Woman Portrait Photography

Obiettivi per ritratti

Comprendere la fotografia ritrattistica

In qualità di fotografo ritrattista dovrai essere in grado di soddisfare diverse richieste, da naturali foto di gruppo di famiglie a primi piani professionali. Inoltre, ogni scatto è diverso e il kit da considerare dipende anche dallo stile che desideri adottare.


Per assicurarti di scegliere l'obiettivo giusto per il risultato che desideri ottenere, dovresti scoprire i diversi stili di ritratti a tua disposizione.

Man Portrait Photography

Ritratti classici

In genere, un ritratto classico è una composizione che include la testa e le spalle, ma può riferirsi anche a situazioni differenti, dai primi piani professionali a scatti che cercano di catturare la personalità del soggetto. Tuttavia, solitamente i ritratti classici vengono realizzati a una certa distanza dal soggetto per garantire che sia a proprio agio. Un obiettivo ideale per questo tipo di fotografia dovrebbe avere una lunghezza focale di circa 85 mm e un'ampia apertura (da f/1.2 a f/2.8). Un obiettivo con una lunghezza focale di questo tipo ti consente di scattare a una distanza che metta il soggetto a proprio agio, ottenendo al contempo una prospettiva interessante. L'ampia apertura, inoltre, ti permette di effettuare scatti in condizioni di scarsa illuminazione e, allo stesso tempo, di separare il soggetto dallo sfondo grazie a una profondità di campo ridotta. Anche gli obiettivi zoom standard sono in grado di ottenere questo risultato.

Man Portrait Photography

Ritratti spontanei

Se desideri catturare la spontaneità del momento nelle persone, hai bisogno di un obiettivo in grado di effettuare foto in primo piano da lontano. La scelta ideale è un obiettivo zoom con gamma focale compresa tra 70 e 200 mm (in modalità teleobiettivo), in quanto ti consente di catturare il soggetto senza che ne sia consapevole all'interno del suo ambiente naturale.

Natural Moment Capture

Moda

La fotografia di moda offre un'ampia possibilità di scatti, per cui è importante sapere cosa si desidera immortalare. Se vuoi ritrarre l'intero outfit del modello, ma anche poter eseguire dei ritratti, la scelta ideale è un obiettivo zoom con gamma focale compresa tra 24 e 70 mm. Questo tipo di obiettivo è dotato di una gamma focale sufficiente per i ritratti, ma allo stesso tempo sarà anche in grado di catturare il soggetto nel suo ambiente. Gli obiettivi con una gamma focale maggiore (ad esempio compresa tra 70 e 200 mm) sono un'ottima scelta per gli scatti durante le sfilate, in cui è possibile utilizzare anche obiettivi macro per catturare i dettagli più minuti dei gioielli e degli abiti.

Fashion Woman Photography

Ritratti di gruppo

I ritratti di gruppo possono includere da tre a centinaia di persone in situazioni differenti. La scelta dell'obiettivo è determinata dal numero di soggetti che si desidera includere nello scatto. Maggiore è il gruppo di persone, più ampio deve essere l'obiettivo. Un grandangolo con gamma focale compresa tra 16 e 35 mm (full-frame) ti consente di inquadrare ogni situazione, mentre per gruppi più piccoli è sufficiente un obiettivo per ritratti con lunghezza focale fissa standard compresa tra 30 e 85 mm.

Girls Group Photography

Ritratti ambientati

Quando desideri cogliere maggiori dettagli della storia di un soggetto ritraendolo nel proprio ambiente, puoi utilizzare un obiettivo grandangolare per aumentare il campo visivo. I grandangoli possono distorcere il rapporto fisico tra gli oggetti, ma fintanto che sai in che modo ciò influirà sul tuo scatto, puoi utilizzare questa caratteristica per creare immagini che, da un punto di vista stilistico, non potresti realizzare in nessun altro modo.

Environmental Portrait Photography

In che modo la fotocamera influisce sulla scelta dell'obiettivo

Gli obiettivi EF-S di Canon sono pensati esclusivamente per fotocamere con sensore APS-C come EOS 760D e non sono compatibili con i modelli a pieno formato come la serie di fotocamere EOS 5D.


Gli obiettivi EF possono essere utilizzati con qualsiasi fotocamera EOS, ma quando sono utilizzati su una fotocamera EOS con sensore APS-C, l'angolo di campo sarà equivalente a quello di un obiettivo con lunghezza focale di 1,6 volte superiore. Ad esempio, l'obiettivo EF 50mm f/1.8 STM utilizzato sulla fotocamera EOS 760D offrirà un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 80 mm montato su una fotocamera full-frame.

Shot On A Full Frame Sensor

Scatto a 100 mm su un sensore full frame

Shot On An Aps-C Sensor

Scatto a 100 mm su un sensore APS-C

L'importanza della lunghezza focale

Con i teleobiettivi puoi  realizzare ritratti straordinari utilizzando sia obiettivi zoom che a focale fissa. Scattare a una lunghezza focale maggiore ti consente di ottenere ottimi risultati da una distanza ideale sia per te che per il soggetto.

Focal Length Photography

24 mm

Focal Length Photography

85 mm

L'importanza dell'apertura

Solitamente i ritratti risultano migliori con una profondità di campo ridotta, in quanto ciò contribuisce a separare il soggetto dal resto della scena. L'utilizzo di un obiettivo con un'apertura ampia (ossia con un valore di f-stop inferiore) consente di ottenere una profondità di campo minore, che farà apparire lo sfondo più sfocato.


Nell'esempio riportato sotto è interessante notare come lo sfondo nell'immagine di sinistra sia notevolmente più morbido, mettendo maggiormente in risalto i tratti della ragazza. Ciò si nota particolarmente confrontando l'immagine con quella di destra.

F/1.8 Aperture F/2.8 Aperture F/5.6 Aperture

Scattare ritratti in condizioni di scarsa illuminazione aggiunge un elemento stilistico alle immagini e può far emergere la personalità del soggetto. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un obiettivo zoom o a focale fissa, per sfruttare al massimo la luce disponibile e ottenere i risultati migliori devi scegliere un obiettivo con l'apertura più ampia possibile. Minore è la luce a disposizione, maggiore è l'apertura di cui avrai bisogno. Laddove possibile, impostare l'obiettivo su f/1.8 consentirà l'ingresso di una quantità di luce 4 volte superiore rispetto a f/3.5, ciò potrebbe generare una differenza notevole.

Scegliere l'obiettivo giusto

Una volta considerati questi fattori, devi pensare a ciò che è importante per il tuo scatto.


  • Ti occorre flessibilità per modificare la composizione dello scatto all'ultimo minuto? In questo caso è consigliabile un obiettivo zoom.
  • Devi scattare in condizioni di scarsa illuminazione? Allora ti servirà un obiettivo dotato dell'apertura più ampia possibile per sfruttare al meglio la luce disponibile. Spesso gli obiettivi a focale fissa offrono l'apertura più ampia, ma gli obiettivi zoom ad apertura fissa come EF 24-70mm f/2.8L II USM possono rappresentare una buona alternativa, e in più offrono una maggiore flessibilità.
  • Desideri ottenere uno sfondo morbido e sfocato? Allora avrai bisogno di un obiettivo con apertura più ampia per poter sfruttare una profondità di campo ridotta, che renda lo sfondo più sfocato.

Fashion Man Photography

L'arte di realizzare ritratti straordinari

I ritratti migliori sono quelli dall'aspetto naturale in cui i soggetti appaiono rilassati, indipendentemente dallo scopo dello scatto. Tuttavia, avere a disposizione un soggetto fotogenico o uno scenario suggestivo non è sufficiente. Tieni a mente la seguente combinazione di fattori per ottenere sempre risultati eccellenti.

Illuminazione

Sia in studio che in esterno, puoi utilizzare diversi stili di illuminazione per valorizzare il tuo modello. Ciò può includere scattare a diverse ore del giorno, fino a utilizzare un riflettore per sottolineare i tratti del soggetto.

Lighting Photography

Composizione

Devi decidere in che modo il soggetto riempirà l'inquadratura. Non limitarti a utilizzare solo un terzo di essa, soprattutto quando esegui scatti in primo piano. Dovresti sperimentare per vedere come poter riempire l'inquadratura in modo interessante.

Composition Photography

Sfondo

Per la realizzazione di ritratti è importante prendere in considerazione lo sfondo di ogni ambiente. Utilizza sfondi che includano strutture e colori in grado di valorizzare il soggetto, ma che non distolgano lo sguardo da esso.

Background Portrait
Girl Making Bubbles

La scelta professionale per la ritrattistica

EF 85mm f/1.2L Il USM

Questo obiettivo serie L è la scelta professionale per la ritrattistica e offre prestazioni eccezionali, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, grazie a un'apertura di f/1.2. Questo obiettivo specifico per ritratti è dotato di un elemento ottico asferico e di un'apertura a 8 lamelle, per immagini estremamente nitide e splendidi sfondi sfocati; inoltre, grazie a una profondita' di campo estremamente ridotto e' ideale per i ritratti creativi.

Visualizza dettagli

Ef 85Mm F/1.2L Ii Usm

Potrebbero anche interessarti...