Per controllare in modo diretto la velocità dell'otturatore, imposta la fotocamera in modalità Priorità otturatore (Tv, che indica il valore dei tempi). La modifica della velocità dell'otturatore regola l'esposizione complessiva, ma ti permette anche di controllare la quantità di sfocatura (o la sua mancanza) nelle tue immagini.
La fotografia d'azione crea una combinazione unica di sfide per i fotografi e per la loro attrezzatura: il mondo è pieno di movimento, ma come si fa a catturarlo in una singola immagine? Per realizzare foto d'azione di qualità devi conoscere alcune impostazioni e caratteristiche essenziali della fotocamera e il loro impatto sulle tue foto. La padronanza di queste impostazioni ti permetterà di realizzare immagini dallo sfondo sfocato per trasmettere il movimento o di "congelare" l'immagine per catturare un momento irripetibile. Puoi provare anche tecniche d'azione come il panning e suggerimenti specifici per chi vuole fotografare sport acquatici o realizzare video d'azione.
È anche molto utile se scatti con un kit veloce e leggero. Canon ha progettato una gamma relativamente compatta e conveniente di fotocamere e obiettivi altamente performanti in grado di offrire risultati eccellenti negli scatti d'azione, compresi i teleobiettivi entry-level che ti permettono di avvicinarti il più possibile alla scena.
Di seguito ti illustriamo le impostazioni e le caratteristiche essenziali necessarie di una fotocamera per scattare foto d'azione e condividiamo alcuni suggerimenti e tecniche per aiutarti a creare immagini incredibili.