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Stampare in modo significativo immagini poco illuminate e minimaliste

In fotografia, essenzialità non significa eliminare la ricchezza di dettagli e gli elementi di interesse di uno scatto. Mauro Tronto, maestro della fotografia in condizioni di scarsa illuminazione e amante della natura, svela i segreti per stampe fotografiche perfette.
Un albero spoglio si staglia contro un cielo notturno stellato. Scatto realizzato da Mauro Tronto con Canon EOS R5.

"La fotografia paesaggistica non è una scienza esatta", dice il fotografo italiano Mauro Tronto descrivendo il proprio mestiere. "Quando hai a che fare con l'imprevedibilità della natura, tutto può cambiare, ed è proprio questo che mi spinge a non darmi per vinto anche quando sembra che le cose non vadano come avevo in mente". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 24 mm, 0,15 s, f/2.8 e ISO1600. © Mauro Tronto

Il fotografo italiano Mauro Tronto lascia che sia la natura a parlare nelle proprie immagini. Mago della luce, ritrae la maestosità degli elementi in composizioni minimaliste e ambienti bui, da cieli stellati color dell'inchiostro (vedi sopra) a boschi illuminati da lucciole scintillanti (vedi sotto). Si dedica inoltre alla realizzazione di stampe di alta qualità dei propri scatti da destinare alla vendita, trasformando immagini scure in opere d'arte splendide sia su carta che sullo schermo.

"Amo la natura da quando ero bambino", dice Mauro. "La fotografia paesaggistica mi ha subito incantato, e il suo fascino è diventato una inesauribile fonte d'ispirazione. Il paesaggio va osservato, compreso e interpretato".

E se Mauro trova ispirazione nella natura, tradurla su carta richiede un bel po' di competenze pratiche. Lui utilizza la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 per stampare i propri scatti, che espone alle mostre e vende ai clienti. Mauro partecipa inoltre a conferenze sulla fotografia paesaggistica e i processi di stampa delle immagini, quindi è consapevole degli errori di stampa più comuni tra i fotografi e si impegna a evitarli. In questo articolo spiega la propria modalità di stampa e offre i propri consigli.

Lucciole scintillanti in un bosco al tramonto. Scatto realizzato da Mauro Tronto con Canon EOS R5.

"Le stampanti professionali utilizzano un numero elevato di inchiostri proprio per aumentare i colori riproducibili. Una stampante come Canon imagePROGRAF PRO-1000, con 12 inchiostri a pigmenti LUCIA, riesce a riprodurre un numero di tonalità e nuance davvero impressionante, e con dettagli eccellenti", dice Mauro. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 70 mm, 0,18 s, f/2.8 e ISO800. © Mauro Tronto

Le sfide della stampa di fotografie scattate in condizioni di scarsa illuminazione

La scelta di stampare in modo significativo fotografie poco illuminate e minimaliste porta con sé importanti considerazioni, afferma Mauro. "La sfida più dura nella stampa di paesaggi notturni o immortalati in condizioni di scarsa illuminazione consiste nel trasmettere l'atmosfera della scena senza perdere i dettagli nelle zone più scure e profonde dell'immagine", dice.

Mauro porta con sé Canon EOS R5 e un kit completo di obiettivi Canon EF e filtri. Usa anche un adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in, tutti strumenti che lo aiutano a realizzare i propri scatti. Le funzionalità di scatto in formato RAW di EOS R5, con una profondità di colore di 14 bit, lo aiutano a realizzare file densi di informazioni che si traducono in dettagli tonali molto variegati nelle immagini editate.

Quando scatta fotografie in condizioni di scarsa illuminazione per poi stamparle, Mauro imposta l'esposizione sulla destra dell'istogramma. "Impostare l'esposizione sulla destra [dell'istogramma] significa sfruttare al massimo il rapporto segnale-rumore del sensore, preservando al contempo la ricchezza, le nuance e la profondità di colore della scena", spiega. "Mi permette di trarre il massimo dalla gamma dinamica del sensore e di ottenere la più alta qualità dei file, così posso sviluppare file RAW senza perdere dettagli. È anche una tutela contro il rumore, uno degli aspetti più delicati del ritocco delle immagini immortalate in condizioni di scarsa illuminazione".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Il fotografo paesaggista Mauro Tronto solleva un'immagine stampata con la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000.

Mauro analizza gli scatti in varie fasi e li elabora attraverso i negativi di Adobe Photoshop Lightroom. "Sembrerà banale, ma scegliere le immagini a volte è più complicato di quanto si pensi", dice. "Controllo l'eventuale presenza di problematiche tecniche, come i tremolii, ed elimino gli scatti difettosi. Poi valuto con cura la composizione delle immagini rimanenti e seleziono le migliori in base al tipo di luce. Se ho foto con la stessa composizione ma scattate in momenti diversi, ad esempio in prossimità dell'alba o del tramonto, la luce è l'elemento fondamentale che orienta la mia scelta finale". © Mauro Tronto

Bozze in formato digitale delle immagini da stampare

Mauro realizza delle bozze in formato digitale delle immagini su Adobe Photoshop prima di stamparle: poter vedere gli scatti sul suo monitor attentamente calibrato gli dà un'idea del risultato di stampa e gli permette di apportare le modifiche necessarie. La realizzazione di bozze in formato digitale è una componente importante del processo di stampa, perché l'immagine sullo schermo retroilluminato è diversa da quella su carta.

"A causa delle profonde differenze tra i sistemi di colore della stampa e dei monitor (CMYK vs RGB), alcuni colori possono essere riprodotti su schermo, ma non su carta, e viceversa", dice Mauro. "Le bozze digitali si basano su un software che permette di simulare sul monitor l'aspetto della fotografia stampata su carta. Naturalmente si tratta di un'approssimazione, perché non tutti i colori CMYK possono essere riprodotti nello spazio colore RGB, ma con l'aiuto di un buon monitor ben calibrato, i risultati saranno di sicuro positivi".

Il software Professional Print & Layout di Canon mette a disposizione funzionalità dedicate alla gestione dei colori sia per le bozze digitali che per quelle fisiche, nonché profili ICC e rendering finalizzati a offrire la massima corrispondenza tra l'immagine su schermo e quella su carta.

Le piccole sagome di due persone su un pendio innevato al di sopra di un bosco, contro un cielo color ghiaccio, nella località italiana di Castelluccio. Scatto realizzato da Mauro Tronto con Canon EOS R5.

"La composizione è l'aspetto cui, sul campo, dedico la maggiore cura e attenzione", dice Mauro. "L'errore più comune che si tende a fare quando si approccia la fotografia paesaggistica è non fare ricerca, non sapere come vedere oltre il proprio naso. Oltre a non comprendere che, a volte, la composizione ideale o tanto agognata è proprio davanti ai nostri occhi. E ignorarla". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM a 400 mm, 1/250 s, f/7.1 e ISO100. © Mauro Tronto

Mettere in risalto le caratteristiche principali delle stampe minimaliste

Mauro ritiene che la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 renda giustizia alle proprie immagini. "Realizzare un file di qualità con Canon EOS R5 ed essere in grado di riprodurlo al meglio su qualsiasi tipo di carta grazie alla stampante imagePROGRAF PRO-1000 è come guidare una Ferrari in pista. Mi dà sicurezza", dice. "Conferire tridimensionalità a una stampa permette di concentrare l'attenzione dell'osservatore sulla fonte principale del mio messaggio. Dà un significato profondo alla mia fotografia".

La capacità di Mauro di indirizzare lo sguardo dell'osservatore spicca in modo particolare quando le sue fotografie vengono stampate. Dà vita a composizioni minimaliste, come quella che mostra il delicato arco di un pendio montano completamente imbiancato che si erge sopra un bosco, contro un cielo di ghiaccio, in cui le piccole sagome degli scalatori passano quasi inosservate a prima vista (vedi sopra). Quando l'osservatore nota queste figure, è spinto a "leggere" l'immagine in modo differente e ispezionarla più da vicino.

Analogamente, certi paesaggi notturni sembrano scolpiti nell'oscurità in modo che chi guarda noti solo le caratteristiche e le forme principali della scena. Riprodurre le ricche variazioni dei neri e dei grigi è fondamentale per il successo di queste immagini: ecco perché Mauro apprezza "la qualità dell'output di Canon imagePROGRAF PRO-1000 in termini di dettagli e colore".

Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe, spiega inoltre perché Canon imagePROGRAF PRO-1000 è ideale per la stampa di fotografie scattate in condizioni di scarsa illuminazione. "Il sistema a 12 inchiostri presuppone una gamma cromatica naturalmente più ampia rispetto alle stampanti con un numero inferiore di inchiostri, con la possibilità di riprodurre più colori e tonalità", dice. "Il set comprende anche quattro inchiostri monocromatici dedicati (PBK, MBK, PGY, GY), che garantiscono gradazioni più fluide e permettono di conservare più dettagli nelle zone in ombra, che spesso vanno persi con altre stampanti".

Due donne contro un muro, ai due lati di un angolo. Una indossa vestiti neri per tutti i giorni con un gilet e una sciarpa dai colori accesi, mentre l'altra indossa un lungo abito da sera bianco. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo di moda Leo Faria.

Passerella e street fashion: dalla fotocamera alla stampa

Scopri come Leo Faria cattura l'essenza dello Street Style e perché realizzare stampe di grande formato è una componente fondamentale di questo processo.
Una grande immagine in uscita da una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000. Una selezione di stampe disposta sulla superficie su cui è posata la stampante.

"La scelta della carta può influire sulla fedeltà della riproduzione delle aree scure dell'immagine", dice Mauro. "Le carte baritate per la stampa fine art, come Canson® Infinity Baryta Photographique II 310 g/m², hanno una superficie liscia che non riflette e permette di esaltare al massimo le nuance e la finezza della foto, oltre a offrire neri molto intensi, perfetti per le fotografie in bianco e nero".

L'importanza della carta giusta

Mauro usa la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 con carta fine art Canson® e Hahnemühle, e dice che la scelta della carta varia a seconda dell'immagine. "La carta fotografica gioca un ruolo fondamentale, e spesso mi viene chiesto quale usare, ma dare una risposta precisa è del tutto impossibile", dice. "Penso che scegliere la carta sulla base dell'immagine da stampare sia un po' come farsi confezionare un abito su misura anziché comprarlo in un negozio".

Consiglia di acquistare confezioni di prova che contengono diversi tipi di carta fotografica – matte e lucida, ruvida e liscia – così da provarli e scegliere la soluzione più adatta.

Uno dei fattori che influenzano la scelta della carta da parte di Mauro è la durevolezza: i prodotti fine art sono perlopiù fatti di fibre naturali non sbiancate artificialmente, così le stampe, se trattate a dovere, possono durare oltre 60 anni. Anche la consistenza va presa in considerazione, perché si ripercuote sulla resa dei dettagli e sulla capacità della carta di riflettere la luce e di conseguenza trasmettere la gamma tonale. Mauro consiglia anche di riflettere sul peso della carta e sul suo punto di bianco, ossia le diverse percezioni del bianco della medesima.

Baryta è una carta fotografica a base di fibre rivestita in solfato di bario, che le conferisce una finitura liscia e brillante. "La resa dei neri nelle fotografie stampate su carta baritata è eccezionale", afferma Mauro. "Soprattutto nelle fotografie poco illuminate, in fase di stampa mi permette di trovare un giusto equilibrio dove c'è un forte contrasto tra luci e ombre".

Infine, anche la gamma cromatica è un fattore dirimente. "Diversi tipi di carta usati con la stessa stampante, lo stesso set di colori, gli stessi driver di stampa e uno specifico profilo di colore mi permettono di ottenere diverse profondità di nero e cromaticità in base all'immagine da stampare", dice Mauro.

Questa profondità dei neri, le leggere variazioni tonali e la fedeltà del colore sono gli elementi di spicco delle stampe pluripremiate di Mauro. In fin dei conti, se vuoi fotografare paesaggi in chiave essenziale e minimalista, ogni elemento della pagina deve concorrere a catturare l'attenzione dell'osservatore, proprio come in questo esempio.

Adobe, Photoshop e Lightroom sono marchi registrati o marchi di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Lorna Dockerill

Il kit di Mauro Tronto

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare e stampare le loro foto

Il fotografo paesaggista Mauro Tronto dinanzi a una catena montuosa innevata.

Fotocamere

Canon EOS R5

Una fotocamera mirrorless ibrida che permette di scattare foto con una risoluzione di 45 MP a una velocità di 20 frame al secondo. "Posso regolare la luminosità del mirino elettronico di Canon EOS R5 così da vedere letteralmente al buio", dice Mauro. "Mette a disposizione una qualità dell'immagine e una profondità di colore straordinarie, oltre a una messa a fuoco automatica di livello".

Canon EOS 5D Mark IV

Un dispositivo versatile che integra messa a fuoco e misurazione avanzate per non perdere nemmeno un istante e tenere traccia di tutto ciò che accade anche in condizioni di illuminazione difficili. "La mia fedele compagna in molti viaggi", dice Mauro. "Solida e affidabile in tutte le condizioni atmosferiche".

Obiettivi

Canon EF 8-15mm f/4 L Fisheye USM

Un versatile obiettivo fisheye che permette di realizzare fotografie a fotogramma intero o circolari, oltre a una qualità dell'immagine fantastica anche con prospettive grandangolari simili. "Ideale per quelle situazioni che richiedono un tocco di classe e originalità", afferma Mauro.

Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM

Obiettivo ad alte prestazioni compatto e leggero, con apertura fissa f/4, obiettivo zoom ultragrandangolare e stabilizzatore dell'immagine. Mauro dice: "I miei amici mi chiamano "l'uomo del grandangolo"; quest'obiettivo offre una qualità dell'immagine straordinaria in tutta l'inquadratura. È sempre nel mio kit".

Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM

L'ultimo modello, concepito per ogni tipo di incarico e genere, anche nelle condizioni più impegnative. Mauro afferma: "La qualità e la precisione di questo magnifico obiettivo mi permettono di rimanere anonimo durante lo scatto e di sperimentare l'emozione del momento dall'interno".

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM

Un obiettivo zoom compatto e ad alte prestazioni che garantisce una qualità dell'immagine eccellente in tutta l'inquadratura. "Un obiettivo straordinario che, nonostante il peso, può essere usato a mano grazie allo stabilizzatore d'immagine a 4 stop", dice Mauro. "Il mio obiettivo preferito in assoluto. Preciso come un rasoio".

Accessori

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Una stupenda stampante fotografica A2 desktop con sistema inchiostro avanzato, per una gamma cromatica più ampia e un flusso di lavoro di stampa fluido dall'input all'output. "Canon imagePROGRAF PRO-1000 ha una gamma cromatica eccellente, quattro inchiostri per la stampa monocromatica ed è dotata del sistema Chroma Optimiser per una lucentezza uniforme su tutto il foglio. È lo strumento ideale per tradurre i miei pensieri su carta", dice Mauro.

Adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in

L'adattatore EF-EOS R per filtri drop-in offre le funzionalità dell'adattatore EF-EOS R e la possibilità di utilizzare filtri drop-in. In questo modo non è più necessario montare i filtri sulla parte anteriore dell'obiettivo, in particolare quando si usano obiettivi grandangolari con ampio elemento frontale. Mauro afferma: "Avere la possibilità di crescere continuando a usare i propri obiettivi EF sulle nuove tecnologie Canon è una grossa opportunità per ogni fotografo".

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