VLOG

Tecniche per migliorare i tuoi contenuti

Mettere in risalto i tuoi contenuti sui social media non dev'essere per forza difficile. Migliora la qualità dei tuoi post con questi suggerimenti su fotografia e vlog.
Canon Camera
I social media sono affollati da persone che cercano di far notare i loro contenuti. Ma come puoi fare distinguere i tuoi post dalla massa?

Secondo i quattro artisti che hanno partecipato alla campagna collaborativa Crew Create di Canon, sono necessarie solo tre cose: passione per ciò che si fa, il desiderio di superare i propri limiti creativi e post dalla massima qualità possibile.

Le prime due dipendono da te, ma per aiutarti con l'ultima, ecco alcuni suggerimenti su fotografia e video, adatti ai principianti ma anche agli influencer più esperti.

1. Impugnatura aggiuntiva e treppiede

Una donna con capelli blu è seduta davanti a un portatile mentre una fotocamera Canon su un piccolo treppiede la filma.
Fare un vlog con una fotocamera è una tecnica classica e semplicissima grazie alle migliori fotocamere Canon per vlog, come Canon EOS M50 Mark II, con il suo schermo ad angolazione variabile e Canon PowerShot G7 X Mark III con il suo touchscreen reclinabile che ti permette di vederti durante le riprese. Investire in un'impugnatura aggiuntiva, tuttavia, aiuterà a migliorare ancora di più i tuoi contenuti. Con un impugnatura potrai esplorare nuove e comode angolazioni della fotocamera con notevoli vantaggi dal punto di vista estetico. Il supporto inclinabile sul treppiede HG-100TBR di Canon consente di riprendere in verticale, il formato perfetto per le tue stories su Instagram o TikTok. Inoltre, grazie alla sua estensione extra, potrai scattare i tuoi selfie da un'angolazione più alta per dare ai tuoi post un tocco di raffinatezza in più.

Il treppiede HG-100TBR di Canon può essere utilizzato per la massima flessibilità creativa, per la massima stabilità durante riprese a figura intera, tutorial o scene con un campo più largo che include l'ambiente circostante o i tuoi amici. La ballerina e star di TikTok Nifè utilizza questa impugnatura per una vasta gamma di contenuti, spesso abbinando il telecomando Bluetooth integrato al timer automatico sulla sua fotocamera EOS M50 Mark II.

"A volte riprendo a mano, ma sono costretta a mettere mano alle impostazioni e rifare le riprese. Posso aver bisogno di includere il busto o fare riprese full-body. Devo essere in grado di muovermi e ho bisogno di tempo per mettermi in posizione prima di iniziare", afferma. "Il telecomando è davvero comodo. Mi permette di girare clip più brevi senza modificare l'inizio o riavviare la musica perché il brano è già iniziato".

2. Non perdere mai un momento grazie allo slow motion

Una persona filma un murale di una fragola a colori fluorescenti su una parete utilizzando una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III.
È importante mostrare ai tuoi follower più dettagli straordinari possibile. Ecco perché molte delle migliori fotocamere per i creatori di contenuti permettono di realizzare video in slow motion. Usalo per aumentare l'effetto drammatico o la suspense dei tuoi contenuti o per non perderti momenti incredibili che durano una frazione di secondo.

In modalità filmato, Canon PowerShot G7 X Mark III è in grado di registrare a 120 fps in Full HD. Lo slow motion a 120 fps ti darà automaticamente un girato a 30 fps con una velocità quattro volte inferiore rispetto alla velocità di ripresa. Fat Cap Sprays utilizza questa tecnica per registrare vere e proprie esplosioni di colori e catturare la vivacità e la bellezza della sua arte.

"Le persone rispondono meglio ai contenuti di buona qualità, apprezzano vedere i colori sullo schermo, è come se avessero visto le mie opere per la strada", spiega. "Quando uso lo spray per avere un effetto glow, è come se si alzasse una nuvola di polvere. Come una grossa fiamma. La fotocamera PowerShot G7 X Mark III gira a 120 fps e mi permette di catturare in modo impeccabile questa fiammata di polvere. Posso mostrare tutti i dettagli più incredibili della mia arte e il pubblico può vedere l'azione in diretta".

3. Non rinunciare alla nitidezza grazie all'inseguimento AF

Una fotocamera Canon EOS R6 con un microfono rimovibile posizionato sull'erba: una persona sta eseguendo un trick calcistico sullo sfondo.
L'aspetto dei tuoi contenuti dev'essere sempre al top, assicurati che tutto rimanga nitido utilizzando il sistema autofocus della tua fotocamera.

Canon EOS RP e Canon EOS R6 sono entrambe dotate di Dual Pixel CMOS AF e di funzionalità di tracciamento del viso e degli occhi, il che le rende ideali per i contenuti prodotti direttamente a casa tua o per stare al passo con i movimenti rapidi. Abilita Movie Servo AF nel pannello operativo AF della fotocamera e la messa a fuoco sarà sempre disponibile durante la registrazione. Impostando il metodo AF su Rilevamento e inseguimento volto, la fotocamera rileva i volti all'interno dell'inquadratura, si concentra su di essi e ne segue automaticamente i movimenti, mentre gli oggetti possono essere tracciati con un semplice tocco del touchscreen.

Il vlogger-calciatore Ewan Baggott (noto anche come EABSkills) utilizza Canon EOS R6, che traccia i punti focali sull'intera inquadratura per non rimanere sempre a fuoco, indipendentemente dalla velocità di movimento.

"La caratteristica che per me fa davvero la differenza è la messa a fuoco automatica", afferma. "In genere mi muovo così velocemente e i miei video vanno a destra, a sinistra, avanti e indietro. Posso muovermi di continuo, avanti e indietro, e durante le riprese rimango sempre a fuoco".

4. Dai un tocco personale alle tue foto

I fermo immagine sono importanti quanto i video per garantire che i tuoi follower possano vedere i contenuti che desiderano, pertanto è fondamentale che ciò che carichi sulle tue pagine social rifletta la tua creatività.

Tutte le fotocamere Canon EOS hanno a disposizione diversiStili foto per personalizzare i parametri delle tue fotografie. Scarica o crea Stili foto personalizzati, caricali sulla tua fotocamera e crea immagini uniche che porteranno una pioggia di like.

Il premiato musicista e produttore britannico Jack Garratt ama esprimersi attraverso la fotografia e utilizza gli Stili foto per personalizzare le sue fotografie. "Ho creato uno Stile foto per la mia fotocamera Canon EOS RP, un predefinito in bianco e nero che rende stupenda ogni singola foto che scatto. Faccio molte foto del mio cane e ogni foto che ho scattato fino ad ora sembra un'opera di Annie Leibovitz", afferma.

5. Lunghezze focali: più del semplice zoom

A young man in a white hooded jumper adjusts the settings on his camera.

Focal lengths aren't just for zooming in close or out wide, they can also be used as a tool for creative expression. You can change the entire feel of your content, by simply choosing the right length of lens.

La lunghezza focale dona un'aura artistica ai tuoi contenuti. Sperimenta con obiettivi diversi per ottimizzare il risultato.

Gli obiettivi grandangolari modificano la percezione della distanza dello spettatore ingrandendo i soggetti in primo piano, aumentando la profondità apparente della scena. Il risultato è ammaliante perché gli spettatori si sentiranno come se fossero seduti accanto a te, un'opzione ideale per i contenuti prodotti direttamente a casa tua, come ad esempio i tutorial.

I teleobiettivi hanno un campo visivo più stretto e fanno sembrare quello che si inquadra più vicino, comprimendo la profondità dell'immagine. Un teleobiettivo leggero come un'85 mm equivalente può dare un tocco di eleganza ai volti, mentre i teleobiettivi più lunghi sono ideali per tenere la fotocamera più lontano mentre si filmano scene dal ritmo più incalzante, come i trick calcistici. I teleobiettivi inoltre comprimono la distanza, dando l'impressione di una profondità di campo minore facendo sembrare lo sfondo sfocato più vicino al soggetto. Controlla l'ambiente circostante grazie ad obiettivi più lunghi, utilizza la sfocatura per isolare ed evidenziare gli aspetti importanti dell'inquadratura e dai ai tuoi contenuti un aspetto professionale.

Grazie a Canon EOS R6 e all'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, Ewan utilizza la compressione delle immagini del teleobiettivo per inquadrarsi proprio al momento del goal. "Porto la fotocamera molto indietro", spiega. "La sistemo a metà campo e faccio zoom fino all'area di rigore a 200 mm. In questo modo l'effetto che si ottiene è una bassa profondità di campo".

Non solo il risultato finale è più accattivante, ma la fotocamera non lo intralcia durante l'esecuzione dei suoi trick.

6. Sfrutta il potenziale delle dirette streaming

Un giovane ragazzo con la barba seduto su un divano color senape prepara una fotocamera Canon per riprendersi da solo.
Entrare in contatto e interagire con il pubblico in diretta è un aspetto fondamentale per chiunque voglia creare contenuti online di successo, oltre a permetterti di condividere la tua creatività. Per fortuna la maggior parte delle fotocamere digitali reflex e mirrorless di Canon possono utilizzare il software Canon EOS Webcam Utility per riprodurre contenuti in diretta streaming online tramite PC o Mac. La fotocamera è la porta di accesso per connettersi con il tuo pubblico quindi provala.

"Sono sempre alla ricerca di un modo per condividere la mia musica con il resto del mondo mentre la sto creando, e uno dei modi migliori, più veloci e semplici per farlo è lo streaming", afferma Jack, che ha intenzione di usare Canon EOS RP per trasmettere in diretta con i suoi fan. "Ho iniziato a pensare a come potevo sfruttare di più lo streaming, soprattutto dal mio studio".

Per ulteriori informazioni sul kit Canon utilizzato dai nostri quattro creator e sul perché della loro scelta, leggi qui.


Scritto da Peter Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • VLOG

    Una collaborazione unica

    Quattro content creator che utilizzano il kit Canon hanno unito le loro forze e messo insieme le loro abilità per produrre un breve video di altissima qualità.

  • VLOG

    Il kit migliore per la creazione di contenuti

    Scopri il kit utilizzato da questi quattro diversi content creator e come li aiuta a portare i loro contenuti a un livello superiore.

  • Una donna che sta sistemando la sua Canon PowerShot G7 X Mark III accanto al portatile per riprendere una lezione di yoga in salotto.

    FOTOCAMERE COMPATTE

    La miglior fotocamera compatta per i tuoi contenuti

    Scopri come esprimere la tua creatività nella vita quotidiana grazie a PowerShot G7 X Mark III.

  • Matt Adlard, famoso pasticcere, scatta una foto di un dessert al cioccolato con Canon EOS M50 Mark II.

    FOTOGRAFIA DI ALIMENTI

    La ricetta per il successo: presentazione di Canon EOS M50 Mark II

    Matt Adlard, famoso pasticcere e star dei social media, prova EOS M50 Mark II.