FOTOGRAFIA DI EVENTI

Come scattare fotografie di eventi creative

Semplici suggerimenti e tecniche per scattare incredibili fotografie di eventi.
Un gruppo di amici posa con in mano delle stelline scintillanti mentre ride verso la fotocamera, i volti illuminati dalla luce delle stelline. © AdobeStock

Uno degli aspetti migliori delle festività è la moltitudine di feste ed eventi in cui amici e parenti si riuniscono per trascorrere insieme momenti di allegria. Sapere come fotografare i sorrisi, le luci e i passi di danza in modo creativo ti aiuterà a creare ricordi preziosi da conservare per sempre.

Grazie a questi utili consigli e tecniche di fotografia, non otterrai solo scatti eccezionali che tutti ameranno e condivideranno, ma immagini che rendono giustizia ai tuoi momenti speciali, così belle da essere stampate e conservate.

1. Scegli le impostazioni della fotocamera adatte alla fotografia di eventi

In una stanza scarsamente illuminata, una famiglia è riunita intorno a una torta per un 65° compleanno, in uno scatto realizzato con Canon EOS R100 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM.

Se desideri realizzare ritratti di gruppo in condizioni di scarsa illuminazione, seleziona una velocità dell'otturatore più bassa per esporre il sensore della fotocamera alla luce più a lungo. Scatto realizzato con Canon EOS R100 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/60 sec, f/3.5 e ISO 1600.

Sia all'interno che all'esterno, le feste comportano spesso soggetti in movimento, quindi è importante assicurarsi che la fotocamera sia impostata sulle impostazioni ideali per la fotografia di eventi.

Per catturare la frenesia della pista da ballo senza il flash, assicurati che la velocità dell'otturatore sia sufficientemente elevata. La modalità Priorità otturatore (Tv) consente di specificare la velocità dell'otturatore, mentre la fotocamera seleziona i valori di apertura e ISO per ottenere la giusta esposizione. Una velocità minima dell'otturatore di circa 1/160 o 1/250 sec è ideale, anche se per i movimenti più rapidi potrebbero essere necessari 1/1000 sec. Se imposti la modalità Manuale (M), assicurati che l'apertura sia relativamente ampia (valore F inferiore) per compensare la velocità otturatore rapida. Comincia con l'ISO automatica. Se l'immagine è troppo scura, prova a impostare un valore ISO medio o alto, ad esempio ISO 3200 o ISO 6400.

Se la festa ha l'aria di un ritrovo informale in cui si sta seduti, la modalità Priorità apertura (Av) consente di selezionare la profondità di campo. Negli ambienti più tranquilli, puoi regolare le impostazioni della fotocamera in base alla luce disponibile. Ad esempio, una velocità otturatore pari a 1/80 sec è ideale per i ritratti in leggero movimento o le foto di gruppo, dal momento che consentirà alla luce di colpire maggiormente il sensore, dandoti un certo margine con i valori di apertura e ISO.

2. Prova la fotografia spontanea

Quattro amici ballano liberamente, scuotendo i capelli mentre si muovono, con un DJ che si vede dietro di loro attraverso il fumo.

Un obiettivo più lungo ti consentirà di scattare foto spontanee dei tuoi amici sulla pista da ballo. Con un'ampia apertura non avrai bisogno del flash, nemmeno quando scatti in ambienti chiusi. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III a 1/160 sec e f/1.4. © AdobeStock

Le immagini in posa hanno un loro perché, ma per cogliere espressioni naturali che si manifestano durante la gioia delle feste, meglio optare per la spontaneità.

Uno zoom più lungo, come Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, ti consentirà di inquadrare più soggetti distanti e scattare senza che le persone se ne accorgano. Questo obiettivo è dotato anche di uno stabilizzatore d'immagine a 4 stop che mantiene le immagini prive di sfocature quando si scatta a mano libera.

Quando scatti in modo spontaneo, piuttosto che utilizzare il flash della fotocamera è meglio optare per un'apertura ampia e un valore ISO medio o alto per mantenere i soggetti nitidi e a fuoco. In questo modo, il flash non disturba il soggetto e si crea un effetto naturale. Per lo stesso motivo, dovresti disattivare la luce ausiliaria AF della fotocamera.

Mantieni la spontaneità utilizzando da remoto una fotocamera come Canon PowerShot PX, che inquadra e acquisisce foto e video in modo intelligente e automatico. Meno invadente di una fotocamera tradizionale, ha il vantaggio di lasciarti la libertà di festeggiare.

3. Impara a sfocare elementi sullo sfondo e in primo piano

Primo piano di candeline accese su una torta, con le fiamme sfocate e un grande bokeh circolare sullo sfondo.

Un obiettivo con un'ampia apertura massima come Canon RF 50mm F1.8 STM può trasformare gli sfondi con un bellissimo effetto bokeh. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/40 sec, f/1.8 e ISO 100.

Un ritratto poco illuminato di una donna; sullo sfondo, un caratteristico bokeh circolare bianco e azzurro.

La sfocatura dello sfondo e in primo piano è ideale per evidenziare il soggetto e donare un'atmosfera onirica alle tue foto.

Che si tratti di un trionfo di scintillanti luci di Natale o di una semplice candela, il periodo delle feste è caratterizzato dalla presenza di incantevoli luci che, con l'impostazione giusta, possono essere trasformate in sfavillanti sfere che fanno da sfondo alle tue fotografie. Con il termine giapponese "bokeh" si intendono le qualità estetiche di questi punti luce fuori fuoco.

L'effetto è più facile da raggiungere quando l'obiettivo è impostato sull'apertura più ampia, che consente di essere molto selettivi nella scelta del soggetto di messa a fuoco e di farlo risaltare rispetto allo sfondo sfocato. Un obiettivo ideale per creare questo effetto è Canon RF 50mm F1.8 STM, che offre un'apertura massima estremamente ampia di f/1.8. Tuttavia, puoi anche ottenere piacevoli punti luce sfocati utilizzando aperture meno ampie, come f/5.6. Migliora l'effetto aumentando la distanza tra soggetto e sfondo o stando più vicino al soggetto.

4. Riduci la velocità dell'otturatore per produrre un effetto mosso

Uno scatto deliberatamente sfocato di un batterista in azione.

Modificare la velocità dell'otturatore della fotocamera è un modo per regolare l'esposizione complessiva di un'immagine. La funzione si presta anche a usi creativi, che consentono di regolare la quantità di sfocatura (o la sua assenza) nelle immagini.

Mentre velocità dell'otturatore elevate ti consentiranno di acquisire nitidamente soggetti in movimento, un approccio alternativo consiste nell'utilizzare velocità dell'otturatore più lente per creare movimento all'interno di una scena con soggetti statici.

Imposta una velocità dell'otturatore di circa 1/10 o 1/20 sec se stai scattando a mano libera e assicurati che nella scena sia chiaramente visibile un soggetto statico (o relativamente statico). È utile se l'obiettivo è dotato di stabilizzazione ottica dell'immagine (IS), come Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, in quanto consente di mantenere le immagini più nitide a velocità dell'otturatore inferiori. Alcune fotocamere, come Canon EOS R7 e EOS R6 Mark II, sono dotate di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS). Questo tecnologia sposta fisicamente il sensore della fotocamera per compensare qualsiasi movimento quando non si scatta da una postazione fissa (come un treppiede). Questo tipo di IS funziona con qualsiasi obiettivo.

Se utilizzi un treppiede, per ottenere questo effetto potrai avvalerti di velocità otturatore nettamente più lente. Attiva l'otturatore utilizzando un telecomando a cavo o wireless, l'app Canon Camera Connect o la modalità autoscatto.

5. Cattura scie luminose sulla pista da ballo

Una ragazza a una festa tiene le braccia dietro la schiena in mezzo a scie luminose colorate.

Le esposizioni lunghe sono ideali per trasformare scene normali in immagini magiche. © Tetra Images/Getty Images

Controllando l'attivazione del flash nella fotocamera durante l'esposizione, puoi catturare striature luminose colorate che trasmettono lo spirito della festa in modo creativo, mantenendo allo stesso tempo nitido il soggetto. Seleziona una velocità dell'otturatore lenta di circa un secondo e scegli tra la modalità di sincronizzazione della prima o della seconda tendina nel menu opzioni del flash della fotocamera.

La sincronizzazione della prima tendina è l'opzione predefinita nella maggior parte delle fotocamere. Il flash scatta all'inizio dell'esposizione e qualsiasi sfumatura viene registrata davanti al soggetto. Con la sincronizzazione sulla seconda tendina il flash scatta alla fine dell'esposizione, registrando scie luminose e altri dettagli dietro il soggetto.

6. Illumina i tuoi scatti con il flash

Una famiglia sorridente posa su un divano di fronte a un gonfiabile dorato che recita "Happy Birthday" in uno scatto realizzato con Canon Speedlite EL-100.

L'uso del flash per far rimbalzare la luce su pareti e soffitti contribuisce a creare foto di eventi dall'aspetto naturale. Scatto realizzato con Canon EOS 800D, obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM e Canon Speedlite EL-100 a 20 mm, 1/200 sec, f/5.6 e ISO 400.

Se utilizzi il flash, assicurati che sia impostato in modo da far risaltare i soggetti dello scatto. Se utilizzi un flash Speedlite, anziché puntarlo direttamente verso l'oggetto da acquisire, impostane l'angolazione verso il soffitto in modo che la luce rimbalzi sui soggetti. Così facendo, non solo produrrai un'illuminazione più naturale, ma anche i soggetti si sentiranno più a loro agio.

Canon Speedlite EL-100 è in grado di ruotare sia orizzontalmente che verticalmente, consentendoti di ottenere l'angolo di riflesso perfetto. Inoltre è dotato di una modalità automatica che consente di selezionare le impostazioni più adatte in base all'ambiente circostante, così che tu possa concentrarti esclusivamente sullo scatto.

Un metodo alternativo per ottenere risultati eccellenti con il flash consiste nell'utilizzare un diffusore o un softbox sulla testa del flash. In tal modo la luce generata dal flash viene diffusa e attenuata, consentendoti di ottenere toni della pelle più naturali mentre immortali il momento.

7. Concentrati su dettagli minori

Due corone impreziosite, una più grande e una più piccola, su uno sfondo con un ampio bokeh circolare.

I centrotavola, le decorazioni da parete e le palline appese all'albero sono tutti ottimi soggetti per foto dall'atmosfera festosa. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/5 sec, f/5.6 e ISO 400.

Ricorda che la fotografia di eventi non riguarda solo le persone. I dettagli più piccoli possono comunque trasmettere l'atmosfera e il senso dell'occasione in maniera efficace.

Se il tuo obiettivo non si avvicina abbastanza al soggetto, prendi in considerazione un obiettivo con capacità macro come Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM (in modalità MF) o Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM. Allo stesso tempo, un obbiettivo più corto come Canon RF 35mm f/1.8 MACRO IS STM ti consentirà di realizzare scatti ravvicinati includendo l'ambiente circostante per dare più contesto all'immagine.

8. Scatta utilizzando esposizioni multiple

Alcune fotocamere del sistema EOS R, come Canon EOS R10 e Canon EOS R8, sono dotate di una modalità di esposizione multipla che consente di scattare più foto e di sovrapporle per ottenere un effetto artistico. Dal momento che tutto questo avviene nella fotocamera, non è necessario utilizzare un software di editing.

È possibile scegliere tra quattro modalità di esposizione multipla in base all'illuminazione e al risultato finale desiderato, anche se puoi semplicemente scegliere di scattare utilizzando il controllo dell'esposizione "Media" per lasciare che la fotocamera elabori l'esposizione finale corretta al posto tuo. Puoi anche scegliere di scattare solo due esposizioni o di sovrapporre più scatti diversi per ottenere un risultato iper-surreale.

9. Gioca con la prospettiva

Un gruppo di amici si inclina in avanti impugnando delle stelline scintillanti. La fotografia viene scattata all'altezza delle stelline, con la fotocamera rivolta verso l'alto sui volti delle persone.

Avvicinarsi a elementi in primo piano, come decorazioni o stelline scintillanti, ti consente di creare una sfocatura sullo sfondo. © AdobeStock

Aggiungi interesse visivo alla tua fotografia di eventi giocando in maniera creativa con la prospettiva. Ti basterà spostare la fotocamera più in alto o più in basso: non avere paura di portare la verticalità all'estremo, scattando dal pavimento verso l'alto o dall'altezza del soffitto verso il basso. Scattare da angolazioni alte o basse è facile se si utilizza una fotocamera come Canon EOS R50, dotata di uno schermo orientabile a scomparsa. Inoltre, è ideale per realizzare selfie originali.

Varia l'inquadratura delle immagini utilizzando porte, finestre o scale, e cerca superfici lucide o dell'acqua per catturare i riflessi della festa e includere te stesso nell'inquadratura in modo creativo.

I materiali che alterano la luce possono cambiare l'estetica delle immagini: scatta attraverso liquidi trasparenti per catturare la luce rifratta, che distorce le dimensioni e le proporzioni. Scattare dietro un vetro smerigliato può creare un suggestivo effetto sfocato.

Gioca con tutte queste tecniche, divertiti e non preoccuparti se non funzionano: l'importante è sperimentare.

Scritto da Matt Golowczynski e Peter Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati