C'è un motivo se le foto lungo le coste sono fra le più amate dagli appassionati di fotografia paesaggistica. I paesaggi marittimi sono particolarmente interessanti per via del forte contrasto fra il mare e la riva, delle forme create dalla luce che si riflette sull'acqua e dei cambiamenti meteorologici improvvisi e spesso estremi.
Il fotografo e insegnante di fotografia italiano Erik Colombo adora fotografare i paesaggi marittimi. Erik si definisce un "fotografo a 360°" che ha praticato ogni genere di fotografia, dai matrimoni all'alta moda, fino ai video commerciali, ma la sua grande passione sono i paesaggi e la fotografia naturalistica. Ha viaggiato in lungo e in largo per fotografare "i panorami più iconici e selvaggi del nostro bellissimo pianeta, dalle montagne agli oceani e dai ghiacciai ai vulcani". Dedica anche molto tempo all'insegnamento, durante corsi, workshop sul campo e tour fotografici, in cui condivide i suoi segreti e le sue tecniche.
In questo articolo Erik ci fornisce alcuni suggerimenti per fotografare al meglio un paesaggio marittimo, illustrando alcuni degli obiettivi e delle fotocamere Canon ottimali per fotografare spiagge e panorami costieri.