Gli obiettivi CN-R Prime di Canon rispecchiano i sette obiettivi delle gamme CN-E e Sumire Prime, con lunghezze focali che variano da 14mm a 135mm. L'innesto RF offre una connessione nativa con le videocamere dotate di innesto RF, come Canon EOS C80 e EOS R5 C (nell'immagine) e consente di raggiungere prestazioni migliori.
Sebbene il sistema Cinema EOS abbia fatto il suo debutto nel 2011, la storia della progettazione degli obiettivi cinematografici Canon ha inizio diversi decenni prima. Nel 1969 Canon accoglie la richiesta di costruire uno zoom cinematografico per i registi di Hollywood e due anni dopo nasce l'obiettivo zoom macro K5x25. In seguito viene lanciata l'iconica serie K25 Prime, premiata con un Oscar dall'Academy nel 1976 e ancora oggi apprezzata dall'industria cinematografica.
Gli ultimi obiettivi cinematografici di Canon sono il culmine di mezzo secolo di esperienza nella costruzione di obiettivi per il cinema. Grazie alle prestazioni ottiche straordinarie, alla qualità costruttiva all'avanguardia e alla comprovata affidabilità, gli obiettivi cinematografici a focale fissa e Flex Zoom di Canon sono ideali per catturare la natura in HDR e sui set cinematografici di fascia alta.
"Canon è all'avanguardia nella tecnologia ottica sin dagli anni Quaranta, si è spinta oltre i limiti, ha reinventato le possibilità e rivoluzionato il modo di lavorare di fotografi e videomaker", afferma Ram Sarup, Product Marketing Specialist di Canon Europe.
"Nel corso degli anni, abbiamo introdotto una serie di innovazioni e stabilito nuovi standard in termini di qualità dell'immagine, maneggevolezza e prestazioni. Con l'introduzione della serie Flex Zoom e dell'obiettivo Cine Servo CN8x15 IAS S E1/P1, ad esempio, ci stiamo ancora una volta spingendo oltre i limiti, a conferma del nostro impegno nei confronti dei registi per fornire loro i migliori strumenti di produzione".
"Nel 2020 abbiamo introdotto Canon EOS C70 e nel 2022 EOS R5 C, entrambe dotate dell'innovativo innesto RF di Canon. Sebbene gli obiettivi EF possano essere usati sulle telecamere Cinema EOS grazie a uno dei nostri adattatori EF-EOS R, l'introduzione degli obiettivi Canon CN-R Prime offre a chi utilizza le videocamere EOS C70 e EOS R5 C un set completo di obiettivi cinematografici con innesto RF nativo che vantano le capacità avanzate dell'innesto RF".
La gamma di obiettivi Cinema RF è in continua espansione: oltre agli innovativi zoom RF Cine Servo, si affianca una linea flessibile di obiettivi RF ibridi, ideali per i professionisti che lavorano sia con i video sia con la fotografia.
Grazie alla sua interfaccia elettronica a 12 pin, l'innesto RF offre una larghezza di banda estremamente elevata che garantisce una comunicazione rapida e precisa tra obiettivo e corpo macchina. Questo consente di sfruttare funzioni avanzate come la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione dell'immagine, il controllo continuo e fluido del diaframma, la trasmissione dei metadati dell'obiettivo e le correzioni ottiche direttamente all'interno della videocamera.
Parallelamente, l'innesto EF ampiamente consolidato assicura un'affidabile comunicazione elettronica e una messa a fuoco automatica di qualità, con una disponibilità di obiettivi molto ampia: qualunque sia la tipologia di produzione, è altamente probabile trovare l'ottica più adatta. Diverso è il discorso per l'innesto PL, uno standard di tipo meccanico che non prevede la messa a fuoco automatica, ma che rimane una scelta di riferimento per i professionisti che lavorano con il fuoco manuale in produzioni cinematografiche.