STREET PHOTOGRAPHY

Consigli compositivi per una fotografia urbana mozzafiato

Angoli unici e prospettive nuove: la fotografa Paula Stopka condivide i suoi consigli per realizzare incredibili scatti del paesaggio urbano.
Lo skyline di Chicago durante l'ora d'oro, con acqua di fronte agli edifici. L'intera scena è tinta del bagliore arancione dell'orizzonte.

Dalla moderna architettura urbana che brilla tra gli skyline alle strutture storiche in mattoni risalenti a secoli fa, le città offrono un mondo di prospettive da catturare, uniche per ogni fotografo o fotografa.

Paula Stopka, fotografa e graphic designer autodidatta residente a Londra, è originaria di Kraków, in Polonia, e si trova spesso a esplorare città di tutto il mondo con la sua fotocamera a portata di mano, più recentemente il modello Canon EOS R, alla ricerca di nuove prospettive e angolazioni innovative.

Condividiamo qui il suo lavoro affascinante insieme ai nostri migliori consigli per realizzare foto creative di paesaggi urbani.

1. Esplora diverse prospettive

Un'immagine scattata verso l'alto a partire dal centro cavo di una struttura circolare imponente. File di balconi formano cerchi concentrici fino alla parte superiore della struttura, mentre un aereo attraversa il cielo aperto.

Diversi punti panoramici possono offrire una prospettiva completamente nuova sugli edifici della città. Non avere paura di abbassarti e scattare verso l'alto. Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM a 16 mm, 1/160 s, f/8 e ISO100. © Paula Stopka

Un'immagine scattata verso l'alto di una scala a chiocciola in cemento, che forma un motivo che si avvolge e richiama una conchiglia.

Le scale possono essere ambienti perfetti per trovare texture, linee guida, curve e altre forme che aiutano a guidare l'occhio. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM e adattatore Canon EF-EOS R a 16 mm, 1/50 s, f/6.3 e ISO320. © Paula Stopka

I punti panoramici insoliti possono offrire una nuova prospettiva sulle attrazioni della città quando ci si sposta con una macchina fotografica. Realizzare uno scatto verso l'alto attraverso un'architettura impressionante fino al cielo e introdurre strati grazie ai diversi piani di un edificio può aggiungere profondità e guidare l'occhio. In alternativa, puoi provare le viste dall'alto per una visuale spettacolare su tetti e grattacieli, e osservare i punti panoramici o catturare il paesaggio attraverso l'acqua da un punto panoramico basso per ottenere riflessi degni di un dipinto. Il touchscreen orientabile della fotocamera è ideale per scenari di questo tipo, soprattutto se combinato a un treppiede, poiché ti consente di scattare da posizioni più creative.

A volte gli edifici mozzafiato e le loro strutture uniche possono essere ammirati anche dall'interno. Raggiungi l'ultimo piano e guarda verso il basso o verso l'alto per catturare il design del tetto sfruttando la luce per un effetto spettacolare. Oppure, se hai un edificio preferito in città, visitalo in diversi momenti della giornata: l'ora d'oro appena prima del tramonto può trasformare le scene e animarle. Prova a fotografarlo da luoghi diversi per trovare una vista interamente tua.

2. Crea percorsi visivi nell'immagine

Anche i paesaggi più comuni della città possono prendere vita quando un fotografo crea una composizione con percorsi visivi interessanti. Le scale con curve a contrasto e linee rette possono trasformarsi in splendide immagini che ricordano una conchiglia utilizzando questa tecnica e replicando lo strumento di composizione del rapporto aureo o la spirale di Fibonacci, che i fotografi e le fotografe possono utilizzare per guidare lo sguardo di chi guarda la foto.

Lo splendore architettonico non sempre è necessario: puoi utilizzare questo effetto anche con scale mobili illuminate di notte per creare linee guida o persino ombre sul lato di un edificio e guidare lo sguardo verso un punto focale principale.

3. Dai spazio alla scena

Lo skyline di New York visto da un corpo d'acqua, con file di piccole colonne che si ergono fuori dal bacino, creando linee di prospettiva in direzione del centro dello scatto. Nell'immagine compare inoltre un ampio cielo vuoto sopra gli edifici.

Lo spazio nella parte superiore di un'immagine può aiutare a mettere in risalto i principali punti focali, ad esempio un suggestivo skyline angolare. Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 24 mm, 72 s, f/16 e ISO100. © Paula Stopka

L'interno di un grande edificio bianco, guardando verso il tetto e le file di travi che lo tengono in posizione.

L'architettura lineare, se trovi l'angolo giusto, può prendere vita nel tuo scatto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 500D (ora sostituita dal modello Canon EOS 850D) e obiettivo Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM a 10 mm, 1/80 s, f/7.1 e ISO100. © Paula Stopka

Lo "spazio di respiro" nella parte superiore di una fotografia, in particolare quando si tratta di cieli spettacolari, può far sì che una foto assuma una nuova dimensione e contribuisce a eliminare le distrazioni. Un ampio margine è utile anche nel caso in cui si voglia catturare un cielo notturno e mettere in risalto le luci della città che brillano, con una velocità dell'otturatore inferiore per un cielo più scuro.

Quando si cattura uno skyline urbano, lo spazio negativo sopra la scena dona equilibrio all'immagine, evitando che appaia troppo ingombra. Non dimenticare lo spazio sotto il tuo paesaggio cittadino: i riflessi dell'acqua possono essere un modo creativo per aggiungere un altro elemento di intrigo quando cerchi di trovare una nuova prospettiva in un luogo già molto popolare.

4. Sfrutta il grandangolo

Tutti i paesaggi urbani sono adatti a un obiettivo grandangolare. Gli obiettivi Canon RF offrono un'eccellente qualità delle immagini, una migliore stabilizzazione delle immagini e un motore di messa a fuoco automatica più veloce. Il modello Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM dispone di un'ampia escursione dello zoom con messa a fuoco ravvicinata e potente stabilizzazione delle immagini, ideale per paesaggi e architetture.

Per panorami mozzafiato, la modalità panoramica dei modelli Canon EOS R7 e Canon EOS R10 consente di combinare gli scatti mentre si sposta la fotocamera in una direzione e si preme l'otturatore. È una buona idea mantenere la fotocamera stabile e in piano quando si utilizza questa modalità.

Per scattare viste a scorrimento mantieni l'orizzonte dritto utilizzando la livella automatica, se disponibile nella fotocamera. Inoltre, è utile visualizzare la griglia nel mirino per garantire un buon bilanciamento della composizione.

La possibilità di effettuare riprese ampie su una fotocamera ad alta risoluzione ti consente inoltre di ritagliare un'immagine per rimuovere i bordi, migliorare l'inquadratura o persino mettere in risalto parte di un edificio, per risultati unici.

5. Scatta in verticale

L'angolo di un edificio, con file di lamiere ricurve che sporgono da ciascun piano.

Linee pulite con luce e ombre associate a bordi puliti possono creare composizioni d'impatto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM a 26 mm, 1/160 s, f/7.1 e ISO100. © Paula Stopka

Le file di scale mobili, illuminate nell'oscurità, si riflettono nel soffitto.

La creazione di percorsi visivi in un'immagine con caratteristiche urbane come le scale mobili può offrire alle fotografie un'estetica grafica. Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM a 16 mm, 1/50 s, f/4 e ISO800. © Paula Stopka

Un tema costante nelle composizioni urbane di Paula è l'orientamento verticale. "Trovo che scattare fotografie in allineamento verticale sia divertente e stimolante. Una volta girata la fotocamera lateralmente, sono costretta a vedere le cose da una prospettiva diversa. Crea un senso di profondità nelle immagini", afferma. "Per me, tutto ruota attorno alla simmetria ed è lei il mio obiettivo principale. La simmetria rende tutto visivamente molto piacevole, bilanciato e più attraente per l'occhio di chi guarda. Inoltre, dona armonia all'immagine".

Nella sua fotocamera Canon EOS R, Paula sfrutta le funzionalità utili per le immagini orientate in verticale. Ci spiega: "Ho sempre le linee della griglia attivate sulla mia fotocamera Canon, perché mi aiuta a inquadrare e comporre meglio le immagini, e a volte utilizzo la funzione di livella elettronica".

Tutte le fotocamere del sistema Canon EOS R consentono a chi le utilizza di selezionare il modo in cui le informazioni del mirino vengono visualizzate quando si scattano foto in verticale. È possibile passare alla visualizzazione verticale in modo che le informazioni vengano ruotate automaticamente e siano più facili da leggere.

6. Sfrutta la luce per migliorare la composizione

Una strada londinese, di notte, con una cabina telefonica rossa in primo piano e la cattedrale di St Paul sullo sfondo, e lunghe scie luminose rosse, bianche e gialle che si snodano lungo la strada che li separa.

Libera la tua creatività con scie luminose e una lunga esposizione nei momenti di oscurità per dare un tocco interessante ai luoghi di interesse e creare le tue linee guida. Scatto realizzato con Canon EOS 500D e obiettivo Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM a 13 mm, 15 s, f/14 e ISO100. © Paula Stopka

Le riprese notturne possono trasformare le scene di tutti i giorni in straordinari panorami colorati. A livello compositivo, quando si lavora al crepuscolo o al buio, può essere utile impostare uno scatto che include i luoghi più significativi utilizzando la schermata Live View in modo da poter vedere chiaramente la composizione, modificando l'esposizione grazie alla compensazione dell'esposizione o utilizzando la modalità manuale (M) completa sullo schermo.

L'uso di un cavo di rilascio ti consente di scattare da remoto, una funzionalità utile per angolazioni insolite e lunghe esposizioni. L'app Canon Camera Connect consente di modificare le impostazioni della fotocamera e le esposizioni dal telefono. Puoi anche guardare la Live View direttamente sul tuo dispositivo.

Le lunghe esposizioni di pochi secondi sono perfette per catturare il movimento dei veicoli che passano davanti a un luogo della città significativo e spettacolare, basta attendere un flusso di traffico prima di premere l'otturatore per ottenere scie luminose creative a partire dai fanali anteriori e posteriori dei veicoli. Sperimentare con la composizione e l'angolo di ripresa per scoprire dove si creeranno le scie luminose rispetto al luogo di interesse, così come con le diverse velocità dell'otturatore, fa parte del divertimento.

Guarda il nostro video sulla fotografia di paesaggi urbani quando il sole tramonta per altri consigli e suggerimenti.

Ultimo consiglio: come aggiungere il GPS alle foto

Riguardando i tuoi scatti urbani preferiti, può essere utile ricordare esattamente dove sono stati scattati, soprattutto se desideri rivivere un determinato luogo e viaggio. Alcune fotocamere Canon dispongono di GPS integrato, pertanto i dati sulla posizione verranno salvati nei file dell'immagine. Se la fotocamera non dispone di questa funzionalità, l'app Canon Camera Connect può utilizzare i dati di geolocalizzazione del telefono e aggiungere informazioni relative alla posizione alle immagini.


Infine, Paula afferma che fotografare edifici e paesaggi urbani è un ottimo modo per "fare pratica come fotografo o fotografa". Segui i nostri consigli per creare immagini urbane indimenticabili.


Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Un uomo è seduto sul bordo di un'enorme piattaforma curva che si trova a diversi metri di altezza dal suolo; sullo sfondo un cielo azzurro brillante.

    Fotografia architettonica

    Suggerimenti per la fotografia architettonica

    Datti alla fotografia architettonica con le tecniche e gli approfondimenti di un professionista.

  • Suggerimenti per la street photography astratta

    STREET PHOTOGRAPHY

    Scopri la street photography astratta

    Crea opere d'arte mozzafiato partendo da soggetti banali con queste semplici tecniche per realizzare immagini urbane surreali.

  • Vista aerea di una città di notte, con molti edifici illuminati sotto un cielo blu scuro striato di rosa.

    FOTOGRAFIA IN CITTÀ

    Sfrutta al massimo le opportunità di fotografia urbana grazie ai nostri migliori consigli

    Cattura splendidi paesaggi urbani e scene cittadine ricche di dettagli. Continua a leggere per tutti i consigli, i suggerimenti, le tecniche e l'ispirazione di cui hai bisogno.

  • Una donna con un abito estivo e un cappello tiene una fotocamera Canon EOS R10 vicino al viso per guardare attraverso il mirino, mentre si trova di fronte a una complessa architettura spagnola.

    FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

    Un tour di Siviglia con EOS R10

    La blogger Diana Millos scopre perché questa fotocamera creativa è la compagna di viaggio perfetta.