungo le imponenti pareti di mattoni rossi. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/800 s, f/2.8 e ISO100. © Andres McNeill

Quando Andres esce per una giornata di scatti, evita deliberatamente di pensare a dove sta andando, piuttosto risponde a ciò che vede. Detto questo, ha un'idea di ciò che sta cercando. "Direi che sono un po' diverso da molti fotografi di strada, perché tengo conto dell'architettura urbana", spiega. "Mi interessa mostrare le proporzioni. Mi piace avere un edificio enorme e poi le persone in primo piano per creare un contrasto".

Andres si gira intorno fino a quando non trova un luogo in cui ritiene possa creare una composizione efficace, quindi prepara la sua macchina fotografica e attende. "Trovo un bell'edificio come sfondo e la persona che passa davanti è quasi secondaria", afferma. Ciò che rende il soggetto ideale spesso si basa su una ripetizione visiva o una coincidenza: "una persona che indossa una maglia verde accanto a un cartellone con un'immagine di una persona che indossa una maglia verde, cose del genere".

Quando fotografi le persone in una scena, è importante avere in mente un punto di messa a fuoco, che possono essere gli occhi del soggetto principale, il viso di una persona al centro di una folla o qualcuno che si affretta lungo la strada.

Trova uno stile che ti ispira

Due edifici decorati in una cornice ombreggiata, un terzo edificio illuminato da luce solare, in questa fotografia della strada scattata dal basso.

Il vantaggio di utilizzare edifici alti come cornice all'interno di un'inquadratura è che si può scattare in qualsiasi momento. "Non importa se si scatta a mezzogiorno, che di solito è l'incubo dei fotografi, dal momento che il sole tende a essere più intenso, perché si può comunque trovare un bel contrasto tra luce e ombra", afferma Andres. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/250 s, f/2.8 e ISO200. © Andres McNeill

Scatto di una persona in attesa su un binario mentre un treno passa a tutta velocità. La persona è completamente messa a fuoco mentre la carrozza ferroviaria è sfocata.

Il motivo per cui Andres ama realizzare immagini che sembrano fotogrammi di film è perché creano un "look nostalgico, quasi come la Glasgow della mia infanzia", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4.0-7.1 IS STM a 1/6 s, f/4.5 e ISO100. © Andres McNeill

Il cinema è un punto di contatto importante per Andres, che compone un'immagine "quasi come una scena fissa di un film".

Sottolinea che non esiste una soluzione unica per la street photography. Le cose che catturano maggiormente l'attenzione di Andres sono le forme e i modelli di edifici, che si tratti di edifici vittoriani del XIX secolo o di occasionali strutture brutaliste che si trovano nelle strade di Glasgow. "Sono un grande fan dell'uso di linee guida, in cui le linee di un edificio conducono al soggetto", afferma. "A volte scatto con un edificio su entrambi i lati dell'inquadratura e poi al centro una persona o magari un taxi che viene verso di me".

"Ci sono così tanti modi per affrontarla", aggiunge Andres. "Il vecchio metodo consisteva nell'utilizzare sempre 35 mm, a volte scattando all'altezza delle anche, da vicino, mentre ora utilizziamo una grande varietà di lunghezze focali. Se ti senti più introverso, puoi usare 85 mm o 200 mm e scattare dall'altra parte della strada per catturare un momento che potresti perdere a 35 mm".

Sii rispettoso

In una foto di strada di Andres McNeill, un ciclista percorre una strada acciottolata di fronte a un magnifico edificio in pietra.

Quando ha iniziato, Andres tentava di emulare i fotografi di strada del passato, che si avvicinavano il più possibile ai soggetti. "Non mi piace invadere lo spazio delle persone", spiega. "Non è proprio nel mio stile". Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/500 s, f/4.5 e ISO100. © Andres McNeill

Si consiglia sempre di controllare le regole delle fotografie di strada dove si intende scattare, ma, in genere, la maggior parte dei Paesi consente di scattare fotografie in luoghi pubblici, salvo diversamente specificato. Ciò include la fotografia dei pedoni sulla strada e delle persone in luoghi pubblici come i parchi.

Allo stesso modo, fotografare gli sconosciuti può essere scoraggiante. "Sii onesto su ciò che stai facendo e lascia che la tua passione risplenda", consiglia Andres, che normalmente realizza lo scatto e, quando possibile, va a parlare con il soggetto e glielo mostra sul retro della sua fotocamera. Puoi anche offrirti di condividere le immagini o fornire al soggetto i dettagli del tuo account social in modo che possa visualizzare le immagini online.

La maggior parte delle persone capisce, ma Andres eliminerà tranquillamente l'immagine se il soggetto lo richiede.

Street cinematography

get-inspired-street-photography-tips-andres-mcneill-video.mp4

Non sorprende che la passione di Andres per lo stile cinematografico lo abbia portato a realizzare clip video evocative, oltre alle sue foto di strada. Quando vuole passare facilmente da foto a video, utilizza spesso Canon EOS R5 (ora sostituita da EOS R5 Mark II). Ma quando si dedica esclusivamente ai video, preferisce la videocamera Canon EOS C70, grazie ai suoi filtri ND integrati, che definisce "una vera rivoluzione" per il controllo dell'esposizione.

Per quanto riguarda la street cinematography, Andres consiglia un approccio più intenzionale alla composizione della scena. "La street photography è più permissiva. È comunque importante comporre con attenzione, ma puoi sempre modificare il ritaglio in un secondo momento. Con il video, se qualcosa blocca l'inquadratura o semplicemente non funziona, è molto più difficile sistemarlo, anche se con le videocamere Canon 8K puoi ritagliare la scena per creare un'inquadratura in 4K o Full HD."

Consiglia anche di adottare un atteggiamento più simile a quello di un fotografo naturalista: essere pazienti con la scena urbana. "Quando pensi che non stia succedendo nulla e stai per andartene, resta lì a registrare per altri dieci secondi. È sempre in quel momento che succede qualcosa!"

Parlando del suo approccio al video, Andres dice che è "molto simile, ma anche molto diverso" rispetto alla fotografia. "So che è un paradosso! Mi piace lo stile documentaristico 'run-and-gun', simile alla street photography, perché si tratta di osservare i momenti. Ma sono discipline diverse. Nella street photography ti concentri sulle persone che entrano nell'inquadratura, mentre nella street cinematography le persone diventano quasi secondarie. Contano di più la luce, gli edifici e l'idea di dipingere un'intera scena."

Questo approccio "pittorico" continua anche in post-produzione: "Mi piace molto vedere il risultato finale prendere forma, spingere i colori e scoprire che immagini incredibili puoi ottenere. Sono un grande fan di film come Blade Runner, dove spesso i colori vengono spinti ben oltre il realistico".

Quando monta le sequenze per i social, Andres spiega: "Cerco una composizione architettonica interessante e mi piace incorniciarla con persone che entrano o escono dall'inquadratura, oppure camminare insieme alla folla mettendo in evidenza un edificio. Mi piace anche fare panoramiche su persone che camminano o su ciclisti, per dare un po' di movimento alla scena".

Realizzare contenuti per i social media

Scatto di Andres McNeill che ritrae una stretta strada acciottolata al crepuscolo, con luci a lampadina riflesse nelle pozzanghere.

Spesso, ottenere "l'inquadratura" è un gioco d'attesa. Andres potrebbe rimanere per mezz'ora nello stesso posto senza ottenere l'immagine che desidera, ad esempio qualcuno che entra nell'inquadratura. Ma dopo aver identificato un luogo interessante, si può sempre tornare lì un altro giorno. Scatto realizzato con Canon EOS R6 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm f/4 L USM a 1/250 s, f/4.5 e ISO3200. © Andres McNeill

Una fotocamera Canon EOS R50 V con obiettivo Canon RF-S 14-30mm F4.0-6.3 IS STM PZ, montata in verticale su un'impugnatura per treppiede Canon HG-100TBR.

La fotocamera pensata per i video Canon EOS R50 V è dotata di un attacco per treppiede verticale, che facilita le riprese verticali per le piattaforme social. In questo caso, viene utilizzata con la versatile impugnatura per treppiede Canon HG-100TBR.

Condividere i tuoi scatti di street photography e i tuoi video sui social è un ottimo modo per raggiungere un pubblico nuovo e più ampio. Andres racconta che i social media sono stati fondamentali quando ha iniziato: "Erano tutto per me, perché non avevo la minima idea di come funzionassero i siti Web o la SEO".

Secondo lui, oggi i video sono diventati la priorità sui social, e per questo realizza clip pensate appositamente per i suoi canali. "Un purista direbbe che tutto dovrebbe essere girato in orizzontale, ma non è l'ideale per i social, a meno che non si tratti di YouTube. Perciò a volte scelgo di riprendere scene di strada in verticale. Alla fine ne vale la pena, perché i miei video su TikTok ottengono risultati migliori quando li registro in verticale." Canon EOS R50 V, progettata principalmente per i video, è dotata di un attacco per treppiede verticale che aiuta a sfruttare al meglio queste opportunità.

Le composizioni verticali si adattano bene alla street photography focalizzata sull'architettura, anche se Andres ama scattare in orizzontale. "Su Instagram puoi creare contenuti interessanti, come un collage di tre immagini orizzontali sovrapposte in un formato 4x5. A volte è un ottimo modo per raccontare visivamente una storia."

Quando si tratta di scegliere quali foto pubblicare sui social, Andres consiglia di non cercare di piacere agli altri, ma di seguire il proprio gusto: "Ho imparato a non fotografare più per gli altri. Cerco solo di catturare ciò che trovo interessante".

Anche se i social cambiano continuamente, Andres ha un consiglio sempre valido per far crescere il proprio pubblico e mantenerlo coinvolto: essere interattivi. "Non sono uno di quei creator che pubblicano e poi ignorano i messaggi. Ho un buon pubblico di base che interagisce con me ogni giorno, e anche se non ho milioni di follower, mi prendo sempre il tempo per rispondere ai commenti e parlare con chi vuole interagire. Ovviamente, se hai un milione di follower non è possibile, ma credo che i social debbano essere una strada a doppio senso."

Perfeziona il tuo kit per la street photography

Due mani impugnano una fotocamera Canon EOS R8 con l'obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM, ideale per la street photography.

La possibilità di cogliere momenti spontanei e scene bizzarre è una delle grandi gioie della street photography, per questo è ideale utilizzare una fotocamera dotata di una modalità di scatto continuo veloce. EOS R8 è in grado di scattare fino a 40 fps con l'otturatore elettronico e dispone anche di una modalità Scatto continuo RAW a 30 fps con pre-acquisizione, che consente di iniziare ad acquisire file RAW con una pressione a metà dell'otturatore.

Utilizzando un'impugnatura per treppiede, un utente impugna una videocamera Canon PowerShot V1 con un'angolazione bassa e lo schermo orientabile inclinato verso l'alto, ideale per la street photography.

Molte fotocamere Canon EOS sono dotate di schermo orientabile, che facilita la composizione dell'immagine da angolazioni particolari. Anche Canon PowerShot V1 possiede questa caratteristica, oltre a una vasta gamma di opzioni pensate per la registrazione video.

Le dimensioni compatte e le eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione delle fotocamere mirrorless del sistema EOS R di Canon, dai modelli full frame EOS R8 e EOS R6 Mark II a quelli APS-C EOS R10 e EOS R50, le rendono la scelta ideale per la street photography. Se desideri qualcosa di più tascabile, prendi in considerazione un modello compatto come Canon PowerShot V1, che unisce un'elevata qualità dell'immagine a funzioni avanzate per foto e video, pensate per i content creator.

In genere, Andres realizza scatti a velocità dell'otturatore elevate in modalità scatto continuo. "Voglio immortalare l'azione e non voglio perdere lo scatto", spiega.

Tradizionalmente, i fotografi di strada utilizzavano obiettivi da 35 mm o 50 mm, perché è più simile al modo in cui l'occhio umano vede il mondo e quindi offre una prospettiva naturale. Entrambi gli obiettivi Canon RF 50mm F1.8 STM e RF 35mm F1.8 MACRO IS STM offrono un'incredibile sfocatura omogenea e le loro ampie aperture contribuiscono a creare un effetto cinematografico, isolando il soggetto e mantenendo lo sfondo sfocato.

Se, tuttavia, lo sfondo è importante quanto il soggetto, un obiettivo grandangolare potrebbe essere un'opzione migliore. Il modello super compatto Canon RF 28mm F2.8 STM ha una lunghezza focale versatile e un'apertura veloce per sperimentare la sfocatura dello sfondo, il che lo rende un obiettivo ideale per la street photography. Il modello Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM è dotato di IS ottico per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera e offre inoltre la versatilità necessaria per catturare scene urbane grandangolari e ritratti più intimi. "A volte mi piace essere in grado di usare lo zoom e creare prospettive diverse", afferma Andres.

Scattare foto con un teleobiettivo significa mantenere una certa distanza tra te e il soggetto, in modo da non dover invadere la sua privacy. Il modello Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM è un obiettivo zoom 10x estremamente versatile, ideale se si desidera un obiettivo con una lunghezza focale per ogni scenario.

Cinque consigli utili per una street photography creativa

1. Abbraccia prospettive creative

Scatto realizzato dal fotografo di strada Andres McNeill da sotto un ponte, un edificio e gli alberi si riflettono in una grande pozza d'acqua sulla strada.

Andres ha reso interessante una scena che sarebbe potuta passare inosservata utilizzando il terreno e la parte inferiore del ponte come cornici naturali e facendo in modo che l'edificio e gli alberi fossero riflessi nella grande pozza sula strada. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/1000 s, f/3.5 e ISO100. © Andres McNeill

Una strada acciottolata e tortuosa di Glasgow, ripresa dall'alto. Alcune decorazioni colorate sono appese tra gli edifici su entrambi i lati. Scatto realizzato dal fotografo di strada Andres McNeill.

Aggiungi varietà alla tua fotografia urbana riprendendo dall'alto una scena stradale o dal suolo verso l'alto. Scatto realizzato con Canon EOS R6 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM a 16 mm, 1/160 s, f/5 e ISO100. © Andres McNeill

Per creare immagini inconfondibili, prova a scattare da un'angolazione insolita o da un punto di vista non convenzionale. Andres ama Glasgow per le diverse prospettive e gli strati che può portare nell'inquadratura grazie alle sue colline. L'altitudine è ideale anche per immortalare i tramonti.

Un'altra tecnica utile è quella di cercare riflessi nelle finestre o in altre superfici lucide. Oltre alle finestre, potresti anche provare a sperimentare con pozzanghere e fiumi per creare composizioni interessanti.

Se stai scattando immagini di strada, considera le caratteristiche uniche della tua città e usale per rendere le tue immagini interessanti e personalizzate.

2. Scatta foto sfocate

Un'immagine di street photography con una marcata sfocatura verticale; tra le scie di luci rosa, verdi e gialle si intravedono dei pedoni.

Quando vuoi ottenere delle sfocature, cerca oggetti interessanti che creeranno motivi originali, come questi ombrelli colorati sospesi sopra la strada. Il movimento verso l'alto e verso il basso della fotocamera, combinato con un'esposizione di 1/15 di secondo, creerà una splendida sfocatura in una scena di strada qualunque. Scatto realizzato con Canon EOS RP (ora sostituita da EOS R8) e obiettivo Canon RF 24-105mm F4.0-7.1 IS STM a 35 mm, 1/15 s, f/22 e ISO100.

In genere, i fotografi vogliono evitare le vibrazioni della fotocamera, ma muoverla intenzionalmente durante l'esposizione può portare a incredibili scatti astratti urbani ed è un modo meraviglioso per trasmettere un senso di appartenenza a un luogo.

È sufficiente impostare una velocità dell'otturatore abbastanza lenta da creare una sfocatura, ma abbastanza veloce da lasciare intravedere le sagome di persone e forme. Prova a impostare la fotocamera in modalità Priorità otturatore (TV) con una velocità dell'otturatore di 1/15 sec. Per iniziare, imposta la sensibilità alla luce della fotocamera su ISO100, regolandola in base al livello di luce naturale nell'ambiente circostante fino a quando non avrai l'esposizione che desideri. Quindi, mentre premi il pulsante di scatto, fai un piccolo movimento brusco con la fotocamera. Un movimento verso l'alto o il basso funziona bene per le scene che includono persone, in quanto conserva le loro sagome, ma puoi anche provare con un movimento laterale, una rotazione netta o uno zoom veloce.

In modalità Priorità otturatore (TV), puoi anche impostare semplicemente l'ISO automatico (disponibile sulla maggior parte delle fotocamere) che ti consente di concentrarti esclusivamente sulla velocità dell'otturatore.

3. Esponi le aree luminose

Uno scatto di street photography realizzato in un sottopassaggio, con la luce che filtra illuminando un muro coperto di graffiti.

Quando si creano immagini astratte, può essere utile fotografare aree di luce e colore brillanti o a contrasto: questo contrasto rende più facile vedere il mondo come una serie di forme. Scatto realizzato con Canon EOS 90D e obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM a 39 mm, 1/160 s, f/8 e ISO100.

Uno schermo LCD dove si vede che qualcuno sta riducendo l'esposizione sulla propria fotocamera per produrre un'immagine più scura.

Attiva la compensazione dell'esposizione e riduci l'esposizione di uno o due stop per esporre le aree più luminose nelle giornate di sole. Per farlo, devi utilizzare impostazioni di esposizione automatiche come Priorità apertura o Priorità otturatore.

I fotografi spesso evitano di scattare foto alla luce diretta del sole durante il giorno perché crea un forte contrasto, con ombre marcate. Ma quando si tratta di fotografia di strada, questo contrasto ti permette di semplificare le scene più affollate, trasformandole in forme astratte di grande impatto. Quando esponi le aree luminose, le ombre nelle immagini diventano quasi nere, creando forme senza dettagli.

Il modo più semplice per ottenere questo effetto è utilizzare la compensazione dell'esposizione. Basta ridurre l'esposizione di uno o due stop per scurire la scena in modo che le ombre diventino più intense e le parti della scena alla luce del sole rimangano luminose.

4. Scatta immagini a doppia esposizione

Una doppia esposizione dello skyline di una città sopra a un altro, capovolto.

In modalità di esposizione multipla, la fotocamera fornisce un'anteprima in tempo reale dell'immagine combinata durante lo scatto, rendendo più facile regolare la seconda esposizione in modo che sia in armonia con la prima. Scatto realizzato con Canon EOS 90D e obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM a 55 mm, 1/160 s, f/7.1 e ISO100.

Uno schermo LCD capovolto su una fotocamera Canon che mostra una doppia esposizione di alcuni edifici che sembrano sospesi nel cielo.

Capovolgendo la fotocamera per il secondo fotogramma di una doppia esposizione, puoi creare paesaggi urbani surreali.

Popolare fin dall'Ottocento, la doppia esposizione consente di sovrapporre un'immagine all'altra per ottenere risultati sorprendenti. Canon EOS R8, EOS R7 e molte altre nuove fotocamere offrono un'apposita modalità di esposizione multipla che consente di creare quest'effetto mentre scatti. È sufficiente attivare la modalità, impostare il numero di esposizioni che desideri e iniziare a scattare. Puoi visualizzare in anteprima l'effetto mentre scatti il secondo fotogramma (o il terzo, o il quarto – la modalità ne consente fino a nove), così da poter regolare l'inquadratura per ottenere il risultato più interessante.

Quando cerchi soggetti e scene per una doppia esposizione, tieni presente che le aree più chiare rimarranno invariate o che saranno più luminose, mai più scure. Ciò significa che forme ed edifici scuri su uno sfondo chiaro come il cielo possono produrre immagini di forte impatto.

5. Evidenzia i dettagli

Scatto di una parete di grattacielo visto dal basso, con un lato ricoperto di vetro colorato.

Quando sei in giro con la fotocamera, cerca punti interessanti di contrasto, motivi armoniosi, forme geometriche, colori d'impatto o dettagli architettonici astratti. Realizzare primi piani di dettagli sugli edifici, come questa immagine scattata con una certa angolazione, è un ottimo modo per far apparire come astratte le strutture architettoniche.

Uno dei grandi vantaggi della street photography è l'enorme varietà di dettagli interessanti che si trovano in giro, da linee architettoniche astratte a cartelli colorati, trame, scritte e riflessi. Spesso le foto astratte migliori presentano composizioni semplici. Concentrandosi su uno o due dettagli ed escludendo tutti gli altri elementi potrai creare splendide foto che lasciano immaginare l'ambiente circostante. Scatti come questo possono anche essere meravigliose decorazioni da parete, quindi perché non stampare i tuoi preferiti?

La street photography è il tipo di fotografia più accessibile. Per iniziare, non è necessaria una configurazione complessa e costosa. Non è necessario viaggiare all'estero, scalare montagne o rimanere seduto per settimane nascosto fino a quando non appare una creatura rara. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo kit, dirigerti verso le strade vicino a dove vivi e scattare. Ed è un'abilità che migliora con la pratica. "Fino a quando non avrai allenato gli occhi, non ti rendi conto che i momenti incredibili si verificano continuamente", afferma Andres. "Si tratta solo di essere pazienti".

Soggetti affascinanti sono ovunque intorno a noi. Quindi, esci, preparati e premi il pulsante di scatto.



Scritto da Rachel Segal Hamilton, James Paterson and Marcus Hawkins

Prodotti correlati

  • PowerShot V1

    Digitale compatta

    PowerShot V1

    Una videocamera compatta con registrazione 4K, messa a fuoco automatica precisa e audio cristallino: ideale per content creator sempre in movimento.
  • Fotocamere mirrorless

    EOS R10

    Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C.
  • Fotocamere mirrorless

    EOS R8

    Passa alla fotografia e ai video in full frame e dai forma alle tue ambizioni creative.
  • EOS R50 V

    Fotocamere mirrorless

    EOS R50 V

    Dai libero sfogo alla tua creatività con una fotocamera progettata per i video con obiettivo intercambiabile, dotata di funzioni avanzate per il filmmaking che ti consentono di migliorare i tuoi contenuti.
  • Obiettivi RF

    RF 28-70mm F2.8 IS STM

    Un zoom f/2.8 28-70mm ampio, compatto e veloce per fotocamere full frame dotato di IS e protezione dagli agenti atmosferici. Perfetto per i viaggi, i ritratti e per dare sfogo alla tua creatività.
  • Obiettivo standard

    RF 50mm F1.8 STM

    RF 50mm è un obiettivo a focale fissa leggero silenzioso e con un'apertura ampia di F1.8, perfetto per dare sfogo alla tua visione creativa.

Articoli correlati

La sfida dell'obiettivo per la fotografia di strada

Perché Canon RF 28mm F2.8 STM è essenziale nei kit dei fotografi di strada.

Suggerimenti per la fotografia architettonica

Datti alla fotografia architettonica con le tecniche e gli approfondimenti di un professionista.

Suggerimenti per ritratti di strada

Scopri i consigli del fotografo professionista Julian Love per realizzare straordinari ritratti di strada.

Migliori aggiornamenti per un kit obiettivo

Vuoi fare un passo avanti rispetto al kit obiettivo fornito in dotazione con la fotocamera? Ecco cosa cercare e cinque fantastici obiettivi zoom per opzioni più creative.