ARTICOLO

L'opinione dell'esperto: confronto tra obiettivi a focale fissa e zoom nell'era RF

A focale fissa o zoom: qual è il migliore e perché dovresti sceglierne uno piuttosto che l'altro? Il Product Specialist di Canon Europe Mike Burnhill esplora la gamma di obiettivi per le fotocamere del sistema EOS R disponibili oggi.
Una fila di fotocamere del sistema Canon EOS R esposta davanti a una fila di obiettivi RF.

Gli obiettivi RF di Canon definiscono nuovi standard in termini di qualità, caratteristiche e prestazioni grazie a tecnologie ottiche e design innovativi. Ma all'interno del sistema EOS R, come sono gli obiettivi a focale fissa rispetto a quelli zoom? Le procedure operative convenzionali sugli obiettivi a focale fissa e zoom sono ancora valide?

Uno dei dibattiti più comuni riguardo gli obiettivi è: è meglio un obiettivo zoom o uno a focale fissa? La risposta a questo enigma dipende da molte cose e può anche essere una questione di preferenze personali. Gli obiettivi zoom hanno fatto molti progressi nella qualità dell'immagine dalla loro introduzione, rendendo questa questione ancora più importante oggi.

In breve, la differenza tra obiettivi zoom e obiettivi a focale fissa è che i primi offrono una maggiore flessibilità, fornendo una gamma di lunghezze focali in un unico pacchetto ed eliminando la necessità di cambiare continuamente gli obiettivi. Gli obiettivi a focale fissa, invece, offrono generalmente prestazioni ottiche migliori, con valori di apertura più veloci e distanze di messa a fuoco più ravvicinate; per non parlare dei loro vantaggi in termini di dimensioni e peso. Questo, tuttavia, potrebbe essere un po' troppo semplicistico, poiché gli obiettivi come Canon RF 28-70mm F2L USM, un obiettivo zoom che compete con gli obiettivi a focale fissa per la qualità dell'immagine, sfocano la distinzione. Guardiamo in modo più dettagliato alcuni degli obiettivi usati più comunemente e consideriamo i loro specifici punti di forza.

Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.
Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe, ha lavorato per alcuni dei più grandi rivenditori di articoli fotografici del Regno Unito e come fotografo forense per la Metropolitan Police. Si occupa della gamma professionale di fotocamere e obiettivi di Canon dal 2012 e ha affiancato fotografi professionisti con il team Canon Professional Services in molti dei più grandi eventi sportivi di tutto il mondo.
Una tabella di confronto dell'obiettivo zoom Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM e l'obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM.

Storicamente, una delle più grandi differenze tra obiettivi a focale fissa e zoom era che gli obiettivi zoom erano relativamente pesanti e ingombranti, ma gli obiettivi RF zoom sono molto più piccoli e leggeri di prima. Come mostra la tabella di confronto, Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è più corto del 27% e più leggero del 28% circa rispetto alla sua controparte EF, EF 70-200mm f/2.8L IS III USM.

Una fotocamera Canon EOS R6 con un obiettivo zoom EF 70-200mm f/4L IS II USM di Canon accanto alla stessa fotocamera con Canon RF 70-200mm F4L IS USM.

Un'altra illustrazione che mostra quanto i progettisti Canon abbiano ridotto le dimensioni degli obiettivi zoom, il che significa che ora c'è meno differenza di dimensioni tra gli obiettivi a focale fissa e quelli zoom. Questi due obiettivi Canon hanno la stessa portata dello zoom 70-200mm, la stessa apertura (in questo caso f/4) e la stessa qualità della serie L. A sinistra c'è l'obiettivo zoom EF 70-200mm f/4L IS II USM su una Canon EOS R6 (con un adattatore EF-EOS R, che aggiunge sicuramente un po' più di lunghezza) confrontato con RF 70-200mm F4L IS USM sulla stessa fotocamera.

Quali sono gli obiettivi a focale fissa migliori?

Ci sono tre lunghezze focali che sarebbero considerate una parte normale di un kit di obiettivo a focale fissa di un fotografo: 35 mm, 50 mm e 85 mm.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è l'obiettivo a focale fissa 35 mm per il sistema RF. Questo piccolo gioiello offre un'apertura f/1.8 in un formato compatto, ma una delle sue caratteristiche è la capacità di mettere a fuoco abbastanza da vicino per produrre immagini macro a grandezza naturale. La lunghezza focale di 35 mm fornisce una visuale ampia con una prospettiva naturale, rendendolo un obiettivo popolare tra molti fotografi come i fotogiornalisti.

La gamma di obiettivi RF offre due obiettivi a focale fissa 50mm Canon. Una lunghezza focale di 50 mm emula la prospettiva dell'occhio umano, rendendola una delle lunghezze focali più utilizzate. Gli obiettivi 50mm offrono sempre aperture rapide e gli obiettivi come Canon RF 50mm F1.8 STM forniscono un equilibrio fantastico di prestazione, dimensione, apertura e, probabilmente la cosa più importante, il prezzo. Se hai sempre e solo usato obiettivi zoom, questo è l'obiettivo giusto da provare per vedere cosa possono aggiungere alle tue fotografie gli obiettivi a focale fissa.

Per coloro che vogliono il meglio di ciò che possono offrire gli obiettivi a focale fissa, Canon RF 50mm F1.2L USM offre un approccio senza compromessi alla qualità dell'immagine, ma con dimensioni davvero maggiori e un costo nettamente più elevato dell'obiettivo RF 50mm F1.8 STM.

Ci sono tre obiettivi a focale fissa 85 mm di Canon, il che significa che gli utenti hanno un sacco di opzioni. L'obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM è ideale per ritratti, ma offre anche la funzione macro a grandezza dimezzata, rendendolo flessibile per un'ampia gamma di fotografie. Se cerchi il migliore obiettivo per ritratti, la soluzione è Canon RF 85mm F1.2L USM, che offre una resa fantastica del soggetto e una tonalità della pelle impeccabile, con un effetto bokeh straordinario per mettere in risalto il soggetto su uno sfondo sfocato. Gli obiettivi 85mm f/1.2L di Canon sono stati storicamente gli obiettivi ideali per i ritrattisti, per l'innesto FD, EF e ora RF.

Ma se l'effetto bokeh dell'obiettivo RF 85mm F1.2L USM non è abbastanza sfocato per te, allora prova Canon RF 85mm F1.2L USM DS, che vanta uno speciale rivestimento ottico per creare un effetto bokeh soffice e morbido per bellissimi ritratti impossibili da ottenere su altri sistemi per fotocamera.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un ritratto realizzato di sera di una giovane donna in un abito da sposa bianco, sporco, arruffato con sfondo fuori fuoco.

L'obiettivo a focale fissa Canon RF 85mm F1.2L USM è uno dei preferiti dei ritrattisti sia per la sua qualità ottica sia per la sua ampia apertura f/1.2, che si traduce in una profondità di campo ridotta che aiuta i soggetti a risaltare su uno sfondo elegantemente sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1200 s, f/1.2 e ISO800. © Félicia Sisco

Un ritratto realizzato di sera di una giovane donna in un abito da sposa bianco sporco arruffato con sfondo con un effetto bokeh più sfumato.

Canon produce una versione dell'obiettivo, RF 85mm F1.2L USM DS, con uno speciale rivestimento Defocus Smoothing che produce un effetto bokeh ancora più morbido e sfumato nelle aree sfocate. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/125 s, F1.2 e ISO800. © Félicia Sisco

Quali sono gli obiettivi zoom migliori?

Ora parliamo degli obiettivi zoom. C'è solo un punto da cui partire per confrontare gli obiettivi a focale fissa e quelli zoom: gli obiettivi zoom Canon 24-70mm.

Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM è l'obiettivo standard di molti fotografi. Offre un'ottima qualità delle immagini e un'ampia gamma di lunghezze focali che coprono la maggior parte delle situazioni, oltre a un'apertura rapida, un IS ottico da 5 stop integrato e motori Nano USM che offrono una messa a fuoco silenziosa e fluida, ideale per i video; praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Ciò che manca rispetto a un obiettivo a focale fissa è un'apertura più rapida, che sarebbe comune su un obiettivo a lunghezza focale fissa. Capiamoci, f/2.8 è veloce per essere un obiettivo zoom. Per molti fotografi giornalistici, sportivi o di matrimoni, questo è l'obiettivo ideale, con una flessibilità che permette loro di adattarsi a qualunque situazione. RF 24-70mm F2.8L IS USM è l'obiettivo zoom standard, che rappresenta un nuovo punto di riferimento del settore.

A proposito di obiettivi zoom, dobbiamo parlare di quelli che hanno emarginato qualsiasi alternativa a focale fissa: gli obiettivi zoom Canon 70-200mm. Uno dei vantaggi tipici degli obiettivi a focale fissa è che sono più piccoli e leggeri degli obiettivi zoom, ma questo non è necessariamente vero per i teleobiettivi a focale fissa. Se hai bisogno di diverse lunghezze focali del teleobiettivo, devi portarti dietro vari grandi obiettivi a focale fissa. Ma perché farlo quando potresti usare un solo obiettivo zoom 70-200mm con la flessibilità della sua gamma di lunghezze focali? Come risultato, i teleobiettivi a focale fissa da 100mm a 200mm sono quasi spariti dal mercato e ora l'obiettivo zoom 70-200mm f/2.8 è uno degli obiettivi più comuni nel kit di qualsiasi fotografo professionista.

La gamma RF offre due obiettivi zoom 70-200mm Canon, RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 70-200mm F4L IS USM, entrambi gli obiettivi più piccoli della propria categoria. Sono stati entrambi ottimizzati per i video, quindi la scelta si riduce davvero al fatto che tu abbia bisogno di un obiettivo f/2.8 (per prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e una profondità di campo molto ridotta, ad esempio) o se un obiettivo f/4 più economico soddisfa le tue esigenze e il tuo budget.

I tre obiettivi professionali f/2.8 RF di Canon: RF 15-35mm F2.8L IS USM, RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 70-200mm F2.8L IS USM.

L'opinione dell'esperto: perché passare a un obiettivo RF

Perché passare da un obiettivo EF a uno RF. L'esperto Canon, Mike Burnhill, illustra alcuni interessanti vantaggi e mette a confronto gli obiettivi EF e le loro controparti RF.
La triade degli obiettivi RF zoom di Canon: RF 15-35mm F2.8L IS USM, RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 70-200mm F2.8L IS USM.

La triade degli obiettivi RF zoom f/2.8 RF, RF 15-35mm F2.8L IS USM, RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 70-200mm F2.8L IS USM, copre una gamma di teleobiettivi zoom, obiettivi ultragrandangolari e standard. Un vantaggio chiave degli obiettivi zoom rispetto a quelli a focale fissa è la flessibilità. Tutti insieme, questi tre obiettivi zoom a prestazioni elevate e ad apertura rapida consentono riprese efficaci praticamente in qualsiasi situazione.

Un'illustrazione in sezione di un isolamento dagli agenti atmosferici sull'obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM.

Storicamente, con meno parti mobili rispetto agli obiettivi zoom, gli obiettivi a focale fissa di solito vantavano una migliore qualità ottica. Spesso, poiché il corpo doveva estendersi e ritrarsi per contenere gli elementi mobili dell'obiettivo, gli obiettivi zoom erano anche meno resistenti agli agenti atmosferici rispetto a quelli a focale fissa. Tuttavia, gli obiettivi RF zoom incorporano la tecnologia ottica più recente e più avanzata per una qualità dell'immagine che non ha nulla da invidiare a quella delle loro controparti, e gli obiettivi come Canon RF 28-70mm F2L USM hanno lo stesso livello alto di protezione contro gli agenti atmosferici degli altri obiettivi della serie L.

Quale dovresti scegliere: un obiettivo a focale fissa o un obiettivo zoom?

Nei dibattiti sugli obiettivi zoom e a focale fissa, spesso ci vengono poste le seguenti domande più specifiche:


Per i video sono meglio gli obiettivi zoom o quelli a focale fissa?

Non c'è una risposta semplice a questa domanda. Tutti gli obiettivi RF sono stati progettati tenendo a mente alcuni elementi per la realizzazione video. La maggior parte dei motori di messa a fuoco sono ottimizzati per i video, ad esempio, e il sistema di apertura è progettato per funzionare con incrementi di 1/8 di stop (molto più fine del 1/3 di stop del sistema precedente) per prevenire alterazioni visibili di esposizione quando si cambia l'apertura mentre si registrano video. Gli obiettivi RF con messa a fuoco automatica con tecnologia Nano USM potrebbero fornire prestazioni leggermente migliori per i video perché sono molto silenziosi. Alcuni obiettivi con tecnologia Nano USM sono anche stati progettati per offrire focus breathing ridotto al minimo, per ridurre gli effetti di ingrandimento quando si modifica la messa a fuoco. Al di là di queste considerazioni, la scelta della lunghezza focale e dell'apertura necessaria spetta a te.

Ma per quanto riguarda la scelta dell'obiettivo migliore per i video tra quello zoom e quello a focale fissa, dipende da cosa si filma. Per il dramma, va bene un obiettivo a focale fissa perché si possono controllare tutti gli elementi della ripresa, come la posizione del soggetto, e c'è la possibilità di fare più riprese. Tuttavia, per i documentari ed eventi dal vivo, la flessibilità di un obiettivo zoom renderà la vita molto più facile, perché si ha una sola possibilità di catturare il momento. Scopri di più sui migliori obiettivi RF per le riprese video.

Un'illustrazione in sezione di un obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM che mostra il funzionamento della tecnologia di messa a fuoco Nano USM.

Molti obiettivi RF, come l'obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM mostrato in questa illustrazione in sezione, contengono una tecnologia del motore di messa a fuoco Nano USM, un'innovazione che offre la velocità di messa a fuoco che i fotografi desiderano per le foto, più la regolazione fluida e silenziosa richiesta per i video. RF 70-200mm F2.8L IS USM è il primo obiettivo dotato di tecnologia Dual Nano USM. I due motori Nano USM al suo interno controllano diversi gruppi ottici e lavorano insieme per garantire una messa a fuoco più veloce ed efficace.

Un obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM.

L'obiettivo compatto e ultragrandangolare Canon RF 14-35mm F4L IS USM è particolarmente adatto alla fotografia paesaggistica, con prestazioni ottiche straordinarie e una flessibilità eccezionale. Il suo motore Nano USM garantisce un autofocus veloce, estremamente morbido e silenzioso, rendendolo ideale per vlog di viaggi e videografia e anche per fotografie.

Per la fotografia paesaggistica sono meglio gli obiettivi zoom o a focale fissa?

Sebbene si tratti di una domanda piuttosto standard, ci sono di nuovo mille risposte. Tradizionalmente, gli obiettivi grandangolari sono utilizzati per i paesaggi. Le aperture rapide, in genere, non sono una priorità perché una maggiore profondità di campo è il requisito più comune per le fotografie di paesaggio e spesso vengono realizzate utilizzando un treppiede. Ciò significa che molti vantaggi degli obiettivi a focale fissa non entrano in gioco qui. Perciò, gli obiettivi zoom come Canon RF 14-35mm F4L IS USM sono una scelta ideale. Con una qualità delle immagini eccezionale, un design compatto e una messa a fuoco ravvicinata, questo obiettivo offre una grande flessibilità. Se si fotografa in condizioni di scarsa illuminazione, Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM potrebbe essere un'opzione migliore. La sua apertura più ampia ti dà l'ulteriore possibilità di ridurre la velocità dell'otturatore e prevenire le scie luminose.

Se vuoi il massimo in termini di obiettivi compatti portatili per paesaggi, allora considera l'obiettivo a focale fissa Canon RF 16mm F2.8 STM. Ma non tutti gli obiettivi per paesaggi devono essere grandangolari: dai un'occhiata alla nostra guida agli obiettivi per la fotografia paesaggistica.


Per la fotografia di matrimoni sono meglio gli obiettivi zoom o a focale fissa?

La mia risposta a questa domanda è che entrambi hanno un ruolo. I requisiti della fotografia di matrimonio sono molto vari. Accade tutto velocemente, quindi un obiettivo zoom che fornisce un'ampia gamma di lunghezze focali sarebbe probabilmente l'opzione migliore per la maggior parte degli utenti nella maggior parte delle situazioni. Ma ci sono momenti più formali, ritratti in posa, discorsi e così via, dove gli obiettivi a focale fissa come Canon RF 50mm F1.2L USM o RF 85mm F1.2L USM possono catturare immagini che sono più impressionanti di quelle che potrebbe ottenere un obiettivo zoom. Dai un'occhiata alla nostra guida agli obiettivi migliori per aspetti differenti della fotografia di matrimonio.

Se si può avere un solo obiettivo, allora Canon RF 28-70mm F2L USM è un'ottima opzione. Essendo relativamente grande, offre la flessibilità di un obiettivo zoom insieme alla qualità dell'immagine e all'apertura rapida di quelli a focale fissa. Si tratta di un obiettivo zoom che darà del filo da torcere a molti obiettivi a focale fissa.


Conclusione

Selezionare un obiettivo può confondere, dato che ci sono così tante opzioni tra cui scegliere. Gli obiettivi menzionati sopra sono quelli suggeriti da me, ma potrebbero non essere adatti a tutti. La scelta dell'obiettivo può essere molto personale e non tutti vedono il mondo nella stessa maniera. Questo è ciò che rende la fotografia e la videografia divertenti, entusiasmanti e stimolanti. Vedere le immagini mozzafiato che producete con le vostre fotocamere e i vostri obiettivi è probabilmente la parte migliore del nostro lavoro in Canon. Perciò esci e scatta alcune fotografie che mi lascino a bocca aperta!

Mike Burnhill

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro