KIT

Il miglior kit per YouTube: l'attrezzatura video essenziale per avere successo sui social media

Canon offre un'ampia gamma di modelli adatti a girare video per YouTube. Il videografo Simeon Quarrie e i Product Specialist di Canon John Maurice e Paul Atkinson parlano delle opzioni creative a disposizione.
Un uomo a un tavolo in uno studio buio, in una cornice di quattro strisce di luce verticali.

Il videomaker Simeon Quarrie ha realizzato video creativi per alcuni dei maggiori brand a livello mondiale, e ha un suo canale YouTube. © Simeon Quarrie

Simeon Quarrie è un narratore visivo di successo, con più di 9.000 follower su YouTube. Nel suo lavoro quotidiano, aiuta importanti marchi internazionali come Barclays, Unilever e Burberry a interagire con il pubblico, sia interno che esterno. Le sue playlist su YouTube, invece, spaziano da consigli professionali per le aziende di produzione a video formativi per filmmaker e dietro le quinte dei suoi video.

Per Simeon, la caratteristica più importante di una fotocamera per i video online è quella di essere in grado di dare velocemente risultati di buona qualità. "Per ottenere il meglio da YouTube è necessario creare contenuti con costanza, quindi è fondamentale poter regolare l'immagine con la fotocamera", spiega.

"Che stia registrando contenuti o trasmettendo in diretta streaming su YouTube Live, voglio avere dei file facili da gestire. Voglio poter premere il pulsante di registrazione, prendere il file MP4, posizionarlo sulla timeline e basta". La risoluzione è un altro fattore molto importante. "Giro tutto in 4K, perciò posso usare l'inquadratura completa e poi stringere in quella secondaria. Questa variazione nell'inquadratura è come se mi fornisse due fotocamere al prezzo di una. E, cosa più importante, tiene viva l'attenzione del pubblico".

Se sei un content creator professionista come Simeon, un vlogger di viaggi che realizza video mentre è in giro, o se hai un canale dedicato a bellezza e moda, qual è il kit essenziale per realizzare contenuti video coinvolgenti per il tuo pubblico? Qui, Simeon svela cosa c'è nel suo kit per YouTube, mentre i Product Specialist di Canon John Maurice e Paul Atkinson forniscono informazioni tecniche.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un uomo seduto a un tavolo. Di fronte a lui ci sono diversi grandi teleobiettivi e fotocamere Canon.

Con Canon EOS C70 si possono utilizzare gli obiettivi RF per ottenere una rapida messa a fuoco automatica e un'ottima stabilizzazione ottica, il che è perfetto per il lavoro di Simeon. Inoltre, è un modello ideale per girare a mano libera. © Simeon Quarrie

Canon EOS C70

Simeon ritiene Canon EOS C70 perfetta per realizzare per i contenuti curati e dedicati ai marchi che crea per YouTube. Offre video in 4K a 120 fps, oltre 16 stop di gamma dinamica utilizzando Canon Log 2 e registrazione interna in MP4 fino a 225 Mbps.

"Il peso e la stabilizzazione dell'immagine, soprattutto con un obiettivo RF, sono ottime, e posso girare a mano libera", afferma. "Filmo spesso nel mio studio, ma le dimensioni ridotte della videocamera mi permettono anche di fare riprese per strada senza attirare l'attenzione. Il fatto che sia piuttosto compatta ma riesca comunque a offrire produzioni di livello elevato è molto utile".

La videocamera Canon EOS C70.

Canon EOS C70

Un'innovativa videocamera Cinema EOS con innesto RF dotata di sensore Canon DGO Super 35mm 4K.

I filtri ND integrati di EOS C70 consentono inoltre a Simeon di girare all'esterno in una giornata soleggiata e ottenere lo stesso la profondità di campo ridotta che predilige.

EOS C70 utilizza obiettivi RF. Questo significa che la comunicazione tra obiettivo e corpo macchina è rapida e che l'IS lavora in armonia con lo stabilizzatore integrato e ottico. Paul Atkinson, Professional Video Product Specialist di Canon Europe, afferma: "Le persone che si filmano da sole e utilizzano Canon EOS C70 non devono temere nulla: la messa a fuoco automatica le seguirà sempre. Inoltre, vi sono due ingressi microfono di tipo XLR e l'opzione per l'audio a quattro canali. Questi elementi, assieme a una gamma dinamica molto ampia, consentono di aumentare davvero il valore della produzione con questa videocamera".

Un uomo filma con una videocamera Canon EOS C70 nello studio di un'artista.

Una caratteristica fondamentale che Simeon cerca in una videocamera è la facilità di collegarvi microfoni. "Posso collegare un microfono di tipo lavalier o shotgun direttamente al lato della videocamera. Ciò significa che, quando posiziono il mio MP4 sulla timeline, l'audio è sincronizzato e pronto", afferma. © Simeon Quarrie

Canon EOS R5 ed EOS R6

Canon EOS R5, modello ibrido per video e fotografie, è in grado di girare anche video 8K DCI RAW. Le sue dimensioni ridotte, inoltre, la rendono molto discreta se si effettuano riprese in aree affollate. "A volte, una fotocamera mirrorless in grado di girare video è proprio ciò che ti serve", dice Simeon. "Ad esempio, se stai scattando delle fotografie, puoi passare ai video e girare un dietro le quinte per YouTube.

"Adoro il tracking del soggetto del sistema AF, è molto potente. In particolare, però, apprezzo molto la possibilità di ruotare il touch screen orientabile per riprendersi da soli", continua. "La stabilizzazione integrata è ottima, ed è perfino migliore in abbinamento a obiettivi RF".

John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europe, aggiunge: "EOS R5 ed EOS R6 sono fotocamere full frame, che offrono una qualità di produzione superiore rispetto ai modelli APS-C. È inoltre possibile utilizzare un'ampia gamma di obiettivi, inclusi obiettivi RF ed EF con un adattatore. Puoi girare filmati in 4K a 120 fps con EOS R5 (a 60 fps con EOS R6), utilizzare la risoluzione per modificare l'inquadratura e stringerla".

Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la tua fotografia e le tue riprese.
Due videocamere riprendono un uomo a un tavolo. L'immagine è visibile anche sul display di una delle due.

"I modelli Cinema EOS come EOS C200 ed EOS C300 Mark III sono un ottimo punto di partenza per chi vuole passare da YouTube a livelli più alti", spiega Paul. © Simeon Quarrie

Canon EOS C200 ed EOS C300 Mark III

Simeon utilizza anche Canon EOS C200 quando gira video per YouTube, soprattutto se lavora in uno studio, quindi in un ambiente controllato. "Mi piace molto, per tutti i motivi per cui apprezzo le videocamere Cinema EOS", dice. "Crea filmati con un alto valore di produzione e, come EOS C70, è in grado di girare contemporaneamente su due schede video.

"Per me, uno dei motivi principali per usare EOS C200 è la possibilità di utilizzare i monitor: se sto parlando rivolto verso la videocamera, voglio vedermi in grande su uno schermo. Ho un piccolo monitor HD da 17 pollici, che collego alla videocamera e posiziono proprio di fianco all'obiettivo. In questo modo, posso verificare che la videocamera sia in funzione e avere la certezza di essere a fuoco".

GALLERY_EOS_C200 FSL 06

Canon EOS C200

Videocamera ad alte prestazioni, compatta e versatile, ideale per tutti coloro che desiderano immagini nitide in 4K a 50P.

Paul afferma che gli youtuber che creano brevi filmati o video musicali possono trarre beneficio da questa qualità di livello professionale. "Con EOS C200, filmi in un formato a risoluzione davvero elevata, Cinema RAW Light. Perciò, hai il massimo del controllo e della gamma dinamica.

"EOS C300 Mark III porta a un altro livello la qualità dell'immagine e la profondità e la riproduzione dei colori", aggiunge Paul. "Oltre a questo, il sensore DGO 4K Super 35mm fa davvero la differenza, se devi filmare in situazioni con un'ampia gamma dinamica. È necessario lavorare in post-produzione ai filmati realizzati con queste due videocamere, ma alcuni preferiscono farlo per ottenere un risultato di qualità superiore".

Un uomo seduto a un tavolo con un laptop, un telefono e degli obiettivi per fotocamere, filmato da una fotocamera Canon con un microfono collegato nella parte superiore.

" EOS M50 Mark II offre un'ampia gamma di obiettivi per diversi utilizzi", afferma John. "Ad esempio, puoi aggiungere un obiettivo ultragrandangolare se vuoi che nell'immagine vi sia anche buona parte del contesto oltre a te, anche se la distanza è pari alla lunghezza del tuo braccio. Oppure, se tieni molto ai dettagli, puoi utilizzare un obiettivo macro".

Canon EOS M50 Mark II

Canon EOS M50 Mark II offre agli youtuber una serie di funzionalità in un corpo compatto, tra cui risoluzioni Full HD fino a 50 o 60 fps (e 4K a 25 fps), dirette streaming su YouTube¹, ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e transcodifica video automatica, che permette di trasferire velocemente i filmati dalla fotocamera a un laptop o a un telefono.

"Con questa fotocamera, scegli la flessibilità", afferma John Maurice. "È una fotocamera con obiettivi intercambiabili che utilizza la gamma di obiettivi compatti EF-M e, con un adattatore, è compatibile con gli obiettivi EF ed EF-S. Se cerchi un obiettivo versatile che ti offra varie opzioni, c'è Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, che ha uno stabilizzatore ottico d'immagine per realizzare riprese stabili a mano libera".

EOS M50 Mark II ha un ingresso da 3,5 mm per collegare un microfono esterno, e un attacco a slitta su cui montarlo. Ha anche un touch screen orientabile, che permette di realizzare immagini da diverse angolazioni o di vederti mentre giri dei vlog.

A Canon EOS M50 Mark II camera.

Canon EOS M50 Mark II

Una qualità dell'immagine sorprendente con una profondità di campo ridotta e filmati straordinari con audio di livello professionale. La tecnologia intelligente di EOS M50 Mark II lascia ampio spazio alla tua creatività.
Un uomo appoggiato a una roccia che tiene in mano una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III collegata a un microfono.

Canon PowerShot G7 X Mark III è un'ottima fotocamera per gli youtuber agli inizi, poiché offre immagini di alta qualità e un jack microfono per avere migliori capacità audio.

Canon PowerShot G7 X Mark III

"Le caratteristiche fondamentali di Canon PowerShot G7 X Mark III sono le sue dimensioni ridotte, la sua compattezza e la sua grande versatilità", dice John. "Per molti youtuber, sarà il primo passo per iniziare a realizzare video in maniera più seria, perché consente di avere un maggior controllo sulle riprese rispetto a quanto permesso di solito da uno smartphone. Inoltre, include uno zoom ottico e un ampio sensore, offrendo così sia controllo che qualità".

La fotocamera pesa solamente 304 g con la batteria e la scheda di memoria, e gira in Full HD fino a 120 fps e in 4K fino a 30 fps. Ha anche un rapido obiettivo 24-100mm f/1.8-2.8 integrato e un ampio sensore di tipo 1.0. "Grazie a tutte queste caratteristiche, se parli rivolgendoti direttamente alla fotocamera avrai risultati migliori in condizioni più difficili. Inoltre, ti consente di avere una certa separazione tra il soggetto e lo sfondo", continua John.

Canon PowerShot G7 X Mark III

Canon PowerShot G7 X Mark III ti consente di apparire al meglio grazie a eccellenti video 4K, un ampio sensore da 1 pollice e foto da 20.1 MP, il tutto con un design estremamente portatile per seguirti ovunque.

Ha uno schermo inclinabile a 180º e, come Canon EOS M50 Mark II, un jack microfono da 3,5 mm, che ti consente di avere un audio di buona qualità. La fotocamera supporta i video verticali e ha l'opzione di messa a fuoco automatica Face Select and Track, che permette a te e agli altri soggetti di rimanere nitidi all'interno dell'inquadratura.

Nel corso del tempo, grazie agli aggiornamenti firmware sono state aggiunte varie funzionalità a Canon PowerShot G7 X Mark III. Tra esse, la modalità di registrazione video blog, che regola la modalità AF in modo che sia più reattiva alle scene in evoluzione e all'acquisizione dinamica. Si possono utilizzare, in sovrapposizione, dei marcatori di formato, di livello e a zebra, che ti permettono di verificare l'inquadratura e l'esposizione delle immagini. Per gli utenti che lo preferiscono, inoltre, è stato aggiunto il frame rate di 24 fps.

Funzionalità per le dirette streaming

Se devi organizzare un evento in diretta su YouTube, sia Canon EOS M50 Mark II che PowerShot G7 X Mark III supportano un'uscita HDMI "pulita" di alta qualità, che può essere collegata a schede per l'acquisizione video o ad adattatori HDMI-USB, per inviare delle riprese pulite o prive di grafiche direttamente al tuo software di streaming. Se non hai un adattatore, entrambe le fotocamere sono supportate dal software Canon EOS Webcam Utility, che ti permette di collegarle direttamente alla porta USB del tuo PC o Mac. Con entrambi i modelli è inoltre possibile trasmettere direttamente in streaming, ma è necessario un account YouTube con almeno 1.000 iscritti.

Un uomo che tiene una videocamera Canon vicino al petto, circondato da dipinti e riflesso in uno specchio a figura intera al suo fianco.

Simeon apprezza gli obiettivi zoom, perché sono adatti a ogni necessità che si presenta durante le riprese. © Simeon Quarrie

Obiettivi EF, RF e Cinema Canon

La scelta dell'obiettivo dipende, in parte, dalla preferenza personale e dall'atmosfera che i singoli youtuber desiderano ottenere. "Abbiamo obiettivi a focale fissa, come RF 16mm F2.8 STM, RF 35mm F1.8 Macro IS STM e RF 50mm F1.8 STM, che sono leggeri e convenienti, l'ideale per chi cerca un risultato cinematografico ma ha un budget limitato", spiega John.

Paul aggiunge: "Alcune persone, come i vlogger di viaggi, cercheranno una vista grandangolare se vogliono mostrare buona parte del contesto. In questo caso, una delle opzioni a disposizione è l'obiettivo ultragrandangolare RF 15-35mm F2.8L IS USM".

Obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM.

Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Un obiettivo zoom estremamente versatile che offre a fotografi e videomaker un equilibrio perfetto tra prestazioni, portabilità e qualità d'immagine.

Quando si rivolge direttamente alla fotocamera, a Simeon piace avere una lunghezza focale di 35 mm. "Gli obiettivi Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM o Canon EF 16-35mm f/4L IS USM sono perfetti per questo e mi danno anche la possibilità di realizzare riprese più ampie", afferma. "Anche Canon RF 24-105mm F4L IS USM è ottimo, perché hai una grande parte del contesto, puoi utilizzare 35 mm o 50 mm per filmati a mezzobusto e arrivare fino a 105 mm per catturare i dettagli". Quando utilizza EOS C200, l'obiettivo preferito di Simeon è CN-E35mm T1.5 L F, un obiettivo cinematografico di alto livello che offre un'eccezionale qualità dell'immagine in 4K e una profondità di campo molto ridotta. Se giri solamente per YouTube, Paul consiglia obiettivi come CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS. "Sono estremamente adatti, perché sono obiettivi compatti e a basso costo con un'apertura massima abbastanza ampia e una qualità ottica assolutamente straordinaria", dice.

  1. 1 È necessario disporre di una rete Wi-Fi connessa a Internet con una velocità di almeno 6 Mbps e un account YouTube con almeno 1000 iscritti.

Scritto da David Clark


Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Video social efficaci: strategia e consigli per le riprese

    Harry Seaton, creatore di contenuti, condivide le proprie tecniche per realizzare video per i social network, e spiega perché EOS C70 ed EOS R5 sono i suoi dispositivi ideali.

  • VLOG

    Le migliori fotocamere Canon per i vlog

    Scopri come esprimere la tua creatività nella vita quotidiana grazie a PowerShot G7 X Mark III.

  • Un filmmaker cambia l'obiettivo RF a Canon EOS R5.

    ARTICOLO

    Perché gli obiettivi RF sono perfetti per i video

    Scopri perché il design unico, la risoluzione ottica e la tecnologia all'avanguardia degli obiettivi RF li rendono strumenti formidabili per i filmmaker.

  • ARTICOLO

    Termini da conoscere prima di cimentarsi con i video

    Vuoi passare dalla fotografia al video? Grazie al nostro glossario di 27 termini utilizzati dai videografi professionisti, da Anamorfico a Wide DR, potrai dedicarti al filmmaking senza esitazioni.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro