Le tappe fondamentali dell'evoluzione del sistema mirrorless Canon EOS R, dagli esordi al giorno d'oggi

Il sistema EOS R è stato introdotto solo pochi anni fa, ma fotografi e filmmaker stanno già sfruttando questa moderna tecnologia con modalità entusiasmanti e imprevedibili. Qui puoi vedere alcuni degli scatti preferiti dai professionisti e i principali progressi nella tecnologia del kit che li hanno resi possibili.
Un'immagine, scattata con Canon EOS R6 Mark II, di uno speed flyer che atterra in un lago, con il suo riflesso visibile sulla superficie dell'acqua.

Il sistema Canon EOS R ha permesso a fotografi come Teddy Morellec di cogliere momenti cruciali che, in passato, probabilmente sarebbero andati persi. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II dotata di obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM, a 33 mm, 1/4000 sec, f/7.1 e ISO640. © Teddy Morellec

Da quando è stato lanciato, nel settembre 2018, il sistema Canon EOS R è cresciuto esponenzialmente. Partito da una singola fotocamera mirrorless con qualche obiettivo RF e una manciata di adattatori, ora include 13 corpi, 35 obiettivi e diversi accessori, che coprono sia i formati full-frame che i formati APS-C.

Lo sviluppo del sistema EOS R ha già raggiunto alcune tappe fondamentali. Sempre all'avanguardia della tecnologia, il modello EOS R5 viene visto come la prima fotocamera mirrorless ibrida in 8K, che ha sondato il territorio inesplorato della messa a fuoco automatica basata su AI e consentito la creazione di contenuti immersivi, grazie all'obiettivo VR Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE.

Anche se vengono lanciati prodotti di nuova generazione, Canon continua a rilasciare aggiornamenti importanti del firmware per supportare i fotografi, i filmmaker e i content creator che utilizzano il sistema EOS R. In questo modo sono state introdotte caratteristiche innovative come l'opzione personalizzata di scatto continuo ad alta velocità per la fotocamera EOS R3, che aumenta la velocità di scatto continuo in modalità RAW a ben 195 fps, e la funzione IBIS ad alta risoluzione del modello EOS R5, che utilizza lo stabilizzatore d'immagine integrato nella fotocamera per produrre immagini a una risoluzione elevatissima, di circa 400 MP.

Dopo un tempo relativamente breve dalla sua introduzione, il nostro innovativo sistema mirrorless ha già aperto le porte ad alcune possibilità veramente straordinarie. Qui puoi leggere le testimonianze di alcuni professionisti che sfruttano questa tecnologia per realizzare immagini che un tempo sarebbero state molto difficili, se non impossibili, da catturare, e stanno esplorando le principali caratteristiche innovative introdotte finora nel sistema EOS R.

L'evoluzione di un sistema rivoluzionario

Grafico che mostra l'inizio di una linea temporale verticale, con il testo "9/2018" sulla destra e la foto di una sposa dagli occhi truccati sulla sinistra.

Lancio del sistema EOS R

Il lancio del sistema EOS R e di quattro obiettivi RF ha fornito ai professionisti gli strumenti necessari per esaltare la qualità delle loro immagini.

L'innovativo sistema Canon EOS R è stato lanciato nel 2018. Con il suo pionieristico innesto RF e il rivoluzionario design mirrorless full-frame, la fotocamera EOS R da 30.3 MP ha dato vita a opportunità completamente nuove nel campo della fotografia. Al momento del lancio era supportato da quattro obiettivi RF dedicati e tre adattatori, che permettevano ai fotografi di sperimentare le prestazioni avanzate delle fotocamere EOS R utilizzando gli obiettivi EF ed EF-S già disponibili. I quattro obiettivi RF erano RF 35mm F1.8 Macro IS STM, RF 50mm F1.2 L USM, the RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 28-70mm F2 L USM.

Il sistema EOS R è stato sviluppato a partire dall'innesto RF, un innesto dell'obiettivo di nuova generazione che ha permesso di ridefinire le regole di progettazione degli obiettivi. Le ampie dimensioni dell'innesto, il tiraggio ridotto della flangia posteriore e la comunicazione ad alta velocità hanno permesso di realizzare una nuova tipologia di obiettivi, caratterizzati da livelli di velocità e qualità superiori a quelli degli obiettivi EF equivalenti, a cui si aggiungono gli esclusivi obiettivi a focale fissa e zoom, che con le tecnologie precedenti sarebbero stati irrealizzabili, come il primo obiettivo zoom standard con apertura f/2 costante. Gli obiettivi RF erano più compatti e offrivano prestazioni ottiche superiori o includevano nuove funzioni, o tutte e tre le cose insieme.

Grafico che mostra una linea temporale verticale, con il testo "8/2019" sulla sinistra e la foto della testa di un uomo che sbuca dall'acqua sulla destra.

Debutto della triade di obiettivi RF