SPORT E AZIONE

Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per la fotografia sportiva

I fotografi sportivi Jorge Ferrari e Richard Heathcote rivelano il loro kit più affidabile per realizzare scatti pieni d'azione e di grande impatto.
Un tennista viene immortalato a metà servizio, con la racchetta indietro e la pallina in aria. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

Il sistema Canon EOS R offre alcune eccezionali opzioni di fotocamere e obiettivi per i fotografi sportivi, ideali per catturare i momenti più importanti, tra cui la fotocamera professionale EOS R3 e l'obiettivo RF 400mm F2.8 L IS USM, veloce e leggero. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/6400 sec, f/2.8 e ISO 100. © Jorge Ferrari

I fotografi sportivi hanno bisogno di un equipaggiamento per fotocamera che sia solido e affidabile per essere sicuri di non perdersi niente per strada. Un autofocus veloce e accurato e un azionamento ad alta velocità sono essenziali, così come i comandi intuitivi e a portata di dita, il che significa che non dovrai mai distogliere lo sguardo dall'azione.

Ma quali sono le migliori fotocamere Canon per la fotografia sportiva? E quali obiettivi raccomandano i fotografi sportivi?

"Per me, gli obiettivi essenziali per lo sport sono RF 400mm F2.8 L IS USM, RF 70-200mm F2.8 L IS USM e uno zoom corto", afferma il Canon Ambassador Jorge Ferrari, che ora scatta esclusivamente con fotocamere mirrorless e obiettivi del sistema Canon EOS R. Come rivela inoltre il fotografo commerciale, d'azione e di sport in-demand, l'obiettivo migliore alla fin fine dipende da qual è lo scopo di un particolare evento. "Diciamo per esempio che sto fotografando una partita di rugby", continua Jorge. "Monterei un obiettivo da 400 mm o 600 mm sulla mia fotocamera Canon EOS R3 perché sarei concentrato sull'ottenere scatti d'azione stretti. Poi passerei a un obiettivo 70-200 mm o 24-70 mm per la premiazione perché la mia priorità ora è cambiata".

A differenza di molti fotografi sportivi che si specializzano in uno sport in particolare e viaggiano da un luogo all'altro per lavoro, Jorge è specializzato in più eventi sportivi internazionali che si svolgono a Dubai, Abu Dhabi e in Medio Oriente in generale. "Bolle sempre qualcosa in pentola in questa parte del mondo e ho scattato fotografie per tantissimi eventi sportivi diversi che si tengono qui, come la Formula 1, il calcio, il tennis e il triathlon", spiega. "È fantastico".

Il fotografo sportivo di Getty Images e Canon Ambassador Richard Heathcote, invece, viaggia in tutto il mondo. La capacità di lavorare velocemente, dalla cattura del momento decisivo all'archiviazione delle immagini da remoto, è essenziale, ed è per questo che la sua fotocamera di riferimento è Canon EOS R3.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

"Siamo orgogliosi della velocità con cui riusciamo a spostare le immagini", afferma. "Uno degli eventi con cui ci misuriamo tutti è la finale dei 100 metri. Ora siamo in grado di scattare una foto, trasmetterla, inviarla tramite ftp a un server, modificarla, metterci una didascalia e consegnarla tramite il nostro software a tutti i nostri clienti in meno di 30 secondi. Ed è veloce".

Qui, Jorge e Richard, insieme ai Canon Europe Product Specialist John Maurice e Mike Burnhill, offrono alcune raccomandazioni e informazioni su fotocamere e obiettivi che possono far fare il salto di qualità alla tua fotografia sportiva.

Un'auto rossa da rally sfreccia sollevando una grossa nuvola di polvere. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

Canon EOS R3 presenta una funzionalità di tracciamento dei veicoli ideale per le corse automobilistiche, senza perdere la messa a fuoco anche in condizioni difficili, come la presenza di spesse nuvole di polvere. Il fotografo di corse automobilistiche Vladimir Rys l'ha messa alla prova in un impegnativo servizio fotografico di auto da rally elettriche. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 400 mm, 1/32000 sec, f/2.8 e ISO 400. © Vladimir Rys

Uno sciatore immortalato mentre gira attorno a una bandierina rossa, sollevando neve. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

Canon EOS R3 permette di scattare a velocità elevatissima, con sequenze fino a 30 fps, così da immortalare i movimenti più rapidi. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 472 mm, 1/3200 sec, f/7.1 e ISO 400.

1. La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia sportiva: Canon EOS R3

Il modello professionale di punta del sistema EOS R alza l'asticella delle fotocamere mirrorless full frame in termini di performance. La velocità dello scatto continuo RAW fino a 30 fps abbinata alla funzionalità di tracking completo AF/AE è resa possibile dal sensore stacked retroilluminato e dalle letture AF fino a 60 fps

"In sostanza è la nuova generazione di sensori, che permettono di ottenere pixel un po' più grandi e letture molto più veloci dei dati rispetto alle fotocamere precedenti", spiega Mike.

"Ciò porta con sé molti benefici, tra cui la riduzione dell'effetto 'rolling shutter', per una distorsione meno marcata degli oggetti in rapido movimento. Le mazze da golf in movimento risultano più dritte, per esempio. Senza una lettura rapida, le palline da tennis e baseball potrebbero risultare distorte e avere una forma ovale quando viaggiano veloci, e perfino un pallone da calcio può finire per somigliare a uno da rugby".

L'autofocus è più rapido e versatile che mai. Canon EOS R3 presenta la tecnologia Eye Control AF, che ti permette di selezionare il punto di messa a fuoco sulla base della direzione in cui guarda il tuo occhio. Le funzionalità di rilevamento AF delle persone sono state potenziate per riconoscere occhi, volti, teste e corpi in quest'ordine di priorità, per una messa a fuoco precisa anche di soggetti che indossano maschere, caschi o occhialini.

"Il rilevamento degli occhi e del viso di EOS R3 è fenomenale", afferma entusiasta Richard. "Quando devi fotografare uno sport in cui qualcuno si gira o salta, come la ginnastica, o anche uno come il golf, in cui il soggetto gira la testa all'improvviso e il suo volto scompare dalla vista, l'AF non passa a qualcos'altro in attesa di ritrovare il viso. La fotocamera è in grado di rimanere bloccata sulla testa, anche se vede solo la parte posteriore".

Una fotocamera Canon EOS R3.

Canon EOS R3

Una fotocamera pensata per immortalare soggetti in rapido movimento e realizzata per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti, con tempi di risposta ultrarapidi e livelli di sensibilità, affidabilità e durata elevati.

È stato migliorato anche il tracciamento degli oggetti, con la possibilità di rilevare e seguire le auto e le moto in corsa in via prioritaria. È presente una nuova Flexi Zone AF che permette di personalizzare la grandezza e la forma dell'area di messa a fuoco: per esempio, puoi optare per un blocco orizzontale nell'inquadratura per immortalare lo sprinter vincitore in qualsiasi corsia si trovi.

Con una stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) mozzafiato, Canon EOS R3 permette di ottenere una stabilizzazione di 8 stop leader nel settore con alcuni teleobiettivi RF, regalando una flessibilità e una nitidezza senza paragoni con le lunghezze focali elevate, anche scattando a mano libera.

Per Richard, un'altra caratteristica distintiva di EOS R3 è il suo funzionamento completamente silenzioso anche a 30 fotogrammi al secondo. "Il silenzio è incredibilmente importante in molti sport, tra cui il golf, il tennis e lo snooker, e particolarmente utile quando c'è una ripresa televisiva in diretta.

"Ci ha permesso di avere maggiore accesso e di ottenere immagini che prima avremmo fatto fatica a catturare. Nel golf, ad esempio, in passato i giocatori erano diffidenti nei confronti dei fotografi e spesso li facevano allontanare. Ma ora le fotocamere non fanno rumore e i giocatori si fidano del fatto che non li disturberemo".

Un pesce mahi-mahi verde e giallo salta fuori dall'acqua cercando di liberarsi dall'amo a cui è stato preso. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

Jorge ha scattato questa incredibile immagine di un mahi-mahi all'amo nel settembre 2020, mentre testava la fotocamera Canon EOS R5 per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti. Il pesce è stato poi liberato senza essere ferito. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 200 mm, 1/1000 sec, f/8 e ISO 200. © Jorge Ferrari

2. La migliore fotocamera per la fotografia sportiva creativa: Canon EOS R5

Mentre Canon EOS R3 si aggiudica la medaglia d'oro per la velocità e il design del sensore, Canon EOS R5 si piazza al secondo posto per la fotografia sportiva. La capacità di scatto continuo da 45 MP fino a 20 fps, di registrazione video in 8K e di slow motion in 4K a 120p indicano che EOS R5 ha molto da offrire ai fotografi che vogliono catturare lo sport in modo creativo.

"I fotografi sportivi professionisti si affidano a EOS R3 per l'archiviazione", spiega John. "La fotocamera è stata progettata per aiutare i fotografi a raggiungere la perfezione nel catturare l'azione e a portare rapidamente a destinazione le immagini con file di dimensioni ridotte. EOS R5 offre però qualcosa di diverso. È più portatile e il sensore da 45 MP offre un maggiore potenziale di ritaglio e la possibilità di visualizzare il lavoro con una risoluzione altissima".

Richard utilizza EOS R5 insieme ai suoi due corpi EOS R3. "Non la uso di proposito con l'impugnatura perché voglio che sia un po' più discreta. Con un obiettivo a focale fissa più piccolo, come RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, è possibile non dare nell'occhio e avvicinarsi per catturare lo sport da una prospettiva diversa. È anche una configurazione piuttosto leggera da portare in giro come terzo corpo. Noi fotografi sportivi finiamo sempre per andare in giro con un sacco di attrezzatura, ma vogliamo comunque essere il più leggeri possibile".

Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Una fotocamera mirrorless full-frame professionale che offre a fotografi e filmmaker immagini ad alta risoluzione e video in 8K.

3. La migliore fotocamera ibrida per foto e video sportivi: Canon EOS R6 Mark II

Sia Canon EOS R3 che EOS R5 sono in grado di catturare incredibili foto e video sportivi ma, secondo John, Canon EOS R6 Mark II rende la vita un po' più facile ai fotografi "ibridi". "La fotocamera è dotata di un interruttore dedicato che consente di passare rapidamente da una modalità all'altra.

"EOS R6 Mark II è un'ottima fotocamera versatile, perfetta per le riprese sportive amatoriali e semi-professionali. È dotata del nostro avanzato autofocus con rilevamento del soggetto che riconosce cavalli, aerei e treni ed è in grado di seguire la testa delle persone con la stessa efficacia di EOS R3".

Quando l'otturatore elettronico è in funzione, EOS R6 Mark II può raggiungere la notevole velocità di 40 fps e vanta anche una modalità di scatto continuo RAW a 30 fps con acquisizione pre-scatto, che consente alla fotocamera di iniziare a registrare l'azione sportiva fino a 0,5 secondi prima di premere il pulsante di scatto.

È anche una delle migliori fotocamere per i video sportivi, in grado di riprendere filmati 4K a 60p con oversampling di alta qualità sull'intera larghezza del sensore. La combinazione di IBIS, IS ottico e Movie Digital IS offre riprese a mano libera eccezionalmente fluide, consentendo di ottenere facilmente risultati professionali.

Una fotocamera Canon EOS R6 Mark II.

Canon EOS R6 Mark II

La grande velocità di EOS R6 Mark II, le prestazioni migliori del settore e le sue funzioni di ripresa professionali ti permettono di liberare la creatività, senza compromessi.
Una figura in muta da sub viene fotografata mentre sale su una scogliera rocciosa in un'immagine scattata con Canon EOS R5 C e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Canon EOS R5 C offre funzionalità cinematografiche di livello professionale, come la registrazione Cinema RAW Light, Canon Log 3 e una slitta multifunzione per accessori professionali, come Canon Speedlite EL-1. È perfetta per catturare fotografie sportive in qualsiasi ambienti. Scatto realizzato con Canon EOS R5 C e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/1000 sec, f/18 e ISO 1600.

4. La migliore videocamera per i video sportivi: Canon EOS R5 C

Se i video sportivi e d'azione sono il tuo obiettivo principale, allora la più piccola videocamera Cinema EOS è ciò che fa al caso tuo. Dotata dello stesso rilevamento intelligente dei soggetti e dello stesso sensore full frame ad alta risoluzione di Canon EOS R5, Canon EOS R5 C aggiunge funzioni video professionali come l'oscilloscopio, i falsi colori, il timecode e la registrazione Cinema RAW Light a 12 bit.

"La videocamera è dotata di un'interfaccia cinematografica completa e ti consente di passare istantaneamente dal video alle foto ad alta risoluzione con un semplice clic", spiega John. "Offre la registrazione in 8K, video in slow motion fino a 120 fps e dispone di una ventola interna dedicata che permette di riprendere per lunghi periodi, perfetta per gli sport in cui l'azione è prolungata".

Come ha sottolineato il direttore della fotografia Keith Ladzinski durante un servizio di sport d'avventura in Utah per testare EOS R5 C, il suo formato compatto rende più facile lavorare in luoghi remoti o difficili. La possibilità di scattare foto da 45 MP di qualità elevata e riprendere video 8K significa che non è necessario portare con sé più configurazioni.

Fotocamera Canon EOS R5 C.

Canon EOS R5 C

Combinando il meglio di Cinema EOS con tutti i vantaggi del sistema EOS R, EOS R5 C realizza incredibili filmati in 8K e cattura foto ricche e dettagliate da 45 MP.

5. La migliore fotocamera mirrorless APS-C per la fotografia sportiva: Canon EOS R7

Le fotocamere APS-C possono essere un vantaggio per gli sport in cui si è costretti a scattare da distanze maggiori. "Il vantaggio di Canon EOS R7 è la sua portata", conferma John. "Se non hai obiettivi particolarmente lunghi, il fattore di ritaglio del sensore più piccolo di EOS R7 fa sì che corridori, ciclisti e surfisti lontani appaiano più grandi nell'inquadratura. Puoi scattare foto sportive con Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM, ad esempio, e sembrerà di avere un obiettivo 112-320mm f/2.8 in termini di inquadratura".

Il sensore APS-C da 32.5 MP di EOS R7 offre un ottimo equilibrio tra risoluzione, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e velocità. È infatti in grado di scattare sequenze da 30 fps con l'otturatore elettronico silenzioso e fino a 15 fps con l'otturatore meccanico: una velocità sufficiente per catturare ogni attimo durante sequenze d'azione impegnative. EOS R7 consente anche la pre-registrazione in modalità di scatto continuo RAW. Ciò significa che la fotocamera può registrare dati per un massimo di circa 15 scatti (0,5 secondi) prima di premere completamente il pulsante di scatto.

Una fotocamera Canon EOS R7.

Canon EOS R7

La tecnologia EOS R incontra il formato APS-C, per una fotocamera mirrorless piccola, veloce e potente.
Uno sciatore viene catturato a mezz'aria davanti ai tetti di un paesaggio urbano. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM.

"RF 70-200mm F2.8 L IS USM è un obiettivo molto importante per la copertura quotidiana degli sport", afferma Richard. "La qualità dell'immagine, la nitidezza e la velocità sono incredibili. L'ho usato per la prima volta ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 e c'è una grande differenza in termini di qualità dell'immagine e di nitidezza agli angoli rispetto all'eccellente versione EF. Si può notare il salto ottico che è possibile fare con l'innesto RF". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 135 mm, 1/5300 sec, f/3.2 e ISO 200. © Richard Heathcote/Getty Images

6. I migliori obiettivi Canon per la fotografia sportiva in generale: Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Mentre un super teleobiettivo è essenziale per situazioni in cui non puoi avvicinarti fisicamente al centro dell'azione, un obiettivo zoom 70-200mm è l'ideale per tutte le altre situazioni (o quasi). "Puoi fotografare un po' di tennis, un po' di Formula 1, un po' di calcio, quasi tutto!" spiega entusiasta Jorge, che utilizza Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. "Non penso sia possibile fotografare qualsiasi sport senza un obiettivo 70-200mm".

La sua versatile gamma di lunghezze focali fa sì che questo tipo di obiettivo sia ottimo per i momenti al di fuori dello scatto d'azione in senso stretto", suggerisce Mike, "che sia una discussione con gli allenatori all'inizio, il lancio della moneta o la consegna del trofeo". Il punto più importante, tuttavia, e anche il motivo perché è questo l'obiettivo preferito di tutti i fotografi sportivi, è l'esultanza.

"Per un fotografo di calcio il momento per gli scatti migliori è quando i giocatori corrono verso la linea di bordo campo per celebrare il goal. Ecco perché, per ogni obiettivo di grandi dimensioni ce n'è sempre uno da 70-200mm appeso al braccio di qualsiasi fotografo sportivo".

Un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Uno zoom versatile che offre dettagli, chiarezza e un'eccezionale prestazione da teleobiettivo, avvicinando scene lontane grazie alla lunghezza focale di 100-500 mm.

RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM racchiude una selezione di lunghezze focali adatte allo sport in un leggero zoom serie L. Su una fotocamera APS-C come Canon EOS R7, il ritaglio del sensore offre lo stesso campo visivo di un 160-800 mm su una fotocamera full frame, e non sono molti gli sport che non si riuscirebbero a fotografare con questa configurazione.

Un ciclista fotografato in velocità, con la luce del sole che emerge dallo sfondo sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Avvicinarsi con un obiettivo ultragrandangolare o fisheye ti permette di catapultare chi guarda nel vivo dell'azione in un modo che non può essere ottenuto con un teleobiettivo. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/200 sec, f/11 e ISO 125. © Jorge Ferrari

7. I migliori obiettivi grandangolari per la fotografia sportiva: Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM e Canon RF 10-20mm F4 L IS STM

"Gli sport si praticano spesso in grandi arene, quindi scegliere un obiettivo grandangolare e avvicinarsi all'azione significa essere in grado di catturare gli atleti nel loro ambiente e creare immagini di grande impatto", sostiene John. "Puoi arrivare vicino a un gruppo di giocatori accalcati su un campo da calcio o da rugby, ad esempio, ma anche inquadrare lo stadio e creare così uno scatto di grande impatto".

Canon RF 10-20 mm F4 L IS STM può creare un incredibile senso di proporzioni se usato in questo modo. È in grado di catturare un enorme angolo di campo di 130°, ma presenta un design più pratico e notevolmente più leggero rispetto a EF 11-24 mm f/4 L USM.

Per gli scatti sportivi grandangolari più convenzionali, puoi optare per Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM. È uno dei componenti della triade di obiettivi zoom RF professionali di Canon, insieme a RF 24-70mm F2.8 L IS USM e a RF 70-200mm F2.8L IS USM, tre obiettivi zoom RF essenziali, con ampia apertura e dalle alte prestazioni che possono essere utilizzati come obiettivi grandangolari, obiettivi standard e teleobiettivi. "Sono il pane quotidiano per un sacco di fotografi sportivi", aggiunge Mike. "Gli obiettivi RF 15-35mm F2.8 L IS USM e RF 10-20mm F4 L IS STM sono perfetti per una prospettiva molto diversa, specialmente, per esempio, se la tua fotocamera è posizionata dietro alla porta".

Un obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM.

Canon RF 10-20mm F4 L IS STM

Con un enorme angolo di campo fino a 130˚, Canon RF 10-20mm F4 L IS STM consente di inquadrare il 16% in più rispetto a un obiettivo da 12 mm.
Una mano che tiene una pallina da tennis viene fotografata a fuoco su uno sfondo blu sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM è in grado di catturare immagini che combinano un'incredibile nitidezza e morbide aree sfuocate. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/1600 sec, f/2.8 e ISO 100. © Jorge Ferrari

8. Il miglior obiettivo per la fotografia sportiva a bordo campo: Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

L'ampia apertura da 400mm f/2.8 è un classico da obiettivo per fotografia sportiva e offre un'eccezionale qualità ottica e il perfetto angolo di campo per gli sport più popolari.

L'apertura massima luminosa non serve solo a catturare l'azione. "Dà anche quel bello sfondo sfocato che separa i giocatori dai tifosi sullo sfondo", aggiunge Mike.

Questo è un obiettivo ottimo sia per il monopiede sia per scattare a mano libera e definisce nuovi standard per il design leggero e compatto della sua categoria. Canon RF 400mm F2.8 L IS USM offre fino a 5,5 stop di stabilizzazione ottica e può essere combinato con i moltiplicatori di focale Canon RF 1.4x e RF 2x per una portata ancora maggiore.

"Ho sempre con me il moltiplicatore di focale Canon RF 1.4x", afferma Richard. "Ti dà più opzioni. Un buon esempio è il calcio, quando ti trovi dietro la porta e vuoi fotografare l'allenatore e lo staff tecnico a bordo campo. Un'inquadratura da 400 mm potrebbe risultare un po' slegata e le immagini potrebbero essere disordinate perché ci sono molte cose intorno alle aree tecniche. Ma l'uso di un moltiplicatore di focale 1.4x consente di scattare foto più ravvicinate e ordinate".

Con Canon EOS R3, l'obiettivo offre anche una migliore velocità di comunicazione e una maggiore larghezza di banda, rese possibili dall'innesto RF, che permette una messa a fuoco ancora più rapida tramite il Dual Power Focus Drive dell'obiettivo. Inoltre, la tecnologia Eye Control AF di ultima generazione ti permette di selezionare il punto di messa a fuoco sulla base di dove guarda il tuo occhio, così da facilitare la messa a fuoco con un super teleobiettivo.

 Un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile, che offre prestazioni e qualità dell'immagine eccellenti.
Un atleta ritratto nel momento in cui atterra sulla sabbia con tutti i muscoli del corpo in tensione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM consente ai fotografi di realizzare scatti perfetti anche dall'altra parte dello stadio. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/2000 sec, f/5.6 e ISO 200.

9. Il miglior super teleobiettivo per la fotografia sportiva: Canon RF 600mm F4 L IS USM

Utilizzare un super teleobiettivo 600mm f/4 ti dà tanta portata in più con un'eccezionale qualità ottica e le leggendarie performance della serie L.

Mike sostiene che, nonostante siano più popolari per la fotografia naturalistica, gli obiettivi 600mm f/4 sono perfetti per moltissimi sport. "Per esempio lo sci e gli sport invernali, dove la distanza dal soggetto tende ad essere maggiore dal momento che gli atleti scendono giù da una montagna. Ed è così anche nel rugby, dal momento che c'è un'ampia area di meta i fotografi devono posizionarsi molto più indietro rispetto a quanto succede nel calcio. Ed è anche possibile ottenere degli scatti più ristretti con l'azione che riempie tutta l'inquadratura, come accade per esempio nel golf e nel tennis".

Se abbini l'obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM a Canon EOS R3, otterrai prestazioni AF ancora più rapide, grazie alla maggiore velocità di comunicazione e larghezza di banda dell'innesto RF tra fotocamera e obiettivo. In più, ha un livello di stabilizzazione dell'immagine che cambia le carte in tavola anche quando scatti a mano libera, quando un obiettivo lungo di solito amplifica gli effetti delle vibrazioni della fotocamera.

Uomo con una fotocamera Canon in mano che sorride e conversa con un altro uomo.

Canon RF 600mm F4 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile che offre prestazioni eccellenti.
Il golfista Viktor Hovland festeggia un birdie, con un altro golfista e la folla fuori fuoco alle sue spalle. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

Viktor Hovland del Team Europe festeggia un birdie sul settimo green durante la Ryder Cup 2023. "Nel corso di cinque giorni ho camminato per 110 chilometri", racconta Richard. "Sono stati circa 125.000 passi, con una temperatura di 30°C. I due obiettivi che ho utilizzato sono stati RF 100-300mm F2.8 L IS USM e RF 400mm F2.8 L IS USM, e il peso inferiore degli obiettivi RF è stato semplicemente incredibile". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 188 mm, 1/2000 sec, f/2.8 e ISO 200. © Richard Heathcote/Getty Images

Dei velocisti corrono su una pista di atletica con le ombre che si allungano sotto di loro. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

Richard ha utilizzato RF 100-300mm F2.8 L IS montato su una testa remotata Canon CR-S700R per catturare questa straordinaria vista dall'alto delle partecipanti alla semifinale dei 1500 metri femminili ai campionati del mondo di atletica leggera, a Budapest, nel 2023. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 100 mm, 1/2000 sec, f/5.6 e ISO 320. © Richard Heathcote/Getty Images

10. Il super teleobiettivo più versatile per la fotografia sportiva: Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Questo versatile teleobiettivo combina la flessibilità di uno zoom con la rapida apertura massima, la velocità di messa a fuoco e la qualità ottica di un obiettivo a focale fissa. È inoltre compatibile con i moltiplicatori di focale Canon RF 1.4x e 2x, il che ne aumenta ulteriormente la versatilità.

"Non so spiegare quanto sia stato utile questo obiettivo per seguire la Ryder Cup", afferma Richard. "Il peso e la maneggevolezza lo rendono così semplice da usare. L'ho usato a mano libera senza monopiede e a 300 mm la qualità è talmente buona che non si direbbe mai che si tratta di uno zoom, ma di un 300mm f/2.8 a focale fissa".

Richard ha anche utilizzato l'obiettivo montato su un sistema robotizzato per telecamere Canon CR-S700R, una testa remotata pan, tilt e zoom. "Usiamo questa testa soprattutto per l'atletica, installandola sui tetti e ovunque non sia possibile avere fisicamente un fotografo che guarda verso il basso.

"Da queste angolazioni si ottengono immagini grafiche davvero interessanti. Prima le nostre opzioni di obiettivo erano limitate a causa delle dimensioni e del peso con cui dovevamo lavorare. Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM è un ottimo obiettivo, ma a volte non è abbastanza lungo, mentre RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM può essere troppo scuro quando si lavora sotto le luci di uno stadio. RF 100-300mm F2.8 L IS USM offre invece un'ottima gamma di lunghezze focali per questo tipo di installazioni e, grazie a f/2.8, è molto più veloce nella messa a fuoco e offre una profondità di campo ridotta che fa risaltare gli elementi".

Julian Finney, anche lui fotografo sportivo di Getty Images, è rimasto colpito dalla versatilità di RF 100-300mm F2.8 L IS USM durante un servizio fotografico con questo obiettivo. "I fotografi che scattano per diversi sport nel corso dell'anno devono riflettere bene su quali obiettivi utilizzare", commenta. "Questo obiettivo sarà estremamente utile per l'atletica".

Un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Se hai bisogno dell'incredibile velocità di messa a fuoco, della nitidezza, delle prestazioni di un obiettivo a focale fissa e della versatilità di uno zoom, il modello RF 100-300mm F2.8 L IS USM è in grado di offrirti entrambe le cose.

11. Il miglior obiettivo di livello base per lo sport: Canon RF 100-400mm F5.6-8.0 IS USM

Se sei alle prime armi con la fotografia sportiva, Canon RF 100-400mm F5.6-8.0 IS USM offre un'ampia portata in un formato compatto. È un obiettivo facile da maneggiare, con un peso di soli 635 g e una lunghezza di 164,7 mm.

Quando è montato su una fotocamera APS-C come Canon EOS R7, è come avere effettivamente un obiettivo 160-640mm F5.6-8.0. Inoltre, è anche compatibile con i moltiplicatori di focale Canon RF. Con un moltiplicatore di focale 2x, ad esempio, la lunghezza focale effettiva sale a 1280 mm, ma supporta comunque la misurazione e l'autofocus per seguire soggetti sportivi distanti.

L'AF è veloce e silenzioso grazie alla messa a fuoco Nano USM e alla ghiera di controllo dell'obiettivo personalizzabile, che consente di controllare una delle impostazioni più utilizzate della fotocamera senza dover distogliere lo sguardo dal mirino.

Un obiettivo Canon RF 100-400mm F5.6.-8.0 IS USM.

Canon RF 100-400mm F5.6-8.0 IS USM

Questo teleobiettivo zoom leggero e compatto vanta uno stabilizzatore d'immagine ottico avanzato e una gamma versatile di 100-400 mm, ideale per la fotografia sportiva e per la tua prossima avventura.

Puoi anche utilizzare il nostro selettore di obiettivi per trovare l'abbinamento perfetto per la tua fotocamera Canon EOS.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

  • KIT

    12 cose che non sapevi di poter fare con EOS R3

    Eye Control AF, IBIS e scatto continuo a 30 fps sono solo la punta dell'iceberg. Scopri alcune caratteristiche meno conosciute di EOS R3.

  • SPORT E AZIONE

    Fotografare l'atletica con l'obiettivo zoom Canon

    Il super teleobiettivo zoom Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM è messo alla prova sul campo dal fotografo sportivo Julian Finney di Getty Images.

  • TECNOLOGIA

    Vuoi ottenere scatti panoramici più nitidi o immagini da 400 MP?

    Martin Bissig e Vladimir Rys provano le funzioni Panning Assist e IBIS scatti ad alta risoluzione incluse negli aggiornamenti del firmware per EOS R3 e EOS R5.

  • FILMMAKING

    Grandi salti, piccola videocamera: sport d'avventura con EOS R5 C

    Ecco come la più piccola videocamera Cinema EOS ha aiutato Keith Ladzinski a filmare sport estremi come mountain bike e parapendio in modi nuovi ed emozionanti.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro