KIT

Le fotocamere della serie 6 a confronto: EOS R6 Mark II, EOS R6 ed EOS 6D Mark II

Che cosa offre Canon EOS R6 Mark II rispetto ai modelli EOS R6 ed EOS 6D Mark II che l'hanno preceduta e perché dovresti prendere in considerazione l'idea di passare a questa fotocamera?
Uomo che tiene Canon EOS R6 Mark II nella mano sinistra, mentre sullo sfondo è visibile uno specchio d'acqua.

Canon EOS R6 Mark II presenta oltre 70 miglioramenti rispetto a EOS R6, tra cui lo scatto a 40 fps e una modalità di scatto continuo RAW a 30 fps con pre-scatto, che prevede che la fotocamera inizi a scattare foto mezzo secondo prima di premere il pulsante di scatto.

Canon EOS R6 Mark II è la fotocamera ibrida ad alte prestazioni per fotografi e filmmaker che costituisce l'evoluzione di EOS R6. Ma come si colloca EOS R6 Mark II rispetto alla fotocamera mirrorless che la precede e a EOS 6D Mark II?

In questo documento, analizziamo le somiglianze tra le fotocamere della serie EOS 6 e gli elementi che le differenziano, con i commenti di Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.

Canon EOS 6D Mark II adagiata su un foglio bianco, con intorno accessori come un paio di cuffie e altri obiettivi.

Canon EOS 6D Mark II è stata lanciata nel 2017 e la sua longevità è testimoniata dalla qualità dell'immagine e dalla sua facilità d'uso. È dotata di un sensore full frame da 26.2 MP e di Dual Pixel CMOS AF e può girare video Full HD a 60 fps.

Canon EOS R6 Mark II su una roccia muschiosa con una foresta sullo sfondo.

Canon EOS R6 Mark II introduce nella gamma di fotocamere della serie EOS 6 una serie di opzioni di elaborazione delle immagini di alto livello, tra cui Dual Pixel RAW, l'elaborazione RAW nel Cloud e l'HDR con oggetti in movimento.

EOS R6 Mark II ed EOS 6D Mark II: mirrorless e reflex digitali a confronto

In un confronto diretto, c'è una differenza molto evidente tra Canon EOS R6 Mark II ed EOS 6D Mark II: EOS R6 Mark II è un'innovativa fotocamera ibrida del sistema Canon EOS R, mentre EOS 6D Mark II è una reflex digitale. In definitiva, la scelta tra EOS 6D Mark II ed EOS R6 Mark II è una scelta tra reflex digitale e mirrorless.

"Alcuni preferiscono ancora guardare l'immagine dal mirino ottico (OVF) di una reflex digitale piuttosto che dal mirino elettronico (EVF) di una fotocamera mirrorless come EOS R6 Mark II, anche con la simulazione OVF attivata", afferma Mike.

EOS 6D Mark II ha anche un sensore full frame con una risoluzione leggermente superiore (26.2 MP rispetto ai 24.2 MP di EOS R6 Mark II) e una maggiore durata della batteria. Tuttavia, le caratteristiche delle due fotocamere hanno svariati punti di similitudine. Entrambe hanno un corpo robusto con comandi intuitivi che consentono di effettuare rapidamente le regolazioni manuali e sono dotate di Wi-Fi, Bluetooth e di un ampio touch screen orientabile.

Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali. EOS 6D Mark II ha l'innesto per obiettivi EF, mentre EOS R6 Mark II ha l'innesto RF avanzato e orientato al futuro. Attualmente sono disponibili più obiettivi EF che RF, ma gli obiettivi EF possono essere utilizzati anche su EOS R6 Mark II senza alcuna perdita di qualità o funzionalità grazie a una serie di adattatori EF-EOS R, il che significa che EOS 6D Mark II è compatibile con una gamma più ristretta di obiettivi e non può sfruttare le nuove tecnologie e le caratteristiche innovative degli obiettivi RF.

Rispetto a EOS R6 Mark II, EOS 6D Mark II è più lenta e la sua messa a fuoco automatica non è altrettanto agile. Con una velocità di scatto continuo di 40 fps e il sistema intelligente Dual Pixel CMOS AF II, EOS R6 Mark II è la fotocamera ideale per la fotografia sportiva, naturalistica e d'azione. Le sue funzioni video 6K aggiornate la rendono la scelta migliore anche per chi si occupa sia di fotografia sia di filmmaking.

Tuttavia, la velocità di scatto continuo di 6,5 fps di EOS 6D Mark II in generale è più adatta alla fotografia. È una favolosa full frame versatile che si adatta a ritratti, paesaggi, viaggi e molto altro. Sebbene EOS 6D Mark II non abbia molte delle funzionalità all'avanguardia di EOS R6 Mark II, è comunque in grado di offrire prestazioni eccellenti in molte aree chiave e, se vuoi passare alla fotografia full frame, è un'alternativa dal prezzo più contenuto che ti permette di ottenere i vantaggi del sensore più ampio.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Fotografo che utilizza Canon EOS R6 Mark II per inquadrare un motociclista acrobatico che sbanda su un terreno sterrato.

"Abbiamo aggiunto un nuovo rilevamento dei soggetti in Canon EOS R6 Mark II, ma abbiamo anche aggiornato l'intero algoritmo Dual Pixel CMOS AF II", spiega Mike. "Quindi, anche se per quanto riguarda il rilevamento di uccelli, gatti e così via le impostazioni sono le stesse di EOS R6, la precisione di rilevamento di EOS R6 Mark II è maggiore".

EOS R6 Mark II ed EOS R6: tecnologia

Tra il lancio di EOS R6 e quello di EOS R6 Mark II sono trascorsi solo due anni, quindi ci si potrebbe aspettare poche evoluzioni nelle specifiche, ma in realtà EOS R6 Mark II presenta più di 70 aggiornamenti rispetto al modello che la precede.

I progressi spaziano da avanzamenti più sostanziali, tra cui le capacità video notevolmente migliorate, a perfezionamenti più piccoli, come l'aggiunta di Filtri creativi e la possibilità di creare una scorciatoia per le tre impostazioni ISO più utilizzate.

Sebbene entrambe le fotocamere siano dotate di un processore DIGIC X, EOS R6 Mark II ha una versione aggiornata di questo. "È più efficiente dal punto di vista del consumo energetico rispetto a quello di EOS R6", spiega Mike. "Ciò significa che quando si utilizza lo schermo LCD, la durata della batteria è migliorata di circa il 50%. Inoltre, genera meno calore, quindi è possibile girare video più lunghi rispetto a quelli realizzati con EOS R6".

Grazie all'otturatore elettronico, EOS R6 Mark II offre una fenomenale velocità di scatto continuo di 40 fps, il doppio rispetto a EOS R6. Il nuovo sensore CMOS full frame da 24.2 MP fornisce una capacità di lettura dati rapida necessaria per il tracking AF/AE completo ad altissima velocità, con l'ulteriore vantaggio di ridurre la distorsione causata dal rolling shutter quando si riprendono soggetti in rapido movimento.

In EOS R6 Mark II, è stato aggiornato l'algoritmo di deep learning. Rispetto a EOS R6, EOS R6 Mark II è in grado di riconoscere una gamma più ampia di soggetti, consentendo al sistema di messa a fuoco automatica di agganciarli e seguirli in tutta l'inquadratura. Selezionando Animali, la fotocamera seguirà cavalli e zebre, ma anche gatti, cani e uccelli. Scegliendo Veicoli, oltre alle auto e alle biciclette, vengono rilevati anche aerei, treni ed elicotteri.

Uomo che si riprende utilizzando Canon EOS R6 Mark II e un microfono esterno collegato, mentre l'immagine viene visualizzata sullo schermo posteriore della fotocamera.

A differenza di EOS 6D Mark II, EOS R6 Mark II è dotata di stabilizzazione dell'immagine, doppio slot per schede di memoria, Dual Pixel CMOS AF II con rilevamento avanzato dei soggetti e un mirino elettronico che visualizza l'anteprima dell'immagine con l'esposizione e altre impostazioni applicate.

Confronto tra EOS R6 Mark II ed EOS R6: video

Sia EOS R6 Mark II sia EOS R6 sono in grado di registrare internamente video 4K a 60p e di acquisire una gamma dinamica più ampia utilizzando Canon Log e HDR PQ. Ma ci sono alcune differenze sostanziali.

"L'innovazione è che le riprese 4K a 60p con EOS R6 Mark II utilizzano l'intera superficie del sensore full frame della fotocamera, mentre EOS R6 non sfruttava tutto il sensore, quindi il fotogramma risultava ritagliato", spiega Mike. "I video 6K con oversampling offrono una qualità migliore e non prevedono più il limite di 30 minuti relativo al tempo di registrazione come in EOS R6, rendendo EOS R6 Mark II perfetta per interviste lunghe ed eventi.

"Su EOS R6 era necessario selezionare la modalità Video sulla ghiera di selezione e poi accedere al menu per scegliere Programma o Manuale. Ma abbiamo aggiunto un selettore video separato a EOS R6 Mark II, il che significa che puoi usare la ghiera di selezione per impostare la modalità di esposizione per la registrazione video. Ora è possibile scattare in modalità Priorità apertura e Priorità otturatore, oltre a Manuale, Programma e tre modalità di impostazione personalizzate".

EOS R6 Mark II offre ulteriori funzioni video professionali rispetto a EOS R6, tra cui un display di avviso dei falsi colori per una regolazione accurata dell'esposizione e l'uscita RAW 6K tramite la porta HDMI. L'attacco a slitta di EOS R6 è stato aggiornato per includere una slitta multifunzione su EOS R6 Mark II, che consente di utilizzare nuovi accessori, tra cui il microfono digitale DM-E1D e un adattatore per audio XLR TASCAM per la registrazione audio professionale.

Un fotografo con una fotocamera su un treppiede fotografa una persona su una mountain bike che esegue un'acrobazia a mezz'aria di notte.

Catturare momenti perfetti a mezz'aria

In un ambizioso incarico video-fotografico in cui la velocità e la precisione erano di estrema importanza, come si è comportata Canon EOS R6 Mark II?
Fotografo che utilizza Canon EOS R6 Mark II per inquadrare una persona su una mountain bike che salta sulla cima di una collina.

Oltre a poter registrare internamente video 4K a 60p di più di 30 minuti, Canon EOS R6 Mark II offre un frame rate elevato fino a 180p in Full HD. "In questo modo, si ottiene una riproduzione in slow motion 6x rispetto al 4x delle altre fotocamere", spiega Mike.

Canon EOS R6 Mark II appoggiata su un tavolo di legno con diversi obiettivi.

Confronto tra EF e RF: Canon EOS 6D Mark II è compatibile con la vasta gamma di obiettivi EF, mentre EOS R6 Mark II è dotata di un innesto per obiettivi RF ideale sia per obiettivi RF sia per obiettivi EF (tramite adattatore), offrendoti il meglio di entrambi i mondi.

Confronto tra EOS R6 Mark II ed EOS R6: differenze

EOS R6 Mark II ed EOS R6 sono per molti versi fotocamere simili. La potente tecnologia di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) offre fino a 8 stop di stabilizzazione (a seconda dell'obiettivo) e una fluidità simile a quella di un gimbal durante le riprese video. Alcune fotocamere sono in grado di mettere a fuoco in condizioni di oscurità fino a -6,5 EV, una luminosità inferiore a quella della mezza luna. Questo risultato è notevole perché, come sottolinea Mike, "i pixel del sensore di EOS R6 Mark II sono più piccoli a causa dell'aumento della risoluzione, ma è comunque in grado di ottenere le stesse prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione".

EOS R6 Mark II beneficia anche di tecnologie avanzate già introdotte in altre fotocamere del sistema EOS R. È dotata della funzione di simulazione OVF di EOS R3, che consente di ottenere un'esperienza di visualizzazione più naturale, simile a quella di una reflex digitale, quando si utilizza il mirino elettronico. Le funzioni di focus bracketing e di composizione della profondità integrata di EOS R3 ed EOS R7 sono disponibili anche su EOS R6 Mark II.

Per utenti avanzati e neofiti

In verità,per quanto riguarda gli aggiornamenti di EOS R6 Mark II, non so da dove iniziare", ammette Mike, "e molti di essi si basano sul feedback degli utenti di EOS R6".

"Ad esempio, possiamo citare i frame rate variabili quando si usa l'otturatore elettronico. Ora ci sono le impostazioni H+, H e Low, quindi si può scegliere tra 40, 20, 5 e 1 fps. Con EOS R6 era possibile scegliere solo tra 20 o 1. Inoltre, l'otturatore elettronico di EOS R6 Mark II non è necessariamente silenzioso: è possibile attivare la rumorosità dell'otturatore e alzare o abbassare il volume per adattarlo ai vari ambienti".

Oltre a queste funzioni avanzate, in EOS R6 Mark II tornano anche alcune caratteristiche pensate appositamente per i fotografi alle prime armi. "È tornata persino la guida alle funzioni in EOS 6D Mark II", spiega Mike. "Uno degli aspetti positivi di questa fotocamera è che è piuttosto facile da usare, in quanto la modalità guidata spiega le impostazioni man mano che si procede. Questa opzione non era disponibile in EOS R6.

"Abbiamo anche aggiunto alcune delle modalità di scena entry-level e i filtri creativi presenti in EOS 6D Mark II. È possibile disattivare il tutto e utilizzarla come una fotocamera professionale, con i menu EOS standard e ogni altra funzione che conosciamo. Quindi, Canon EOS R6 Mark II offre il meglio di entrambi i mondi: è un vero ibrido!".

Marcus Hawkins

Articoli correlati

  • NOTIZIE SUI PRODOTTI

    Canon EOS R6 Mark II: funzioni da non perdere

    Con una modalità di scatto continuo da 40 fps 6K RAW a 60p, EOS R6 Mark II stabilisce nuovi standard nel sistema EOS R.

  • TECNOLOGIA

    8 stop di stabilizzazione dell'immagine: come si ottengono?

    È giunto il momento di abbandonare il treppiede? Come le tecnologie di stabilizzazione dell'immagine all'avanguardia di Canon stanno creando nuove opportunità per la creazione di foto e video.

  • TECNOLOGIA

    Come funziona il sistema intelligente di messa a fuoco automatica di Canon

    Scopri come il rilevamento e l'inseguimento avanzato dei soggetti, grazie all'AI con tecnologia deep learning, "rende praticamente impossibile sbagliare uno scatto".

  • OBIETTIVI

    Tutto quello che c'è da sapere sull'innesto RF

    L'innesto dell'obiettivo RF è il cuore del sistema Canon EOS R. Scopri di più sulle numerose innovazioni e sui miglioramenti nella progettazione che ha reso possibili.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro